Impressioni Heat: Pedal to the Metal

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.411
Località
Verona
Goblons
1.875
Utente Bgg
akirafudo75
Ciao gente,
La scimmia spinge, ma vorrei capire la differenza con un rush e bash: qualcuno mi aiuta?
Grazie mille e buona giornata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.412
Località
Belluno
Goblons
486
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Ciao gente,
La scimmia spinge, ma vorrei capire la differenza con un rush e bash: qualcuno mi aiuta?
Grazie mille e buona giornata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sono giochi completamente diversi, come genere, come meccanica e come flavour.
E' come se chiedessi la differenza tra un'utilitaria ed un furgone solo perchè hanno le ruote.

R&B è caciarone, veloce, divertente e molto semplice, con piste variabili.
Heat è più profondo, complesso (non in assoluto, ma rispetto a R&B), a tabellone fisso.

Se la scimmia è abbastanza spingente come dici, dovrebbe "spingerti" a cercare le recensioni dei due giochi e fare le tue valutazioni... perchè è abbastanza complesso mettere per iscritto le differenze tra due giochi che, seppur di corse, hanno moltissime differenze.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.411
Località
Verona
Goblons
1.875
Utente Bgg
akirafudo75
Ciao,
R&B lo posseggo, cercavo di capire se vale la pena come gioco avendo l'altro.
Diciamo che sto cercando di non informarmi troppo nella speranza che qualcuno qui lo demolisca abbastanza da distrarre la scimmia.
Se comincio a leggere finisce che trovo gente che lo esalta e la frittata è fatta.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.355
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.139
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ciao,
R&B lo posseggo, cercavo di capire se vale la pena come gioco avendo l'altro.
Diciamo che sto cercando di non informarmi troppo nella speranza che qualcuno qui lo demolisca abbastanza da distrarre la scimmia.
Se comincio a leggere finisce che trovo gente che lo esalta e la frittata è fatta.

Se hai voglia di spippolarti le 12 pagine di topic comunque, un paio di impressione "tiepide", tra cui la mia, le trovi. Certo c'è ne sono almeno il doppio entusiaste dell'acquisto invece :asd:
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.411
Località
Verona
Goblons
1.875
Utente Bgg
akirafudo75
Infatti sono le tue e quelle di traico soprattutto le impressioni che vado a leggere!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.442
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
306
Utente Bgg
acidshampoo
Da appassionato di giochi di corse non potevo perdermi questo titolo.
L'ho provato ieri, in tre giocatori con due bot. Mi è piaciuto molto. Design pulitissimo, molto user-friendly e soprattutto trasmette il senso della velocità che trovo sia indispensabile in un gioco di corse ed è esattamente dove cadono molti titoli più simulativi. E poi è pensato benissimo il movimento dei bot, tanto da renderlo uno dei migliori solitari. Altra cosa: i moduli aggiuntivi, davvero ottimi, specialmente il draft delle carte speciali.
Un difetto però glielo riconosco: mi piace poco il fatto che è tutto basato sulla modulazione della velocità e non della traiettoria. Potrebbe essere una corsa fra dragster. In questo senso, Snow Tails per me resta il riferimento del genere fra i giochi di corsa, tutt'ora imbattuto. Nessun gioco come ST coniuga senso della velocità a percezione della fisica del mezzo.
Comunque veramente un gran bel gioco, che supera Flamme Rouge dello stesso autore.
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.813
Località
Eboli (Sa)
Goblons
547
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Da appassionato di giochi di corse non potevo perdermi questo titolo.
L'ho provato ieri, in tre giocatori con due bot. Mi è piaciuto molto. Design pulitissimo, molto user-friendly e soprattutto trasmette il senso della velocità che trovo sia indispensabile in un gioco di corse ed è esattamente dove cadono molti titoli più simulativi. E poi è pensato benissimo il movimento dei bot, tanto da renderlo uno dei migliori solitari. Altra cosa: i moduli aggiuntivi, davvero ottimi, specialmente il draft delle carte speciali.
Un difetto però glielo riconosco: mi piace poco il fatto che è tutto basato sulla modulazione della velocità e non della traiettoria. Potrebbe essere una corsa fra dragster. In questo senso, Snow Tails per me resta il riferimento del genere fra i giochi di corsa, tutt'ora imbattuto. Nessun gioco come ST coniuga senso della velocità a percezione della fisica del mezzo.
Comunque veramente un gran bel gioco, che supera Flamme Rouge dello stesso autore.
Bimbo felice io: ho comprato Heat e da poco ho recuperato Snow Tails versione Asmodee da un francese.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.442
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
306
Utente Bgg
acidshampoo
Bimbo felice io: ho comprato Heat e da poco ho recuperato Snow Tails versione Asmodee da un francese.

L'edizione migliore, quella di Asmodee. Invece ti consiglio di tenerti alla larga da Snow Tails II (la versione arcade di Snow Tails con tracciati fissi). Un altra chicca che ti consiglio è Powerboats/Powerships.
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.813
Località
Eboli (Sa)
Goblons
547
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
L'edizione migliore, quella di Asmodee. Invece ti consiglio di tenerti alla larga da Snow Tails II (la versione arcade di Snow Tails con tracciati fissi). Un altra chicca che ti consiglio è Powerboats/Powerships.
Ma infatti caro, proprio leggendo i tuoi interventi in altre discussioni ho puntato specificamente quella edizione. Purtroppo in Italia la vendevano a peso d'oro nei mercatini, mentre lì l'ho trovata a 30 euro.

Mi informo su Powerboats

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.850
Goblons
28
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Da possessore di formula D e di molte sue espansioni vi chiedo che sensazioni da questo nuovo gioco rispetto a Formula D ? Non so come impressione i dadi mi sembrano più immediati da gestire non vorrei che fosse troppo caotico sopratutto in più giocatori con confusione nel gestire le carte, mi domando quindi se avendo formula D non sia un pò un doppione.
Inoltre volevo sapere se in Heat l'alea è comunque presente o no.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.159
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.166
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Da possessore di formula D e di molte sue espansioni vi chiedo che sensazioni da questo nuovo gioco rispetto a Formula D ? Non so come impressione i dadi mi sembrano più immediati da gestire non vorrei che fosse troppo caotico sopratutto in più giocatori con confusione nel gestire le carte, mi domando quindi se avendo formula D non sia un pò un doppione.
Inoltre volevo sapere se in Heat l'alea è comunque presente o no.

Da possessore di Formula D lo prenderò sicuramente.
Se stai a guardare nemmeno l'ambientazione è la stessa... lo è la macro classe e cioè che è un gioco di corse. Come dire che se hai collezione Zombicide non prendi Fiabbe di Stoffa perché sono dei doppioni.
L'alea è presente anche se sicuramente meno che in Formula D.
Sono talmente diversi da coesistere tranquillamente in qualsiasi collezione.
Comunque se hai dubbi va in un associazione a provarlo prima di acquistarlo.
 

Abe79

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
282
Località
Ostuni (Br)
Goblons
133
L'edizione migliore, quella di Asmodee. Invece ti consiglio di tenerti alla larga da Snow Tails II (la versione arcade di Snow Tails con tracciati fissi). Un altra chicca che ti consiglio è Powerboats/Powerships.
Ma dalla versione Asmodee a quella Renegade cambia solo la grafica,giusto? per il resto è identico....perchè anche io lo sto cercando da una vita ma è difficile trovarlo,soprattutto quello Asmodee....:cattivo:
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
476
Goblons
397
Provato Heat (versione base con bambini): molto bello. Ricordo una discussione sul regolamento e sulla possibilità che la versione italiana correggesse un bug. È così?
 

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.065
Località
Roma (RM)
Goblons
245
fatte 2 partite e francamente pensavo molto meglio dai commenti letti su questo gioco.
Mi sembra un solitario dove casualmente si sfrutta l’effetto scia, alcune carte poi sono sicuramente meglio di altre.
Capisco il target però non mi sembra restituisca alcun senso di corsa e sfida, piace la durata contenuta anche con più giocatori.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Provato ieri un paio di partite, una con il modulo base e una con il garage.
Mi è piaciuta molto la gestione del calore, di come il designer abbia trovato un modo per attribuire un aspetto positivo ad una funzione prettamente negativa di tutti i deck building, in cui ci sono carte che ingolfano il mazzo.
Qui le carte Heat devi dosarle con il contagocce, amministrarle. Se vuoi andare veloce devi usarle, devi rischiare, ma non puoi abusarne perché esse stesse ti servono anche per la gestione del rischio in curva e nella accelerazione/frenata. Geniale.
Rispetto a Flamme rouge per me un gran passo in avanti come immersione e senso della corsa (anche più punitivo e con il gruppo che si sgrana più facilmente).
Molto bello è anche lo sviluppo della propria auto con la scelta delle carte miglioria, che ti personalizzano la macchina dandoti una lieve asimmetria.
Quello che manca forse è in effetti l'interazione, nel senso che non credo sia possibile valutare le mosse altrui (d'altronde nemmeno l'altro pilota sa che movimento farà, visto che dipende molto dalla pescata).
È un gioco prettamente tattico e di push your luck, va preso così, credo.
Spero di scoprire delle altre finezze mano a mano che lo giocherò.
 

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.065
Località
Roma (RM)
Goblons
245
Provato ieri un paio di partite, una con il modulo base e una con il garage.
Mi è piaciuta molto la gestione del calore, di come il designer abbia trovato un modo per attribuire un aspetto positivo ad una funzione prettamente negativa di tutti i deck building, in cui ci sono carte che ingolfano il mazzo.
Qui le carte Heat devi dosarle con il contagocce, amministrarle. Se vuoi andare veloce devi usarle, devi rischiare, ma non puoi abusarne perché esse stesse ti servono anche per la gestione del rischio in curva e nella accelerazione/frenata. Geniale.
Rispetto a Flamme rouge per me un gran passo in avanti come immersione e senso della corsa (anche più punitivo e con il gruppo che si sgrana più facilmente).
Molto bello è anche lo sviluppo della propria auto con la scelta delle carte miglioria, che ti personalizzano la macchina dandoti una lieve asimmetria.
Quello che manca forse è in effetti l'interazione, nel senso che non credo sia possibile valutare le mosse altrui (d'altronde nemmeno l'altro pilota sa che movimento farà, visto che dipende molto dalla pescata).
È un gioco prettamente tattico e di push your luck, va preso così, credo.
Spero di scoprire delle altre finezze mano a mano che lo giocherò.

si il sistema di gestione delle carte è molto funzionale e divertente.
Le curve avrebbero dovute limitarle anche per la marcia e non solo per la velocità, in pratica con le carte giuste (basse) puoi farle anche in quarta.
Il giocare in contemporanea le carte rende la scia casuale, giocarle a turno snaturerebbe il gioco?
Altra cosa è molto difficile recuperare, specialmente se non hai carte che ti permettono di muoverti velocemente: su tutte quelle da 8 e quelle che ti fanno ciclare velocemente il mazzo.
Dopo il primo giro gli ultimi difficilmente riescono a riprendere la corsa e per loro subentra la noia in attesa di finire la gara.
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.033
Località
milano
Goblons
807
Utente Bgg
paperoga
prezzo alto, materiali meh, regole (alcune) assurde, ambientazione non realistica, fortuna dominante
se volete un bel gioco di corse spendete meglio i vostri soldi
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.075
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.056
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Altra cosa è molto difficile recuperare, specialmente se non hai carte che ti permettono di muoverti velocemente: su tutte quelle da 8 e quelle che ti fanno ciclare velocemente il mazzo.
Dopo il primo giro gli ultimi difficilmente riescono a riprendere la corsa e per loro subentra la noia in attesa di finire la gara.

C'è chi si lamentava dell'esatto contrario, che fosse possibile recuperare e vincere anche dopo numerosi testa coda....

prezzo alto, materiali meh, regole (alcune) assurde, ambientazione non realistica, fortuna dominante
se volete un bel gioco di corse spendete meglio i vostri soldi

Chiaramente si tratta di gusti soggettivi, visto l'enorme successo riscosso. Io l'ho preso a 55€ e mi sembra un prezzo abbastanza adeguato 🤷‍♂️
 

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.065
Località
Roma (RM)
Goblons
245
C'è chi si lamentava dell'esatto contrario, che fosse possibile recuperare e vincere anche dopo numerosi testa coda....



Chiaramente si tratta di gusti soggettivi, visto l'enorme successo riscosso. Io l'ho preso a 55€ e mi sembra un prezzo abbastanza adeguato

Recuperare è possibile ma con le carte giuste, quella dei testacoda non funziona.
Pensate al gioco base, le carte sono uguali per tutti.
Potenzialmente tutti hanno a disposizione la stessa velocità totale, cosa fa la differenza?
Ciclare velocemente il mazzo, dovuto alla pescata e quindi alla marcia selezionata e sfruttare la scia.
Fattori casuali insieme alle carte stress (altro fattore casuale).
Non ci vedo proprio una strategia, il sorpasso non ti da quella soddisfazione di aver fatto la mossa giusta.
Ripeto ha il pregio della durata e della gestione delle carte ma per è un 6,5: è un gioco basato sul rischio non di corsa.
Non so se ci sono ulteriori varianti nel gioco avanzato, ho giocato sempre con il draft delle 3 carte.
 
Ultima modifica:
Alto Basso