Dubbi Gloomhaven: Jaws of the Lion

dieeule

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Settembre 2021
Messaggi
99
Goblons
107
oggi lo abbiamo finito, non me l'aspettavo! :eek: pensavo fosse il secondo boss di tre (il primo era a fine tutorial-scenario 5), leggo le ultime righe della pagina conclusioni...e non c'è nessun nuovo luogo... poi ho capito!

mia moglie non ha la minima intenzione di mollare il suo hatchet ora...

bho... faremo gli altri scenari tenendo questo livello dei pg... che dite?
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.122
Località
Padova
Goblons
830
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.039
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.493
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
oggi lo abbiamo finito, non me l'aspettavo! :eek: pensavo fosse il secondo boss di tre (il primo era a fine tutorial-scenario 5), leggo le ultime righe della pagina conclusioni...e non c'è nessun nuovo luogo... poi ho capito!

mia moglie non ha la minima intenzione di mollare il suo hatchet ora...

bho... faremo gli altri scenari tenendo questo livello dei pg... che dite?
Finite tutti gli scenari che avete lasciato indietro.. poi, se avete ancora voglia, ricominciate da zero con la famigerata campagna fan made...

 

Bora

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2015
Messaggi
103
Goblons
32
Un piccolo dubbio: un mostro attacca e con forza 1 e veleno. Giro la carta +0. l'attacco causa 2 danni (il primo per la forza e il secondo per il veleno), oppure solo 1 perché il veleno comincia ad agire a partire dal prossimo attacco (e nel caso di un secondo attacco previsto dalla medesima carta, sin da subito, oppure dall'attivazione seguente?)? Grazie
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.536
Località
Padova
Goblons
3.024
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Un piccolo dubbio: un mostro attacca e con forza 1 e veleno. Giro la carta +0. l'attacco causa 2 danni (il primo per la forza e il secondo per il veleno), oppure solo 1 perché il veleno comincia ad agire a partire dal prossimo attacco (e nel caso di un secondo attacco previsto dalla medesima carta, sin da subito, oppure dall'attivazione seguente?)? Grazie
Solo 1 perché il veleno si applica solo se c’è già.
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
850
Goblons
752
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Salve a tutti, domanda basica: le tessere tesoro sulla mappa vengono saccheggiate automaticamente se si termina il proprio turno su quell'esagono (quindi come le monete), oppure è sempre necessario usare una capacità di saccheggio (loot)?
Grazie!
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.718
Località
Neverwhere
Goblons
2.046
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Salve a tutti, domanda basica: le tessere tesoro sulla mappa vengono saccheggiate automaticamente se si termina il proprio turno su quell'esagono (quindi come le monete), oppure è sempre necessario usare una capacità di saccheggio (loot)?
Grazie!
Buona la prima. A fine turno il personaggio saccheggia in automatico l'esagono su cui si trova, compresi eventuali tesori
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
850
Goblons
752
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Buona la prima. A fine turno il personaggio saccheggia in automatico l'esagono su cui si trova, compresi eventuali tesori
Ok, grazie. Ho appena visto che era scritto anche sul regolamento.
Forse sarebbe stato più tematico se aprire un forziere avesse richiesto l'abilità loot sempre. Tutto sommato, aprire un forziere e saccheggiare o dovrebbe richiedere più tempo.

Altro dubbio che mi viene ora, che non evinco dal regolamento: una porta chiusa si apre automaticamente entrando nel suo esagono. Si può aprire una porta se si viene spinti su di essa?
Tematicamente direi di no, lo trattererei come un ostacolo e quindi l'esagono dovrebbe essere inaccessibile.
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.122
Località
Padova
Goblons
830
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Buona la prima. A fine turno il personaggio saccheggia in automatico l'esagono su cui si trova, compresi eventuali tesori
Vero, però ci sono alcuni scenari, non ricordo se in Gloomhaven oppure in Jotl oppure in entrambi, in cui è invece riportata una regola per cui il tesoro si può prendere solo con il loot
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.122
Località
Padova
Goblons
830
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Ok, grazie. Ho appena visto che era scritto anche sul regolamento.
Forse sarebbe stato più tematico se aprire un forziere avesse richiesto l'abilità loot sempre. Tutto sommato, aprire un forziere e saccheggiare o dovrebbe richiedere più tempo.

Altro dubbio che mi viene ora, che non evinco dal regolamento: una porta chiusa si apre automaticamente entrando nel suo esagono. Si può aprire una porta se si viene spinti su di essa?
Tematicamente direi di no, lo trattererei come un ostacolo e quindi l'esagono dovrebbe essere inaccessibile.
No, non si possono aprire le porte spingendoci personaggi
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
850
Goblons
752
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Salve a tutti, ho un dubbio:
quando effettuo un Saccheggio (Loot), le regole mi dicono che raccolgo monete/tesori nell'esagono in cui mi trovo, ed in TUTTI gli esagoni adiacenti entro gittata.
Non parla di linea di vista. Se una segnalino denaro/tesoro è entro gittata ma non ho linea di vista posso raccoglierlo?
 

dieeule

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Settembre 2021
Messaggi
99
Goblons
107
Non in vista, mi viene in mente che vi sia un muro... in quel caso direi di no
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.606
Località
Estero
Goblons
16.355
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Concordo con @dieeule , senza linea di vista non li avrei presi
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.122
Località
Padova
Goblons
830
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Salve a tutti, ho un dubbio:
quando effettuo un Saccheggio (Loot), le regole mi dicono che raccolgo monete/tesori nell'esagono in cui mi trovo, ed in TUTTI gli esagoni adiacenti entro gittata.
Non parla di linea di vista. Se una segnalino denaro/tesoro è entro gittata ma non ho linea di vista posso raccoglierlo?
Immagino potrebbe trattarsi di un abilita loot attraverso un muro/ ostacolo. Concordo con gli altri perché penso che tematicamente non abbia senso afferrare dobloni attraverso un muro…
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
850
Goblons
752
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Grazie a tutti.
Anche io, a senso, interpreto come voi.
Il dubbio nasce perché il regolamento di JOTL è fatto piuttosto bene. Mi sembra strano non specifichi.

Probabilmente la regola si può trovare quando dice che per bersagliare qualcuno con una capacità bisogna avere linea di vista.
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455
Grazie a tutti.
Anche io, a senso, interpreto come voi.
Il dubbio nasce perché il regolamento di JOTL è fatto piuttosto bene. Mi sembra strano non specifichi.

Probabilmente la regola si può trovare quando dice che per bersagliare qualcuno con una capacità bisogna avere linea di vista.
Vado a memoria e potrei sbagliarmi. Mi pare che il nocciolo sia il termine “adiacente”. Due esagoni separati da un muro NON sono adiacenti.
 

Michele Polidori

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2023
Messaggi
16
Goblons
17
Buongiorno Ho iniziato una campagna con dei miei amici, Io sto usando il personaggio demolitore, siamo arrivati al quinto scenario dove viene detto di inserire nel mazzo delle nostre carte le tre carte con il simbolo della x. Ho un dubbio che riguarda la traduzione della carta carica a parabola, perché secondo me in italiano non è tradotta correttamente. Qualcuno ha qualche delucidazione. Grazie
 

StrawCri19

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2020
Messaggi
816
Località
Firenze
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
516
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
siccome sono due azioni differenti (il movimento e la mossa di cui parli) una volta mosso di 4 (o meno) SE ognuno dei passi ti ha avvicinato a quel nemico cui adesso sei adiacente, puoi attaccarlo con X dove X è il numero di esagoni di cui ti sei mosso.
In pratica la seconda abilità si attiva solo in queste determinate condizioni....tanta roba tra l'altro...infatti viene persa
 
Alto Basso