- Goblons
- 899
Concordo sulla stupidità del regolamento, preso pari pari da MCP [non so se una sua versione aggiornata o vecchia]... In realtà penso che sia uno stratagemma per non ricorrere al sistema a sagoma alla Warmachine/Infinity [che trovo molto superiore] e al tempo stesso dare un'interpretazione inappuntabile alle regole, anche a patto di concedere delle cover in situazioni paradossali.Sono incappato in un video su YouTube in cui si discute e fanno esempi su come funziona la cover in SW Shatterpoint:
Ci sono alcune interazioni che "non mi convincono" per usare un eufemismo.
Per comodità riporto un attimo le regole per la cover (manuale di SWS, pag. 37):
Affinché un personaggio possa ottenere Copertura da un elemento di terreno, deve soddisfare tutti i seguenti requisiti:
• L'Unità del personaggio deve avere uno o più Segnalini Hunker.
• Il personaggio in difesa deve trovarsi entro Raggio 1 da uno o più parti di terreno alla stessa elevazione o maggiore rispetto al personaggio carttere attaccante.
• Deve essere possibile tracciare una linea retta da qualsiasi parte della base del personaggio attaccante a qualsiasi parte della base del personaggio in difesa, che passi attraverso un numero qualsiasi di quelle parti del terreno.
• Il personaggio attaccante sta usando un attacco a distanza.
Ora a quanto pare, l'esempio che inizia più o meno a 3:30 (Maul che riceve cover dalla passerella su cui si trova) soddisfa i punti qui sopra perché è un pezzo di terreno che: viene intersecato da una linea tracciata tra le basette di attaccante e difensore, è alla stessa altezza (o maggiore) dell'attaccante, il difensore si trova entro 1" da esso (grazie al caxxo: ci sta in piedi sopra).
![]()
Da regole, Maul riceve cover dalla passerella su cui si trova, perché sono soddisfatte le condizioni elencate sopra
In maniera del tutto simile, nell'esempio che inizia più o meno a 4:50 i Droidi ricevono cover dalla passerella che passa sopra di loro per gli stessi motivi (è un pezzo di terreno che: viene intersecato da una linea tracciata tra le basette di attaccante e difensore, è alla stessa altezza o maggiore dell'attaccante, il difensore si trova entro 1" da esso - ricordiamoci che nel misurare le distenza l'elevazione non conta).
![]()
La passerella che passa sul campo (e nemmeno ha piloni che poggiano a terra) fornisce copertura ai Droidi rispetto al Clone che li attacca
Questa interpretazione sembra in aperto contrasto con quanto scritto a pag. 36 del regolamento:
"Parts of terrain features are either Clear or Blocked. Clear parts do not block Line of Sight. A gantry with a Passable area underneath would be a Clear part – characters can draw LOS and attack underneath the gantry without issue. A Blocked part – like a solid building or wall – would block characters from drawing Line of Sight and impede their ability to attack."
Ho chiesto in merito sul gruppo Fb ufficiale e mi è stato risposto che il testo a p.36 è relativo alla LoS e che LoS e cover sono due concetti diversi. Quindi la passerella non blocca la LoS ma fornisce cover.
![]()
Ora, questo blocco di regole e conseguente applicazione a casa mia si chiama una fumante pila di merda e poco ma sicuro che useremo delle house rule.
Sono davvero stupito che possano essersene usciti con una tale puttanata, considerando che in AMG ci sono diversi ex-Privateer Press. Gente che i regolamenti dovrebbe saperli scrivere.
Credo che in partite casalinghe la maggior parte delle persone usi House Rules, mentre per i torneisti del competitivo... Penso che l'abbiano messo in conto ormai