Impressioni The Thing (Pendragon)

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.731
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
484
Utente Bgg
viofla77
mah... noi abbiamo fatto una partita in 4 e una in 6 e siamo tutti convinti che sia più facile vincere per la cosa, visto anche che le due partite sono finite malissimo per gli umani.
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.731
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
484
Utente Bgg
viofla77
Non facendo incontri comunque la cosa può fingersi umano e fregare tutti scappandosene per prima, magari ricevendo le chiavi da altri giocatori. Secondo me è una casualità che le vostre due partite siano andate così.
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
549
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
180
Non facendo incontri comunque la cosa può fingersi umano e fregare tutti scappandosene per prima, magari ricevendo le chiavi da altri giocatori. Secondo me è una casualità che le vostre due partite siano andate così.

Non diamo MAI le chiavi al leader. Cerchiamo di fare i test prima di partire...

Incontri zero in due partite... È questo che ci ha veramente deluso.

Ci fai sapere le eventuali risposte da parte di autori/casa editrice? Magari ci sono altre imprecisioni nel regolamento...

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Cicero ha detto che non è un party game (altri utenti lo definiscono invece tale e invitano a giocarci "alla leggera") e consiglia a La Cosa di rivelarsi e assimilare cani o di tenersi nascosta e cercare di scappare, ma non ha risposto al fatto degli incontri assenti. Consiglia di giocarlo in 7/8, ma non tutti abbiamo sempre 7 persone a casa.

mah... noi abbiamo fatto una partita in 4 e una in 6 e siamo tutti convinti che sia più facile vincere per la cosa, visto anche che le due partite sono finite malissimo per gli umani.

Per curiosità, ma facevate incontri? E, se sì, per quale motivo?
 
  • Like
Reazioni: Gil

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
549
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
180
No no Gil, vai sereno. È un gioco caciarone che diverte, devi provarlo.

Una possibile house rules comunque, potrebbe essere scegliere simultaneamente il luogo e piazzare tutti insieme il personaggio al via del leader.
Se entrambi o piu si è avuta la stessa intuizione si finisce nella stessa stanza e via di incontro....

Comunque mi ripeto, va giocato in 7/8

Anche questa house però non avrebbe senso... Ci si accorda prima per NON andare nella stessa stanza...

Io non riesco a capire perché gli umani dovrebbero fare incontri. La strategia degli umani è troppo punitiva per La Cosa.

Sembra che per divertirsi lo si debba "giocare male" e tanto per.
 

Uillean

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2012
Messaggi
559
Località
Napoli
Goblons
250
Kingdom Death Monster
Food Chain Magnate
Dungeon Universalis
Utente Bgg
Uillean
esattamente. E questo è il motivo per cui nelle nostre ultime partite la Cosa non ha avuto chance.
È un problema che hai riscontrato anche in 7-8 giocatori?
Noi non vorremmo intavolarlo in meno di 7..

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.597
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.307
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Anche questa house però non avrebbe senso... Ci si accorda prima per NON andare nella stessa stanza...

Io non riesco a capire perché gli umani dovrebbero fare incontri. La strategia degli umani è troppo punitiva per La Cosa.

Sembra che per divertirsi lo si debba "giocare male" e tanto per.
credo che intenda dire senza pianificazione tra giocatori, alla cieca... il che sicuramente funzionerebbe per fare più incontri, ma forse così si avvantaggerebbe troppo La Cosa, e magari non si riesce a tenere a posto il rifugio. Cavolo...
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
549
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
180
credo che intenda dire senza pianificazione tra giocatori, alla cieca... il che sicuramente funzionerebbe per fare più incontri, ma forse così si avvantaggerebbe troppo La Cosa, e magari non si riesce a tenere a posto il rifugio. Cavolo...

Ma alla cieca non avrebbe senso per gli umani.

Ciò che impuntiamo finora al gioco, oltre alla totale mancanza di incontri che pensavo fossero il suo fulcro, è l'impossibilità per La Cosa di avere qualsivoglia libertà di scelta. L'unica libertà che ha è di scegliere quale carta giocare segretamente e quando rivelarsi. Fine. Perché, se gli umani giocano bene:

- non potrà MAI andare in stanza con altri, pena il suo riconoscimento;

- non potrà MAI fare scelte per conto proprio (tipo "Io prendo un'arma"/"No, tu ripari il generatore e taci, a cosa ti serve l'arma, scusa?"), Pena il riconoscimento;

- non potrà MAI fingere di avere pescato sacche rotte di sangue, perché a fine turno ce le passiamo SEMPRE;

- non potrà fingere di avere tre sabotare, perché basta andare a riposare e pescare di nuovo;

- non potrà MAI tenere le chiavi, perché le passiamo sempre e non le facciamo tenere al leader.

Insomma, quali sono le sue possibilità di scelta? Io mi rifiuto di credere che nessuno ai playtest abbia denotato questo "bug".
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.597
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.307
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
non potrà MAI fingere di avere pescato sacche rotte di sangue, perché a fine turno ce le passiamo SEMPRE;

Ecco, su questa (e forse su altre) si potrebbe lavorare e renderle condizioni da regolamento. NON si possono scambiare sacche di sangue.

... che poi, perché ci si scambia le sacche di sangue?!?

P.S.
Ma c'è l'autore o qualcuno della Pendragon qua sopra?
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.597
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.307
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
non potrà MAI andare in stanza con altri, pena il suo riconoscimento;
questo non è detto però... ci possono essere casi in cui per un motivo o per un altro ci si ritrova in 2!

...non vi è mai, mai, capitato??? In quanti eravate a giocare?
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.731
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
484
Utente Bgg
viofla77
Ma alla cieca non avrebbe senso per gli umani.

Ciò che impuntiamo finora al gioco, oltre alla totale mancanza di incontri che pensavo fossero il suo fulcro, è l'impossibilità per La Cosa di avere qualsivoglia libertà di scelta. L'unica libertà che ha è di scegliere quale carta giocare segretamente e quando rivelarsi. Fine. Perché, se gli umani giocano bene:

- non potrà MAI andare in stanza con altri, pena il suo riconoscimento;

- non potrà MAI fare scelte per conto proprio (tipo "Io prendo un'arma"/"No, tu ripari il generatore e taci, a cosa ti serve l'arma, scusa?"), Pena il riconoscimento;

- non potrà MAI fingere di avere pescato sacche rotte di sangue, perché a fine turno ce le passiamo SEMPRE;

- non potrà fingere di avere tre sabotare, perché basta andare a riposare e pescare di nuovo;

- non potrà MAI tenere le chiavi, perché le passiamo sempre e non le facciamo tenere al leader.

Insomma, quali sono le sue possibilità di scelta? Io mi rifiuto di credere che nessuno ai playtest abbia denotato questo "bug".
Sai che non ci si può accordare sulle azioni da fare vero?
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.204
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.224
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Sai che non ci si può accordare sulle azioni da fare vero?
Confermo. Se uno si accorda, e perlopiu in 5, sai che praterie. Ognuno fa una cosa diversa.

Ci credo che la Cosa fatica... è la base degli Umpa Lumpa
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
549
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
180
Ecco, su questa (e forse su altre) si potrebbe lavorare e renderle condizioni da regolamento. NON si possono scambiare sacche di sangue.

... che poi, perché ci si scambia le sacche di sangue?!?

P.S.
Ma c'è l'autore o qualcuno della Pendragon qua sopra?

Le sacche di sangue si scambiano per evitare che La Cosa ne peschi di buone e finga siano rotte: passandole, si ha sempre la certezza che almeno 2 giocatori le vedano e che nessuno stia mentendo.

questo non è detto però... ci possono essere casi in cui per un motivo o per un altro ci si ritrova in 2!

...non vi è mai, mai, capitato??? In quanti eravate a giocare?

Mai, zero incontri in due partite a 5 giocatori. È fattibilissimo evitare il contagio.

Sai che non ci si può accordare sulle azioni da fare vero?

Non ci si accordava: se n'è discusso in sala svago a fine primo turno e abbiamo concordato di non fare mai incontri e di privilegiare caldaia e fuga. Fine: da lì in avanti zero incontri.
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
549
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
180
Confermo. Se uno si accorda, e perlopiu in 5, sai che praterie. Ognuno fa una cosa diversa.

Ci credo che la Cosa fatica... è la base degli Umpa Lumpa

Anche non accordandosi, Perché un umano dovrebbe andare in una stanza in cui c'è già un altro umano? Non ha alcun senso logico, è totalmente controproducente per gli umani.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.372
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
689
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Anche non accordandosi, Perché un umano dovrebbe andare in una stanza in cui c'è già un altro umano? Non ha alcun senso logico, è totalmente controproducente per gli umani.
Perché è così che fanno nel film? :asd:
Scherzi a parte, i motivi sono principalmente due: sfruttare la cooperazione e catturare i cani. Ma da quanto ho capito, a voi queste cose non interessano e quindi bona lè.
Poi, correggimi se sbaglio, hai scritto che ignorate anche il generatore, quindi non vi importa di giocare al buio. Come mitigate la pesca casuale delle carte azione per ottenere ciò che vi serve dalle stanze?
 

Tepules

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2020
Messaggi
19
Goblons
16
Il movimento dei cani lo potreste spostare a dopo la scelta delle stanze dei personaggi, porterebbe un po' di imprevedibilità. Magari aggiungere anche la regola di vittoria che obbliga ad avere catturato un tot di cani nel serraglio al momento della fuga. Anche questo forzerebbe gli incontri tra umani.
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
549
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
180
Perché è così che fanno nel film? :asd:
Scherzi a parte, i motivi sono principalmente due: sfruttare la cooperazione e catturare i cani. Ma da quanto ho capito, a voi queste cose non interessano e quindi bona lè.
Poi, correggimi se sbaglio, hai scritto che ignorate anche il generatore, quindi non vi importa di giocare al buio. Come mitigate la pesca casuale delle carte azione per ottenere ciò che vi serve dalle stanze?

Il generatore è riparabile sia dal generatore stesso che dalla sala meteo; quando si rompe, eventualmente, è già tardi e siamo già pronti se abbiamo giocato bene: abbiamo già riparato la sala comunicazione o abbiamo le chiavi, perché son passati un sacco di turni.

Da lì in avanti, i giocatori che han due carte negative Stan farmi un turno e ripescano; se escono carte negative si sabotano zone inutili, e a quel punto della partita lo son quasi tutte tranne la caldaia...

Provate a fare una partita così e vedrete che per La cosa le possibilità sono vicine allo zero

Il movimento dei cani lo potreste spostare a dopo la scelta delle stanze dei personaggi, porterebbe un po' di imprevedibilità. Magari aggiungere anche la regola di vittoria che obbliga ad avere catturato un tot di cani nel serraglio al momento della fuga. Anche questo forzerebbe gli incontri tra umani.

Ci sta, bella idea.
 

Tepules

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2020
Messaggi
19
Goblons
16
Applicando l'obbligo di cattura porta anche a giustificare il volere munirsi di un'arma per evitare l'incontro con gli altri umani. Anche limitare l'abilità del personaggio a solo un paio di volte per partita renderebbe meno sospetta la scelta di una stanza differente, aprendo le possibilità di bluff. Vero è che continuando ad applicare cambiamenti ci si trova a giocare ad un altro gioco 😅
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.372
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
689
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Il generatore è riparabile sia dal generatore stesso che dalla sala meteo; quando si rompe, eventualmente, è già tardi e siamo già pronti se abbiamo giocato bene: abbiamo già riparato la sala comunicazione o abbiamo le chiavi, perché son passati un sacco di turni.
Dalla sala meteo non ripari, ma puoi solo rifornire.
Da lì in avanti, i giocatori che han due carte negative Stan farmi un turno e ripescano; se escono carte negative si sabotano zone inutili, e a quel punto della partita lo son quasi tutte tranne la caldaia...
Vabbè, ma da quello che scrivi sembra che giochiate un cooperativo senza la Cosa. È troppo passiva. Da noi, quando si rivela, sono volatili per diabetici, perché oltre ad assorbire cani e diventare più forte, sabota che è un piacere.
Provate a fare una partita così e vedrete che per La cosa le possibilità sono vicine allo zero.
Perdonami, ma no, neanche se mi paghi giocherei un gioco american come se fosse un german 😅 :asd::brindisi:

Comunque, se per voi le houserules non sono un problema, visto il vostro stile di gioco, potreste introdurre la regola che per determinati luoghi (io farei elicottero, spazzaneve, caldaia e generatore) si debba per forza essere in due per svolgervi le azioni; tematicamente lo si potrebbe giustificare che per spostare barili e/o riparare, siano necessari almeno due personaggi.
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.597
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.307
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Le sacche di sangue si scambiano per evitare che La Cosa ne peschi di buone e finga siano rotte: passandole, si ha sempre la certezza che almeno 2 giocatori le vedano e che nessuno stia mentendo.
Ecco, appunto: questa potrebbe diventare una regola. No? Non si possono scambiare sacche di sangue!

...funzionerebbe? In che modo andrebbe ad impattare nel gioco questa condizione?
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
549
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
180
Applicando l'obbligo di cattura porta anche a giustificare il volere munirsi di un'arma per evitare l'incontro con gli altri umani. Anche limitare l'abilità del personaggio a solo un paio di volte per partita renderebbe meno sospetta la scelta di una stanza differente, aprendo le possibilità di bluff. Vero è che continuando ad applicare cambiamenti ci si trova a giocare ad un altro gioco 😅

Son belle idee! Assolutamente da provare. Unica cosa, come dici tu, troppe house rules...

Dalla sala meteo no fa n ripari, ma puoi solo rifornire.

Vabbè, ma da quello che scrivi sembra che giochiate un cooperativo senza la Cosa. È troppo passiva. Da noi, quando si rivela, sono volatili per diabetici, perché oltre ad assorbire cani e diventare più forte, sabota che è un piacere.

Perdonami, ma no, neanche se mi paghi giocherei un gioco american come se fosse un german 😅 :asd::brindisi:

Comunque, se per voi le houserules non sono un problema, visto il vostro stile di gioco, potreste introdurre la regola che per determinati luoghi (io farei elicottero, spazzaneve, caldaia e generatore) si debba per forza essere in due per svolgervi le azioni; tematicamente lo si potrebbe giustificare che per spostare barili e/o riparare, siano necessari almeno due personaggi.

Yes, intendevo il barile, Sorry. Il generatore non è mai un problema.

Riguardo La Cosa che si rivela, essendo noi abituati a Nemesis, Battlestar ed altri, la segretezza del ruolo è fondamentale e quella cercavamo: un gioco dove il cattivo deve rivelarsi subito per vincere non è ciò che vorremmo. E lo troverei anche piuttosto incoerente.

Per quanto riguarda il gioco, non è che ci giochiamo in stile german... È che crediamo sia giusto applicare le scelte migliori per vincere, non tanto per.

Ottima l'idea di essere in due in una stanza (salvo che se resta un solo pg quello ha già perso), ma arginabile: si va a pigliare l'arma e si evita l'incontro anche se si è in coppia.

Delusissimi...

Ecco, appunto: questa potrebbe diventare una regola. No? Non si possono scambiare sacche di sangue!

...funzionerebbe? In che modo andrebbe ad impattare nel gioco questa condizione?

Sì, potrebbe diventarlo. Cambia poco a livello di gameplay, cambia che si avrebbe più segretezza. Ma in tal caso si argina anche questa regola con semplicità: obbligando chi pesca le sacche a mostrarle.

Insomma, c'è sempre una regola per OBBLIGARE La Cosa a mostrarsi..
 
Alto Basso