Generale Star Wars Shatterpoint

RobCat29121

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
899
Sono incappato in un video su YouTube in cui si discute e fanno esempi su come funziona la cover in SW Shatterpoint:

Ci sono alcune interazioni che "non mi convincono" per usare un eufemismo.

Per comodità riporto un attimo le regole per la cover (manuale di SWS, pag. 37):

Affinché un personaggio possa ottenere Copertura da un elemento di terreno, deve soddisfare tutti i seguenti requisiti:
• L'Unità del personaggio deve avere uno o più Segnalini Hunker.
• Il personaggio in difesa deve trovarsi entro Raggio 1 da uno o più parti di terreno alla stessa elevazione o maggiore rispetto al personaggio carttere attaccante.
• Deve essere possibile tracciare una linea retta da qualsiasi parte della base del personaggio attaccante a qualsiasi parte della base del personaggio in difesa, che passi attraverso un numero qualsiasi di quelle parti del terreno.
• Il personaggio attaccante sta usando un attacco a distanza.

Ora a quanto pare, l'esempio che inizia più o meno a 3:30 (Maul che riceve cover dalla passerella su cui si trova) soddisfa i punti qui sopra perché è un pezzo di terreno che: viene intersecato da una linea tracciata tra le basette di attaccante e difensore, è alla stessa altezza (o maggiore) dell'attaccante, il difensore si trova entro 1" da esso (grazie al caxxo: ci sta in piedi sopra).

sws_cover_1.jpg

Da regole, Maul riceve cover dalla passerella su cui si trova, perché sono soddisfatte le condizioni elencate sopra 🤦‍♂️

In maniera del tutto simile, nell'esempio che inizia più o meno a 4:50 i Droidi ricevono cover dalla passerella che passa sopra di loro per gli stessi motivi (è un pezzo di terreno che: viene intersecato da una linea tracciata tra le basette di attaccante e difensore, è alla stessa altezza o maggiore dell'attaccante, il difensore si trova entro 1" da esso - ricordiamoci che nel misurare le distenza l'elevazione non conta).

sws_cover_2.jpg

La passerella che passa sul campo (e nemmeno ha piloni che poggiano a terra) fornisce copertura ai Droidi rispetto al Clone che li attacca 🤦‍♂️

Questa interpretazione sembra in aperto contrasto con quanto scritto a pag. 36 del regolamento:
"Parts of terrain features are either Clear or Blocked. Clear parts do not block Line of Sight. A gantry with a Passable area underneath would be a Clear part – characters can draw LOS and attack underneath the gantry without issue. A Blocked part – like a solid building or wall – would block characters from drawing Line of Sight and impede their ability to attack."
Ho chiesto in merito sul gruppo Fb ufficiale e mi è stato risposto che il testo a p.36 è relativo alla LoS e che LoS e cover sono due concetti diversi. Quindi la passerella non blocca la LoS ma fornisce cover.

PicardFacepalm.jpg

Ora, questo blocco di regole e conseguente applicazione a casa mia si chiama una fumante pila di merda e poco ma sicuro che useremo delle house rule.
Sono davvero stupito che possano essersene usciti con una tale puttanata, considerando che in AMG ci sono diversi ex-Privateer Press. Gente che i regolamenti dovrebbe saperli scrivere.
Concordo sulla stupidità del regolamento, preso pari pari da MCP [non so se una sua versione aggiornata o vecchia]... In realtà penso che sia uno stratagemma per non ricorrere al sistema a sagoma alla Warmachine/Infinity [che trovo molto superiore] e al tempo stesso dare un'interpretazione inappuntabile alle regole, anche a patto di concedere delle cover in situazioni paradossali.
Credo che in partite casalinghe la maggior parte delle persone usi House Rules, mentre per i torneisti del competitivo... Penso che l'abbiano messo in conto ormai

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
In realtà, dalla discussione che è venuta fuori nel gruppo Fb c'è chi sostiene che la verticalità in realtà nelle regole non sia presa in considerazione, e questa interpretazione si quella data in un (vecchio) post da un moderatore del forum ufficiale. Per alcuni questa interpretazione è sbagliata, per altri -dal momento che nel frattempo sono uscite faq e revisioni del regolamento in cui AMG non si è pronunciata in merito- l'interpretazione del moderatore di cui sopra è corretta e supportata dallo staff AMG.

Come detto, io me ne frego e conto di usare una linea di vista più sensata, anche solo mettendomi d'accordo col mio avversario.
Pure la famigerata "abbassati al livello del tavolo e guarda cosa vede l'attaccante dal suo punto di vista" di GW sarebbe meglio di sta schifezza.

Come indole, sono molto cauto con le house rule, che devono essere poche, pochissime, e poco impattanti, altrimenti -piuttosto che snaturare un regolamento- tanto val giocare altro.
Però, per il resto. trovo SWS davvero molto valido, con un sacco di buone idee, alcune delle quali innovative (che non guasta) e un gameplay che scorre davvero bene.
Sarebbe un peccato abbandonarlo per un singolo aspetto che posso rappezzare senza troppi problemi.

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.038
Purtroppo come spesso accade, il vero problema di questi giochi non sono le regole ma i giocatori stessi. Purtroppo, quando si vuole ad ogni costo cercare un'interpretazione bislacca delle regole pur di avere un vantaggio in gioco, il problema non risiede tanto nelle regole, ma nel modo in cui si approccia il gioco. I 2 casi presentati sono casi limite dove nessuna persona sana di mente si potrebbe proprio il problema se ci sia o meno cover... il modello non ha nulla davanti, ergo non ha cover. Ma il giocatore competitivo che ha in mente una sola cosa, vincere e non divertirsi, cerca il modo di piegare una scrittura fumosa di una regola a proprio vantaggio. Ora, se per Darth maul su passerella posso fare un notevole sforzo per capire chi, venendo dai concetti di elementi ad area alla gw, voglia dargli copertura considerando che sulla passerella sono virtualmente presenti altri detriti, pali, etc etc dietro cui proteggersi, per quanto riguarda chi sta sotto di essa, non capisco come si possa solo provare a immaginare una cosa simile. Lo stesso atteggiamento ha portato a modificare la forma dei righelli in mcp nella nuova scatola base perché i trassoni utilizzavano le 'punte' per guadagnare 4mm di movimento in più. Ora fino a una FAQ o errata specifica, le varie interpretazioni delle regole hanno il medesimo valore. Per quanto riguarda me, se mai dovessi trovarmi davanti qualcuno che ha questa 'filosofia' di gioco io mi alzo, concedo, mi complimento per la sua vittoria e me ne vado.

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk

Johan

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
747
Utente Bgg
ilGianni
Purtroppo come spesso accade, il vero problema di questi giochi non sono le regole ma i giocatori stessi. Purtroppo, quando si vuole ad ogni costo cercare un'interpretazione bislacca delle regole pur di avere un vantaggio in gioco, il problema non risiede tanto nelle regole, ma nel modo in cui si approccia il gioco. I 2 casi presentati sono casi limite dove nessuna persona sana di mente si potrebbe proprio il problema se ci sia o meno cover... il modello non ha nulla davanti, ergo non ha cover. Ma il giocatore competitivo che ha in mente una sola cosa, vincere e non divertirsi, cerca il modo di piegare una scrittura fumosa di una regola a proprio vantaggio. Ora, se per Darth maul su passerella posso fare un notevole sforzo per capire chi, venendo dai concetti di elementi ad area alla gw, voglia dargli copertura considerando che sulla passerella sono virtualmente presenti altri detriti, pali, etc etc dietro cui proteggersi, per quanto riguarda chi sta sotto di essa, non capisco come si possa solo provare a immaginare una cosa simile. Lo stesso atteggiamento ha portato a modificare la forma dei righelli in mcp nella nuova scatola base perché i trassoni utilizzavano le 'punte' per guadagnare 4mm di movimento in più. Ora fino a una FAQ o errata specifica, le varie interpretazioni delle regole hanno il medesimo valore. Per quanto riguarda me, se mai dovessi trovarmi davanti qualcuno che ha questa 'filosofia' di gioco io mi alzo, concedo, mi complimento per la sua vittoria e me ne vado.

Tu hai anche ragione parlando di approccio generale al gioco. Però in certi ambiti, specificatamente quello competitivo, le regole devono essere scritte "bene" perché nel redimere una controversia tra due avversari che hanno interpretaziono diverse del regolamento il modo più imparziale per farlo è quello di rimanere il più aderenti possibile al senso oggettivo di quello che viene scritto nel regolamento stesso.
Altrimenti si entra nel campo della pura interpretazione che può sempre essere tacciata di essere arbitraria. Il problema sta tutto lì.

kou_uraki

Gran Maestro
Goblons
1.038
Infatti per me è l'ambiente 'torneistico' stesso a essere un male, e a rendere spesso tossica l'esperienza di gioco. Poi concordo che le regole devono essere scritte bene, ma ribadisco, il problema viene acuito dall'atteggiamento di chi, piega una regola fumosa a proprio vantaggio fino a giungere ai limiti dell'illogicità. Poi nel caso specifico mi auguro che la AMG faqqui la regola e dirima la questione, ma davvero, per me il problema più grosso non è la regola scritta male.

Johan

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
747
Utente Bgg
ilGianni
Ho fatto quasi 10 anni di tornei di Lega dell'Anello (che è nazionale, lo ricordo) e non sono mai tornato a casa con la sensazione di aver avuto un'esperienza tossica o avvilente. Poi chi va ad un torneo deve mettere in conto di trovarsi davanti a qualcuno che sfoderi un atteggiamento competitivo ma se diventa aggressivo si chiama arbitro e organizzatore e si rimedia. Non mi sento di demonizzare l'ambiente torneistico per quello che mi riguarda e per quella che è la mia esperienza. Ho letto e vissuto di peggio sui forum se devo essere sincero... 😆

kou_uraki

Gran Maestro
Goblons
1.038
Che ti devo dire? Ho esperienze diametralmente opposte alle tue... nei pochi tornei che ho fatto, ho visto liste tirate all'inverosimile, a volte proprio brutte a vedersi e noiose da giocarci contro, continue discussioni con intervento degli arbitri, trassate varie, etc etc... e secondo me, un peggioramento sostanziale nel clima dei tornei di Warhammer c'è stato nel momento in cui hanno tolto i punti pittura nel computo dei risultati del torneo stesso, spingendolo inesorabilmente più verso una competizione dove lo scopo finale è quello di dimostrare la propria superiorità verso gli altri, più che di divertirsi. E come detto, nel competitivo si vedono spesso cose che a casa, per divertirsi non giocheresti mai, ed è quel tipo di approccio che porta poi alla morte del gioco. Però ripeto, questa è la mia esperienza,
forse il clima che si 'respira' nella Lega dell'anello è diverso anche per la tipologia di gioco, molto ambientato e con giocatori più 'maturi' e forse più legati all'hobby che all'aspetto meramente competitivo. Se non erro poi il regolamento è anche fatto molto bene, e quindi questo aiuta.

Johan

Onnisciente
Goblons
747
Utente Bgg
ilGianni
Che ti devo dire? Ho esperienze diametralmente opposte alle tue... nei pochi tornei che ho fatto, ho visto liste tirate all'inverosimile, a volte proprio brutte a vedersi e noiose da giocarci contro, continue discussioni con intervento degli arbitri, trassate varie, etc etc... e secondo me, un peggioramento sostanziale nel clima dei tornei di Warhammer c'è stato nel momento in cui hanno tolto i punti pittura nel computo dei risultati del torneo stesso, spingendolo inesorabilmente più verso una competizione dove lo scopo finale è quello di dimostrare la propria superiorità verso gli altri, più che di divertirsi. E come detto, nel competitivo si vedono spesso cose che a casa, per divertirsi non giocheresti mai, ed è quel tipo di approccio che porta poi alla morte del gioco. Però ripeto, questa è la mia esperienza,
forse il clima che si 'respira' nella Lega dell'anello è diverso anche per la tipologia di gioco, molto ambientato e con giocatori più 'maturi' e forse più legati all'hobby che all'aspetto meramente competitivo. Se non erro poi il regolamento è anche fatto molto bene, e quindi questo aiuta.

Dici tutto bene e so che in ambiente WH le cose sono differenti. Però per fortuna non tutti gli ambienti sono così, in altri giochi con ambito competitivo magari il clima è diverso (anche quando giocavo a Warzone Resurrection non era male). Sul discorso punti pittura penso tu abbia ragione: tra l'altro sempre in Lega se non hai l'esercito dipinto non puoi partecipare!

kou_uraki

Gran Maestro
Goblons
1.038
Dici tutto bene e so che in ambiente WH le cose sono differenti. Però per fortuna non tutti gli ambienti sono così, in altri giochi con ambito competitivo magari il clima è diverso (anche quando giocavo a Warzone Resurrection non era male). Sul discorso punti pittura penso tu abbia ragione: tra l'altro sempre in Lega se non hai l'esercito dipinto non puoi partecipare!
Infatti i punti pittura secondo me sono proprio una discriminante 'importante' che incide sul clima del torneo... negli anni d'oro incidevano quanto vincere una partita, e questo cambiava tutto... il torneo era si una competizione, ma anche un modo per conoscere e giocare con altre persone, sfoggiare le armate etc etc, e il listaggio selvaggio doveva fare i conti con l'esigenza di dover schierare tutto ben dipinto per poter sperare di primeggiare. Se si elimina questo parametro, gli altri aspetti vengono esacerbati all inverosimile, visto che per schierare la combo 'sgrava' basta pagare.

RobCat29121

Maestro
Goblons
899
In merito c'è da dire che AMG usa un certo "wording" nello scrivere i suoi regolamenti che è ingiustificato e in giustificabile, se poi escono assurdità simili... Prendete il regolamento o le carte e ditemi se sono scritte in modo semplice e lineare, e non invece estremamente ridondante con l'obiettivo esplicito di togliere ogni dubbio... Ci sta di lasciarne qualcuno, ma se poi si da adito a situazioni del genere...

Detto da uno che sta apprezzando MOLTO il gioco e che apprezza in generale i prodotti AMG

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Hanno mostrato un botto di nuovo materiale: miniature, stat per miniature già viste, hint di cose che vedremo ancora più avanti (Thrawn?)

Ne riporto solo alcune a titolo d'esempio, cercatevi i report su Fb.

mandalorian.jpg mandalorian2.jpg

ewoks.jpg plokoon.jpg

Una delle cose che mi attira di più: una nuova missione.

mission.jpg

Eppoi hanno mostrato questa:

stormtroopers.jpg

Su questa vorrei il parere di Kou, che si lamentava che 40K non era fedele alla lore...
E allora questi? Gli Stormtrooper dovrebbero avere un'abilità che cancella i primi tre successi in attacco, altro che guadagnare Sharpshooter! :asd:

kou_uraki

Gran Maestro
Goblons
1.038
Ma gli stormtrooper da lore sono i più precisi della galassia... quella frase infatti la dice Ben quando arrivano al cingolato jawa distrutto... poi che nei film non siano mai riusciti a colpire nessuno è un'altra storia :D... sono i film a non essere fedeli alla lore :D. Cmq un botto di uscite fighe... il set di Luke, leia, Lando e R2 è stato spoilerato che avrà opzioni di assemblaggio diverse (teste scoperte e coperte, mantelli etc etc) per poter scegliere la versione preferita tra quelle del film.... immagino e spero che la stessa cosa valga per leia con gli ewok (anche perché quella mostrata senza casco, fa abbastanza pena, anche se le foto erano abbastanza piccole). Delusione totale per il modello di Vader, quel mantello gonfio alla Batman fa davvero schifo... spero che anche qui diano opzioni diverse altrimenti mi tocca comprare quello del set duel...

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Ma gli stormtrooper da lore sono i più precisi della galassia... quella frase infatti la dice Ben quando arrivano al cingolato jawa distrutto... poi che nei film non siano mai riusciti a colpire nessuno è un'altra storia :D... sono i film a non essere fedeli alla lore :D.
Oppure sono i fatti a smentire Kenobi, che a quel punto della sua vita è un vecchio rincogli*nito :asd:

Cmq un botto di uscite fighe... il set di Luke, leia, Lando e R2 è stato spoilerato che avrà opzioni di assemblaggio diverse (teste scoperte e coperte, mantelli etc etc) per poter scegliere la versione preferita tra quelle del film.... immagino e spero che la stessa cosa valga per leia con gli ewok (anche perché quella mostrata senza casco, fa abbastanza pena, anche se le foto erano abbastanza piccole). Delusione totale per il modello di Vader, quel mantello gonfio alla Batman fa davvero schifo... spero che anche qui diano opzioni diverse altrimenti mi tocca comprare quello del set duel...
Un sacco davvero. Sulle opzioni ci conto perché il set con Leia e Lando in armatura mi piace assai, ma R2D2 cameriere mi fa cagare.
Peccato per la basetta con i due droidi, che mi piace parecchio, ma degli Ewoks fregacazzi.
Cmq le due cose che mi esaltano di più sono la nuova missione e il nuovo elemento di terreno. Certo che, a giudicare da quanto si vede, posizionare gli obiettivi per la nuova missione sarà la parte più lunga del setup :asd:
Fra le squadre, quella con i Dark Trooper è forse quella che mi attira maggiormente.

Su Vader... a me dopo anni ad apprezzare l'immagine di lui a capo di una squadra di Stormtroopers (ho parecchie miniature) mi sto ricredendo a favore dei cloni: caschi diversi, accenti di colore e armamenti molto più vari li rendono decisamente più interessanti.
E cmq ho preso il duel set... :rolleyes: C'era l'ultima copia da Dungeondice in offerta a poco più di 60€ e l'ho smezzata con un amico. Alla fine abbiamo pagato 30€ per una miniatura, che non è poco ma ci sono avanzati anche due elementi di terreno: buttato nel cesso il plasticone, rimangono il veicolo e un elemento più piccolo che sono cmq utilizzabili.

In alternativa, se hai accesso a una stampante 3D, potresti valutare l'utilizzo di modelli alternativi. Stanno cominciando a venirne fuori.
A me piacciono molto i loro (ma non hanno Vader, per il momento): https://anvilrage.com/store/Shattered-c152795772

Ultima modifica:

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Riguardo alla missione inclusa nel Core, la suddivisione in tre fasi sembra un po' superflua. Fermo restando quanto detto in apertura (una sola partita, prima impressione), sembra abbastanza lineare pensare che chi vince la prima fase vincerà anche la partita alla fine della terza. Mi spiego: chi perde la prima fase sceglie la disposizione degli obiettivi nella seconda. Quindi, a meno che non sia uno stupido, una volta che si renderà conto di stare perdendo la prima fase si preparerà per vincere la seconda, sapendo che sceglierà lui quale mappa della carta si userà. Quindi è probabile che la seconda fase sarà sua. Parimenti, l'altro giocatore (quello che ha vinto la prima fase) farà lo stesso verso la fine della seconda fase. Ergo -secondo me e tenendo presente le premesse fatte- nella maggiornaza delle partite succederà che chi vince la prima fase perderà la seconda e vincerà la terza.
L'unica incognita è che mentre la prima fase è abbastanza lunga, le successive due, che iniziano con i modelli già al centro del campo, si sono svolte molto velocemente (un paio di attivazioni per parte) e sembra abbastanza naturale che sia così. Quindi il giocatore che ha vinto la prima fase potrebbe non essere in grado di organizzarsi più di tanto per vincere la terza.
In ogni caso, ieri la partita si è svolta esattamente come ho detto: ho vinto la prima fase, il mio avversario ha vinto facile la seconda, io ho speso giusto un'attivazione cercando di contrastarlo, ma aveva l'obiettivo con priorità dalla sua parte, quindi mi son messo subito a distribuire i miei modelli per poter raggiungere, nella terza fase, quanti più obiettivi possibile, in modo da petermi lanciare su quelli che si sarebbero attivati. Così ho avuto vittoria facile nella terza fase.
Vedremo se ulteriori partite confermeranno questa impressione oppure no.

Riprendo questo mio post perché nel gruppo Fb hanno riportato i dati di un torneo in cui si vede che il 94% delle partite sono state vinte dal giocatore che aveva vinto il primo Struggle.

struggle.jpg

Ora, 16 partite sono un numero estremamente piccolo, per tirarci fuori una statistica, ma la discussione è appena partita e sembrano esserci altre testimonianze simili.

Nel gruppo Fb parlano già di "problema di bilanciamento", ma secondo me è una definizione non corretta. Al massimo si può parlare di scarsa rilevanza del secondo e terzo Struggle.

Ad ogni modo, abbiamo un nuovo mission pack in uscita, vedremo come si comporterà (e pare sarà l'unica cosa a uscire da qui a fine anno, perché AMG dedicherà le sue risorse lancio del nuovo core di MCP).

RobCat29121

Maestro
Goblons
899
Riprendo questo mio post perché nel gruppo Fb hanno riportato i dati di un torneo in cui si vede che il 94% delle partite sono state vinte dal giocatore che aveva vinto il primo Struggle.

struggle.jpg

Ora, 16 partite sono un numero estremamente piccolo, per tirarci fuori una statistica, ma la discussione è appena partita e sembrano esserci altre testimonianze simili.

Nel gruppo Fb parlano già di "problema di bilanciamento", ma secondo me è una definizione non corretta. Al massimo si può parlare di scarsa rilevanza del secondo e terzo Struggle.

Ad ogni modo, abbiamo un nuovo mission pack in uscita, vedremo come si comporterà (e pare sarà l'unica cosa a uscire da qui a fine anno, perché AMG dedicherà le sue risorse lancio del nuovo core di MCP).
Ne avevamo già accennato... Direi che il pack missioni rappresenti il primo "check-point" per il sistema... L'idea [degli struggles] secondo me è buona sulla carta ma c'è da vedere quanto il vantaggio di scegliere il posizionamento degli obiettivi sia determinante come sembra, oppure possa essere bilanciato dalle nuove missioni e dall'esperienza dei player che capiscono come posizionarsi per coprire, tra uno struggle e l'altro, gli obiettivi potenziali senza sapere quali saranno attivi il round successivo.
Ammetto di non essere riuscito a star dietro a questo ragionamento finora, nonostante [o forse proprio per quello] io giochi prevalentemente in un contesto stress-free, che quindi da un lato riduce la motivazione a giocare tirato, ma dall'altro mi potrebbe fornire la tranquillità per pensare a posizionamenti strategici per gli struggle successivi, e non solo volti a massimizzare lo scoring dello struggle in corso.

Bisogna vedere, considerando che molte variabili sono imprevedibili [scelte dell'avversario], mentre altre sono lineari ma poco influenzabili [il posizionamento dei modelli nemici, vicini a potenziali target rende ovvia la scelta, ma difficilmente potrò rimediare in game].

In questo momento direi che il buon Will [Schick] sia sicuramente tra i migliori designer in circolazione, ma è un attimo meno ferrato nel bilanciamento delle meccaniche, piuttosto che delle fazioni, mentre le meccaniche che introduce sono quasi sempre interessanti.

Aggiungo un'ultima considerazione... Stiamo parlando di una meccanica di gioco profonda e innovativa, magari anche sbagliata, ma senz'altro siamo oltre il solito discorso sui modelli "sgravati". Sono lieto che questo "mondo" consenta ancora interazioni di questo tipo anche in un contesto tutto sommato non molto frequentato come questa sezione

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Una premessa: non stavo "squalificando" il gioco in funzione di questo possibile problema. Dico questo in risposta alle ultime righe del post precedente, in cui si ribadiscono le qualità del regolamento. Non stavo mettendo in discussione la bontà dello stesso ;)

Tornando all'argomento in discussione: c'è chi ha già analizzato a fondo la preview del Mission Pack di prossima uscita e parrebbe che solo tre carte (su 9) abbiano due mappe, quindi -si specula- solo uno Struggle darà la possibilità di scegliere fra due disposizioni di obiettivi possibili.
Ora, sembra sensato pensare che questo sarà il secondo Struggle, in modo che chi resta indietro dopo il primo Struggle abbia un piccolo vantaggio nel cercare di recuperare, per poi avere un terzo Struggle che -di nuovo- non favorisce nessuno perché -se giocato- significa che entrambi i giocatori hanno una vittoria ciascuno.

Sgatterpoint_Mission_Pack.jpg

Ecco, questo singolo cambiamento potrebbe -da solo- risolvere il problema in oggetto, portando a partite maggiormente tese anche nelle fasi più avanzate.
Secondo me peraltro, se questa impostazione dovesse rivelarsi proficua nel risolvere la faccenda, potrebbe essere applicata retroattivamente alla Missione del core set senza troppi problemi. Basta decidere prima di giocare che delle due cartine del terzo Struggle si usa sempre quella più in alto, o la si sceglie con un tiro di dado / lancio di moneta, per non avvantaggiare più il giocatore che ha vinto il primo Struggle e perso il secondo.

Ultima modifica:

RobCat29121

Maestro
Goblons
899
Una premessa: non stavo "squalificando" il gioco in funzione di questo possibile problema. Dico questo in risposta alle ultime righe del post precedente, in cui si ribadiscono le qualità del regolamento. Non stavo mettendo in discussione la bontà dello stesso ;)

Tornando all'argomento in discussione: c'è chi ha già analizzato a fondo la preview del Mission Pack di prossima uscita e parrebbe che solo tre carte (su 9) abbiano due mappe, quindi -si specula- solo uno Struggle darà la possibilità di scegliere fra due disposizioni di obiettivi possibili.
Ora, sembra sensato pensare che questo sarà il secondo Struggle, in modo che chi resta indietro dopo il primo Struggle abbia un piccolo vantaggio nel cercare di recuperare, per poi avere un terzo Struggle che -di nuovo- non favorisce nessuno perché -se giocato- significa che entrambi i giocatori hanno una vittoria ciascuno.

Sgatterpoint_Mission_Pack.jpg

Ecco, questo singolo cambiamento potrebbe -da solo- risolvere il problema in oggetto, portando a partite maggiormente tese anche nelle fasi più avanzate.
Secondo me peraltro, se questa impostazione dovesse rivelarsi proficua nel risolvere la faccenda, potrebbe essere applicata retroattivamente alla Missione del core set senza troppi problemi. Basta decidere prima di giocare che delle due cartine del terzo Struggle si usa sempre quella più in alto, o la si sceglie con un tiro di dado / lancio di moneta, per non avvantaggiare più il giocatore che ha vinto il primo Struggle e perso il secondo.
semplice e chiaro... Bisogna sperimentare direttamente, ma penso che questa miglioria possa - da sola - ribilanciare questo aspetto del gioco. Anche nella nostra esperienza vincere il primo struggles da una grossa mano, perchè ora nel terzo si ha matematicamente la possibilità di ottenere il medesimo vantaggio che l'avversario ha per quello successivo, qualora non si vinca direttamente il secondo nonostante lo svantaggio di posizionamento. A me sembra una modifica sensata, oltre che immediata, anche se sminuisce un po' la meccanica, applicandola sostanzialmente solo al secondo struggle. Un piccolo prezzo per dare più equilibrio all'ultima fase di gioco.

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
La settimana scorsa abbiamo provato il nuovo mission pack.
Rispetto a quello incluso nel core set, ci sono alcune novità:
  • I token obiettivo sono disposti in maniera diversa sulla mappa e sono meno (7 anziché 9)
  • Solo il secondo struggle permette al giocatore che non ha vinto il precedente di scegliere quali obiettivi siano attivi
  • Ogni carta ha un'abilità speciale che viene utilizzata quando si attiva un'unità con la carta Shatterpoint
La disposizione degli obiettivi richiede un bel po' di misurazioni, al punto che sto considerando di marcare con un pennarello i punti dove vanno sul mat che uso di solito per SWS.

Che solo il secondo struggle permetta al giocatore "rimasto indietro" di scegliere ha senso e ne ho già parlato in un post precedente.

L'abilità data dalle carte è interessante e aggiunge un aspetto da valutare rispetto a quando giocare la carta Shatterpoint, e su quale unità, a volte. Questo perché le abilità delle carte possono essere "generiche" e permettere p.es. di ripristinare tutti i punti Forza, oppure applicarsi all'unità che si sta attivando con la carta Shatterpoint, quindi a seconda dei casi può essere importante anche decidere quale unità attivare (magari vorrei attivare X, ma l'abilità garantita dalla carta mi fa più comodo su Y).

Parere più che positivo per me. Difficilmente useremo il mission pach del core set, ora che abbiamo questo.

RobCat29121

Maestro
Goblons
899
non ancora provato, però a quel che sento in giro risolve il 70% delle criticità del titolo... speriamo non ci sia un eccessivo Power Creep con le prossime uscite, io mi sono rilassato... per un momento pensavo di comprare tutte le uscite, ma diciamo che non sarebbe stato salutare [sia per le finanze che per le relazioni familiari🤪]

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Io ho comprato pochissimo. Ho la metà dark side del Core box, ho preso il box di Dooku, Vader (trovato il diorama in offerta e l'ho smezzato con un amico), i due Kryze Mandalorian sfusi su eBay, per giocare mono-Mandalorian. Vorrei aggiungere almeno il box di Grievus, ma leggo in giro che il modello è un inferno da assemblare ed è molto fragile. Inoltre ultimemente il mio interesse si è spostato su altro, quindi...

@RobCat29121 il mission pack l'hai preso? Se ancora non l'hai fatto e ti accontenti di averlo in una lingua diversa dall'inglese, basta che mi mandi un indirizzo in pm e ti giro un set nella lingua che preferisci. Nella scatola ce ne sono 5 diverse.

Alto Basso