Impressioni The Thing (Pendragon)

Faccio un paio di domande:
da che età si può cominciare a giocare (grado di complessità)
Numero minimo per giocare (e divertirsi)
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.112
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.132
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Faccio un paio di domande:
da che età si può cominciare a giocare (grado di complessità)
Numero minimo per giocare (e divertirsi)
ieri nipotino più piccolo ha 10 anni, ha giocato con il PG che in cucina fa consumare meno cibo. è stato sempre attento con i cani, ha anche dovuto fare una pesca dal sacchetto rosa.

Per me minimo 6, 5 troppo largo, 4 le praterie
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.141
Località
Roma
Goblons
10.245
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Il minimo sindacale è 6 persone, ma preferisco essere almeno in 7.
E' approcciabilissimo da chiunque, dai 10 in su
 

Tepules

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2020
Messaggi
19
Goblons
16
Ieri giocato in famiglia in 7.
Si scappa con l'elicottero di soccorso con ben 2 Cose, e lasciano me a terra che era umano :D

La Cosa non si è mai rivelata e comunque con tanti tanti incontri è riuscita ad infettare una sola persona, ma devo dire che ha giocato bene.
Ha fatto perdere l'attenzione su di lei quando ha trovato le chiavi dello spazzaneve e voleva fuggire, e tutti ci sono cascati nel suo essere umano :)
super promosso in casa
Ma quando si sale sull'elicottero non si deve mostrare subito la carta infetto o umano? Come avete fatto a fuggire con 2 Cose? Mi sfugge qualcosa?
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.112
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.132
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ma quando si sale sull'elicottero non si deve mostrare subito la carta infetto o umano? Come avete fatto a fuggire con 2 Cose? Mi sfugge qualcosa?
abbiamo deciso chi saliva o meno sull'elicottero.
a quel punto io che ero comunque penultimo nel tracciato sospetto sono rimasto unico a terra ho girato la carta, e le due cose hanno girato la loro.

Se lasci un umano a terra la Cosa ha vinto
 

Rockoccodrillo

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Agosto 2013
Messaggi
191
Località
Bergamo
Goblons
66
Giocato in 2 e in 5. In due è stato carino, ma siamo abituati ad un livello di sfida strategica un pò maggiore, invece così tutto sommato le scelte erano abbastanza obbligate.
In 5 abbiamo fatto un solo incontro tra due personaggi in tutta la partita, evitando sempre i cani. La sensazione è di un bel gioco, ma in cui è obbligatorio essere in di più

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Tepules

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2020
Messaggi
19
Goblons
16
abbiamo deciso chi saliva o meno sull'elicottero.
a quel punto io che ero comunque penultimo nel tracciato sospetto sono rimasto unico a terra ho girato la carta, e le due cose hanno girato la loro.

Se lasci un umano a terra la Cosa ha vinto
Sì d'accordo, ma ogni volta che un personaggio viene fatto salire sull'elicottero deve mostrare la carta, se è infetto termina la partita. Per questo non mi tornano le 2 Cose sull'elicottero. La partita sarebbe dovuta terminare alla salita della prima Cosa. È una house rules quella che avete applicato no? Che oltretutto mi pare più bella del termine partita in tronco visto che la partita terminerebbe comunque.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.112
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.132
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Sì d'accordo, ma ogni volta che un personaggio viene fatto salire sull'elicottero deve mostrare la carta, se è infetto termina la partita. Per questo non mi tornano le 2 Cose sull'elicottero. La partita sarebbe dovuta terminare alla salita della prima Cosa. È una house rules quella che avete applicato no? Che oltretutto mi pare più bella del termine partita in tronco visto che la partita terminerebbe comunque.
più che house rule una versione semplificata del procedimento finale. ovvero l'ultimo sul tracciato del sospetto si è deciso tutti di farlo salire. toccava a me (ero penultimo) e hanno indicato tutti gli altri di non salire solo a me, con il resto dei giocanti che sarebbero saliti tutti.
Io sono invece risultato umano quindi abbiamo perso, e le due cose sarebbero salite a bordo.
ovviamente già la prima rivelazione avrebbe fermato ulteriormente il gioco, ma il bello è che sarebbero salite entrambe secondo loro ;)
spero di aver chiarito il tuo dubbio
 

Tepules

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2020
Messaggi
19
Goblons
16
più che house rule una versione semplificata del procedimento finale. ovvero l'ultimo sul tracciato del sospetto si è deciso tutti di farlo salire. toccava a me (ero penultimo) e hanno indicato tutti gli altri di non salire solo a me, con il resto dei giocanti che sarebbero saliti tutti.
Io sono invece risultato umano quindi abbiamo perso, e le due cose sarebbero salite a bordo.
ovviamente già la prima rivelazione avrebbe fermato ulteriormente il gioco, ma il bello è che sarebbero salite entrambe secondo loro ;)
spero di aver chiarito il tuo dubbio
Chiarissimo, grazie!
 

stige

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Novembre 2010
Messaggi
38
Sito Web
17kgroup.it
Goblons
39
Utente Bgg
dominumstige
più che house rule una versione semplificata del procedimento finale. ovvero l'ultimo sul tracciato del sospetto si è deciso tutti di farlo salire. toccava a me (ero penultimo) e hanno indicato tutti gli altri di non salire solo a me, con il resto dei giocanti che sarebbero saliti tutti.
Io sono invece risultato umano quindi abbiamo perso, e le due cose sarebbero salite a bordo.
ovviamente già la prima rivelazione avrebbe fermato ulteriormente il gioco, ma il bello è che sarebbero salite entrambe secondo loro ;)
spero di aver chiarito il tuo dubbio
In tante partite provate, ritengo che dia molta più soddisfazione (e palpitazione finale) scoprire le carte ruolo alla fine di tutto e non ogni volta che qualcuno sale sull'elicottero. L'idea della conclusione brusca, come da regolamento, è stata rimpiazzata dalla scoperta del ruolo dopo che tutti hanno lasciato l'Outpost 31. C'è più brivido in questo modo :D
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.437
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.147
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
In tante partite provate, ritengo che dia molta più soddisfazione (e palpitazione finale) scoprire le carte ruolo alla fine di tutto e non ogni volta che qualcuno sale sull'elicottero. L'idea della conclusione brusca, come da regolamento, è stata rimpiazzata dalla scoperta del ruolo dopo che tutti hanno lasciato l'Outpost 31. C'è più brivido in questo modo :D
decisamente :snob:... faccio qualcosa di simile anche quando giochiamo a The Resistance
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.112
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.132
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
In tante partite provate, ritengo che dia molta più soddisfazione (e palpitazione finale) scoprire le carte ruolo alla fine di tutto e non ogni volta che qualcuno sale sull'elicottero. L'idea della conclusione brusca, come da regolamento, è stata rimpiazzata dalla scoperta del ruolo dopo che tutti hanno lasciato l'Outpost 31. C'è più brivido in questo modo :D
Beh ma alla fine è stato lo stesso... lo facciamo salire FeDeSpa? Eh no, invece tutti gli altri si ... eh peccato io ezzere umano 😀
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
533
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
164
Molte perplessità, che riporto anche qui dopo averle pubblicate sul gruppo FB, perché ci sembra impossibile che La Cosa possa vincere le partite.

- Innanzitutto, evitando gli incontri (e da umani EVITIAMO SEMPRE gli incontri), La Cosa non può contagiare nessuno; se qualcuno "forza" un incontro, per il nostro gruppo è La Cosa, già sgamata subito, e la si andrà a testare;

- sabotare una stanza è impossibile: tutti giocano sempre carte positive (tranne La Cosa, forse, ma capita raramente);

- una volta rivelata, La Cosa è scarsissima: basta essere in numero sufficiente in ogni stanza (e lì sì, iniziare a fare incontri tra noi, tanto sappiamo di essere umani) per scongiurare possa rompere le stanze importanti.


Infine, come scrive giustamente un ragazzo sul gruppo, un personaggio che non massimizza la propria abilità viene subito sospettato di essere La Cosa. Voi cosa ne pensate?
 
  • Wow
Reazioni: Gil

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.112
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.132
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Molte perplessità, che riporto anche qui dopo averle pubblicate sul gruppo FB, perché ci sembra impossibile che La Cosa possa vincere le partite.

- Innanzitutto, evitando gli incontri (e da umani EVITIAMO SEMPRE gli incontri), La Cosa non può contagiare nessuno; se qualcuno "forza" un incontro, per il nostro gruppo è La Cosa, già sgamata subito, e la si andrà a testare;

- sabotare una stanza è impossibile: tutti giocano sempre carte positive (tranne La Cosa, forse, ma capita raramente);

- una volta rivelata, La Cosa è scarsissima: basta essere in numero sufficiente in ogni stanza (e lì sì, iniziare a fare incontri tra noi, tanto sappiamo di essere umani) per scongiurare possa rompere le stanze importanti.


Infine, come scrive giustamente un ragazzo sul gruppo, un personaggio che non massimizza la propria abilità viene subito sospettato di essere La Cosa. Voi cosa ne pensate?
Che non ne sano d accordo con nessuna :D
Ma andiamo con calma. Eviti gli incontri se sei in pochi. In 7/8 è impossibile evitare gli incontri, dove oltretutto è necessario essere in due per il bonus (i.e. locale caldaia e generatore).

Per le carte, ricordo che una volta che tutti i giocatori hanno dato la loro carta, se ne aggiunge una casuale dal mazzo principale, e poi si mischiano. Quindi a volte un sabotaggio può arrivare anche da lì, e va usato.

La cosa ha forza pari a metà del numero di giocatori arrotondato per eccesso. Significa che in 7/8 ha forza 4. La cosa deve prendere le carte luogo e scommettere dove andare a sfogare la sua forza. Come fa ad essere scarsa se hai detto che non fate mai gli incontri? Basta mettere 3 e la cosa si mangia umano e cane (e fa +2 di forza).

Per l abilità, dipende anche cosa ti capita come personaggio. Sicuramente non massimizzare i benefit della cucina o del laboratorio qualche dubbio lo mette, ma bisogna sempre salire sul tracciato per poi essere testati. Come indicato sopra nella mia partita la Cosa ha provato a infettare 4 persone con gli incontri, e alla fine è riuscita solo con una. Era la più alta nel tracciato ma a parimerito con altri, quindi non ha destato dubbi. In più in alcuni turni ha giocato di astuzia indicando una via di fuga.

Quindi che dire, cercate di essere in tanti (7/8) che sicuramente in primis aiuta
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
533
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
164
Grazie della risposta.

Noi abbiamo giocato in 5 due partite. Ti rispondo punto per punto:

- incontri ZERO in due partite; gli umani devono evitarli per forza, è la strategia; non è mai stato necessario avere il bonus per una stanza;

- quando è capitato il sabotaggio, lo abbiamo usato nelle stanze che reputiamo meno utili, dove sempre mandavamo un umano per "coprire" questa possibilità (armeria, stanza oggetti, cucina, ecc...);

- in 5 giocatori ha forza 2 (si arrotonda per difetto, se ben ricordo, non per eccesso): con forza 2 non è MAI riuscita a mangiare umani, perché ci dividevamo perfettamente a coppie.


Capisco che si dovrebbe giocare in 7/8, ma il gioco dovrebbe funzionare anche in 4 o 5...
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.331
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
647
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
E per i cani che strategia utilizzate?
Se non fate mai incontri, vuol dire che non andate mai in coppia in una stanza per catturarli, ma se c'è un cane lo risolvete l'incontro? O saltate tutte le stanze con i cani?
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.489
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.805
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
E per i cani che strategia utilizzate?
Se non fate mai incontri, vuol dire che non andate mai in coppia in una stanza per catturarli, ma se c'è un cane lo risolvete l'incontro? O saltate tutte le stanze con i cani?
Se c'è, si manda quello che è immune ai cani. Altrimenti vanno due umani dichiarati: insomma, si argina senza grossi problemi.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.331
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
647
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Se c'è, si manda quello che è immune ai cani. Altrimenti vanno due umani dichiarati: insomma, si argina senza grossi problemi.
Be', oddio, senza grossi problemi... :asd: Gli umani dichiarati, ma da che turno? Clark deve essere sempre presente, quindi? :pippotto:
Secondo me c'è troppa imprevedibilità per pianificare in maniera così certosina. Poi, oh, anch'io concordo che il top è con 7-8 giocatori e che il minimo è 6, però dire che la Cosa non vince mai, dopo due sole partite, mi pare un tantinello esagerato.
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
533
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
164
Premetto che sono sensazioni e che il post ha la finalità di raccogliere idee per rendere La Cosa più competitiva e il gioco più stimolante, per lei e per tutti.

- I cani si evitano, sempre, a meno che non ci sia Clark. Considerato che ci sono 4 stanze che permettono di preparare la fuga (i 2 mezzi + comunicazioni + mazzo oggetti), non è mai un gran problema evitarli.

- Umani dichiarati fin da subito: chi si azzarda a fare un incontro o ad andare contro "il gruppo" è marchiato come La Cosa e da quel momento in poi ha praticamente perso. La scelta più logica è sempre la stessa: stare attenti alla caldaia e preparare la fuga. Fine. Tutte le altre stanze sono secondarie o inutili.

Imprevedibilità noi non l'abbiamo notata... l'unica è il dado meteo...
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.331
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
647
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Leggero OT:

Ho iniziato un mio amico a Nemesis, due partite. Nella prima, al primo turno, ha generato rumore ovunque e ha estratto la regina. Due turni dopo è morto.
Seconda partita: si è beccato una larva, lo slime e una ferita grave. Cerca di scappare da un adulto ma un'artigliata lo stende, morto.
Risultato: per lui il gioco è una melma e gli umani non possono vincere.

Fine leggero OT.

Premetto che sono sensazioni e che il post ha la finalità di raccogliere idee per rendere La Cosa più competitiva e il gioco più stimolante, per lei e per tutti.

- I cani si evitano, sempre, a meno che non ci sia Clark. Considerato che ci sono 4 stanze che permettono di preparare la fuga (i 2 mezzi + comunicazioni + mazzo oggetti), non è mai un gran problema evitarli.
Ok, si evitano. E quindi si scelgono stanze che magari non servono, perdendo tempo e turni. Almeno, è quello che è successo nelle nostre partite, perché anche noi abbiamo cercato di evitare i cani il più possibile, ma se devi andare in un luogo essenziale le altre scelte ti fanno solo rallentare.
- Umani dichiarati fin da subito: chi si azzarda a fare un incontro o ad andare contro "il gruppo" è marchiato come La Cosa e da quel momento in poi ha praticamente perso. La scelta più logica è sempre la stessa: stare attenti alla caldaia e preparare la fuga. Fine. Tutte le altre stanze sono secondarie o inutili.
Non capisco che vuol dire dichiarati fin da subito. Decidete tutti, di comune accordo, che non si andrà mai in coppia in una stanza? Non sfruttate mai la cooperazione? Come fate a riparare la sala radio un colpo alla volta?
Imprevedibilità noi non l'abbiamo notata... l'unica è il dado meteo...
Dado meteo, disposizione dei cani, pesca delle sacche di sangue, pesca delle armi, pesca degli oggetti (elicottero e spazzaneve richiedono la chiave), carta azione aggiunta casualmente. Niente di tutto questo impatta le vostre partite?
 
Alto Basso