Consigli Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER]

moebius

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2019
Messaggi
29
Goblons
20
Utente Bgg
moebius1
Domanda: quale sarebbe l'avventura a squadre di unlock? Finora ne ho giocate alcune, ma non ne ho trovata nessuna a squadre, e anche su google non trovo niente a riguardo...Ma quindi è da fare in minimo 2 giocatori?
Se ben ricordo è una delle tre del primo Unlock - Escape Adventures, nello specifico "l'isola del dottor goorse", va giocata almeno in due persone, tutte le altre a memoria si possono giocare anche da soli
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.090
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.344
Utente Bgg
poldeold
quale sarebbe l'avventura a squadre di unlock?
È "L'isola del dottor Goorse" in cui ci sono due squadre che partono separate. Si è cmq insieme e si gioca tutti dalla stessa parte.

Se invece vuoi una escape room da tavolo giocata a squadre una contro l'altra ti consiglio la Deckscape Ciurma vs Ciurma. Molto carina e ben fatta.
 

Musco

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Marzo 2021
Messaggi
9
Località
Bologna
Goblons
11
Se ben ricordo è una delle tre del primo Unlock - Escape Adventures, nello specifico "l'isola del dottor goorse", va giocata almeno in due persone, tutte le altre a memoria si possono giocare anche da soli
È "L'isola del dottor Goorse" in cui ci sono due squadre che partono separate. Si è cmq insieme e si gioca tutti dalla stessa parte.

Se invece vuoi una escape room da tavolo giocata a squadre una contro l'altra ti consiglio la Deckscape Ciurma vs Ciurma. Molto carina e ben fatta.
Grazie a entrambi, allora ce l'ho! L'ho comprata da poco e ma l'ho ancora giocata...vi porrò rimedio presto!
Anche Deckscape: Ciurma vs Ciurma l'ho ordinato e mi deve arrivare. Grazie!
 

avvocato

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2011
Messaggi
251
Località
Firenze
Goblons
69
Scusate, come faccio a sapere quali sono i componenti da fotocopiare delle Exit, per non strappare gli originali?
Grazie
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
812
Località
Manerbio (BS)
Goblons
405
Utente Bgg
ghk1
Scusate, come faccio a sapere quali sono i componenti da fotocopiare delle Exit, per non strappare gli originali?
Grazie
Durante il gioco, prima di strappare, tagliare, ecc. Capisci subito cosa puoi fotocopiare.
Io ne ho giocate divere e di diverse tipologie e in questo modo sono tutte ancora rigiocabili.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Scusate, come faccio a sapere quali sono i componenti da fotocopiare delle Exit, per non strappare gli originali?
Grazie

Come ti hanno detto sopra.. Io gioco con la fotocopiatrice sul tavolo.. Poco comodo ma è così..
 

ChristianTN

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
161
Località
Trento
Goblons
145
guardi le carte e fotocopi quelle da ritagliare, poi chiudi tutto e ci giochi due mesi dopo
 

stenik

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
235
Località
Trento
Goblons
65
Barrage
Dixit
Carcassonne
Agricola
Utente Bgg
cristianstenico
Board Game Arena
stenik
Io ho giocato solo il Portale fra i mondi della serie Exit, e direi che almeno in quella c'è almeno un enigma che non si può risolvere fotocopiando.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.047
Goblons
2.694
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Qualcuno ha avuto modo di provare le MiniEscape di Giove prodotte da GoG?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.598
Goblons
6.164
Grazie. Puoi dirmi cosa non ti ha convinto?
In realtà l’unico vero difetto è che necessita di una connessione internet attiva per funzionare.
per il resto è una escape room senza infamia e senza lode.

Enigmi nella media. Classici enigmi di logica e matematica. Niente roba assurda anche se su un paio di enigmi avrei da ridire.

gli enigmi si giocano in sequenza, un po’ come nelle prime deckscape.

Non ci sono enigmi “fisici”. Un po’ un peccato visto la natura pieghevole del gioco. Alla fine le pieghe sono il corrispondente del passare alla carta successiva di un deckscape.

sicuramente il rapporto costo/durata è buono. Anche se in realtà parliamo di una ventina di enigmi suddivisi in 4 fogli.

alla fine se lo regali/rivendi/compri usato te la cavi con 5€ che ti fa passare sopra i difetti. Certo se cerchi un qualcosa di fresco e innovativo, bhe, continua a cercare.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.047
Goblons
2.694
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
In realtà l’unico vero difetto è che necessita di una connessione internet attiva per funzionare.
per il resto è una escape room senza infamia e senza lode.

Enigmi nella media. Classici enigmi di logica e matematica. Niente roba assurda anche se su un paio di enigmi avrei da ridire.

gli enigmi si giocano in sequenza, un po’ come nelle prime deckscape.

Non ci sono enigmi “fisici”. Un po’ un peccato visto la natura pieghevole del gioco. Alla fine le pieghe sono il corrispondente del passare alla carta successiva di un deckscape.

sicuramente il rapporto costo/durata è buono. Anche se in realtà parliamo di una ventina di enigmi suddivisi in 4 fogli.

alla fine se lo regali/rivendi/compri usato te la cavi con 5€ che ti fa passare sopra i difetti. Certo se cerchi un qualcosa di fresco e innovativo, bhe, continua a cercare.
Torno qui perché ho letto tre recensioni completamente opposte tra loro. La tua è l'impressione più moderata.
C'è chi dice che è solido e per nulla campato per aria e c'è chi dice che è totalmente astruso, con enigmi impossibili senza aiuto. Tutto matematica o tutto logica... Insomma, non vedo un parere uguale ad un altro. A 5€ se lo trovo lo prendo volentieri. Sono veramente curioso di farmi un idea mia
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.598
Goblons
6.164
Torno qui perché ho letto tre recensioni completamente opposte tra loro. La tua è l'impressione più moderata.
C'è chi dice che è solido e per nulla campato per aria e c'è chi dice che è totalmente astruso, con enigmi impossibili senza aiuto. Tutto matematica o tutto logica... Insomma, non vedo un parere uguale ad un altro. A 5€ se lo trovo lo prendo volentieri. Sono veramente curioso di farmi un idea mia
Allora. Gli enigmi sono ben ambientati.
NEl senso che non troverai un enigma con ampolle e robe chimiche in una tomba etrusca.
Ma sempre i soliti enigmi sono. Somma qui. Tira righe la. Cifrari. Tutto già visto.
Come sempre ci sono enigmi ovvi e ci sono enigmi ovvi solo nella testa di chi lo ha creati.
Onestamente solo in un paio di casi ho pensato “ma che vaccata”.

chiudo dicendo che mi è sembrato, al netto dell’ ambientazione, praticamente come la prima deckscape. Enigmi in fila e basta. Niente bivi. Niente da collegare o far quadrare. Ogni pagina ha il suo enigma (o due) e fine.
Risolvi e procedi al prossimo.

questo vuol dire che, se giochi in gruppo, tutti saranno concentrati su di un foglietto che va piccolo ad a3. Onestamente in più di 2 non ci proverei. Anche perché non sono enigmi da scervellarsi chissà quanto visto che, per forza di cosa, devono stare in spazi molto ridotti.

come sempre ci sarà chi ne tesse le lodi e chi lo ritiene una porcheria. Il tutto, secondo me, sbilanciato dal fatto che è un prodotto nostrano e quindi non se ne può parlare male (e infatti non vedo nelle storie di gog la mia “rece” o quella di altri che ne hanno dato giudizi tiepidi).

costa 10€, se sei di milano te la vendo io a 5€ e ti fai il tuo giusto giudizio personale 😉
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.047
Goblons
2.694
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Allora. Gli enigmi sono ben ambientati.
NEl senso che non troverai un enigma con ampolle e robe chimiche in una tomba etrusca.
Ma sempre i soliti enigmi sono. Somma qui. Tira righe la. Cifrari. Tutto già visto.
Come sempre ci sono enigmi ovvi e ci sono enigmi ovvi solo nella testa di chi lo ha creati.
Onestamente solo in un paio di casi ho pensato “ma che vaccata”.

chiudo dicendo che mi è sembrato, al netto dell’ ambientazione, praticamente come la prima deckscape. Enigmi in fila e basta. Niente bivi. Niente da collegare o far quadrare. Ogni pagina ha il suo enigma (o due) e fine.
Risolvi e procedi al prossimo.

questo vuol dire che, se giochi in gruppo, tutti saranno concentrati su di un foglietto che va piccolo ad a3. Onestamente in più di 2 non ci proverei. Anche perché non sono enigmi da scervellarsi chissà quanto visto che, per forza di cosa, devono stare in spazi molto ridotti.

come sempre ci sarà chi ne tesse le lodi e chi lo ritiene una porcheria. Il tutto, secondo me, sbilanciato dal fatto che è un prodotto nostrano e quindi non se ne può parlare male (e infatti non vedo nelle storie di gog la mia “rece” o quella di altri che ne hanno dato giudizi tiepidi).

costa 10€, se sei di milano te la vendo io a 5€ e ti fai il tuo giusto giudizio personale 😉
Non siamo lontani 😬 però purtroppo non sono così vicino da venire per 5€ di escape room 😂
Si penso anche al fatto che siano 10€ e che sia la prima (di una serie credo). Un po' anche per premiare esperimento. Però ne ho letti tanti non proprio entusiasti ecco...
Dici che i deckscape siamo meglio come esperienza? Tenuto conto che costano uguali
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.598
Goblons
6.164
Non siamo lontani 😬 però purtroppo non sono così vicino da venire per 5€ di escape room 😂
Si penso anche al fatto che siano 10€ e che sia la prima (di una serie credo). Un po' anche per premiare esperimento. Però ne ho letti tanti non proprio entusiasti ecco...
Dici che i deckscape siamo meglio come esperienza? Tenuto conto che costano uguali
Le prime deckscape erano terribili.
Io mi sono fermato alla 4/5 e, devo dire, sono migliorate col tempo.
Hanno dei limiti dovuti al mezzo (sono solo carte) ma hanno saputo sfruttarle in vari modi.

PS: ho altre escape ed investigativi qua nel mercatino. Vedi te se può esserci qualcosa di interessante 😉
 
Alto Basso