Impressioni Heat: Pedal to the Metal

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.861
Goblons
39
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Non posso credere che ci sia la possibilità di passare sopra un altra auto, ditemi che non è vero.
 

blacklotus

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2019
Messaggi
3.048
Località
Santa Giustina in Colle (PD)
Goblons
1.820
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
Si, il volo d'uccello esiste... ma heat non ha la pretesa di essere un simulatore e non si pone come tale.
 

Zadrow

Esperto
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
594
Località
Milano
Goblons
191
Da possessore di formula D e di molte sue espansioni vi chiedo che sensazioni da questo nuovo gioco rispetto a Formula D ? Non so come impressione i dadi mi sembrano più immediati da gestire non vorrei che fosse troppo caotico sopratutto in più giocatori con confusione nel gestire le carte, mi domando quindi se avendo formula D non sia un pò un doppione.
Inoltre volevo sapere se in Heat l'alea è comunque presente o no.
Io li ho entrambi, ma conta che (purtroppo) ho fatto poche partite ad entrambi.
La mia impressione è che Heat sia meno immediato per i neofiti del gioco da tavolo, perchè tirare i dadi è più semplice che gestire una mano di carte. Però per chi ha un minimo di esperienza coi giochi da tavolo, non vedo nessuna difficoltà.
Heat ha il grosso vantaggio, rispetto a Formula D, che una partita la fai in 45-60 minuti, contro le 2-2.5 ore di Formula D. Quindi volendo in un pomeriggio ti puoi anche fare un campionato da 4 circuiti.
Anche Heat è un gioco in cui devi gestire la fortuna. I due giochi condividono il tema ed il fatto che in entrambi c'è un po' di alea. Ma per il resto li trovo molto diversi.
Spero di averti dato degli elementi in più. Ribadisco che ho poche partite alle spalle per entrambi i giochi (meno di 5 per Heat e meno di 10 per Formula D).
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.222
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.081
Utente Bgg
n_and
Non posso credere che ci sia la possibilità di passare sopra un altra auto, ditemi che non è vero.
Vedila così: i movimenti nel round vanno considerati simultanei, se inizi il round dietro a due macchine, non è che loro si muovono mentre tu stai fermo, poi tocca a te muovere e ti trovi un muro davanti, se finisci il round davanti vuol dire che "ne avevi di più" e sei riuscito a trovare un varco e sorpassarle durante il movimento.
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.104
Località
milano
Goblons
881
Utente Bgg
paperoga
Non posso credere che ci sia la possibilità di passare sopra un altra auto, ditemi che non è vero.
fosse solo quello, prendere la scia se stai di fianco a qualcuno come lo vedi? e avanzare di caselle in più solo perchè sei ultimo?
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.450
Località
Belluno
Goblons
525
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
fosse solo quello, prendere la scia se stai di fianco a qualcuno come lo vedi? e avanzare di caselle in più solo perchè sei ultimo?
Vero! :)
Ma mi pare ovvio che questi sono escamotage che servono solo a bilanciare il gioco, non di certo a renderlo più simulativo.
E torno a ripetere che Heat non è e non vuole essere una simulazione, semplicemente un gioco divertente ed equilibrato, che regala divertimento grazie ai continui sorpassi e recuperi.
Se si vuole un gioco simulativo ci sono molti altri titoli.

E sottolineo che Heat non è il primo gioco di corse che permette di passare "sopra" altre auto (ovvio che l'interpretazione di @nand è correttissima).
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.812
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.054
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.104
Località
milano
Goblons
881
Utente Bgg
paperoga
E torno a ripetere che Heat non è e non vuole essere una simulazione, semplicemente un gioco divertente ed equilibrato, che regala divertimento grazie ai continui sorpassi e recuperi.
un gioco che si gioca da solo, un gioco gigione e che accontenta tutti e li porta a giocarsi la vittoria all'ultima carta (a parte rari casi d'incapacità di una gestione facile e banale)
Vince quindi chi pesca meglio, insomma un risiko delle corse
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.450
Località
Belluno
Goblons
525
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
un gioco che si gioca da solo, un gioco gigione e che accontenta tutti e li porta a giocarsi la vittoria all'ultima carta (a parte rari casi d'incapacità di una gestione facile e banale)
Vince quindi chi pesca meglio, insomma un risiko delle corse
Se parli così vuol dire che non ci hai fatto molte partite.
Concordo comunque sul fatto che è un gioco che accontenta tutti, anche se il tono dovrebbe essere quello che sottolinea un pregio, non un difetto.
E poi scusa, se non vuoi la componente fortuna nei giochi di corse ti rimane solo CFR (e nemmeno tanto, visto che anche là c'è il dado).

Che non ti piace ci sta tutto e non lo contesto, ma definirlo un "Risiko delle corse" è sbagliato e provocatorio.
 

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.555
Località
verona
Goblons
397
Tolkien
Love Luciani
Barrage
un gioco che si gioca da solo, un gioco gigione e che accontenta tutti e li porta a giocarsi la vittoria all'ultima carta (a parte rari casi d'incapacità di una gestione facile e banale)
Vince quindi chi pesca meglio, insomma un risiko delle corse
Un Risiko di corse proprio no.
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.104
Località
milano
Goblons
881
Utente Bgg
paperoga
dai il tutto consiste nel non uscire nelle 2/3 curve del tracciatto, cosa assolutamente gestibile da chiunque abbia un po' di dimestichezza coi giochi da tavolo, e poi una corsa a giocare le carte più alte
chi pesca bene o meglio degli altri vince, anche perché il gioco favorisce chi è in svantaggio e cerca di portare tutti a giocarsi la corsa all'ultima mano, va bene un po' di fortuna, ma così è esagerata
assurdo che poi l'ultimo venga in tutti i modi avvantaggiato, un gioco di corse deve essere un minimo punitivo, se sei ultimo è perché ai giocato di M (soprattutto in un gioco così semplice) e non vedo perché debba finire tutto a tarallucci e vino. Un gioco divertente (forse), piacione, ma che non merita i voti e i giudizi espressi, manco si trattasse di un capolavoro e, per ultimo, non merita il prezzo esorbitante che ha. Hype del momento, a Formula De, Snow Tails, Thunder Alley etc si giocherà ancora fra 10 anni questo finirà in gran parte nei mercatini o nel dimenticatoio.
Per ultimo, i giochi di corse di solito sono abbastanza ambientati questo assolutamente no, nella F1 degli anni '60 era un fare a sportellate e corse all'ultimo sangue, raramente arrivavano più della metà delle auto partite e l'effetto scia non era certo così accentuato ammesso che già sapessero cos'era, potevano chiamarlo "La corsa degli Unicorni" sottotitolo "arriviamo tutti insieme al traguardo mano nella mano" sarebbe stato più adeguato.
Concordo comunque sul fatto che è un gioco che accontenta tutti, anche se il tono dovrebbe essere quello che sottolinea un pregio, non un difetto.
accontentare ha una connotazione sia positiva che negativa, nel mio parere è da considerarla assolutamente negativa
 

StrawCri19

Maestro
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2020
Messaggi
861
Località
Firenze
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
561
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
dai il tutto consiste nel non uscire nelle 2/3 curve del tracciatto, cosa assolutamente gestibile da chiunque abbia un po' di dimestichezza coi giochi da tavolo, e poi una corsa a giocare le carte più alte
chi pesca bene o meglio degli altri vince, anche perché il gioco favorisce chi è in svantaggio e cerca di portare tutti a giocarsi la corsa all'ultima mano, va bene un po' di fortuna, ma così è esagerata
assurdo che poi l'ultimo venga in tutti i modi avvantaggiato, un gioco di corse deve essere un minimo punitivo, se sei ultimo è perché ai giocato di M (soprattutto in un gioco così semplice) e non vedo perché debba finire tutto a tarallucci e vino. Un gioco divertente (forse), piacione, ma che non merita i voti e i giudizi espressi, manco si trattasse di un capolavoro e, per ultimo, non merita il prezzo esorbitante che ha. Hype del momento, a Formula De, Snow Tails, Thunder Alley etc si giocherà ancora fra 10 anni questo finirà in gran parte nei mercatini o nel dimenticatoio.
Per ultimo, i giochi di corse di solito sono abbastanza ambientati questo assolutamente no, nella F1 degli anni '60 era un fare a sportellate e corse all'ultimo sangue, raramente arrivavano più della metà delle auto partite e l'effetto scia non era certo così accentuato ammesso che già sapessero cos'era, potevano chiamarlo "La corsa degli Unicorni" sottotitolo "arriviamo tutti insieme al traguardo mano nella mano" sarebbe stato più adeguato.

accontentare ha una connotazione sia positiva che negativa, nel mio parere è da considerarla assolutamente negativa
Giudizi soggettivi e poco condivisi a quanto pare...liberissimo di esprimerti come preferisci in ogni caso, forse eviterei quest'aria di saccenza però questa è un'opinione mia
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.104
Località
milano
Goblons
881
Utente Bgg
paperoga
io mi sono permesso di dare un mio giudizio su un gioco conoscendolo, tu ti sei permesso di dare un giudizio su una persona senza conoscerla.
Comunque è incredibile come appena qualcuno dia un giudizio negativo su un gioco che piace, venga subito tacciato di non conoscere abbastanza il gioco (come se questo gioco implicasse chissà quale grado di approfondimento), di non averlo capito ed ora anche di essere presuntuoso.
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.097
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.078
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
io mi sono permesso di dare un mio giudizio su un gioco conoscendolo, tu ti sei permesso di dare un giudizio su una persona senza conoscerla.
Comunque è incredibile come appena qualcuno dia un giudizio negativo su un gioco che piace, venga subito tacciato di non conoscere abbastanza il gioco (come se questo gioco implicasse chissà quale grado di approfondimento), di non averlo capito ed ora anche di essere presuntuoso.

A me il tuo modo di esprimerti ha dato quasi l'impressione di un risentimento personale (per quanto possa sembrare assurdo), un astio nei confronti di un gioco che hai evidentemente giocato e non apprezzato. Sono gusti personali naturalmente ma anch'io ho avuto delle vibrazioni di 'presunzione' nel tono che hai usato e come ti sei posto e ti assicuro che il fatto che a te piaccia o meno non fa alcuna differenza per me. Anzi io preferisco leggere prima le critiche quando valuto un gioco, forse le tue mi sono sembrate poco equilibrate 🤷‍♂️, dato che hai stroncato ogni singola componente come i materiali e il prezzo ad esempio.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.450
Località
Belluno
Goblons
525
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Fermo là: se ti riferisci a me, ho detto che evidentemente non ci hai fatto molte partite perchè sostieni che si arrivi tutti insieme o quasi. Non è così e la gestione della mano implica delle scelte, che (a molti, a quanto pare) risultano divertenti.
Pensa: risulta divertente anche Rush & Bash dove gestisci 3 carte ed il caos regna sovrano!
A volte si gioca per giocare, senza dare troppo peso a chi vince e come vince... e la gestione che può regalare Heat è divertente e appagante, anche se arrivi ultimo.

Sì, sono d'accordo con @StrawCri19 riguardo il tono che usi, ma con questo non ti giudico come persona, mi limito a giudicare il tono che usi, senza voler minimamente offenderti. Ritengo che, anzi, tu abbia fatto un'analisi precisa del gioco, anche se non ne condivido le conclusioni.

Hai citato Thunder Alley (gioco che mi piace, ma io non faccio testo perchè mi piacciono tutti i giochi di corse), che è il gioco meno controllabile di tutti quelli che posseggo (e ne ho -o ho avuto- tanti di corse, praticamente tutti).

A me ad esempio non piace Castles of Burgundy... i gusti son gusti! :)

EDIT: ho letto dopo il messaggio di @Tesla . non ci siamo messi d'accordo! :)
 

StrawCri19

Maestro
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2020
Messaggi
861
Località
Firenze
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
561
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
Non so a chi tu riferisca dicendo che ti ha giudicato come persona, io al limite ho giudicato il tuo parlato come "saccente", limitatamente a questi interventi sul gioco in questione, stop (e a quanto pare non sono l'unico).
Dire che il gioco "è così come dico io" come stai ripetendo nei tuoi interventi è quanto meno saccente: più d'uno ti ha fatto notare che non si limita a una pesca fortunata per arrivare primo nell'ultimo turno, ma continui ad esserne straconvinto.
Io ho fatto una partita "semplice" di introduzione (e lì posso darti anche ragione, anche se sarei meno drastico), e poi 2 campionati interi: le tue conclusioni non le condivido per nulla, alcuni sono arrivati anche 2/3 turni di altri per svariati motivi, tra cui possiamo metterci la fortuna di alcune pescate di carte bonus, ma anche lungimiranza nell'uso delle carte.
Non ti piace? Amen, a noi è piaciuto molto, e a molti altri come noi.
 
Alto Basso