Dubbi Il signore degli anelli LCG

charlesjudges

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.063
I love LCG
Viaggi nella Terra di Mezzo
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges
Almeno da come l’ho interpretata io, la distruzione del personaggio avviene appena prende danni uguali o superiori alla vita. Quindi ad esempio se hai un attacco che infliggerebbe pochi danni tali da non uccidere un personaggio già danneggiato, la carta ombra gli aumenta l’attacco, allora puoi intervenire guarendo il personaggio prima dell’attacco. Però quando avviene l’attacco non c’è una finestra azione prima della valutazione della distruzione.

Al punto 6.4.2 viene trattato proprio lo scenario di cui stiamo parlando, secondo me potresti esserti reso la vita più complicata di quanto già non sia.

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.373
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Stiamo complicando un gioco facile. Assegni danno, pari o superiore alla vita? Ciaone.
Non ci sono effetti che possono curare durante l assegnazione, ma solo prevenire , che mi sembra un altra cosa

charlesjudges

Esperto
Goblons
1.063
I love LCG
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges
Stiamo complicando un gioco facile. Assegni danno, pari o superiore alla vita? Ciaone.
Non ci sono effetti che possono curare durante l assegnazione, ma solo prevenire , che mi sembra un altra cosa

Durante l'assegnazione no di certo, prima però sì, guarda il link che ho postato sopra.
Comunque non lo definirei certo un gioco facile, soprattutto per quanto riguarda la gestione di tutte le sottofasi del turno.

Ultima modifica:

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.128
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed

Al punto 6.4.2 viene trattato proprio lo scenario di cui stiamo parlando, secondo me potresti esserti reso la vita più complicata di quanto già non sia.
Ma mi sembra stiamo dicendo la stessa cosa alla fine. Quella finestra azione certo che c’è, ma se ti arriva dall’attacco un danno superiore alla vita del personaggio quello muore senza che lo si possa guarire. Poi concordo che prima e dopo ci sono finestre per curare.

charlesjudges

Esperto
Goblons
1.063
I love LCG
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges
Ma mi sembra stiamo dicendo la stessa cosa alla fine. Quella finestra azione certo che c’è, ma se ti arriva dall’attacco un danno superiore alla vita del personaggio quello muore senza che lo si possa guarire. Poi concordo che prima e dopo ci sono finestre per curare.

Mh, sì, però io non farei mai attivare la fase di assegnazione dei danni dell'attacco sapendo che ne prenderò tanti da ammazzarmi un alleato o un eroe se ho una guarigione da poter usare nella finestra azione appena prima della assegnazione dei danni stessa.

IMG_20221022_124311.jpg

Ultima modifica:

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.128
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Mh, sì, però io non farei mai attivare la fase di assegnazione dei danni dell'attacco sapendo che ne prenderò tanti da ammazzarmi un alleato o un eroe se ho una guarigione da poter usare nella finestra azione appena prima della assegnazione dei danni stessa.

IMG_20221022_124311.jpg
Sì, concordo, mai detto il contrario!
Chiedo una cosa in merito alla nuova edizione.

Io ero un possessore della vecchia, e quando è stata abbandonata la localizzazione da parte di gu ho venduto tutto. La questione è: la vecchia edizione aveva una struttura molto chiara:

Base
6 EXP con uno scenario e 1 eroe+ carte giocatore

Exp grande (2 scenari)
6 EXP con uno scenario e 1 eroe+ carte giocatore

Etc etc...

La struttura cronologica per seguire una narrazione logica era chiarissima.

Della nuova edizione non capisco niente, potreste spiegarmi cosa trovo nelle exp e come sono strutturate?

Grazie!!!
La struttura è la stessa, solo che ogni ciclo viene accorpato in sole due scatole, una eroi con le carte per i giocatori e l’altra con gli scenari.

charlesjudges

Esperto
Goblons
1.063
I love LCG
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges
Sì, concordo, mai detto il contrario!

Se devo essere sincero a volte divento un po' pedante (e pesante) perché cerco di ricordarle soprattutto a me stesso queste cose e di chiarirmele io per primo.
Con questo gioco non ho particolari difficoltà a livello di regolamento ma per quanto riguarda il tenere in testa la sequenza del turno e il quando puoi fare cosa devo sempre prestare un'attenzione particolare.

Ultima modifica:

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.373
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Secondo te asmodee tradurrà tutto? Oppure improvvisamente resteremo appesi come in passato?
Dipende dalle vendite. Se pensi che io aspetto solo le ultime due SAGA che ho ma sono sempre e solo esistite in ENG...

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Goblons
3.128
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Secondo te asmodee tradurrà tutto? Oppure improvvisamente resteremo appesi come in passato?
Asmodee tradurrà tutto quello che la FFG riproporrà nel nuovo formato, ma non è detto che verrà riproposto tutto.

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
40
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Per me e' tutto chiaro c'e' uno spazio azione tra l'effetto ombra e la determinazione del danno quindi puoi giocare l'effetto guarigione e salvarti. E' gia' una cosa molto importante.

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
461
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Per me e' tutto chiaro c'e' uno spazio azione tra l'effetto ombra e la determinazione del danno quindi puoi giocare l'effetto guarigione e salvarti. E' gia' una cosa molto importante.
Un personaggio (eroe o alleato) a cui viene attribuito un numero di danni pari o superiore ai suoi punti ferita viene immediatamente distrutto.
La finestra azione che c’è tra lo step “6.4.2 Rivelare e risolvere l’effetto ombra” e lo step “6.4.3 Determinare il danno da combattimento“ del passo RISOLVERE GLI ATTACCHI DEI NEMICI
non può essere usata per fare azioni di cura sul danno che verrà determinato da quell’attacco perché non è stato ancora assegnato (può essere usata però per curare danni già presenti precedentemente sul personaggio).

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.373
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Un personaggio (eroe o alleato) a cui viene attribuito un numero di danni pari o superiore ai suoi punti ferita viene immediatamente distrutto.
La finestra azione che c’è tra lo step “6.4.2 Rivelare e risolvere l’effetto ombra” e lo step “6.4.3 Determinare il danno da combattimento“ del passo RISOLVERE GLI ATTACCHI DEI NEMICI
non può essere usata per fare azioni di cura sul danno che verrà determinato da quell’attacco perché non è stato ancora assegnato (può essere usata però per curare danni già presenti precedentemente sul personaggio).
Intervenuto il sommo Emilus penso che possiamo chiudere la non questione :)

charlesjudges

Esperto
Goblons
1.063
I love LCG
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges

Hai perfettamente ragione, naturalmente i danni curabili in quella finestra azione possono essere solo quelli già presenti da prima sul personaggio e non certo quelli che lo stesso sta per ricevere dall'attacco in corso.
Hai fatto benissimo a precisarlo, perché in effetti andando a rileggere i miei messaggi l'equivoco poteva nascere.

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Goblons
572
Buongiorno ragazzi, chiedo consiglio per questo lcd.

Non ho mai giocato ad un lcg, tantomeno conosco nulla (ma proprio nulla) di questo specifico del signore degli anelli. Mi sono visto qualche video e probabilmente è un prodotto che potrebbe piacermi.

Dunque, premesso la mia totale ignoranza...
Da dove dovrei partire? C'è un box base?
Avevo letto molto superficialmente di vecchia e nuova edizione (oppure vecchio e nuovo formato... non so), immagino che sia cosa buona e giusta partire dal prodotto nuovo che sostituisce quello vecchio, dico bene?

Sono inciampato in questo video
e, mi viene da chiedere perchè questo prodotto che ripercorre la fase iniziale della trilogia cinematografica, è un'espansione e non il/un box base.

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
500
Marvel Champions LCG
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Non ho mai giocato ad un lcg, tantomeno conosco nulla (ma proprio nulla) di questo specifico del signore degli anelli. Mi sono visto qualche video e probabilmente è un prodotto che potrebbe piacermi.
Sono giochi di carte collezionabili, l'unica differenza con altri prodotti è che sai esattamente che carte trovi dentro un pacchetto quando lo acquisti.
Il modello editoriale però è studiato per fare in modo da incentivare l'acquisto di tutti i pacchetti.

Detto questo, non è necessario possedere tutto per giocarlo e la scatola base è sufficiente per vedere se può piacerti o no.
In questo video puoi vedere le differenze tra nuova edizione e vecchia:

e, mi viene da chiedere perchè questo prodotto che ripercorre la fase iniziale della trilogia cinematografica, è un'espansione e non il/un box base.
Perché è lo stesso gioco e puoi mescolare le carte di questa espansione SAGA con le altre espansioni e viceversa.

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Goblons
572
Perché è lo stesso gioco e puoi mescolare le carte di questa espansione SAGA con le altre espansioni e viceversa.
si si ok, questo era chiaro. Mi chiedevo il perchè una espansione parta a livello di "trama" o storia dall' episodio1 del film, o detta diversamente, cosa/che storia si va a giocare nel core.

Altra cosa, giusto per capire. Questa è la pagina di Asmodee:
Immagine.png

1) Perchè le campagne "Il risveglio di Angmar" e "La compagnia dell'anello" sono suddivise in 2 diverse sezioni? Sono entrambe espansioni, vista in quel modo "la compagnia dell'anello" sembra quasi un altro core box, o sembra offrire contenuti di diverso tipo.

2) E' solo curiosità, ma le altre espansioni con il titolo in rosso, sono contenuti della vecchia edizione?

Il gioco offre una campagna, con attributi / esp / equip / varie che si guadagnano di partita in partita, o sono solo tutti scenari singoli?

Ultima modifica:

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.489
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Altra cosa, giusto per capire. Questa è la pagina di Asmodee:
Immagine.png

1) Perchè le campagne "Il risveglio di Angmar" e "La compagnia dell'anello" sono suddivise in 2 diverse sezioni? Sono entrambe espansioni, vista in quel modo "la compagnia dell'anello" sembra quasi un altro core box, o sembra offrire contenuti di diverso tipo.

2) E' solo curiosità, ma le altre espansioni con il titolo in rosso, sono contenuti della vecchia edizione?
1) "La Compagnia dell'Anello" contiene sia carte Incontro (i nemici, per capirsi), Campagna e quelle per costruire il proprio mazzo, come appunto il Core Box.
Nella seconda colonna ci sono le espansioni che contengono solo carte Incontro e Campagna.
Nella terza colonna ci sono le espansioni che contengono solo carte per costruire i mazzi.

2) Quanto uscito finora (tranne le carte Campagna che si trovano da scaricare gratuitamente su quelle pagine) è già stato edito nella vecchia edizione (in inglese, almeno... in italiano no).

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Goblons
572
2) Quanto uscito finora (tranne le carte Campagna che si trovano da scaricare gratuitamente su quelle pagine) è già stato edito nella vecchia edizione (in inglese, almeno... in italiano no).

Scusa ma non ho capito.
Parlo proprio a livello di scatola che trovo in negozio:

Quel core box è la nuova versione, e fin qui ok.
Quel box della campagna "la compagnia dell'anello" è sicuramente nuova da quello che ho visto.
L'altra campagna "il risveglio..." è anch'essa roba della nuova versione, dico bene? E con essa pure il pack degli eroi immagino.

Le altre espansioni eroi, le cui scatole hanno anche una grafica diversa, ok sono pienamente compatibili, ma sono espansioni vecchie?

Voglio dire, se vado a comprare il core o un'espansione tipo La compagnia, vorrei che ci sia dentro tutto quello che attualmente offre, non che torno a casa e devo stamparmi carte che non trovo nella scatola (perchè ho comprato la vecchia versione). Da qui la domanda sulle espansioni/scatole con la grafica rossa.

Ultima modifica:
Alto Basso