Dubbi Gloomhaven: Jaws of the Lion

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
813
Località
Manerbio (BS)
Goblons
406
Utente Bgg
ghk1
Per curiosità sono andato a leggere il regolamento originale di Gloomhaven, il gioco "padre" di JotL.

Pag. 22 dove si parla di tirare, spingere, ecc.
"ATTACK EFFECTS Attack abilities will often have effects that increase their power. If an attack effect is listed on an ability card after an attack, the target (or targets) of the attack is subject to the additional effect as well, after damage from the attack is resolved. Attack effects are applied regardless of whether the corresponding attack does damage. These effects (except experience gains) are optional and can be skipped. Some character actions can also apply these effects without an attack, and in such cases the target of the effect is written on the ability card."

Scusate..... ma a me sembra che entrambi i regolamenti dicano la stessa cosa.
Gli effetti sono opzionali e possono essere saltati.
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.701
Località
Firenze
Goblons
3.145
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
una per nemico
io uso il modificatore per ogni attacco su ogni bersaglio se su più bersagli, non in area che si estende su più caselle simultaneamente, vedi terremoto del demolitore... se no, che differenza ci sarebbe tra i due tipi di attacco?
 

StrawCri19

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2020
Messaggi
850
Località
Firenze
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
550
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
Per curiosità sono andato a leggere il regolamento originale di Gloomhaven, il gioco "padre" di JotL.

Pag. 22 dove si parla di tirare, spingere, ecc.
"ATTACK EFFECTS Attack abilities will often have effects that increase their power. If an attack effect is listed on an ability card after an attack, the target (or targets) of the attack is subject to the additional effect as well, after damage from the attack is resolved. Attack effects are applied regardless of whether the corresponding attack does damage. These effects (except experience gains) are optional and can be skipped. Some character actions can also apply these effects without an attack, and in such cases the target of the effect is written on the ability card."

Scusate..... ma a me sembra che entrambi i regolamenti dicano la stessa cosa.
Gli effetti sono opzionali e possono essere saltati.
Questo è giusto, non sei obbligato ad applicarli, come per esempio a consumare un elemento.

La differenza trai due è che SE decidi di usare il pull/push in GH devi usarlo completamente, in JOTL puoi fermarti prima della distanza massima.

Poi nessuno vieta di usare la regola che si preferisce tra uno e l'altro
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.911
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.571
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Di solito sono attentissimi, c'è da dire che la settimana scorsa era Ferragosto.... ci sta che pure loro si stiano godendo le meritate ferie.
Sono certo che ti risponderanno appena possibile
Asmodee non mi ha ancora risposto, incredibile quanto pensino ai loro clienti. Mail mandato più di una settimana fà e rimandata Sabato.
mi è appena arrivato

20220914_122558.jpg

Grazie Asmodee
 

plottygat

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Giugno 2020
Messaggi
25
Goblons
24
Mi è venuto il dubbio su quando si applicano gli effetti di alcune carte, sia dei personaggi che dei mostri.
Ho sotto mano queste, ma non escludo che ce ne siano altre simili:
1) Demolitore - Tramortire il supporto. La metà superiore aggiunge che "tutte le cure che bersagliano il bersaglio [dell'attacco] non hanno effetto in questo round"
2) Zelota - Risucchiare vita. "Cura X se stesso"
Se lo zelota ha iniziativa più bassa del demolitore dovrebbe poter curarsi, perché il demolitore non ha ancora giocato la sua carta per attaccarlo. Ma c'è "in questo round" che mi ha messo la pulce nell'orecchio... mi è venuto il dubbio che l'effetto sia "retroattivo", quindi dovrei ripristinare i danni dello zelota precedenti alla cura, una volta giocata la carte dal demolitore.

Un dubbio simile mi è sorto leggendo:
3) Vipera gigante - Trovare copertura. "Tutti gli attacchi che bersagliano la Vipera Gigante ottengono svantaggio in questo round"
Ma vale a prescindere dall'iniziativa? O solo dopo che è arrivato il turno della vipera e ha eseguito le azioni/effetti della sua carta?

Qualcosa di simile l'ho vista nelle carte mostri che prevedono l'attivazione di uno scudo, ma in quel caso l'iniziativa della carta è talmente bassa che per forza il mostro è primo di turno e quindi protetto dallo scudo per tutto il round.

Non so se mi sono spiegato...
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
Non è retroattivo 😂
Semplicemente vuol dire in questo round e basta. Il prossimo round l’effetto svanisce.
Finché non giochi la carta non ha effetto.
 

plottygat

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Giugno 2020
Messaggi
25
Goblons
24
Non è retroattivo 😂
Semplicemente vuol dire in questo round e basta. Il prossimo round l’effetto svanisce.
Finché non giochi la carta non ha effetto.
Sì giusto, anche perché in effetti questa è una capacità persistente, che dura lo spazio di un round. Ma effettivamente l'ho sempre giocata così, senza tanti dubbi, ma credo sia il confronto con la carta della vipera che me li ha fatti sorgere. Perché invece mi veniva spontaneo applicare lo svantaggio agli attacchi verso le vipere anche ai personaggi che avessero iniziativa più bassa della vipera stessa (perché c'è scritto "tutti gli attacchi... in questo round"). E' corretto così?
Grazie.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
Sì giusto, anche perché in effetti questa è una capacità persistente, che dura lo spazio di un round. Ma effettivamente l'ho sempre giocata così, senza tanti dubbi, ma credo sia il confronto con la carta della vipera che me li ha fatti sorgere. Perché invece mi veniva spontaneo applicare lo svantaggio agli attacchi verso le vipere anche ai personaggi che avessero iniziativa più bassa della vipera stessa (perché c'è scritto "tutti gli attacchi... in questo round"). E' corretto così?
Grazie.
Mostri o pg non cambia nulla. Non esiste il concetto di retroattivo. Da quell’iniziativa in avanti ha effetto. Prima no.
 

plottygat

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Giugno 2020
Messaggi
25
Goblons
24
Mostri o pg non cambia nulla. Non esiste il concetto di retroattivo. Da quell’iniziativa in avanti ha effetto. Prima no.
Non dipende solamente da questo, ma ora sono più fiducioso di riuscire a superare un certo scenario che mi sta facendo dannare :cool:
Grazie!
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.150
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.577
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
se volete votate qui il gioco


si sta cercando di rivitalizzare la classifica della Tana, grazie!
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.468
Località
milano
Goblons
1.359
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
scusate oggi ho cercato un app per gestire i mazzi dei nemici, ma non trovo niente di decente, non c'en'è una ufffiale? voi quale usate?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
scusate oggi ho cercato un app per gestire i mazzi dei nemici, ma non trovo niente di decente, non c'en'è una ufffiale? voi quale usate?
No, ma ce ne sono svariate non ufficiali. Sono le stesse di GH. Solitamente all’interno puoi selezionare JotL.
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.150
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.577
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
scusate oggi ho cercato un app per gestire i mazzi dei nemici, ma non trovo niente di decente, non c'en'è una ufffiale? voi quale usate?
Ciao
Io ne uso due, secondo me imprescindibili x semplificare e velocizzare il setup e al contempo ridurre di parecchio anche lo spazio occupato dai componenti sul tavolo, utilizzabili sia con Gloomhaven sia con JOTL, gratuite e in italiano:

Gloomhaven Storyline
in realtà non è un app ma un sito e serve per tenere traccia di tutti i dati della campagna, degli scenari svolti, schede dei personaggi, ecc.

Gloomhaven Helper
la migliore app non ufficiale, recentemente ritirata, ma la puoi trovare ancora come file da installare nel pc/telefono sia sul gruppo FB del gioco sia qui
e serve per gestire i combattimenti, mazzi nemici, ferite, effetti, condizioni, esperienza, saccheggi, ecc.
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.150
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.577
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ciao ragazzi,
a chi potrebbe essere interessato comunico che sono a buon punto con la traduzione in italiano della campagna fan made per JotL reperibile in inglese su BGG

Gloomhaven: Serpents in the Lion's Den
IMG_20221116_153229.jpg

Sono 10 scenari collegati in una campagna, per giocare serve solo il materiale presente nel gioco base e vengono narrati fatti avvenuti molti anni dopo gli avvenimenti della campagna originale.
Le avventure sviluppano una trama che parte ovviamente in sordina per poi diventare piuttosto epica ed anche ricca di colpi di scena..

Vi aggiornerò sugli sviluppi del mio lavoro di traduzione prossimamente.. e se volete condividerò il PDF qui in tana senza problemi.

Un saluto :)
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.241
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.261
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ciao ragazzi,
a chi potrebbe essere interessato comunico che sono a buon punto con la traduzione in italiano della campagna fan made per JotL reperibile in inglese su BGG

Gloomhaven: Serpents in the Lion's Den
IMG_20221116_153229.jpg


Sono 10 scenari collegati in una campagna, per giocare serve solo il materiale presente nel gioco base e vengono narrati fatti avvenuti molti anni dopo gli avvenimenti della campagna originale.
Le avventure sviluppano una trama che parte ovviamente in sordina per poi diventare piuttosto epica ed anche ricca di colpi di scena..

Vi aggiornerò sugli sviluppi del mio lavoro di traduzione prossimamente.. e se volete condividerò il PDF qui in tana senza problemi.

Un saluto :)
Grandissimo!
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.723
Località
Neverwhere
Goblons
2.051
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Massimo rispetto!!! 😍 Anzi, se hai bisogno di una mano, anche per correzione bozze, sono disponibile
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.150
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.577
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Grazie a tutti, ma io per primo credo che mi divertirò un sacco a giocarla.. peccato solo che traducendola mi sono giocoforza auto-spoilerato tutta la trama, clamorosi colpi di scena compresi 🤣

Vabè..

Comunque quando ho per le mani un prodotto completo e abbastanza decente ve lo condivido.. non baderò molto all'estetica, vi avviso.. per lo più punterò anzi sulla semplicità.. perché purtroppo il tempo è sempre più tiranno..
Così poi ognuno, se vuole, potrà integrare o modificare ciò che ritiene più opportuno, per arrivare al miglior risultato finale possibile.
Anche perché la mia conoscenza della lingua inglese è piuttosto limitata e mi aiuto tantissimo con i traduttori on line.. mi fa però coraggio che l'autore dell'originale è un ragazzo dell'Arabia Saudita.. e che quindi anche lui, pubblicando in inglese la campagna su BGG, ha fatto un corposo lavoro di traduzione, immagino..
 
Alto Basso