Quindi, come per TG, brodo allungato giusto per poter dire “millemila ore di campagna” ma col risultato di ammazzarti di meccaniche inutili e ripetitive.
Anche qui si finisce a giocarlo tipo librogame?
Comunque l’importante è se la storia merita. Merita?
No, non trovo sia brodo allungato, perché le missioni non sono per niente ripetitive e ci sono sempre cose di cui sorprendersi. E modi sempre sorprendenti di rigirarti la solita meccanica in modo da non farti abituare a gestirtela sempre nello stesso modo. Poi, certo, potresti stufarti comunque e barare usando gli scenari tipo librogame invece che coordinare i tuoi membri per metterli nel posto giusto coi giusti tempi.
E la storia trovo sia interessante, anche se l'ambientazione salta in maniera innaturale fra la fantascienza alta (atmosfera, gravità, tute, realtà scientifiche astronomiche usate per creare avventura, insegnamenti sociali e politici fatti filtrare attraverso l'esame dei motivi per i quali civiltà galattiche si sono estinte) e la fantascienza epica alla guerre stellari dove non si capisce come razze aliene diverse possano respirare la stessa atmosfera senza artifizi.
Quello che non funziona, a mio parere, è la gestione della sensazione di crescita:
1) come se in un DC tu facessi una fatica boia per trovarti degli oggetti, raccogliendone un pezzo alla volta, studiandoli fra un dungeon e l'altro per trovare il modo di assemblarli pur capendo solo vagamente cosa stai costruendo e ignaro di come funzionerà, investendo altra fatica per assemblarli... per poi infine scoprire che li utilizzerai un paio di volte prima della fine del gioco senza grande soddisfazione e che avresti potuto farne a meno. Oppure che sono utili solo per sbloccarti la trama come la scarpetta di Cenerentola;
2) come se in un DC tu potessi portare avanti più personaggi e switcharli ma scoprissi che, oltre a portarli solo fino al terzo livello, i miglioramenti sono identici per tutti i tuoi personaggi, che sono della stessa classe, e che differiscono fra loro solo per differenze già presenti al primo livello; cambiano solo fra una classe e l'altra (solo 4)... ma tu di classe ne puoi avere solo una (se giochi in 4).
Certo, non è un DC, ma il mio è solo un comodo modo di cercare di spiegarti certe cose senza che tu abbia l'infarinatura di questo originale sistema di gioco.