Dubbi Gloomhaven: Jaws of the Lion

Baafs

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Ottobre 2020
Messaggi
199
Goblons
205
Ma si può scrivere all’editore o all’autore?
Perché da manuale sembra coerente quanto detto negli ultimi messaggi…
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.682
Goblons
6.249
Scusate ma le faq dicono che il push/pull è per il numero indicato. Fine.
Le faq hanno priorità sul regolamento.
 

Baafs

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Ottobre 2020
Messaggi
199
Goblons
205
Mi sono messo a cercare su bgg, qualche utente sostiene, senza essere smentito, che la gestione di push/pull sia differente tra Gloomhaven e Jaws of the lion.
Va anche detto che le faq a cui stiamo face do riferimento sono specifiche dì Gloomhaven, quindi mi verrebbe da pensare che su questo aspetto i regolamenti sono diversi, permettendo in JOTL di scegliere la quantità di esagoni per push/pull a prescindere da dove l’effetto sia riportato sulla carta.
 

plottygat

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Giugno 2020
Messaggi
25
Goblons
24
Scusate ma le faq dicono che il push/pull è per il numero indicato. Fine.
Le faq hanno priorità sul regolamento.
cortesemente hai il link alle FAQ? perché nel forum di BGG di JOTL io non riesco a capire quali sono (shame on me).
Non voglio fare quello che ha ragione a tutti i costi (e ognuno è libero di giocare come crede), è che vorrei capire se IO sto giocando "correttamente". ;-)
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.682
Goblons
6.249
cortesemente hai il link alle FAQ? perché nel forum di BGG di JOTL io non riesco a capire quali sono (shame on me).
Non voglio fare quello che ha ragione a tutti i costi (e ognuno è libero di giocare come crede), è che vorrei capire se IO sto giocando "correttamente". ;-)
Non esiste una faq ufficiale di JotL ma possiamo supporre che quella del base sia valida anche per il suo spinoff. Visto che la dicitura sul manuale è la stessa per entrambe non vedo il motivo per cui debba funzionare solo su uno dei due.

poi, se vuoi una risposta ufficiale non c’è.
 

plottygat

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Giugno 2020
Messaggi
25
Goblons
24
Non esiste una faq ufficiale di JotL ma possiamo supporre che quella del base sia valida anche per il suo spinoff. Visto che la dicitura sul manuale è la stessa per entrambe non vedo il motivo per cui debba funzionare solo su uno dei due.

poi, se vuoi una risposta ufficiale non c’è.

Chiaro, chiedevo proprio se ci fosse una FAQ di JOTL che mi era sfuggita. Non ho mai giocato a GH e quindi la mia valutazione è parziale: mi pare che il regolamento del fratello minore sia abbastanza chiaro sulla questione push/pull quindi credo mi atterrò a questo sistema; sicuramente dovessi passare a GH prenderei in considerazione le peculiarità di questo gioco. Immagino anche che chi si è fatto prima la campagna con GH preferisca mantenere (ove possibile) le regole abituali anche in JOTL.
Grazie
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
boh, ognuno gioca come vuole ma il sistema mi sembra chiaro: se un attacco fa 4 danni ad area non è che puoi dire "vabbé, a questo bersaglio ne faccio 4 e a questo ne faccio 0" (se avete fatto qualche scenario capirete il perché questo possa essere un gran vantaggio in specifiche occasioni). Allo stesso modo se un attacco ti fa tirare un bersaglio di 2, lo tiri di 2...non di 1 o 0.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.682
Goblons
6.249
boh, ognuno gioca come vuole ma il sistema mi sembra chiaro: se un attacco fa 4 danni ad area non è che puoi dire "vabbé, a questo bersaglio ne faccio 4 e a questo ne faccio 0" (se avete fatto qualche scenario capirete il perché questo possa essere un gran vantaggio in specifiche occasioni). Allo stesso modo se un attacco ti fa tirare un bersaglio di 2, lo tiri di 2...non di 1 o 0.
Bhe il danno è un conto ma tirare o spingere, anche tematicamente, ci sta che possa essere “fino a”.
E del resto così dicono le regole.
Se uno non indaga e cerca faq, gioca as written.
Nel momento in cui però c’è una faq, imho, vaseguita.
È comunque strano che JotL riporti la regola “errata”.
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Bhe il danno è un conto ma tirare o spingere, anche tematicamente, ci sta che possa essere “fino a”.
tematicamente posso decidere anche quanto forte affondare un colpo...oppure se ignorare del tutto un bersaglio durante un "turbinio di lame" :)
 

plottygat

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Giugno 2020
Messaggi
25
Goblons
24
Bhe il danno è un conto ma tirare o spingere, anche tematicamente, ci sta che possa essere “fino a”.
E del resto così dicono le regole.
Se uno non indaga e cerca faq, gioca as written.
Nel momento in cui però c’è una faq, imho, vaseguita.
È comunque strano che JotL riporti la regola “errata”.
Però mi avete fatto venire la curiosità e sono andato a confrontare il regolamento e le FAQ di GH (in italiano, dal sito Asmodee) ed effettivamente c'è questa differenza dello spingere/tirare "fino a" X, introdotta in JOTL, mentre nel gioco originale sia il regolamento che le FAQ confermano che devi usare la massima distanza consentita.
Piuttosto leggo che anche in GH che si può saltare l'effetto di spingere/tirare legato ad un attacco:
"Gli effetti degli attacchi vengono applicati a prescindere dal fatto che
l’attacco corrispondente infligga danni o meno. Questi effetti (ad eccezione dell’ottenimento dei punti esperienza)
sono facoltativi e possono essere saltati
. Alcune azioni dei personaggi consentono di applicare questi effetti senza un

attacco; in questi casi, il bersaglio dell’effetto è scritto sulla carta capacità.
SPINGERE X – Il bersaglio è obbligato a muoversi di X esagoni in una direzione specificata dall’attaccante,
ma per ogni esagono in cui si muove, il bersaglio deve posizionarsi più lontano dall’attaccante rispetto a
dove si trovava in precedenza. Se non ci sono esagoni disponibili in cui spingere il bersaglio, l’effetto di
spingere termina. Il bersaglio può essere spinto attraverso i suoi alleati, ma non attraverso i suoi nemici.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.682
Goblons
6.249
Allora non si tratta di una svista ma di una differenza.
Onestamente latrovo ridicola.
Non puoi avere due differenze di effetto In quello che è, praticamente, lo stesso gioco.
Ok non avere certe abilità,tipo perforare. Ma avere la stessa abilità che funziona in due modi diversi, bho.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.025
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.691
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Allora non si tratta di una svista ma di una differenza.
Onestamente latrovo ridicola.
Non puoi avere due differenze di effetto In quello che è, praticamente, lo stesso gioco.
Ok non avere certe abilità,tipo perforare. Ma avere la stessa abilità che funziona in due modi diversi, bho.
concordo
 

StrawCri19

Maestro
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2020
Messaggi
861
Località
Firenze
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
561
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
Non capisco queste perplessità....dopo qualche anno di esperienza, recensioni etc, apportare delle modifiche perché dev'essere una cosa negativa? se pur di poco sono cambiate anche altre regole, come il focus dei mostri ad esempio.

Ormai in GH era così, ma tematicamente torna che se voglio allontanare o avvicinare un nemico, potrò farlo di quanto ho bisogno. Il paragone coi danni ha poco senso....se tiro un colpo di spada non posso predire quanti danno farò, punto.
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
tematicamente torna che se voglio allontanare o avvicinare un nemico, potrò farlo di quanto ho bisogno. Il paragone coi danni ha poco senso....se tiro un colpo di spada non posso predire quanti danno farò, punto.
non puoi sapere neanche quanto il mostro si sbilancerà se lo tiri o lo spingi con forza, punto.

Invece il non poter evitare di colpire un mostro a te adiacente con un colpo di spada è tematico?
 

StrawCri19

Maestro
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2020
Messaggi
861
Località
Firenze
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
561
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
non puoi sapere neanche quanto il mostro si sbilancerà se lo tiri o lo spingi con forza, punto.

Invece il non poter evitare di colpire un mostro a te adiacente con un colpo di spada è tematico?
Fra le due cose non ho difficoltà a capire cosa sia meno tematico...

Poi oh, se per voi non è giusto poter decidere quanto tirare o spingere giocate come vi pare.

Anzi, fatevi il vostro gioco e le vostre regole, così farete più soldi di Isacc che a quanto pare fa queste castronerie....mah
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Fra le due cose non ho difficoltà a capire cosa sia meno tematico...
vedi, il mondo è bello perché è vario.
Secondo te è più sensato il fatto che io non possa decidere di non colpire un nemico in mischia piuttosto che non saper dosare così finemente la mia forza in modo da allontanarlo di esattamente quanto voglio. Per me, se proprio vogliamo spingerci fino a questo punto, è l'esatto contrario.

Poi oh, se per voi non è giusto poter decidere quanto tirare o spingere giocate come vi pare.

Anzi, fatevi il vostro gioco e le vostre regole, così farete più soldi di Isacc che a quanto pare fa queste castronerie....mah
Non sarebbe la prima volta che un autore fa cappellate col regolamento. Non sono certo regole di ispirazione divina prive di qualsiasi difetto.
Anzi, lo stesso Isaac secondo me ha cappellato già una volta in JotL con le "monete infinite" al secondo scenario.
 

StrawCri19

Maestro
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2020
Messaggi
861
Località
Firenze
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
561
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
vedi, il mondo è bello perché è vario.
Secondo te è più sensato il fatto che io non possa decidere di non colpire un nemico in mischia piuttosto che non saper dosare così finemente la mia forza in modo da allontanarlo di esattamente quanto voglio. Per me, se proprio vogliamo spingerci fino a questo punto, è l'esatto contrario.


Non sarebbe la prima volta che un autore fa cappellate col regolamento. Non sono certo regole di ispirazione divina prive di qualsiasi difetto.
Anzi, lo stesso Isaac secondo me ha cappellato già una volta in JotL con le "monete infinite" al secondo scenario.
Assolutamente, sono punti di vista e sicuramente Childres non è una divinità: secondo me ci sono "stonature", anche errori, più evidenti, come 90 scenari pressochè identitici...

Quella delle monete infinite la vedo più come una cheat da parte dei giocatori....alla fin fine posso fare ovunque una cosa del genere se qualcosa mi porto dietro da uno scenario perso.
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Assolutamente, sono punti di vista e sicuramente Childres non è una divinità: secondo me ci sono "stonature", anche errori, più evidenti, come 90 scenari pressochè identitici...

Quella delle monete infinite la vedo più come una cheat da parte dei giocatori....alla fin fine posso fare ovunque una cosa del genere se qualcosa mi porto dietro da uno scenario perso.
Concordo su tutto.
Sul secondo punto: è vero che lo potresti fare con qualunque scenario, ma almeno sugli altri devi giocare (fare degli attacchi, attivare dei mostri, ecc.). Sul secondo invece il loot è fattibile alla prima mossa e senza alcuna possibilità di fallimento, pertanto matematico e procedurale, di fatto non c'è alcun gioco...inoltre al secondo scenario torna proprio bene perché da lì in poi puoi comprare l'equipaggiamento.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.495
Località
Luna City
Goblons
450
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Domanda sugli attacchi ad area:
bisogna girare una carta modificatore d’attacco differente per ogni nemico colpito o solo una per tutti?
 
Alto Basso