Consigli La Guerra dell'Anello: prima o seconda edizione?

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.446
Località
Luna City
Goblons
399
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Indubbiamente ci sono mille metodi...per un pò ho usato le fisches di A&A ed anche il metodo proposto...però sinceramente ho sempre invidiato il tabellone dell'Anniersary...e poi vuoi mettere averli tutti li a ridosso di Gondor che premono...psicologicamente un altro impatto...
Infatti, non c’è confronto.
Ecco perché qualche annetto fa mi comprai il tabellone dell’anniversary edition, che sul sito della Ares era disponibile in vendita per un certo periodo di tempo 😎
 

Urguck

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2015
Messaggi
245
Goblons
157
Qualche info in merito a questo gioco!

Vedo che non è difficile reperire la seconda edizione (prezzo circa 90 euro). Volevo chiedere: quante espansioni ci sono legate alla seconda edizione? Sono state stampate in italiano?

Vedo che ci sono 2 fazioni, 110 carte, mi chiedo: come rigiocabilità, considerando solo il set base, come siamo messi?

Grazie mille!
 

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
544
Goblons
357
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Qualche info in merito a questo gioco!

Vedo che non è difficile reperire la seconda edizione (prezzo circa 90 euro). Volevo chiedere: quante espansioni ci sono legate alla seconda edizione? Sono state stampate in italiano?

Vedo che ci sono 2 fazioni, 110 carte, mi chiedo: come rigiocabilità, considerando solo il set base, come siamo messi?

Grazie mille!
Le espansioni sono 3 in tutto, 2 già tradotte l'altra sarebbe dovuta uscire a breve ma non ho info a riguardo. Le due tradotte sono: guerrieri della terra di mezzo e signori della terra di mezzo.
Quella non tradotta è: kings of the middle earth.
C'è poi una scatolina che si chiama the fate of erebor. Non sono sicuro che sia uscita, magari qualcuno qui ha maggiori informazioni.
 

Bridgeburner

Babbano
1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Gennaio 2020
Messaggi
59
Località
Mariano Comense
Goblons
49
Utente Bgg
pauz666
Le espansioni sono 3 in tutto, 2 già tradotte l'altra sarebbe dovuta uscire a breve ma non ho info a riguardo. Le due tradotte sono: guerrieri della terra di mezzo e signori della terra di mezzo.
Quella non tradotta è: kings of the middle earth.
C'è poi una scatolina che si chiama the fate of erebor. Non sono sicuro che sia uscita, magari qualcuno qui ha maggiori informazioni.
Il Destino di Erebor uscirà sicuramente in Italiano, ma non c'è una data. Con Devir Italia non c'è mai... È il collegamento tra la Battaglia dei Cinque Eserciti e La Guerra dell'Anello.
Mini espansione con modifiche al setup con delle tessere specifiche per la mappa
 

Bridgeburner

Babbano
1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Gennaio 2020
Messaggi
59
Località
Mariano Comense
Goblons
49
Utente Bgg
pauz666
Qualche info in merito a questo gioco!

Vedo che non è difficile reperire la seconda edizione (prezzo circa 90 euro). Volevo chiedere: quante espansioni ci sono legate alla seconda edizione? Sono state stampate in italiano?

Vedo che ci sono 2 fazioni, 110 carte, mi chiedo: come rigiocabilità, considerando solo il set base, come siamo messi?

Grazie mille!
Sì la scatola base ora è reperibile dopo che per quasi 4 anni non lo è stata...
La rigiocabilità è enorme anche senza espansioni, su cui ti hanno già risposto.
Anche col setup standard (ne esiste un altro ufficiale online e anche il Destino di Erebor ne offrirà un altro) le partite sono sempre diverse.
La caratteristica del gioco è proprio riscrivere la storia della Terra di Mezzo. Ogni volta in modo diverso, in un continuo What if, determinato dalle carte, dalle scelte dei giocatori e anche dell'esito dei dadi azioni e dunque dalle scelte a disposizione del giocatore.
Non per nulla infatti è un gioco lungo e ambientatissimo.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Qualche info in merito a questo gioco!

Vedo che non è difficile reperire la seconda edizione (prezzo circa 90 euro). Volevo chiedere: quante espansioni ci sono legate alla seconda edizione? Sono state stampate in italiano?

Vedo che ci sono 2 fazioni, 110 carte, mi chiedo: come rigiocabilità, considerando solo il set base, come siamo messi?

Grazie mille!
Come sopra: col solo base stai tranquillo per almeno un'era.
 

Bridgeburner

Babbano
1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Gennaio 2020
Messaggi
59
Località
Mariano Comense
Goblons
49
Utente Bgg
pauz666
Per chi se lo fosse perso: Devir Italia ha annunciato ufficialmente l'uscita di Signori della Terra di Mezzo per il 1/4/22.
Parrebbe non essere un pesce d'aprile.
Per notizie più fresche di quanto io riesca a postare qui: iscrivetevi anche al gruppo Facebook "La Guerra dell'Anello - Boardgame - Italia"
 

Kizaru

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2022
Messaggi
9
Goblons
11
Sul sito di Ares trovi la possibilità di effettuare il pre order del playmat della anniversary ( o meglio,grande quanto quello della anniversary da quello che scrivono,è 128*88 cm),inoltre includono la promo di treebeard e tidings not burdens. Ho già effettuato l'acquisto per un totale di 85 dollari( previsto il rilascio per Aprile/Maggio ). Non ho resistito,troppo forte la voglia di giocare con quella mappa!
 

Kizaru

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2022
Messaggi
9
Goblons
11
Indubbiamente ci sono mille metodi...per un pò ho usato le fisches di A&A ed anche il metodo proposto...però sinceramente ho sempre invidiato il tabellone dell'Anniersary...e poi vuoi mettere averli tutti li a ridosso di Gondor che premono...psicologicamente un altro impatto...
Non ero riuscito a mettere la citazione per il post qui di sopra,scusate!
 

Bridgeburner

Babbano
1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Gennaio 2020
Messaggi
59
Località
Mariano Comense
Goblons
49
Utente Bgg
pauz666
Sul sito di Ares trovi la possibilità di effettuare il pre order del playmat della anniversary ( o meglio,grande quanto quello della anniversary da quello che scrivono,è 128*88 cm),inoltre includono la promo di treebeard e tidings not burdens. Ho già effettuato l'acquisto per un totale di 85 dollari( previsto il rilascio per Aprile/Maggio ). Non ho resistito,troppo forte la voglia di giocare con quella mappa!
Tenete presente che manca l'ufficialità, ma ci sono buone speranze che lo stesso bundle possa essere commercializzato completamente in italiano da Devir Italia.
Col gruppo facebook de La Guerra dell'Anello ci siamo fatti sentire. Fatelo anche voi con Devir Italia!
Anche Ares Games ci ha confermato che potrebbe essere utile segnalare interesse all'editore italiano
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.471
Goblons
2.503
Una domanda.
L'espansione Guerrieri della Terra di Mezzo è in ristampa?

Perché vedo che I Signori della Terra di Mezzo dovrebbe essere nuovamente disponibile a breve ma non riesco a trovare l'altra perlomeno in italiano.

Grazie
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.379
Goblons
887
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Ciao ragazzi sono possessore della Prima edizione. Non mi interessa comprare la seconda perché ci giocherò pochissimo. Vorrei solo 2 consigli da esperti:
1) in un sito tempo fa trovai un articolo (forse bgg?) In cui un tizio gentilmente sottolineava ALCUNE poche regole che suggeriva di portare nella prima edizione dalla seconda. Quindi non tutte, solo alcune regolette adatte a chi non voleva/poteva recuperare il kit di conversione. Avete un'idea?

2) ho finito zombicide e ora vorrei dipingere questo. Sono indeciso. Vorrei dipingerlo in dettaglio ma mi chiedo se rimanga fruibile sul tabellone non avendolo giocato mai. Che consigliate? Colorare le basette di, boh blu, verde, viola, rosa, bianco per i buoni e boh rosso, arancio, giallo, nero, grigio per i cattivi?

Oppure blu tutti i buoni e rosso tutti o cattivi?

O ancora usare i colori sgargianti di cui sopra per i buona parte dei corpi dei gruppi di miniature (non solo le basette quindi), anche se meno tematici, per riconoscerle?

Se no mi resta il monocolore + nuln oil + dry brush...

Grazie mille.
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.379
Goblons
887
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Questo, decisamente. Monocolore diverso per ogni fazione
Eh io suppongo che il tuo consiglio si riferisca a questo "problema",che é quello che intendo io, no?

war-of-the-ring-anniversary-edition-production-set-1289-retail-board-game-ares-games-351945159...jpg

Questa é una foto della Anniversary edition. Per carità bellissima... Ma io ho problemi personalmente ad avere un immediato colpo d'occhio della situazione. Quindi pensavo di fare basette rosse e blu per la fazione. Basette oro magari per la Compagnia. E i corpi come consigli tu, cioè monocolore per gruppo.
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.604
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.314
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Eh io suppongo che il tuo consiglio si riferisca a questo "problema",che é quello che intendo io, no?
decisamente :snob: devi giocare in fondo... non starti a guardare le miniature che tra l'altro sono piccoline e di pessima qualità, sia come materiale che nei dettagli


pensavo di fare basette rosse e blu per la fazione. Basette oro magari per la Compagnia. E i corpi come consigli tu, cioè monocolore per gruppo.
soluzione per me migliore, assolutamente. Farò anch'io così appena troverò il tempo (cioè probabilmente mai :consola:...)
 

Uber

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
2.873
Sito Web
fb.me
Goblons
807
4 copie di EREBOR su DungeonDice ve lo segnalo qui


Spero che riusciate a prenderlo

(ci sono anche base e tutte le espansioni)
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
4 copie di EREBOR su DungeonDice ve lo segnalo qui


Spero che riusciate a prenderlo

(ci sono anche base e tutte le espansioni)
Ha senso senza avere La battaglia delle cinque armate, solo con La guerra dell'anello (posto che è un di più)?
 

Uber

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
2.873
Sito Web
fb.me
Goblons
807
Io non ti so aiutare perché non conosco il gioco, ho segnalato lo scenario perché sui gruppi Facebook c'era "isteria" nei giorni di Play, quando hanno saputo che qualche copia era in vendita in italiano da Devir, complicata da avere :pop:
 

Roger Galf

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
59
Località
Roma
Goblons
58
Finalmente riuscito a fare qualche partita consecutiva (mai terminata) alla Seconda Edizione che ho acquistato a colpo sicuro approfittando della ristampa, e purtroppo mi sono imbattuto in un problema: al mio avversario quotidiano, la moglie ovviamente, proprio non va giù.
Venivamo da Rebellion, largamente apprezzato da entrambi, e visto che lei è molto più appassionata di Tolkien che di Star Wars, l'ho acquistato senza nemmeno pormi il problema.
Invece non riesce a entrare nel meccanismo, non sente la storia e non riesce ad immedesimarsi ed a entrare nella vicenda, per lei le carte sono soltanto un "metti omini qui, metti l'altro lì eccetera".

Sinceramente mi ha dato l'idea di un gioco che un po' il peso del tempo lo ha sentito, perlomeno a livello di meccaniche: se si gioca ricercando principalmente le meccaniche, in ottica totalmente strategica e tattica, anche a me ha dato l'impressione di essere un po' vecchio stile e abbastanza superato da qualcosa di più moderno, lo stesso Rebellion per esempio.

Però ho intuito che, se invece lo si approccia con la voglia di godersi una storia e di scoprire che può succedere nella Terra di Mezzo, con la consapevolezza che non tutto potrà essere nelle tue mani, allora tira fuori il meglio di sè e si può tranquillamente posizionare nei capolavori del genere. Un po' come se in un certo senso si partecipasse alla partita invece di controllarla pienamente.

Ormai l'ho comprato ma sono comunque felice di averlo nella collezione e sicuramente prima o poi arriveranno le occasioni di poterlo riprovare come si deve, ma nel frattempo qualche consiglio su come tentare di far entrare nell'ottica il mio avversario? Su cosa posso puntare?
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
986
Località
Neo Tokyo
Goblons
771
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Finalmente riuscito a fare qualche partita consecutiva (mai terminata) alla Seconda Edizione che ho acquistato a colpo sicuro approfittando della ristampa, e purtroppo mi sono imbattuto in un problema: al mio avversario quotidiano, la moglie ovviamente, proprio non va giù.
Venivamo da Rebellion, largamente apprezzato da entrambi, e visto che lei è molto più appassionata di Tolkien che di Star Wars, l'ho acquistato senza nemmeno pormi il problema.
Invece non riesce a entrare nel meccanismo, non sente la storia e non riesce ad immedesimarsi ed a entrare nella vicenda, per lei le carte sono soltanto un "metti omini qui, metti l'altro lì eccetera".

Sinceramente mi ha dato l'idea di un gioco che un po' il peso del tempo lo ha sentito, perlomeno a livello di meccaniche: se si gioca ricercando principalmente le meccaniche, in ottica totalmente strategica e tattica, anche a me ha dato l'impressione di essere un po' vecchio stile e abbastanza superato da qualcosa di più moderno, lo stesso Rebellion per esempio.

Però ho intuito che, se invece lo si approccia con la voglia di godersi una storia e di scoprire che può succedere nella Terra di Mezzo, con la consapevolezza che non tutto potrà essere nelle tue mani, allora tira fuori il meglio di sè e si può tranquillamente posizionare nei capolavori del genere. Un po' come se in un certo senso si partecipasse alla partita invece di controllarla pienamente.

Ormai l'ho comprato ma sono comunque felice di averlo nella collezione e sicuramente prima o poi arriveranno le occasioni di poterlo riprovare come si deve, ma nel frattempo qualche consiglio su come tentare di far entrare nell'ottica il mio avversario? Su cosa posso puntare?
Il confronto Rebellion/GdA è opportuno.
Entrambi puntano a ricreare una lunga storia epica di conflitto. E il parallelo porta al confronto.

Posso chiedere con che fazione ha giocato tua moglie?

Intanto ti dico la mia.
Il mio percorso è stato opposto al vostro.
Gioco la Gda da quasi 2 decenni e Rebellion da qualche anno.
Per me la GdA è ancora un titolo validissimo, indiscutibilmente il migliore fra i tolkeniani. E non è poco visto che giochi sullo sfondo della Terra di mezzo ce ne sono di ottimi, primo fra tutti il living card game della FFG.

Rispetto a Rebellion, la GdA è un titolo più lento ad entrare nel vivo.
Le razze dei popoli liberi sono restie ad entrare in guerra e bisogna sbattersi non poco per far entrare in zucca a quei testoni che Sauron è nuovamente un pericolo.
In Rebellion già dal secondo turno (nel primo diciamo che le azioni sono piuttosto indirizzate) l'azione si fa movimentata.
L'impero comincia a gonfiare i muscoli.
Gli obiettivi dei ribelli permettono di preparare la strategia mordi e fuggi.

Rebellion è un conflitto moderno, si potrebbe osare definirlo un soft COIN.
C'è un esercito regolare che ha tutte le difficoltà organizzative di una grande armata e una fazione insurrezionalista capace di colpire duro e sparire subito dopo (o sacrificare i suoi uomini in attacchi suicida).

La GdA è un wargame medioevale.
Gli eserciti si muovono lentamente.
Crescono lentamente.
Lontano dalle fortezze di origine perdono di vigore se sottoposti a gravi perdite.
Ci sono lunghi assedi.
Alcune aree potrebbero non vedere mai il conflitto (nord e nord est-ma con l'esperienza ci si accorge che è un'area del tabellone da tenere sotto vigile controllo).
Sotto il punto di vista simulativo è un gioco che ricrea senza manicheismo una campagna antica.
Ma al contempo è anche denso di narrativa. È vero. Le carte spesso sono un metti truppa o aggiungi +1 al tiro. Ma dietro c'è un perché.
Mi chiedo: chi giocava i popoli liberi ha inviato compagni nelle fortezze dei reami elfico, nelle rocche dei nani, al Sud o ad Edoras? Avete sentito la tensione della caccia all'anello, la corruzione che l'Unico porta con sé?
Sono aspetti decisivi per godere appieno della GdA.

Concludo dicendovi questo.
Rebellion è un gioco meccanicamente più eccitante nell'immediato. C'è bluff. C'è una asimmetria marcata per la vittoria (che però non manca nemmeno alla GdA)
Eppure il gioco di Nepitiello, Maggi, Di Meglio va assaporato come un whiskey invecchiato.
Dategli ancora possibilità di mostrarsi e mostrarvi la sua magia.
 
Ultima modifica:
Alto Basso