Impressioni The Thing (Pendragon)

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
549
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
180
Ti ringrazio per la risposta.

- Yes, si evitano sempre i cani (eccezion fatta per Clarke o, se La Cosa è rivelata, si va in coppia in una stanza con cane se tale stanza è imprescindibile): non sono mai capitati casi di "luoghi essenziali", mal che vada si attende.

- Esatto. Abbiamo capito fin da subito che essere in coppia ci avrebbe solo portato confusione nel non capire più chi potesse essere umano e chi no. Non sfruttiamo MAI la cooperazione, bensì utilizziamo al massimo le abilità dei personaggi. In sala radio, mi pare, ci dovrebbero essere 4 o 5 segnalini: basta che ci vada chi ha l'abilità o, in caso peggiore, chi non la ha un segnalino alla volta. Ma la sala radio non è IL modo per fuggire, bensì uno dei tre modi... ergo, nel caso non sia agibile, si va negli altri 3 luoghi.

- Il dado meteo ha poche possibilità di fare tempesta (tante quante il sole, mi pare): ergo ragioniamo come se potesse capitare sempre nuvolo; mal che vada, se in un turno le altre zone sono occupate, si va nella stazione meteo a rilanciarlo; ma il meteo influenza negativamente solo la caldaia, perché del generatore non ce ne curiamo; i cani, come detto prima, non sono solitamente un problema; le sacche di sangue le peschiamo quando possibile e non le facciamo MAI tenere a chi le pesca: a fine turno, ci scambiamo sempre le sacche per avere garanzia che nessuno stia mentendo (altra tattica per sfavorire La Cosa); oggetti ed armi proviamo a pescarli se le stanze sono libere (oggetti in primis per la chiave, che non facciamo MAI tenere al leader di turno, ma ce la passiamo sempre); la carta azione aggiuntiva è 1/3 negativo e 2/3 positiva: nel caso fosse negativa, ben poche sono le stanze il cui danneggiamento ci preoccupa...


Finora ovviamente si è trattato di due sole partite in 5, quindi vogliamo assolutamente riprovare. Ma trovando anche dei modi affinché la partita non sia già "telefonata" all'inizio; mi spiego meglio: in Battlestar ogni scelta è opinabile (meglio perdere 1 carburante o 1 popolazione?), qui siamo TUTTI d'accordo che le cose fondamentali siano due: Caldaia e fuga. Stop. Il resto è secondario ai fini della vittoria. E se 5 giocatori sono già d'accordo su quale sia la strategia migliore (siamo giocatori sia di German che di American) allora tutte le singole tattiche non esistono manco più...
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
549
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
180
Esempio riguardante i cani:

- le stanze che reputiamo fondamentali sono 5: Caldaia, Mazzo Oggetti, Elicottero, Spazzaneve e Comunicazioni. I cani, se proprio abbiamo super sfiga, ne vanno a coprire 4 di queste. Uno di noi cinque va in quella libera e o cerca le chiavi, o ripara qualcosa di fondamentale. Gli altri 4 possono pescare sacche di sangue, lanciare il dado meteo, provvedere all'elettricità, riposarsi per avere 3 carte buone, cercare il lanciafiamme. E son già tantissime opzioni! Il giro successivo sarà improbabile, se non quasi impossibile, che i cani coprano le stesse 4 stanze fondamentali di prima, che si saranno liberate.

Aggiungi che nella sala accuse NESSUNO accusa nessuno (non conviene per gli umani), le eventuali sacche di sangue vengono passate e si verifica se il leader abbia o meno le chiavi (non facciamo mai tenere al leader le chiavi).
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.372
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
689
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
E quindi non vi divertite, capisco.
Però, è solo una mia opinione, eh, mi date l'impressione di giocare german un gioco american. Mi ricordate un amico, che noi chiediamo lo Svedese, che ogni volta che gioca a Western Legends percorre unicamente la strategia delle pepite d'oro, dal primo turno fino all'ultimo. Sempre.
A questo punto, non credo di essere in grado di suggerire strategie diverse, magari potreste provare ancora un altro paio di partite e vedere come va, ma dubito cambi qualcosa.
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
549
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
180
Noi amiamo anche gli American e ci divertiamo non poco: giochiamo a Dracula, Battlestar, Nemesis e tanti altri. Ed in tutti c'è sempre una possibilità di scelta: tradire o non tradire, salvare o non salvare, fidarsi o non fidarsi, ecc...
Idem King's Dilemma, che è narrativo e si deve "interpretare" un ruolo più che perseguire una mera vittoria. Ma in The Thing, se sei umano, l'obiettivo è sopravvivere e vincere, non certo "rendere il gioco più divertente" (come avrei voluto fare diverse volte, tanto che ho pensato di andare apposta in stanze coi cani per mettere "pepe" alla gara... ma a che pro?).

Qui perché mai uno qualsiasi degli umani dovrebbe favorire un incontro con altri o con cani? Quando l'ho pledgiato pensavo che l'incontro fosse il "fulcro" del gioco, ovvero il contagio e l'impossibilità di essere certi su chi sia chi. Invece giocando così è tutto molto "meccanico" e semplice. Il "traditore" è uno e renderlo inerme è veramente semplice se sai come massimizzare le tue possibilità da umano. O ci sfugge qualcosa del regolamento, o serve una house rule (obbligare in qualche modo gli incontri, tipo facendo sì che i cani si muovano DOPO il movimento dei giocatori) o occorre riprovarci in numero più ampio, per allargare le possibilità al tavolo, altrimenti non sappiamo come fare. Ed è da due giorni che ne parliamo come gruppo! XD
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
549
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
180
Mi sovviene questa "house rule": potremmo fare muovere i cani DOPO il movimento dei giocatori e consentire di usare un'arma (poi da scartare) per evitare l'incontro con un cane.
 
  • Like
Reazioni: Gil

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.424
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.436
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Qui perché mai uno qualsiasi degli umani dovrebbe favorire un incontro con altri o con cani?
esattamente. E questo è il motivo per cui nelle nostre ultime partite la Cosa non ha avuto chance.
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
549
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
180
esattamente. E questo è il motivo per cui nelle nostre ultime partite la Cosa non ha avuto chance.

Dimmi che avete trovato una "soluzione". Nel film sono gli umani a dovere temere La Cosa, nel gioco ora nessuno vuole interpretarla perché è lei che ha paura degli umani.
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
549
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
180
Certo: metterlo in vendita.

Immaginavo potesse essere questa la risposta.

Peraltro, anche in 8 la situazione non migliorerebbe granché: ci sono 11 stanze libere (4 occupate dai cani), ma nel Dormitorio non si verificano incontri e possono starci quanti personaggi si voglia.
E' un gioco basato sugli incontri, in cui si possono anche evitare gli incontri... :'(

Forzare una house rule potrebbe essere una soluzione? Ipotizzare un "incontro obbligato" tra tutti in sala svago? Fare muovere i cani dopo il movimento degli umani?

Ma è possibile che in fase di playtest non sia MAI emerso un dubbio simile da parte di nessun gruppo di gioco?... sono allibito. E delusissimo.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.423
Goblons
1.909

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.372
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
689
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Certo: metterlo in vendita.


🥲
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
549
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
180
Ah se non trovo altre soluzioni farò anche io così. A malincuore. Su FB dicono che vada vissuto come un "party game"......... :')
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.597
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.307
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
mamma mia... io ancora non lo gioco (causa regolamento stampato coi piedi!) ma mi è calato l'hype di brutto. Intanto se Pendragon si degna a fare uscire il regolamento corretto (senza dovermi andare a districare tra le 6!!!! pagine di errata ed impazzire) ci provo volentieri a giocare e magari lascio pure la mia impressione... ma diciamo che mi fido di quelle sentire fin'ora e un po' le avevo percepite guardando qualche video gameplay. Mah... che dire.

Spero davvero che non diventi l'ennesimo gioco che faccia solo da bellissimo soprammobile, da tenere in mostra e in collezione (a venderlo non lo vendo... ma a me ai giochi piace giocarci! Sembrerà strano 😅...)
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.204
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.224
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
mamma mia... io ancora non lo gioco (causa regolamento stampato coi piedi!) ma mi è calato l'hype di brutto. Intanto se Pendragon si degna a fare uscire il regolamento corretto (senza dovermi andare a districare tra le 6!!!! pagine di errata ed impazzire) ci provo volentieri a giocare e magari lascio pure la mia impressione... ma diciamo che mi fido di quelle sentire fin'ora e un po' le avevo percepite guardando qualche video gameplay. Mah... che dire.

Spero davvero che non diventi l'ennesimo gioco che faccia solo da bellissimo soprammobile, da tenere in mostra e in collezione (a venderlo non lo vendo... ma a me ai giochi piace giocarci! Sembrerà strano 😅...)
No no Gil, vai sereno. È un gioco caciarone che diverte, devi provarlo.

Una possibile house rules comunque, potrebbe essere scegliere simultaneamente il luogo e piazzare tutti insieme il personaggio al via del leader.
Se entrambi o piu si è avuta la stessa intuizione si finisce nella stessa stanza e via di incontro....

Comunque mi ripeto, va giocato in 7/8
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.597
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.307
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
No no Gil, vai sereno. È un gioco caciarone che diverte, devi provarlo.

Una possibile house rules comunque, potrebbe essere scegliere simultaneamente il luogo e piazzare tutti insieme il personaggio al via del leader.
Se entrambi o piu si è avuta la stessa intuizione si finisce nella stessa stanza e via di incontro....

Comunque mi ripeto, va giocato in 7/8
Speriamo... era uno dei giochi che più attendevo (insieme a They Live, sempre dal mondo cinematografico del maestro Carpenter!).

...ma qualcuno ha notizie da parte dell'editore?? Sapete se prevedono quantomeno di lasciare un regolamento aggiornato e corretto in .PDF?
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.846
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.501
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ah se non trovo altre soluzioni farò anche io così. A malincuore. Su FB dicono che vada vissuto come un "party game"......... :')
Mi attirava parecchio... ma se veramente lo devo giocare in 7/8 e viverlo come un Party game allora gioco a King of Tokyo e vaff......
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.597
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.307
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Mi attirava parecchio... ma se veramente lo devo giocare in 7/8 e viverlo come un Party game allora gioco a King of Tokyo e vaff......
The Resistance: Avalon... e passa tutta la paura 😍 troppo bello

Però diaz... ho aspettative troppo alte per The Thing e ho paura a provarlo adesso!!! Di rimanere deluso 😩...
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.789
Località
Verona
Goblons
1.945
Come Gil... continuo ad attendere il regolamento riveduto e, si spera, corretto!
 

Uillean

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2012
Messaggi
559
Località
Napoli
Goblons
250
Kingdom Death Monster
Food Chain Magnate
Dungeon Universalis
Utente Bgg
Uillean
Molte perplessità, che riporto anche qui dopo averle pubblicate sul gruppo FB, perché ci sembra impossibile che La Cosa possa vincere le partite.

Ci fai sapere le eventuali risposte da parte di autori/casa editrice? Magari ci sono altre imprecisioni nel regolamento...

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso