Generale Ieri ho giocato a...

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.714
Località
Estero
Goblons
16.466
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Sons of Faeriell

Provato finalmente in quattro. Mi ha convinto meno delle ultime partite. Vince Elia grazie al suo solito utilizzo dei Simboli per aumentare la produzione di carte. A due terzi di partita era chiaro a tutti che stava vincendo ma non riuscivamo/capivamo come fate per contrastarlo. Che sia veramente meglio nella modalità cooperativa?
Screenshot_20230625_082240.jpg


Brivido

Il Cisco nota il gioco su uno scaffale e chiede di poterlo (di)provare in memoria dei vecchi tempi. Partita che ci fa tornare tutti un po' bambini, giocata tutti in piedi (per vedere al meglio il tabellone) perculandoci vicendevolmente.
Screenshot_20230625_082344.jpg


For Sale

In chiusura due partite a questo Cafolavoro. Fillerino di aste spietate e scommesse al buio. Non delude mai nella sua semplicità!
Screenshot_20230625_082413.jpg
Noi abbiamo giocato Sons of Faeriell in due. Ci e' paciuto, ma ha alcune parti farraginose a mio avviso..comunque era la prima partita. Lo abbiamo giocato in modo competitivo, voglio provare il cooperativo.
Mi e' sembrato fosse piu' facile vincere corrompendo che ottenendo obbiettivi, ma non si puo' dirlo con una sola partita.

Pigoz non so che fare per Euthia, hanno riaperto il PM dannazionissimaaaaaaa.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.333
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.708
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.714
Località
Estero
Goblons
16.466
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
973
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.365
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Nelle ultime settimane è saltata la serata di gruppo, ma sono riuscito a trovare tempo per un paio di solitari: Field Commander Rommel e Suez '56. Sono due puzzle che mi stanno molto divertendo, nella loro leggerezza e indiscutibile dipendenza dall'alea - dati i sistemi di combattimento molto scarni. Alla fine, sono due corse contro il tempo ed ogni mossa sempre quella sbagliata. Bella tensione, forti emozioni e riflessioni sulle possibili alternative da seguire nella partita successiva.

rommel_1940.jpg Field Commander Rommel. Primo scenario: la Ghost Division di Rommel deve arrivare fino a Cherbourg. Qui negli spostamenti delle truppe alleate l'opzione ottenuta via dado era spesso poco utile, per cui la modificavo secondo buon senso. In particolare, mandavo a fare muro contro l'attacco, costituendo una superiorità numerica significativa per gli alleati. Detto questo, il primo tentativo l'ho perso malamente. Serve più spirito di iniziativa e maggior propensione al rischio.
suez56_1.jpg
suez56_2.jpg
Suez '56. Direi gli In-folio della Decision Games sono la tipologia di wargames che fa per me. Leggeri, facili da intavolare, regole brevi (ogni tanto patiscono qualche ambiguità, ma amen). In Suez '56 si guidano le forze alleate (UK, Francia, Israele) alla presa del canale, nazionalizzato da Nasser. Dopo qualche scoppola, rimediata per l'intervento diplomatico statunitense o sovietico è per troppa prudenza, ho cambiato tattica e puntato sull'incursione anfibia nei porti, mentre le forze israeline ripulivano il Sinai. E finalmente sono riuscito a vincere.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.714
Località
Estero
Goblons
16.466
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@Pigoz
Si l'ho visto. Sono ancora sotto shock
 
Ultima modifica:

Nymraen

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2019
Messaggi
129
Località
Amburgo (DE)
Goblons
63
Through the Ages
Tolkien
Utente Bgg
Nymraen
Board Game Arena
Nymraen
Yucata
Nymraen
Nelle ultime settimane è saltata la serata di gruppo, ma sono riuscito a trovare tempo per un paio di solitari: Field Commander Rommel e Suez '56. Sono due puzzle che mi stanno molto divertendo, nella loro leggerezza e indiscutibile dipendenza dall'alea - dati i sistemi di combattimento molto scarni. Alla fine, sono due corse contro il tempo ed ogni mossa sempre quella sbagliata. Bella tensione, forti emozioni e riflessioni sulle possibili alternative da seguire nella partita successiva.

rommel_1940.jpg Field Commander Rommel. Primo scenario: la Ghost Division di Rommel deve arrivare fino a Cherbourg. Qui negli spostamenti delle truppe alleate l'opzione ottenuta via dado era spesso poco utile, per cui la modificavo secondo buon senso. In particolare, mandavo a fare muro contro l'attacco, costituendo una superiorità numerica significativa per gli alleati. Detto questo, il primo tentativo l'ho perso malamente. Serve più spirito di iniziativa e maggior propensione al rischio.
suez56_1.jpg
suez56_2.jpg
Suez '56. Direi gli In-folio della Decision Games sono la tipologia di wargames che fa per me. Leggeri, facili da intavolare, regole brevi (ogni tanto patiscono qualche ambiguità, ma amen). In Suez '56 si guidano le forze alleate (UK, Francia, Israele) alla presa del canale, nazionalizzato da Nasser. Dopo qualche scoppola, rimediata per l'intervento diplomatico statunitense o sovietico è per troppa prudenza, ho cambiato tattica e puntato sull'incursione anfibia nei porti, mentre le forze israeline ripulivano il Sinai. E finalmente sono riuscito a vincere.

Ti prego, stonda quei counter! 🤣
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
1687701086977.png [...] voglio solo arrivare in fondo per ammirare la mappa,
Me solo a me la mappa non piace per nulla?
È bruttissimo vedere come le coste si interrompono improvvisamente, o come un quadrato di terra si attacchi ad uno di mare senza una soluzione di continuità :rolleyes:
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.090
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.516
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Me solo a me la mappa non piace per nulla?
È bruttissimo vedere come le coste si interrompono improvvisamente, o come un quadrato di terra si attacchi ad uno di mare senza una soluzione di continuità :rolleyes:
Non saprei.. a me piace proprio la tipologia del disegno delle tessere, che danno quel tocco da vecchia mappa pirata.. poi, chiaramente, i risultati della mappa possono sembrare più o meno verosimili.. ma il gioco sta proprio nei collegamenti terra/mare , quindi ci sta che le tessere siano parecchio variegate e che quindi ne risulti una mappa un po' casuale e caotica.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.541
Località
Padova
Goblons
3.030
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Me solo a me la mappa non piace per nulla?
È bruttissimo vedere come le coste si interrompono improvvisamente, o come un quadrato di terra si attacchi ad uno di mare senza una soluzione di continuità :rolleyes:
Effettivamente anche a me pare che uno abbia strappato una vecchia mappa e ricomposto i pezzi a caso.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.333
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.708
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Goblivion

Dopo aver apprezzato Dinoblivion recupero e provo il capitolo precedente. Praticamente un Venerdì a tema fantasy. Come nel gioco di Frise a fine partita si girano un sacco di carte e si fanno un mucchio di combo e calcoli vari. Mi ha stupito di più la versione preistoria ma sono comunque due giochi diversi nonostante ci sia il deckbuilding alla base. Hanno entrambi una loro identità e dignità anche se semplici e sono curioso di vedere cosa tireranno fuori con il terzo capitolo Goldblovion, in consegna su kickstarter.

Screenshot_20230625_214644.jpg
 
Ultima modifica:

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.090
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.516
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Munchkin Conan
IMG_20230625_223336.jpg
Stasera vittoria sfolgorante! Gira tutto x il verso giusto.. e Conan ci assiste costantemente.. evviva!
IMG_20230625_223410.jpg
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.067
Località
Aosta
Goblons
2.981
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Me solo a me la mappa non piace per nulla?
È bruttissimo vedere come le coste si interrompono improvvisamente, o come un quadrato di terra si attacchi ad uno di mare senza una soluzione di continuità :rolleyes:

Idem. I singoli disegni sono fantastici, ma combinati in quel modo sono un pugno negli occhi, ed è il motivo per cui non ho mai preso il gioco.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.295
Goblons
2.301
Stasera io e la Moglie siamo andati a visitare Vanuatu, un arcipelago poverissimo, ma enormemente bastardo 🤣 🤣 🤣
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.721
Località
Chiasso
Goblons
1.863
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Me solo a me la mappa non piace per nulla?
È bruttissimo vedere come le coste si interrompono improvvisamente, o come un quadrato di terra si attacchi ad uno di mare senza una soluzione di continuità :rolleyes:
Concordo, parecchio disturbante.
 

deboroh22

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Novembre 2021
Messaggi
106
Goblons
108
Ieri serata di solitari a tema astronavine.

Under Falling Skies: seconda partita da quando è arrivato, scelgo New York e vinco all’ultimo turno.

IMG_2076.jpeg

Warp’s Edge: due partite contro l’astronave che si trasforma in robottone. La prima perdo velocemente. Nella rivincita, complice una pesca favorevole delle carte nemico, riesco a spuntarla con grande soddisfazione

IMG_2077.jpeg
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
616
Località
Brescia/Mantova
Goblons
521
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
High Frontier 4 All
Si torna nello Spazio, per la seconda volta in poche settimane: stesso gruppo, il che ci permette di saltare la spiegazione (al netto di alcune regole che ci accorgiamo aver sbagliato la scorsa volta). Introduciamo anche il Modulo 0 politico (molto semplice e lineare).

Iniziamo tutti più agguerriti e consapevoli, ma il primo Ciclo passa comunque tra aste e vendita di brevetti e solo alla fine del secondo, le prime Agenzie sono pronte a partire.
IMG-20230626-WA0016.jpg

Sono ancora io il primo a decollare (Anonymous): stavolta punto dritto su Marte e, grazie al Rover del mio Robonauta, Prospetto il pianeta e fondo la prima Fabbrica e Colonia.
IMG-20230626-WA0015.jpg

Il nipponico @rikicorgan della Shimizu Corp Entrepeneurs dopo aver fatto incetta di brevetti e Aqua, fa rotta su Ceres, ma il Razzo non è particolarmente perforamente e si trova ben presto bloccato. Tocca allora ai californiani della B612 Foundation sbarcare su Hygieia: approfittando del proprio potere fazione, Prospettano diversi siti nei paraggi.
IMG-20230626-WA0013.jpg

Dopo queste prime spedizioni, la situazione come al solito si impantana e nessuno sembra più in grado di ripartire: i giapponesi atterrano su Lutetia, la B612 fallisce alcune rischiose Prospezioni, mentre io, al termine dell'ultimo Ciclo, riesco a Produrre ET alcuni buoni brevetti e, grazie a tiri del dado molto fortunati, Prospetto in un solo colpo 6 Siti appartenenti alla Famiglia Koronis, fondando una seconda Colonia sull'asteroide Ida. Questo colpo di coda mi dà un grande boost (cit.) verso la vittoria finale!
IMG-20230626-WA0014.jpg

Partita più soddisfacente della precedente: abbiamo provato nuove combinazioni, strategie e rotte, ma la sensazione è di aver soltanto scalfito il gioco e l'universo. Il limite maggiore risiede nella durata mastodontica (senza spiegazione e tutti più concentrati, in circa 4 ore abbiamo concluso la partita breve da 4 Cicli) e nell'inizio molto lento: il gioco tarda a decollare (in tutti i sensi) e le prime ore non sono proprio esaltanti.
Resta comunque un'eccitante simulazione!
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.541
Località
Padova
Goblons
3.030
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
High Frontier 4 All
Si torna nello Spazio, per la seconda volta in poche settimane: stesso gruppo, il che ci permette di saltare la spiegazione (al netto di alcune regole che ci accorgiamo aver sbagliato la scorsa volta). Introduciamo anche il Modulo 0 politico (molto semplice e lineare).

Iniziamo tutti più agguerriti e consapevoli, ma il primo Ciclo passa comunque tra aste e vendita di brevetti e solo alla fine del secondo, le prime Agenzie sono pronte a partire.
IMG-20230626-WA0016.jpg

Sono ancora io il primo a decollare (Anonymous): stavolta punto dritto su Marte e, grazie al Rover del mio Robonauta, Prospetto il pianeta e fondo la prima Fabbrica e Colonia.
IMG-20230626-WA0015.jpg

Il nipponico @rikicorgan della Shimizu Corp Entrepeneurs dopo aver fatto incetta di brevetti e Aqua, fa rotta su Ceres, ma il Razzo non è particolarmente perforamente e si trova ben presto bloccato. Tocca allora ai californiani della B612 Foundation sbarcare su Hygieia: approfittando del proprio potere fazione, Prospettano diversi siti nei paraggi.
IMG-20230626-WA0013.jpg

Dopo queste prime spedizioni, la situazione come al solito si impantana e nessuno sembra più in grado di ripartire: i giapponesi atterrano su Lutetia, la B612 fallisce alcune rischiose Prospezioni, mentre io, al termine dell'ultimo Ciclo, riesco a Produrre ET alcuni buoni brevetti e, grazie a tiri del dado molto fortunati, Prospetto in un solo colpo 6 Siti appartenenti alla Famiglia Koronis, fondando una seconda Colonia sull'asteroide Ida. Questo colpo di coda mi dà un grande boost (cit.) verso la vittoria finale!
IMG-20230626-WA0014.jpg

Partita più soddisfacente della precedente: abbiamo provato nuove combinazioni, strategie e rotte, ma la sensazione è di aver soltanto scalfito il gioco e l'universo. Il limite maggiore risiede nella durata mastodontica (senza spiegazione e tutti più concentrati, in circa 4 ore abbiamo concluso la partita breve da 4 Cicli) e nell'inizio molto lento: il gioco tarda a decollare (in tutti i sensi) e le prime ore non sono proprio esaltanti.
Resta comunque un'eccitante simulazione!
Avete giocato con le regole standard o con la variante partenza rapida?

Consiglio vivamente la seconda per tagliare i turni iniziali che spesso si trascinano un po' troppo.
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.379
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.530
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Imperium Classics - Modalità Campagna

VI round - Macedoni Vs. Sciti


È vero
che sul Mar Nero
(sul Mare Nero)
le rose
fioriscono tre volte?


Lasciate alle spalle le navi, al largo delle coste del Mar Nero, la falange Macedone si compatta e si avventura alla conquista delle steppe dell'Asia Minore. Una terra selvaggia, aspra e incontaminata, dominio di tribù di cavalieri nomadi.
Una organizzazione militare così scoordinata non dovrebbe impensierire Alessandro, abituato a battaglie campali di ben altra levatura. Eppure il condottiero Macedone già sa in cuor suo che i raid apparentemente caotici dei predoni Sciti saranno una spina nel fianco nell'avanzata del suo esercito.

Macedoni_VS_Sciti_1.jpg

Infatti l'avanzata si rivela in salita: i predoni Sciti fanno terra bruciata attorno ai Macedoni, rendendo estremamente difficile per loro acquisire territori e approvvigionarsi. Nel frattempo i razziatori accumulano...

Macedoni_VS_Sciti_2.jpg

...accumulano in maniera preoccupante...

È necessario prendere in mano la situazione. Fortunatamente accorrono in aiuto i mai troppo lodati Qin e la carta Awe-Inspiring, che portano a sette carte la mano e consentono l'accelerazione necessaria a ciclare il mazzo e a giungere alla fase Impero.
Provvidenziale si rivela poi l'aiuto degli Uxii, nomadi abituati all'ambiente e alle razzie, che assicurano risorse ai danni degli avversari. Quel che si dice combattere il fuoco con il fuoco...

Ma anche gli Sciti arrivano alla fase Impero, ed ecco che tutti i territori acquisiti durante la fase precedente iniziano a fruttare grazie alla loro carta Gloria, che permette loro di andare ad attingere più volte al mazzetto delle carte Fama. Per fortuna riesco ad accaparrarmi una delle due carte da 11 punti...

Utilizzo il più possibile carte che mi permettono di raggranellare punti Vittoria, sfruttando la sinergia con altre carte che ne permettono l'utilizzo più volte nel round, accumulando nel frattempo risorse per acquisire carte Sviluppo il prima possibile.

Il termine della partita giunge per contemporaneo esaurimento sia dei mazzi Sviluppo di entrambe le civiltà che del mazzetto Fama.

Macedoni_VS_Sciti_3.jpg

Guardo con ansia il copioso mazzo del bot e i numerosi segnalini in suo possesso.
Attendo il responso dell'app che calcola i punteggi...

...che sancisce la vittoria dei Macedoni per 123 a 114! :alesisi::alesisi::alesisi::cheer::cheer::cheer:

La via per l'Asia è spianata. Alessandro è il padrone del mondo Occidentale. Quali altre incredibili imprese lo attendono? Solo la Storia potrà esserne testimone.



Macedoni_VS_Sciti_4.jpg

La pace ritornò
Ma il Re del Mondo
Ci tiene prigioniero il cuore


Commento finale: qui si conclude la campagna in Solitario di Imperium: Classics. Un titolo che ha confermato nel tempo tutte le ottime impressioni che mi aveva dato già dalle prime partite, assieme a qualche aspetto che potrebbe essere migliorato (fra tutti una migliore ergonomia durante la fase di bookkeping).
La modalità campagna inoltre appare ben strutturata, malgrado gli aggiustamenti necessari rispetto a una partita standard siano veramente minimali.
Consiglio sicuramente questo gioco agli amanti dei solitari, con l'accortezza di dotarsi d un piano di gioco adeguato e di una finestra temporale di almeno un'ora e mezza per partita. Personalmente lo giocherò ancora, anche se forse aspetterò prima di intraprendere una nuova campagna. E forse, prima o poi, avrò anche il coraggio di proporlo in una partita a due...
 
Alto Basso