Condivido, io l'inglese l'ho imparato studiando i manuali di warhammerquest e warhammer40k quando gw nemmeno ci pensava a tradurre i manuali nella lingua di Dante e traducendo gli episodi di gundam in italiano per i fansub
. Detto ciò per ritornare IT aspetto con ansia l'uscita dei pezzi della trilogia classica per giocare a questo skirmish. Il lavoro che la Atomic Mass sta facendo per marvel crisis protocol mi fa avere ottime speranze pure per questo... il gioco Marvel è veloce, dannatamente divertente e discretamente tattico, MOOOLTO ambientato e abbastanza ben bilanciato (nei limiti del possibile per i giochi skirmish). Questo non mi attirava per il tema clone wars, ma se come sembra passeranno alla serie classica allora lo prendo sicuro. Non sono d'accordo però sul discorso 'tutto in una scatola'... è vero che la scatola base per il costo che ha contiene tutto il necessario per giocare, con rovine, misurini e altro, ma è pur vero che, se non erro, manca il playmat e che cmq l'esperienza e sempre limitata dai modelli nella scatola base (a forza di giocare sempre le stesse scelte ci si stufa... il bello è anche variare). Diciamo che come set introduttivo è pero decisamente molto corposo e permette di sicuro di farsi un'idea completa di come sarà il gioco. Di sicuro meglio investire in questi giochi 'minori' ma fatti da gente che ci tiene a fare un prodotto divertente e godibile, che accodarsi al carrozzone gw, con prodotti talmente mal realizzati e beceri da richiedere riscritture complete delle regole prima che al mondo si sia riuscitina fare una sola partita... il lancio della decima edizione è stato quasi imbarazzante... la riproposizione dei medesimi teatrini e cliché che si sono esacerbati nel corso di trent'anni. A differenza, la atomic mass avrebbe potuto semplicemente limitarsi a un reskin del gioco marvel, ma questo shatterpoint, è un gioco diverso con meccaniche create ad hoc per l'ambientazione scelta. C'è anche un altro vantaggio in giochi simili... trattandosi di pochi modelli si riesce a dipingerli in tempi accettabili. Un neofita che deve dipingere un'armata del 40k con un centinaio di modelli si può sentire scoraggiato, mentre 8 miniature sono decisamente un obiettivo più raggiungibile... un esperto può permettersi di sperimentare, evaffinare le proprie tecniche, senza dover temere il dilatarsi dei tempi o l'effetto di 'non coerenza' stilistica quando si cambia tecnica in un'armata... io per 25 anni ho dipinto solo space wolves o quasi... da 3 non tocco una minia gw e come pittore sono rinato e maturato moltissimo...
Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk