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Americalberto

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Ciao. Ti posso dire intanto che ti sconsiglio di mischiare edizione vecchia e nuova, perchè come già scritto, le dimensioni delle tiles e dei tabelloni non sono compatibili.
Per il resto, hai due ipotesi:
1.(io ti consiglio questa) se hai già la vecchia edizione punti a completare quella, con espansioni originali, oppure riprodotte, oltre a tutto il materiale che puoi reperire gratis in rete (manuali, carte, tiles, ecc.)
2. vendi la vecchia edizione e compra tutto della nuova e amen.
Ricompra tutto della nuova, la stanno espandendo ben oltre l'originale (sicuramente ristamperanno tutte o quasi le espansioni originali più altre nuove e molti nuovi personaggi) e board/tiles non sono compatibili, inoltre il regolamento della nuova è preso dalla versione americana (incantesimi del Caos/mostri con più PG, etc), più le espansioni aggiungono qualche nuovo tassello ad ogni uscita.
 

MarcoLoganReda

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In arrivo i Monaci.
Mi sembra che stanno facendo troppe cose tutte insieme è vero che tante sono ristampe ma io avrei dilazionato nel tempo le uscite.


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Sub-Zero

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Ah ma sono giusto nuovi eroi, non una vera e propria espansione mi pare...
Comunque allora quel leak potrebbe essere veritiero, le prossime vere espansioni potrebbero essere Telor, Queen Spirit e gli Ogre.
 

Americalberto

Babbano
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A questo punto lo dò per assodato. Aspettiamoci un sacco di Heroquest in futuro, al momento fanno uscire minimo due contenuti l'anno.
 

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Quante altre espansioni "Classiche", mancano all'appello?
 

gaborambo

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Americalberto

Babbano
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La nuova espansione com'è?
Non ho ancora avuto modo di giocarla, ma le miniature sono carine, in linea con quelle delle ultime espansioni, morbide (però almeno non si rompono facilmente) ma con più dettaglio di quelle del set base. In compenso i tray sono tornati ad essere duri come quelli della prima scatola del base 😅L'avventura è ancora a tema elfico e il box pieno di contenuti, nuovi nemici (tranne 4 minie già viste nella maga dello specchio), arredi, tiles, trappole e mercenari assoldabili. Ci sono inoltre nuovi equipaggiamenti, artefatti e incantesimi del Caos, peraltro vengono introdotti nemici comuni (cultisti e magus) in grado di lanciare magie. Sarà possibile craftare pozioni con un sistema molto semplice ed è presente il nuovo mazzo "alchimia" in tal senso, ricco di pozioni già viste in passato e qualcosa di nuovo. Ora alcuni nuovi nemici (banshee e wraith) sono incorporei e possono attraversare personaggi e muri (credo, devo controllare) presentando una sfida letale. Insomma dai, non è molto diversa dal solito Heroquest ma è bellina, poi essendo Hasbro a livello di rapporto quantità di materiale/prezzo è ottimo, se fosse stata di un altro editore sarebbe costata a mio avviso minimo 70 euro 😅
 

Americalberto

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Cavalcano l'onda finchè riescono.
Esattamente. Tireranno finché vendono a fare uscire tutte le ristampe delle espansioni originali mancanti, alternando con espansioni prese dai booklet della Mithyc e qualche pack personaggio singolo, risparmiando il più possibile sulle idee e su nuove meccaniche come è tipico della Hasbro. Però, da utente di bocca buona, anche se si esauriscono così sarei già a posto, si parla comunque di 10+ espansioni, che a livello "quantitativo" è già tanta roba. Tanto lo sappiamo tutti che per attualizzare il gioco servono le house rules e se volevano svecchiarlo avrebbero dovuto fare un lavoro migliore a partire dal base.
 

gaborambo

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non vedo l'ora per i maghi.
ogre è un'espansione stupenda.

A quando un remake di starquest? :asd:
Starquest e Heroquest li amo particolarmente, da sempre.. e di entrambi ho le vecchie edizioni con le espansioni.
Da un lato spero che SQ resti nel suo olimpo dorato, datato 1990.. se devono fare un remake come lo hanno fatto con HQ, per quanto mi riguarda, meglio di no..
Dall'altro però posso concepire e accettare (come per il nuovo HQ) una riedizione solo nell'ottica di diffondere il prodotto alle nuove generazioni..
io ormai sono troppo legato al vecchio gioco e alla sua grafica per accettare un restyling moderno..
 

nand

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n_and
A quando un remake di starquest? :asd:
Complicato, dovrebbero cambiare tutto quello che è di proprietà intellettuale di Games Workshop, e in questo caso non sarebbero solo pochi casi come Fimir e Chaos.
 

Sub-Zero

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Starquest e Heroquest li amo particolarmente, da sempre.. e di entrambi ho le vecchie edizioni con le espansioni.
Da un lato spero che SQ resti nel suo olimpo dorato, datato 1990.. se devono fare un remake come lo hanno fatto con HQ, per quanto mi riguarda, meglio di no..
Dall'altro però posso concepire e accettare (come per il nuovo HQ) una riedizione solo nell'ottica di diffondere il prodotto alle nuove generazioni..
io ormai sono troppo legato al vecchio gioco e alla sua grafica per accettare un restyling moderno..
Starquest mi pare di ricordarlo, non lo avevo mai preso, era un tipo di HeroQuest versione spazio? le meccaniche erano le stesse (libretto di missioni, espansioni...)?
 

gaborambo

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Starquest mi pare di ricordarlo, non lo avevo mai preso, era un tipo di HeroQuest versione spazio? le meccaniche erano le stesse (libretto di missioni, espansioni...)?
Ciao.
Forse siamo vagamente OT... ad ogni modo..
SQ è simile ma non uguale a HQ; in pratica qui ogni giocatore guida una intera squadra di space marines, ognuno con armi con caratteristiche differenti, oltre al giocatore che guida tutti gli alieni con le loro ulteriori specifiche. Fondamentale nel gioco quindi valutare bene gittate, linee di vista, colpi ad area, ecc. tutti aspetti molto meno presenti in HQ.
Per il resto in HQ era forse più presente la trama della campagna, mentre in SQ di fatto esplori ogni volta sempre un vascello spaziale con degli alieni ostili e devi uscirne vivo.. più o meno..
 

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SQ era la versione molto semplificata di Space Hulk (a mio avviso uno dei migliori giochi GW di sempre), una sorta di Space Hulk per la grande distribuzionee un target di utenti più giovani.
La proporzione è un po' come quella tra Heroquest e Advanced Heroquest.
Da un punto di vista del regolamento SQ > HQ e nemmeno di poco.
Vero che su HQ si sente molto di più la trama.
 

Robocoppa

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robocoppa
Secondo me Starquest era molto più competitivo di Heroquest.
La disposizione ignota dei "blip" e gli equipaggiamenti variabili rendeva le partite abbastanza diverse da non farle venire a noia prima di 3 o 4 replay dello stesso scenario.
L'overlord aveva realmente la possibilità di vincere, cosa che in Heroquest accadeva molto raramente, almeno nelle nostre esperienze di gioco giovanile.
 

grfoco

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Secondo me Starquest era molto più competitivo di Heroquest.
La disposizione ignota dei "blip" e gli equipaggiamenti variabili rendeva le partite abbastanza diverse da non farle venire a noia prima di 3 o 4 replay dello stesso scenario.
L'overlord aveva realmente la possibilità di vincere, cosa che in Heroquest accadeva molto raramente, almeno nelle nostre esperienze di gioco giovanile.
Mi intrometto chiedendo una cosa, che più volte ho letto ma non ho mai riscontrato nelle mie)nostre sessioni di HQ.

"Lo stregone non vinceva quasi mai"

Ma davvero nelle vostre esperienze (immagino giovanili, come successo a me) chi impersonava lo stregone giocava assatanato bava alla bocca per vincere contro gli eroi? Davvero era una competizione 1 contro tutti?

In tutte le sessioni di HQ a cui ho partecipato, e che ho seguito da spettatore, lo stregone era più un "regista" esterno che si, giocava contro i giocatori, ma ecco, diciamo che lo scopo principale non era proprio la vittoria a tutti i costi. Anche perché, a che pro?
"Si bello, sono stregone ed ho vinto wow" ...campagna finita per tutti e tutti a casa.

"Ma si può rigiocare lo scenario, senza l'obbligo di ricominciare da capo"
Si certo, ma tutto il pathos e l'emozione della scoperta (che poi è l'anima di HQ) va a farsi benedire sapendo già cosa fare e dove andare, se rigioco una missione che ho fallito la volta precedente.

Poi capitava, certo, che alcune volte lo stregone vincesse, non è che doveva stendere un tappeto rosso agli eroi e farli passeggiare nei dungeon, e talvolta i dadi girano come girano.
Però ecco, la mancata competitività dello stregone sugli eroi che vedo spesso criticata ritengo sia stata una delle chiavi del successo di HQ, oltre al fatto di un bilanciamento che rendeva fattibile una campagna.
 

gaborambo

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Mi intrometto chiedendo una cosa, che più volte ho letto ma non ho mai riscontrato nelle mie)nostre sessioni di HQ.

"Lo stregone non vinceva quasi mai"

Ma davvero nelle vostre esperienze (immagino giovanili, come successo a me) chi impersonava lo stregone giocava assatanato bava alla bocca per vincere contro gli eroi? Davvero era una competizione 1 contro tutti?

In tutte le sessioni di HQ a cui ho partecipato, e che ho seguito da spettatore, lo stregone era più un "regista" esterno che si, giocava contro i giocatori, ma ecco, diciamo che lo scopo principale non era proprio la vittoria a tutti i costi. Anche perché, a che pro?
"Si bello, sono stregone ed ho vinto wow" ...campagna finita per tutti e tutti a casa.

"Ma si può rigiocare lo scenario, senza l'obbligo di ricominciare da capo"
Si certo, ma tutto il pathos e l'emozione della scoperta (che poi è l'anima di HQ) va a farsi benedire sapendo già cosa fare e dove andare, se rigioco una missione che ho fallito la volta precedente.

Poi capitava, certo, che alcune volte lo stregone vincesse, non è che doveva stendere un tappeto rosso agli eroi e farli passeggiare nei dungeon, e talvolta i dadi girano come girano.
Però ecco, la mancata competitività dello stregone sugli eroi che vedo spesso criticata ritengo sia stata una delle chiavi del successo di HQ, oltre al fatto di un bilanciamento che rendeva fattibile una campagna.
Giocato quasi sempre da stregone. Vinto quasi mai. Divertito sempre. Concordo totalmente con te. Era più una mansione da regista.
 

Americalberto

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Mi intrometto chiedendo una cosa, che più volte ho letto ma non ho mai riscontrato nelle mie)nostre sessioni di HQ.

"Lo stregone non vinceva quasi mai"

Ma davvero nelle vostre esperienze (immagino giovanili, come successo a me) chi impersonava lo stregone giocava assatanato bava alla bocca per vincere contro gli eroi? Davvero era una competizione 1 contro tutti?

In tutte le sessioni di HQ a cui ho partecipato, e che ho seguito da spettatore, lo stregone era più un "regista" esterno che si, giocava contro i giocatori, ma ecco, diciamo che lo scopo principale non era proprio la vittoria a tutti i costi. Anche perché, a che pro?
"Si bello, sono stregone ed ho vinto wow" ...campagna finita per tutti e tutti a casa.

"Ma si può rigiocare lo scenario, senza l'obbligo di ricominciare da capo"
Si certo, ma tutto il pathos e l'emozione della scoperta (che poi è l'anima di HQ) va a farsi benedire sapendo già cosa fare e dove andare, se rigioco una missione che ho fallito la volta precedente.

Poi capitava, certo, che alcune volte lo stregone vincesse, non è che doveva stendere un tappeto rosso agli eroi e farli passeggiare nei dungeon, e talvolta i dadi girano come girano.
Però ecco, la mancata competitività dello stregone sugli eroi che vedo spesso criticata ritengo sia stata una delle chiavi del successo di HQ, oltre al fatto di un bilanciamento che rendeva fattibile una campagna.
Anch'io sottoscrivo, il mio ruolo è stato quasi sempre quello di "regista" come tu dici, cercavo di rendere la sfida interessante anche aggiungendo qualche mostro quando non c'era e togliendolo quando il party era in difficoltà e stava in questo il bello, la difficile ma riuscita progressione della campagna. Le poche volte che mi sono "incarognito" giocando in modo spietato (solitamente a causa di giocatori che giocavano volutamente male, ingombranti Alpha player che decidevano per gli altri o atteggiamenti antipatici dei giocatori fuori dal gioco) e ho sterminato il party, non ho trovato la solita soddisfazione al termine della partita, pur avendo "tecnicamente" vinto.
 
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