Impressioni ISS Vanguard

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
794
Ragazzi, mi confermate che Giochi Uniti lo porterà in italiano in autunno?

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.266
Ragazzi, mi confermate che Giochi Uniti lo porterà in italiano in autunno?
La data non è certa.
Han detto 2023.
Visti gli update ufficiali, sicuramente si parla di fine anno.
Poi, da qui ad allora, tutto può succedere.

N3utr1no

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
122
Utente Bgg
T3rr4former
secondo Awaken Realms cominceranno a spedire la prima wave non-Eng entro luglio-agosto, quindi avere la versione retail in italiano entro l'autunno mi sembra ragionevole

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.435
secondo Awaken Realms cominceranno a spedire la prima wave non-Eng entro luglio-agosto, quindi avere la versione retail in italiano entro l'autunno mi sembra ragionevole

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Oppure, come da miglior tradizione Ks, retail arriverà un mese prima che ai backer :)))

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.071
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Finita ieri la campagna. Avrebbe potuto essere decisamente più lunga ma, come al tempo fù con TG, appena vista una possibilità di chiudere ci si siamo fiondati. Ormai la fase di shipping era in stanca: massima produzione di punti comando ed energia che non cambiavano di una virgola la velocità di progressione della campagna e cassavano pure incrementi secondari per limite di segnalini nella scatola non superabile da regolamento. Punti comando ormai inutili perché il collo di bottiglia degli sviluppi sono le discovery che vengono raccolte sempre in numero limitatissimo. E ancor più limitato nei pianeti avanzati per "sorprese" del gioco. Le uniche cose ricercabili richiedevano poi discovery rare o ultra rare. Quindi i punti comando si spendono in ricerca solo se la trama lo forza, la produzione è di conseguenza quasi nulla, la sezione aggiuntiva era ferma per mancanza di possibilità e pure inutile per bonus quando attivata. Reclutavamo per mancanza di alternative... e per sfruttare l'insegnamento degli anziani ai giovani, visto che anche il miglioramento delle unità sul campo latitava sempre per colpa dell'unicità di certi scenari: decidi di iniziare uno scenario con un tipo di ranking 1, castrandoti nelle carte e nei dadi... solo per poi scoprire di non poterlo migliorare, stavolta. Frustrantissimo.
Più si va avanti con le missioni più queste assomigliano a puzzle da risolvere in un certo esatto modo.
Pure la missione finale ci mette del suo per deludermi, obbligandoti all'utilizzo di 4 equipaggiamenti missione specifici appena forniti (di cui un paio abbastanza inutili): passi teoricamente tutta la campagna a migliorare con nuovi equipaggiamenti le tue possibilità finali per poi scoprire che i più forti (fra cui anche roba che abbiamo usato una volta sola, se non mai) non li puoi scegliere.
Concettualmente bello l'epilogo giocato con il quale il gioco si chiude... ma c'è qualcosa che non va nel punteggio finale (o ha letto male chi maneggiava il librone) visto che abbiamo finito a 71 punti e il range delle vittorie finisce con "oltre i 26 punti". Ma erano le 3 e mezza di notte, a furia di leggere pagine di testo per tirare le fila dell'intera campagna e raccontare un finale che metta insieme tutto ciò che abbiamo visto prima. Non avevamo certo voglia di andare a pignolare sull'interpretazione: a mio parere c'erano così tante cose non ben registrate nel gioco (e un rimando ad un Log errato nella penultima missione finale che ci ha costretto a rifarla sapendo già cosa doveva succedere e a proseguire il resto della campgna con aperte le errata sullo schermo del tablet per non farlo risuccedere) da essere possibile che abbiano cannato anche nel concepire il sistema dinamico di punteggio.
La varietà e fantasia delle missioni rendono bello questo gioco. Avrebbe potuto essere eccezionale se tutto la gestione che ci sta dietro fosse stata fatta funzionare meglio trovando un modo migliore per integrare l'equipaggiamento prodotto con i singoli scenari, che sembrano talvolta impermeabili all'utilizzo di certi equipaggiamenti e altre volte forse rotti da altri.
Nessuna intenzione di rifarlo o sperimentare espansioni.
Non ci pentiamo di aver fatto la campagna... ma se finiva 5/6 sere prima saremmo stati forse anche più contenti.
Ah. Decisamente meglio Tainted Grail.

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.260
Report molto interessante.
In quanti l'avete giocato? Sarebbe fattibile svolgerlo in solitaria?

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.266
Finita ieri la campagna. Avrebbe potuto essere decisamente più lunga ma, come al tempo fù con TG, appena vista una possibilità di chiudere ci si siamo fiondati. Ormai la fase di shipping era in stanca: massima produzione di punti comando ed energia che non cambiavano di una virgola la velocità di progressione della campagna e cassavano pure incrementi secondari per limite di segnalini nella scatola non superabile da regolamento. Punti comando ormai inutili perché il collo di bottiglia degli sviluppi sono le discovery che vengono raccolte sempre in numero limitatissimo. E ancor più limitato nei pianeti avanzati per "sorprese" del gioco. Le uniche cose ricercabili richiedevano poi discovery rare o ultra rare. Quindi i punti comando si spendono in ricerca solo se la trama lo forza, la produzione è di conseguenza quasi nulla, la sezione aggiuntiva era ferma per mancanza di possibilità e pure inutile per bonus quando attivata. Reclutavamo per mancanza di alternative... e per sfruttare l'insegnamento degli anziani ai giovani, visto che anche il miglioramento delle unità sul campo latitava sempre per colpa dell'unicità di certi scenari: decidi di iniziare uno scenario con un tipo di ranking 1, castrandoti nelle carte e nei dadi... solo per poi scoprire di non poterlo migliorare, stavolta. Frustrantissimo.
Più si va avanti con le missioni più queste assomigliano a puzzle da risolvere in un certo esatto modo.
Pure la missione finale ci mette del suo per deludermi, obbligandoti all'utilizzo di 4 equipaggiamenti missione specifici appena forniti (di cui un paio abbastanza inutili): passi teoricamente tutta la campagna a migliorare con nuovi equipaggiamenti le tue possibilità finali per poi scoprire che i più forti (fra cui anche roba che abbiamo usato una volta sola, se non mai) non li puoi scegliere.
Concettualmente bello l'epilogo giocato con il quale il gioco si chiude... ma c'è qualcosa che non va nel punteggio finale (o ha letto male chi maneggiava il librone) visto che abbiamo finito a 71 punti e il range delle vittorie finisce con "oltre i 26 punti". Ma erano le 3 e mezza di notte, a furia di leggere pagine di testo per tirare le fila dell'intera campagna e raccontare un finale che metta insieme tutto ciò che abbiamo visto prima. Non avevamo certo voglia di andare a pignolare sull'interpretazione: a mio parere c'erano così tante cose non ben registrate nel gioco (e un rimando ad un Log errato nella penultima missione finale che ci ha costretto a rifarla sapendo già cosa doveva succedere e a proseguire il resto della campgna con aperte le errata sullo schermo del tablet per non farlo risuccedere) da essere possibile che abbiano cannato anche nel concepire il sistema dinamico di punteggio.
La varietà e fantasia delle missioni rendono bello questo gioco. Avrebbe potuto essere eccezionale se tutto la gestione che ci sta dietro fosse stata fatta funzionare meglio trovando un modo migliore per integrare l'equipaggiamento prodotto con i singoli scenari, che sembrano talvolta impermeabili all'utilizzo di certi equipaggiamenti e altre volte forse rotti da altri.
Nessuna intenzione di rifarlo o sperimentare espansioni.
Non ci pentiamo di aver fatto la campagna... ma se finiva 5/6 sere prima saremmo stati forse anche più contenti.
Ah. Decisamente meglio Tainted Grail.
Quindi, come per TG, brodo allungato giusto per poter dire “millemila ore di campagna” ma col risultato di ammazzarti di meccaniche inutili e ripetitive.
Anche qui si finisce a giocarlo tipo librogame?
Comunque l’importante è se la storia merita. Merita?

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.071
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
In 3 con ospite in un paio di serate.
Credo tu possa trovare la risposta nelle pagine già scritte di questa discussione. La mia personale è: "sì, ma non farlo".

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.071
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Quindi, come per TG, brodo allungato giusto per poter dire “millemila ore di campagna” ma col risultato di ammazzarti di meccaniche inutili e ripetitive.
Anche qui si finisce a giocarlo tipo librogame?
Comunque l’importante è se la storia merita. Merita?
No, non trovo sia brodo allungato, perché le missioni non sono per niente ripetitive e ci sono sempre cose di cui sorprendersi. E modi sempre sorprendenti di rigirarti la solita meccanica in modo da non farti abituare a gestirtela sempre nello stesso modo. Poi, certo, potresti stufarti comunque e barare usando gli scenari tipo librogame invece che coordinare i tuoi membri per metterli nel posto giusto coi giusti tempi.
E la storia trovo sia interessante, anche se l'ambientazione salta in maniera innaturale fra la fantascienza alta (atmosfera, gravità, tute, realtà scientifiche astronomiche usate per creare avventura, insegnamenti sociali e politici fatti filtrare attraverso l'esame dei motivi per i quali civiltà galattiche si sono estinte) e la fantascienza epica alla guerre stellari dove non si capisce come razze aliene diverse possano respirare la stessa atmosfera senza artifizi.
Quello che non funziona, a mio parere, è la gestione della sensazione di crescita:
1) come se in un DC tu facessi una fatica boia per trovarti degli oggetti, raccogliendone un pezzo alla volta, studiandoli fra un dungeon e l'altro per trovare il modo di assemblarli pur capendo solo vagamente cosa stai costruendo e ignaro di come funzionerà, investendo altra fatica per assemblarli... per poi infine scoprire che li utilizzerai un paio di volte prima della fine del gioco senza grande soddisfazione e che avresti potuto farne a meno. Oppure che sono utili solo per sbloccarti la trama come la scarpetta di Cenerentola;
2) come se in un DC tu potessi portare avanti più personaggi e switcharli ma scoprissi che, oltre a portarli solo fino al terzo livello, i miglioramenti sono identici per tutti i tuoi personaggi, che sono della stessa classe, e che differiscono fra loro solo per differenze già presenti al primo livello; cambiano solo fra una classe e l'altra (solo 4)... ma tu di classe ne puoi avere solo una (se giochi in 4).
Certo, non è un DC, ma il mio è solo un comodo modo di cercare di spiegarti certe cose senza che tu abbia l'infarinatura di questo originale sistema di gioco.

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.182
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Secondo te, gli SG della campagna sono un valore aggiunto? I nuovi scenari, i personaggi, ecc.. Avete giocato anche con l'espansione Personal Files?

Sono ancora in dubbio se spendermi 'sti 130 € di late pledge o aspettare il retail, dove probabilmente con un po' di pazienza il core lo trovo a meno.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.071
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Acquisto non mio.
Miniature molto coreografiche, usate poco (o anche non usate, molte) ma piacevoli. Poco utili, ma già di più di quelle di Tainted Grail.
Può darsi avessimo nuovi scenari perché almeno un'avventura era su un libretto a parte. Ma era collegata col libretto base. Boh. Non ne comprerei di aggiuntive, comunque: mi è già sembrato abbastanza lungo così.
Personaggi non so cosa intendi: ce n'è una mazza di reclutabili e ne abbiamo usati la metà.
Carini i Pet per sezione (usato uno solo in 3 scenari, a memoria, comunque).
Teoricamente interessanti i Personal Files. Abbiamo tentato di inserirli per scoprire che ti danno una quantità di testo di background esagerata (obbligatoria) da leggere quando noi manco quello sul retro delle carte normali abbiamo letto. Aggiungono cose secondarie da fare durante gli sbarchi per poter guadagnare una versione del personaggio con un'abilità e un'affinità aggiuntiva. Ma devi passare per altre letture di testo di background. Abbiamo tutti fatto finta di non aver mai inserito l'espansione dimenticandoci di applicarla in ogni sua forma.
Utili le scatolette con chiusure magnetiche dove tenere i materiali di sezione fra una partita e l'altra. La cosa più utile fra le espansioni.
Aspetta e prendilo in italiano. Meno fatica a leggere e, si spera, errata corridge integrati. Si spera senza crearne altri.

Morcar

Illuminato
Goblons
1.260
In 3 con ospite in un paio di serate.
Credo tu possa trovare la risposta nelle pagine già scritte di questa discussione. La mia personale è: "sì, ma non farlo".

eh lo so, immagino che giochi di questo tipo siano tarati per un tavolo di gruppo, ma quando il gruppo si riesce a riunire, con un po' di fortuna, una decina di volte in un anno e anche quelle volte per 2, 3 ore al massimo, va da se che l'opzione "gioco in solitario" risulta l'unica realistica per questa tipologia, in cui si dovrebbe garantire una certa costanza.

Utili le scatolette con chiusure magnetiche dove tenere i materiali di sezione fra una partita e l'altra. La cosa più utile fra le espansioni.

Alla fine quelle scatole sostituiscono gli inserti colorati dentro la scatola base, giusto? Ma riescono a starci dentro come semplice sostituzione oppure devono essere messe da parte?

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.071
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Alla fine quelle scatole sostituiscono gli inserti colorati dentro la scatola base, giusto? Ma riescono a starci dentro come semplice sostituzione oppure devono essere messe da parte?
Stanno in una scatola a parte. Ma gli inserti in plastica dove stipare cose base sono veramente squinfimi e fragili.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.071
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Non ne ho idea. Se vuoi cercare di calcolartelo in maniera indicativa posso giusto dirti che abbiamo cominciato a giocarla circa una settimana dopo che è arrivato il pacco (puoi guardare a quando risalgono le conversazioni qua in tana). Da quel momento le abbiamo dedicato ogni lunedì saltandone un paio o 3 al massimo e giocando mediamente dalle 9.30 alle 2.00.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.071
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx

Morcar

Illuminato
Goblons
1.260
Domandone al volo..... la scatola ha gli spazi per le carte imbustate oppure è tipo quella di tainted grail dove è tutto troppo stretto?

Dan84

Esperto
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
136
Twilight Struggle
Black Orchestra
Root
I Love Birra
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco American
Sono un Game Master
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Domandone al volo..... la scatola ha gli spazi per le carte imbustate oppure è tipo quella di tainted grail dove è tutto troppo stretto?
Awaken Realms "ah ma la gente imbusta le carte? Con le paladin che gli vendiamo, dici? Ah."
😶

Alto Basso