Dubbi Gloomhaven: Jaws of the Lion

Tatsumaki

Iniziato
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2013
Messaggi
355
Località
Selargius (CA)
Sito Web
tatsumakishinryu.wordpress.com
Goblons
76
1 Gioco da 2
Io gioco German
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Ho fatto parte della Visibility
Cyberpunk 2020
Sono un Ranger
Tocca a Te
Puerto Rico
Terra Mystica
Mage Knight
Dungeons & Dragons
Scythe
6...nimmt
Utente Bgg
Tatsumaki
Board Game Arena
TatsumakiTAZ
No infatti, tipicamente se non puoi metterli giù tutti le cose stanno andando già molto male. Comunque non capita spesso, al massimo nei casi in cui ci sono mostri che generano (oppure spawnano come piace dire a @Kroptos ) altri mostri, tipo melme o cultisti. Se non riesci a controllarli e pescano spesso la carta che li fa moltiplicare allora effettivamente potresti finire le pedine. Ma in quel caso...apriresti la porta?
L'abbiamo fatto proprio ieri:

Nello scenario 9 (mi pare) l'obiettivo è sconfiggere il mostrone di sangue, ed è un po' la conclusione del primo ciclo con gli zeloti. Il boss non può essere danneggiato finché non sono stati eliminati tutti gli Zeloti, che tra l'altro lui può risvegliare sottoforma di cadaveri viventi. In quattro giocatori la mappa prevede un totale di 11 Zeloti: la prima volta che abbiamo affrontato lo scenario siamo andati avanti ammazzando gli zeloti volta per volta, purtroppo però la cosa ha richiesto troppo tempo e risorse, col risultato che quando l'ultimo zelota è finalmente caduto eravamo tutti a brandelli, con uno o due di noi stremati e gli altri due praticamente senza carte utili; inoltre c'erano 5 o 6 cadaveri rianimati in giro.
Ieri sera abbiamo ripetuto lo scenario con un'altra strategia: abbiamo "lanciato" l'ascia da guerra in corsa con stivali del salto, bonus al movimento, "cappello stravagante" e pozioni di cura in modo che in due round aprisse TUTTE le porte, riducendo il numero potenziale degli zeloti da 11 a 6, perché ci sono solo 6 tesserine (tra l'altro, 3 elite e 3 normali). Ok, a quel punto la mappa era "pregna", ma noi eravamo ancora carichi a pallettoni e abbattere gli zeloti e poi il boss è stato MOLTO più gestibile. Alla fine dello scenario eravamo tutti vivi e avevamo ancora 2-3 round di autonomia.
Comunque immagino che questa strategia si sia rivelata vincente perché stavamo giocando in 4: in meno giocatori affrontare 6 zeloti insieme sarebbe certamente più problematico, e comunque il totale non sarebbe stato 11...
 

filippo0

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
780
Goblons
40.522
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
Ciao a tutti, non mi è chiarissimo il meccanismo dei malus tipo "veleno".. quando sono riportati nella scheda del nemico, ad esempio vipera gigante, il mio personaggio prende un segnalino veleno nel momento in cui viene ferito da quel nemico? Se l'attacco non causa danni si prende lo stesso?
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.582
Località
Firenze
Goblons
3.025
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
468
Goblons
456
Ciao a tutti, non mi è chiarissimo il meccanismo dei malus tipo "veleno".. quando sono riportati nella scheda del nemico, ad esempio vipera gigante, il mio personaggio prende un segnalino veleno nel momento in cui viene ferito da quel nemico? Se l'attacco non causa danni si prende lo stesso?
Tutti gli status (ferita, veleno, immobilizzato, confuso, disarmato) si prendono sempre, anche nel caso di pesca della carta modificatore “mancato”.
 

lao

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2015
Messaggi
322
Goblons
34
Dubbio: nello scenario 3 (quello della nave per capirsi) la zona di terreno accidentato al centro è praticamente un unico esagono? Inoltre per entrare in queste zone serve 2 di movimento per entrare e 2 per uscire?
Status veleno: finché ho il segnalino ogni attacco nemico ha +1? È corretto? Grazie mille. Carta ascia continua: i 2 punti esperienza si prendono ogni qual volta si completa l'effetto della carta? Finché saccheggio il segnalino rimane sempre in gioco? Grazie
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
468
Goblons
456
Dubbio: nello scenario 3 (quello della nave per capirsi) la zona di terreno accidentato al centro è praticamente un unico esagono? Inoltre per entrare in queste zone serve 2 di movimento per entrare e 2 per uscire?
Status veleno: finché ho il segnalino ogni attacco nemico ha +1? È corretto? Grazie mille. Carta ascia continua: i 2 punti esperienza si prendono ogni qual volta si completa l'effetto della carta? Finché saccheggio il segnalino rimane sempre in gioco? Grazie
1) non è un’unico esagono, servono 2 punti movimento per spostarsi dentro ciascun esagono che lo compone. Per uscire basta 1 punto, conta solo la destinazione di ciascun punto movimento, salvo utilizzare salto;
2) effetto veleno esatto, +1 a ciascun attacco nemico;
3) ascia preferita: i punti esperienza si prendono solo una volta, quando giochi la carta. La carte rimane sempre in gioco nella zona alta (almeno di perderla volontariamente). Saccheggiare serve solo per recuperare il segnalino e poter rigiocare l’effetto con un nuovo attacco a distanza.
 
  • Like
Reazioni: lao

lao

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2015
Messaggi
322
Goblons
34
1) non è un’unico esagono, servono 2 punti movimento per spostarsi dentro ciascun esagono che lo compone. Per uscire basta 1 punto, conta solo la destinazione di ciascun punto movimento, salvo utilizzare salto;
2) effetto veleno esatto, +1 a ciascun attacco nemico;
3) ascia preferita: i punti esperienza si prendono solo una volta, quando giochi la carta. La carte rimane sempre in gioco nella zona alta (almeno di perderla volontariamente). Saccheggiare serve solo per recuperare il segnalino e poter rigiocare l’effetto con un nuovo attacco a distanza.

Grazie mille!
 

lao

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2015
Messaggi
322
Goblons
34
Altri dubbi ragazzi...quando ci sono carte con più azioni in sequenza, magari anche con la possibilità di un ulteriore effetto sfruttando un elementale, e alla fine c'è il simbolo della carta scartata, la scarto solo se tutti gli effetti si sono risolti o anche se è stata utilizzata parzialmente? Inoltre avrei bisogno di un ripassino sul riposo lungo perché non sono convinto di averlo interpretato bene. Grazie ancora
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
468
Goblons
456
Allora:
1) utilizzare anche un solo effetto della carta comporta la sua perdita, almenochè non usi solo l’effetto base (cioè Attacco 2 se usata come azione superiore o Movimento 2 se usata come azione inferiore). In questo secondo caso la carta la scarti e non la perdi.
2) Riposo Lungo: la prima cosa da capire è che si effettua nella fase in cui “dovresti scegliere le 2 carte da giocare”, quindi non a fine round (come nel breve). In questo round di riposo lungo tu hai iniziativa 99 e non compi alcuna azione (subisci normalmente danni ed effetti, non è che sei ghiacciato). Nel tuo turno ottieni Cura 2 per te stesso, riattivi tutte le carte sul lato (gli oggetti con la freccina che gira la carta di 45 gradi”) e poi scegli tu quale carta perdere fra gli scarti, riprendendo tutte le altre in mano.
 
Ultima modifica:

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.582
Località
Firenze
Goblons
3.025
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
... i gradi son 90 ...giusto? sennò mi mancano delle carte...
 

filippo0

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
780
Goblons
40.522
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
Sarà stato un lapsus... Abbiamo tutti voglia di 45 gradi in meno
 

lao

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2015
Messaggi
322
Goblons
34
Allora:
1) utilizzare anche un solo effetto della carta comporta la sua perdita, almenochè non usi solo l’effetto base (cioè Attacco 2 se usata come azione superiore o Movimento 2 se usata come azione inferiore). In questo secondo caso la carta la scarti e non la perdi.
2) Riposo Lungo: la prima cosa da capire è che si effettua nella fase in cui “dovresti scegliere le 2 carte da giocare”, quindi non a fine round (come nel breve). In questo round di riposo lungo tu hai iniziativa 99 e non compi alcuna azione (subisci normalmente danni ed effetti, non è che sei ghiacciato). Nel tuo turno ottieni Cura 2 per te stesso, riattivi tutte le carte sul lato (gli oggetti con la freccina che gira la carta di 45 gradi”) e poi scegli tu quale carta perdere fra gli scarti, riprendendo tutte le altre in mano.
Ma per farlo devo avere almeno 2 carte in mano giusto? Perché se aspetto di averne meno devo fare per forza il breve. È corretto? La differenza inoltre sta che in questo caso la scelgo io la carta da perdere e non una casuale. Infine le perse rimangono perse. Io riattingo solo dagli scarti. Ho detto tutto bene?
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
468
Goblons
456
Il bello del riposo lungo è che non sei costretto ad avere almeno due carte in mano (all’inizio avevo sbagliato anch’io), proprio perché si risolve nella fase di “scelta delle carte”. Tu puoi anche arrivare a usare le ultime due carte e alla fine del round scegli:
- fai il riposo breve, non recuperi nulla, butti via una carta a caso, ma poi il round dopo puoi essere “attivo”;
- non dichiari il riposo breve, all’inizio del round dopo sei costretto a dichiarare il riposo lungo, farai il tuo turno a inziativa 99 ecc., come suddetto.

Per il resto è tutto esatto.
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
468
Goblons
456
Il Riposo Lungo diviene più utile quando si hanno oggetti interessanti ed utili da riattivare, all’inizio è meno “performante”.
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.582
Località
Firenze
Goblons
3.025
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
fai il riposo breve, non recuperi nulla, butti via una carta a caso, ma poi il round dopo puoi essere “attivo”;
oppure se la carta che hai pescato DAGLI SCARTI per buttarla, ti serve inesorabilmente... butti via 1 punto ferita e ti tieni quella carta (non ricordo se questo giochino è ripetibile più volte... 🤔) ammesso che poi tu ne peschi un'altra da buttare...

viceversa, butti via (elimina) una carta dalla tua mano per non prenderti 1 punto ferita... (scusate, ero in mod "aiuto")
 
Ultima modifica:

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
468
Goblons
456
oppure se la carta che hai pescato DAGLI SCARTI per buttarla, ti serve inesorabilmente... butti via 1 punto ferita e ti tieni quella carta (non ricordo se questo giochino è ripetibile più volte... 🤔) ammesso che poi tu ne scelga un'altra da buttare...

viceversa, butti via (elimina) una carta dalla tua mano per non prenderti 1 punto ferita... (scusate, ero in mod "aiuto")
Si, ma poi comunque “peschi” dalle altre. E potrebbe uscirne un’altra molto importante.
 
Alto Basso