Impressioni D.E.I. - Divide Et Impera (Tommaso Battista)

Promosso o Bocciato?

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aleaiacta

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Il Sommo Agz si lamentava (sensatamente) dell’estetica di Altar Quest ma pure sta copertina è brutta forte, vale ampiamente quello 0.8 che gli mancava per il
DIESCI.
Brutta è brutta forte ma se i suoi gusti estetici sono pari ai suoi gusti musicali è DIESCI pieno, ha giusto abbassato un po' per essere credibile 😆
 

glitcher

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3 partite + una introduttiva...sempre in tre, sempre fazioni base. a noi sta piacendo. pausa di gioco che sto dipingendo le minia...se non vengono orride posto le foto, che volevo fare solo il brush ma mi sono fatto prendere la mano...=)
 

arcadebox

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3 partite + una introduttiva...sempre in tre, sempre fazioni base. a noi sta piacendo. pausa di gioco che sto dipingendo le minia...se non vengono orride posto le foto, che volevo fare solo il brush ma mi sono fatto prendere la mano...=)
Fatta partita in 3. A me è piaciuto. Le regole sono semplicissime e si spiega facilmente. La durata e' contenuta ma le decisioni sono importanti: il planning su movimenti / acquisizioni / acquisto e' fondamentale. L'elemento spaziale secondo me lo distingue da altri giochi di maggioranze e ho molto apprezzato l'uso dei droni.
Difficile da giudicare dopo poche partite secondo me: D.E.I. mi restituisce l'idea di un gioco altamente customizzabile in cui l'esperienza finale dipende dalle espansioni in gioco.

E poi la presentazione, seppur con qualche pecca (leader e alcune assurde scelte tipo gli psionici che sembrano tutti uguali) è fenomenale.
 

neltole

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Stasera 3a partita sempre in 4, probabilmente con solo fazioni asimmetriche. Intanto io ho venduto il mio all-in dato che non c'è speranza che vedrà mai il tavolo dato il doppio acquisto nel gruppo. Probabilmente ricomprerò solo il base che sicuramente è più che sufficiente per delle one shot
 
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neltole

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3a partita in 4, due fazioni del base più puri e wilds. Stavolta le fazioni asimmetriche hanno girato meglio, soprattutto i puri che in un certo qual modo tendono a seguire il gioco degli altri. L'asimmetria delle fazioni oltre il base rimane comunque molto spiccata, vanno giocate proprio in maniera diversa e sicuramente per farle rendere al meglio è necessario giocarle più volte di seguito. Il gioco continua a piacere e viene voglia di rigiocarlo subito, ma ho la sensazione che il meglio lo dia in 4 con la scatola base e basta.
 
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Gil

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Il gioco continua a piacere e viene voglia di rigiocarlo subito, ma ho la sensazione che il meglio lo dia in 4 con la scatola base e basta.
...che non è male!

Riguardo il counter player, 4 in genere è un ottimo numero per gli area control.

Io ancora non mi ci dedico (nemmeno alla lettura del regolamento) ma appena avrò un po' di tempo, non vedo l'ora di testare questa nuova uscita del Battista con questa ambientazione fantastica!
 

neltole

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...che non è male!

Riguardo il counter player, 4 in genere è un ottimo numero per gli area control.

Io ancora non mi ci dedico (nemmeno alla lettura del regolamento) ma appena avrò un po' di tempo, non vedo l'ora di testare questa nuova uscita del Battista con questa ambientazione fantastica!
Nono infatti è assolutamente un plus XD
 

AkioSix

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Vedo troppi commenti positivi qui, scusatemi, la tocco piano: questo gioco non ha senso di esistere

Frase un po' ad effetto lo so, "ma a me piace", "mi ci diverto un sacco"....tutti argomenti sacrosanti. Però consentitemi di dire che non ha un elemento che sia uno originale, che è ingessato da matti, zero dinamismo in mappa, meccaniche banali, materiali dubbi..... è mediocre.
Almeno facesse schifo, no è un gioco mediocre messo lì per abbindolare e tirar su due soldi con un tema/grafica tuttavia accattivante, ma che nel suo target ha una lista di giochi migliori che prima di volerlo intavolare, me lo sarò già dimenticato.
Eh, ma quante partite hai fatto?! Una, sì una sola e credo mi sia bastata...forse per spirito masochistico gliene concederò altre due perché son sempre felice di ricredermi su una prima pessima impressione. Difficile.
 

Tsuki

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Vedo troppi commenti positivi qui, scusatemi, la tocco piano: questo gioco non ha senso di esistere

Frase un po' ad effetto lo so, "ma a me piace", "mi ci diverto un sacco"....tutti argomenti sacrosanti. Però consentitemi di dire che non ha un elemento che sia uno originale, che è ingessato da matti, zero dinamismo in mappa, meccaniche banali, materiali dubbi..... è mediocre.
Almeno facesse schifo, no è un gioco mediocre messo lì per abbindolare e tirar su due soldi con un tema/grafica tuttavia accattivante, ma che nel suo target ha una lista di giochi migliori che prima di volerlo intavolare, me lo sarò già dimenticato.
Eh, ma quante partite hai fatto?! Una, sì una sola e credo mi sia bastata...forse per spirito masochistico gliene concederò altre due perché son sempre felice di ricredermi su una prima pessima impressione. Difficile.
Saranno gusti eh...come in tutto....ma comunque non sei il solo ad aver avuto questo impatto meh. Certo che graficamente era davvero d'impatto...se è davvero stata un'occasione persa, peccato.
 

Airmax

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Vedo troppi commenti positivi qui, scusatemi, la tocco piano: questo gioco non ha senso di esistere

Frase un po' ad effetto lo so, "ma a me piace", "mi ci diverto un sacco"....tutti argomenti sacrosanti. Però consentitemi di dire che non ha un elemento che sia uno originale, che è ingessato da matti, zero dinamismo in mappa, meccaniche banali, materiali dubbi..... è mediocre.
Almeno facesse schifo, no è un gioco mediocre messo lì per abbindolare e tirar su due soldi con un tema/grafica tuttavia accattivante, ma che nel suo target ha una lista di giochi migliori che prima di volerlo intavolare, me lo sarò già dimenticato.
Eh, ma quante partite hai fatto?! Una, sì una sola e credo mi sia bastata...forse per spirito masochistico gliene concederò altre due perché son sempre felice di ricredermi su una prima pessima impressione. Difficile.
tutti i giochi sono fatti per tirar su soldi, se così non fosse sarebbero falliti tutti, nessuno lo fa per la gloria.

Detto questo io il gioco lo trovo ottimo, buone meccaniche differenti ben amalgamate (forse non originali, ma solo uno può inventare una meccanica a tutti gli altri sta usarla bene), studio modulare sia nella mappa che nelle aggiunte ben fatto, per quelle provate fin'ora molto buone, rigiocabilità molto alta.
il dinamismo in mappa secondo me è buono, ma dipende sempre dai giocatori, se tutti giocano arroccati e nessuno si espone ne esce una partita di trincea, ma il gioco da tutti gli spunti di conflittualità e dinamismo necessari.
Sui materiali qualche dubbio sulle plance giocatori, mi sembrano molto buone le Tile, miniature necessariamente piccole e con il difetto di non differenziare abbastanza il leader.
Io non ho altri giochi del genere, mi ha ispirato, lo ho aspettato (non ho preso nel frattempo altri giochi dello stesso genere), e nel suo genere penso sia di fascia alta.
Semplice da spiegare, anche a neofiti, ma abbastanza profondo e da imparare bene anche per giocatori più accaniti.
Forse il gioco che più si avvicina tra quelli che ho è Specie Dominanti, che adoro, mi piace moltissimo, ma che va giocato almeno in 5, molto più complesso e con molta varietà, quindi direi che DEI per me ha una marcia in più.

Forse dovresti semplicemente metterti al tavolo e pensare a passare una bella serata in compagnia, magari ti diverti di più e riusciresti ad apprezzare meglio anche giochi come DEI.
Rispetto sempre chiunque non apprezzi un gioco anche se io lo adoro, ma sottointendere che il mio giudizio (come quello di altri) è frettoloso e un po' superficiale, perdonami, ma se hai fatto solo una partita ti sei risposto da solo.

Giusto per guardare ai giudizi datti, tutti hanno spulciato lati positivi e negativi, sia chi gli piace chi no, tu l'unica cosa positiva che hai saputo dire è "non fa schifo", un po' di giudizi sommari ma nessuna vera analisi hai fatto.

Non vedo solo un motivo per cui il tuo giudizio sarebbe migliore di tutti gli altri.
Almeno lo avessi motivato.
Almeno ci avessi spiegato in quale configurazione lo hai provato, con quali moduli, fazioni o altro.
Però leggo tanti riferimenti dispregiativi sui giudizi degli altri.
 

Gil

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Rispetto sempre chiunque non apprezzi un gioco anche se io lo adoro, ma sottointendere che il mio giudizio (come quello di altri) è frettoloso e un po' superficiale, perdonami, ma se hai fatto solo una partita ti sei risposto da solo.
E beh, direi in effetti 😅.... hai detto tutto nel tuo post e c'è poco altro da aggiungere...
 

AkioSix

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Credo tu abbia preso troppo sul serio il mio post, ma fra meccaniche viste e straviste, gameplay ingessato, ergonomia dubbia, interazione ai minimi storici, zero originalità.... perché giocarlo rispetto ad altri titoli come root, schyte, Ankh, the lords of the ice garden, specie dominanti.......(un tuffo al cuore dire che DEI avrebbe una marcia in più rispetto a quest'ultimo fra l'altro 🤯).
Per me l'appetibilità è nulla, ma essendo un mio personalissimo parere, non vedo perché sentirsi piccati e nessuno ha detto che il mio pensiero abbia più importanza del tuo...punti di vista
 

arcadebox

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Credo tu abbia preso troppo sul serio il mio post, ma fra meccaniche viste e straviste, gameplay ingessato, ergonomia dubbia, interazione ai minimi storici, zero originalità.... perché giocarlo rispetto ad altri titoli come root, schyte, Ankh, the lords of the ice garden, specie dominanti.......(un tuffo al cuore dire che DEI avrebbe una marcia in più rispetto a quest'ultimo fra l'altro 🤯).
Per me l'appetibilità è nulla, ma essendo un mio personalissimo parere, non vedo perché sentirsi piccati e nessuno ha detto che il mio pensiero abbia più importanza del tuo...punti di vista
Perchè non ha nulla a che fare con i giochi che hai citato? Ma proprio nulla?

Root: gioco di conflitto bash the leader instabile come una scurreggia in un barattolo
Scythe: vabbè, lasciamo perdere, originalità e scythe nella stessa frase non ci stanno
Ankh: eccellente gioco di conflitto e posizionamento, ha ben poco di engine building e conversione / raccolta risorse, è tutto battaglia
The Lords of Ice Garden: se DEI è ingessato questo cos'è?
Specie Dominanti: worker placement brucia cervello in cui fai esattamente le stesse cose per 4-5 ore e devi ammazzarti le retine a ricalcolare maggioranza, dominazione, et. ogni volta...non proprio ergonomico mi pare.

DEI ha ben poco a che fare con i giochi che hai citato. Non è un gioco primariamente di conflitti ma un gioco di gestione della mano, raccolta e conversione risorse con un pizzico di conflitto. In più ha talmente tanti moduli che l'esperienza te la puoi costruire...le fazioni base sono piuttosto blande, ma così è pure Root (anzi aggiungerei che le fazioni base di Root sono una schifezza).
 

Airmax

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root, schyte, Ankh, the lords of the ice garden, specie dominanti.......(un tuffo al cuore dire che DEI avrebbe una marcia in più rispetto a quest'ultimo fra l'altro 🤯).
per questa parte ti rispondo per quello che ho provato, Root e Schyte li ho giocati rispettivamente una e due volte, troppo poco per un vero paragone definitivo e pieno, sempre provati a tavolo pieno (massimo dei giocatori) e con tutti giocatori esperti nel gioco (avevano alle spalle moltissime partite), mi sono piaciuti moltissimo entrambi, ma entrambi hanno aspetti differenti rispetti a DEI, ma senza ulteriori partite impossibile un vero paragone, diciamo che però ad occhio DEI ha più modularità e varietà.
La mia impressione che i tre giochi che conosco di quelli da te citati (comprendo anche Specie Dominanti) sono più esclusivi per un target di giocatori esperti. Anche se io gioco spesso la prima partita è stata difficile e li ho potuti apprezzare meno di quanto potrei fare giocandoci ancora.
Secondo me DEI ha ambizioni di un target più ampio e meno specifico dei giochi da te elencati (per i tre che conosco), quindi forse un po' più semplice nella profondità e nella strategia (a meno di qualche cambiamento sulle modalità che ancora non ho provato), ma sicuramente più immediato nell'apprendimento, il che permette di intavolarlo anche con giocatori meno abituali.
Per questo non penso che DEI possa stare esattamente assieme a Root, Schyte o Specie Dominanti.

Per Specie Dominanti che conosco molto bene, ha ben tre difetti che non mi permette di intavolarlo quanto vorrei, e su tutti e tre DEI è meglio :
- Lunghezza della partita : è un gioco di lunghezza ampia, farlo una sera in settimana è impossibile
- Numero di giocatori al tavolo : è un gioco da 6 giocatori, in 5 gira malino ma ancora accettabile, in meno è improponibile.
- Esperienza dei giocatori richiesta : medio-alta, sconsigliato per neofiti o non abituali
Diventa difficile trovare 6 giocatori esperti che vogliano giocare ad un gioco da 3 ore almeno, tenendo conto che per padroneggiarlo servono più partite.
DEI io l'ho provato in due, e in solitario, e anche se non rende come in 4 (lo devo ancora provare) è godibile, anche un neofita lo riesce ad apprezzare e a giocarci, ma allo stesso tempo hai la sensazione che per padroneggiarlo serve tempo, apprezzabile per giocatori più esperti.
nessuno ha detto che il mio pensiero abbia più importanza del tuo
forse il tuo intervento è uscito male, ma quello che traspare dalle tue parole è quello.
Forse la prossima volta fai un commento con un paio di righe in più, meno sarcasmo e più argomentazione delle tue idee, e probabilmente non fraintenderemo.
 

Francesco Rimini

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Prima partita ieri in quattro giocatori: impressioni dal tiepido al freddino per tutti, quelle di un compitino fatto bene ma senza guizzi che lo elevino dalla media; insomma una solida sufficienza ma nulla più. Stesse impressioni più o meno che ho avuto giocando ad "Brazil: Imperial" che infatti a distanza di due mesi ho già quasi totalmente dimenticato.
Ammetto però che non è un gioco totalmente nelle mie corde, troppe opzioni possibili nel turno, troppe cosette da tenere d'occhio; sono certo che qualche partita in più gioverebbe da questo punto di vista. L'impressione comunque è quella di trovarsi di fronte a uno di quei titoli che ti chiede più di quanto ti restituisca. Vedrò se dargli qualche altra chance o se rimetterlo subito in lista scambio
 

glitcher

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finto di dipingere TUTTO. (core, white death, old london + le risorse in pvc...) apperecchiato fà un discreto effetto. appena faccio 2 foto le condivido, ma sono una pippa con la fotocamera. non mi dispiace affatto.
fatto qualche partita (5) cominciando ad usare anche le fazioni asimmetriche (sempre in tre). fatto anche 2 partite in solitario. ho letto che è paragonato a specie dominanti, ma il paragone è inmho fuorviante. aldilà della meccanica, peso e gameplay sono totalmente differenti. dei si gioca molto sulla logistica su mappa/gestione mano. c'è un iterazione inmho caruccia, non ci si brucia il cervello. dipende de quello che si cerca nell'esperienza. alcune cosette aumentano secondo me il percepire l'ambientazione che in effetti sol gioco crudo si sente poco...(le carte tempo, la fazione dei puri ad esempio aggiungono o limitano meccaniche in maniera abbastanza ambientata) migliorando l'esperienza di gioco. ho sbalgiato a non prendere the citadel con le minia mi sa...l'ergonomia non l'ho trovata eccezzionale, già in tre si sono creeta situazioni di affollamento imbarazzanti, forse qualche possibilità di eliminazione di pupetti in più avrebbe giovato. nell'insieme, e ancora con poche partite all'attivo, promosso, nonostante qualche difetto perdonabile.
 

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Ok, ora le cose iniziano a farsi interessanti. Il gioco cambia RADICALMENTE. Con le fazioni base il focus è sul posizionamento, maggioranze e oculata gestione delle risorse. L'introduzione dei Camdens aggiunge un'economia interna vista la loro abilità di comprare una paccata di carte senza ridurre la propria mano e di rubare attraverso il drone carte agli avversari. Il focus si estende dalla raccolta risorse e maggioranze a dinamiche di timing, gestione mano più oculata a e interazione diretta tra i giocatori.

Le espansioni sembrano modificare l'esperienza offerta in maniera più pesante che in altri giochi e per una volta sono interessato a provarle tutte il prima possibile per formarmi un'idea migliore. Solitamente skippo.

Capisco i delusi che ritengono il gioco un compitino o con poca originalità, avrei la stessa impressione se avessi giocato solo al base. La variabilità introdotta dai droni e la mappa variabile è davvero fantastica.

Il gioco base lo vedo più come un ruleset introduttivo.
 

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Ok, ora le cose iniziano a farsi interessanti. Il gioco cambia RADICALMENTE. Con le fazioni base il focus è sul posizionamento, maggioranze e oculata gestione delle risorse. L'introduzione dei Camdens aggiunge un'economia interna vista la loro abilità di comprare una paccata di carte senza ridurre la propria mano e di rubare attraverso il drone carte agli avversari. Il focus si estende dalla raccolta risorse e maggioranze a dinamiche di timing, gestione mano più oculata a e interazione diretta tra i giocatori.

Le espansioni sembrano modificare l'esperienza offerta in maniera più pesante che in altri giochi e per una volta sono interessato a provarle tutte il prima possibile per formarmi un'idea migliore. Solitamente skippo.

Capisco i delusi che ritengono il gioco un compitino o con poca originalità, avrei la stessa impressione se avessi giocato solo al base. La variabilità introdotta dai droni e la mappa variabile è davvero fantastica.

Il gioco base lo vedo più come un ruleset introduttivo.
In merito a questa giusta considerazione vorrei sapere da qualcuno che ha partecipato alla campagna se le espansioni del KS (puri ecc ecc) sono altrettanto valide.
Io ho gioco base + c&r, ma ho visto che sul sito ludus vendono le espansioni del KS in versione meeple e sto valutando l'acquisto.
 
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In merito a questa giusta considerazione vorrei sapere da qualcuno che ha partecipato alla campagna se le espansioni del KS (puri ecc ecc) sono altrettanto valide.
Io ho gioco base + c&r, ma ho visto che sul sito ludus vendono le espansioni del KS in versione meeple e sto valutando l'acquisto.
All momento non saprei dirti, spero di provarle al più presto. Dipende da cosa cerchi nel gioco. Il base è abbastanza semplice, un gioco di efficienza e gestione risorse con maggioranze. Le espansioni innestano un sacco di roba cambiando il focus e dando più narrativa, non sono semplicemente un surplus per fare varietà. Dipende dai tuoi gusti. Immagino che se ti piace più il conflitto, l'interazione e i poteri asimmetrici l'espansione Citadels potrebbe rivelarsi interessante.

Come detto in precedenza siamo a livelli di Cyclades base vs Cyclades Titans... Quasi completamente diversi.
 

Gil

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All momento non saprei dirti, spero di provarle al più presto. Dipende da cosa cerchi nel gioco. Il base è abbastanza semplice, un gioco di efficienza e gestione risorse con maggioranze. Le espansioni innestano un sacco di roba cambiando il focus e dando più narrativa, non sono semplicemente un surplus per fare varietà. Dipende dai tuoi gusti. Immagino che se ti piace più il conflitto, l'interazione e i poteri asimmetrici l'espansione Citadels potrebbe rivelarsi interessante.

Come detto in precedenza siamo a livelli di Cyclades base vs Cyclades Titans... Quasi completamente diversi.
...Citadels o Casn n Rads? :pippotto:
 
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