Consigli Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER]

GaBa

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
110
Goblons
41
Premessa:
ho giocato tutti gli Exit usciti finora e mi sono sempre divertito.

Però devo dare un giudizio molto negativo all'ultimo uscito Il signore degli anelli - ombre sulla terra di mezzo perché contiene un grave errore e l'enigma "della spada" non può essere risolto.
E' il terzo o quarto che si affronta e questo fatto fa perdere un sacco di tempo e innervosisce, rovinando tutto il (non eccelso) seguito degli enigmi.

La sconsiglio su tutti i fronti.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.811
Località
Modena
Goblons
3.016
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Premessa:
ho giocato tutti gli Exit usciti finora e mi sono sempre divertito.

Però devo dare un giudizio molto negativo all'ultimo uscito Il signore degli anelli - ombre sulla terra di mezzo perché contiene un grave errore e l'enigma "della spada" non può essere risolto.
E' il terzo o quarto che si affronta e questo fatto fa perdere un sacco di tempo e innervosisce, rovinando tutto il (non eccelso) seguito degli enigmi.

La sconsiglio su tutti i fronti.

Puoi condividere, magari sotto spoiler, l'errore così che altri che si approcciano a quella Exit non si piantino pure loro?
Grazie.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.670
Goblons
6.236
Premessa:
ho giocato tutti gli Exit usciti finora e mi sono sempre divertito.

Però devo dare un giudizio molto negativo all'ultimo uscito Il signore degli anelli - ombre sulla terra di mezzo perché contiene un grave errore e l'enigma "della spada" non può essere risolto.
E' il terzo o quarto che si affronta e questo fatto fa perdere un sacco di tempo e innervosisce, rovinando tutto il (non eccelso) seguito degli enigmi.

La sconsiglio su tutti i fronti.
Sto cercando di smettere con le escape room se non per casi particolari. Diciamo che mi sono stufato della solita formula, che sia unlock o exit, anche se sono certo abbiano saputo rinnovarsi nel tempo (specie la prima).

Ero però tentato di prendere quella exit per giocarla col gruppo serale (normalmente le gioco in solitario) in virtù della loro passione per la saga del signore degli anelli.

Ecco che mi hai ucciso la scimmia 😂
 

GaBa

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
110
Goblons
41
Devi formare una spada usando dei pezzi di cartoncino. Sulla spada ci sono dei "cerchietti" che dovrebbero combaciare con delle parole del testo sopra e sotto la spada; problema è che non combaciano e non si riesce a scoprire il codice.
 

GaBa

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
110
Goblons
41
Sto cercando di smettere con le escape room se non per casi particolari. Diciamo che mi sono stufato della solita formula, che sia unlock o exit, anche se sono certo abbiano saputo rinnovarsi nel tempo (specie la prima).

Ero però tentato di prendere quella exit per giocarla col gruppo serale (normalmente le gioco in solitario) in virtù della loro passione per la saga del signore degli anelli.

Ecco che mi hai ucciso la scimmia 😂
Te la sconsiglio caldamente, tralasciando l'errore che è davvero insopportabile ma anche per tutta una serie di enigmi davvero brutti.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.381
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.165
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ho recuperato Legendary Unlock dopo oltre 1 annetto che non giocavo più niente della serie (le avevo completate tutte, tranne StarWars).

Sono rimasto un po' deluso sia da Robin Hood che da Sherlock.
A breve provo anche la prima.

La scatola con i 3 mazzi a tema "giochi da tavolo" com'è invece?

ho trovato Robin Hood carina in realtà, ma sono davvero tanti gli enigmi" a videogiochino" piuttosto che cose effettivamente da ragionare/pensare. Ci sta che abbiamo fatto un mazzo del genere, tra le tante, e gli è venuto oggettivamente bene, però non fa per me.

Sherlock invece non so. Ho apprezzato poco tutto il girare a zonzo con la carrozza. Alcune carte poi le abbiamo scoperte perché siamo andati in dei posti un po' "a tentativo" senza volere, e ci siamo spoilerati alcune carte verdi che invece avremmo dovuto trovare più avanti.
Senza contare la lente d'ingrandimento, davvero bruttina e tirati per i capelli quei numeri che dovrebbero uscire fuori usandola.
L'ho trovato molte spanne sotto l'altra Sherlock, quella che era nel pack dove c'è anche Alice.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.550
Località
Perugia
Goblons
10.391
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
La scatola con i 3 mazzi a tema "giochi da tavolo" com'è invece?
A noi è piaciuta un bel po'. Mi aspettavo una scatola stile Star Wars, con enigmi più semplici perché il bacino di utenza è potenzialmente più ampio. In realtà no, è una scatola al livello delle solite, per assurdo ho sofferto molto sull'avventura sulla carta più semplice, quella di Ticket to Ride. Una delle migliori uscite per quel che mi riguarda.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.381
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.165
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
A noi è piaciuta un bel po'. Mi aspettavo una scatola stile Star Wars, con enigmi più semplici perché il bacino di utenza è potenzialmente più ampio. In realtà no, è una scatola al livello delle solite, per assurdo ho sofferto molto sull'avventura sulla carta più semplice, quella di Ticket to Ride. Una delle migliori uscite per quel che mi riguarda.

Curiosità volante.
Una persona non avvezza di GdT (o anche si , ma banalmente senza aver giocato i titoli in questione) se le gode comunque al 100%? È semplice "ambientazione" o c'è qualcosa di più? Se si ferma a un paio di "easter eggs" (ipotizzo) preferirei.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.117
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.372
Utente Bgg
poldeold
Appena giocato a Mysterium della scatola dedicata ai giochi da tavolo (giocato invece a TtR qualche tempo fa).
Posso dirti che sono delle vere e proprie escape room. Certo, uno che conosce i giochi è un pelino avvantaggiato ma solo perché capisce meglio un paio di situazioni siccome ci ha giocato.
È possibile godersele cmq anche se si è totalmente ignari.

Le due prime avventure sono fatte proprio bene e sono avvincenti sia per come hanno trasposto i giochi da tavolo a cui si ispirano sia per gli enigmi proposti.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.550
Località
Perugia
Goblons
10.391
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Curiosità volante.
Una persona non avvezza di GdT (o anche si , ma banalmente senza aver giocato i titoli in questione) se le gode comunque al 100%? È semplice "ambientazione" o c'è qualcosa di più? Se si ferma a un paio di "easter eggs" (ipotizzo) preferirei.
È più ambientazione che altro, alla fine. A Mysterium ho giocato forse un paio di volte molti anni fa, non ho sentito ravvisato problemi. I richiami ai giochi sono presenti ma come grafica, situazioni e via dicendo, non è assolutamente necessario conoscerli.
 

netscape22

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2017
Messaggi
142
Goblons
39
È più ambientazione che altro, alla fine. A Mysterium ho giocato forse un paio di volte molti anni fa, non ho sentito ravvisato problemi. I richiami ai giochi sono presenti ma come grafica, situazioni e via dicendo, non è assolutamente necessario conoscerli.
Oddio, per l'avventura Pandemic conoscere il gioco da tavolo un po' aiuta. Comunque ottime tutte e tre le avventure di questa scatola, Mysterium è stata quella che ho preferito.
 

netscape22

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2017
Messaggi
142
Goblons
39
Informazione tecnica sull'Escape Room della Cranio (scatola base). Prima dell'acquisto vi consiglio di analizzare il retro della scatola (in basso a sinistra di fianco al barcode) e verificare che ci sia una scritta "IGI-2021-162-...." o superiore, e una scritta "ERR01..." o superiore. Per essere sicuri di acquistare una ristampa in cui gli errori grossolani, descritti in precedenza in questo topic, siano stati corretti. Da tale ristampa in poi, c'è anche già applicata (incollata) l'etichetta corretta della nuova segreteria telefonica, che da quanto descritto sul sito della Cranio, ha sostituito nell'Aprile 2022 quella vecchia non più attendibile o funzionante. Probabilmente nelle ristampe successive verrà già stampata direttamente l'etichetta in questione (invece che incollata).
 

netscape22

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2017
Messaggi
142
Goblons
39
Ho qualche commento sulle prime 2 Escape Room da tavolo della serie "Cluedo" della Hasbro (che sono un misto fra escape room, per andare avanti nel gioco, e caso investigativo, nel finale, per trovare il colpevole/oggetto/luogo del misfatto).

La prima, “Il tradimento a villa Tudor”, è abbastanza carina. Tutto sommato semplice negli enigmi ma abbastanza intrigante nella soluzione finale (molto alla Agatha Christie, non aspettatevi niente di realistico, le atmosfere sono anche un po’ scherzose). Ho molto gradito l’atmosfera alla Cluedo che si respira nel gioco. Consigliato per gli escapisti alle prime armi, o a chi cerca un’esperienza mista con risoluzione finale di tipo investigativo.

Un paio di cose sotto spoiler:

  • [*]Alcuni hanno criticato l’indizio che serve a trovare il colpevole, in quanto poco chiaro. Non sono del tutto d’accordo, a parte che non è l’unico indizio che può far sgamare il colpevole (ce n’è un altro più indiretto), averlo esplicitato troppo avrebbe poi reso il tutto troppo semplice. Forse avrei disegnato l’indizio in questione diversamente, ma ci può stare.
    [*]La soluzione finale riporta un piccolo errore di traduzione, quando parla di “sue” scarpe sembra riferito al soggetto sbagliato (presumo il classico errore his/her tradotto meccanicamente).


La seconda, “Furto al museo”, invece ha dei problemi che purtroppo ne pregiudicano la riuscita (sebbene l’ambientazione e idea alla base sia accattivante). Innanzitutto, è più facile della precedente, infatti secondo me può essere giocata anche insieme a bambini da 7 anni in su. Questo non sarebbe un problema se sulla scatola ci fosse indicato un solo pallino nel livello di difficoltà invece di tre (la difficoltà di “Il tradimento di villa Tudor” è 2 pallini). Poi ci sono un po’ di errori gravi che metto sotto spoiler e di cui bisognerebbe informare l’Hasbro Italia per fare in modo che siano corretti nelle successive stampe:

  • [*]Nell’opuscolo dentro la busta “A” hanno invertito il “sotto” con il “sopra” nelle istruzioni per evitare i laser di determinati colori. Ciò rende irrisolvibile l’enigma finale.
    [*]Sulle carte personaggio sono riportate le misure italiane delle rispettive scarpe, ma su una carta indizio è presente un misuratore basato sulle misure americane.
    [*]Nella risoluzione finale c’è qualche errore di battitura, tipo “le porte di sicurezza” invece di “la porta di sicurezza”, che rende la lettura un po’ confusa.
    [*]In una stanza le impronte delle scarpe vanno nella direzione opposta rispetto a quello che ci si aspetterebbe (qui però non si tratta di un problema di localizzazione)

Peccato perché molte trovate di questa "Furto al museo" sono simpatiche e divertenti, quindi con un po’ di cura si poteva avere un prodotto valido (sebbene per principianti). Non aspettatevi assolutamente spiegazioni finali plausibili o realistiche perché il gioco ha una forte impronta “family”, quindi va preso molto alla leggera.



Altre considerazioni generali per chi vuole approfondire:
Il sistema di gioco è poco originale, si ispira parecchio a quello di “Unlock” per il fatto che ogni enigma riconduce ad un numero, ma con il difetto che tale numero è facilmente individuabile fra le carte rimaste nel mazzo, dato che il mazzo non è unico ma suddiviso in più mazzetti a seconda dello stato di avanzamento della partita (inoltre le carte “falsa pista” sono davvero poche). Quindi dovreste proprio evitare di guardare il numero sulle carte rimaste, sebbene il regolamento non lo vieti esplicitamente. Naturalmente la risoluzione degli enigmi è più lineare rispetto a quelle di Unlock. Ho gradito la presenza di un tabellone componibile e con carte che vengono sovrapposte in certi momenti e in certi punti per rivelare un cambiamento della scena. Molto carina la parte finale in cui devi ricostruire tutta la dinamica e spostamenti del colpevole in base agli indizi trovati. La qualità del materiale è abbastanza discutibile (mappa e carte di un cartoncino molto economico) e non rispecchia il prezzo intorno ai 20 Euro, la scatola è troppo grossa rispetto al materiale contenuto. Insomma, era meglio se facevano un'unica scatola con 3 avventure al prezzo di circa 30/35 euro con un solo mazzo per avventura invece che vari mazzetti (come fatto dagli editori di Unlock).
 
Ultima modifica:

netscape22

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2017
Messaggi
142
Goblons
39
Manco li avessi letti nel pensiero quelli di Hasbro (vedi la fine del mio ultimo post), sta per uscire "Dungeons & Dragons Escape Game - Caos a Neverwinter", una scatola sulla falsa riga delle Cluedo Escape della Hasbro, ovvero mix fra enigmi tipici delle escape room e investigazione per la risoluzione del mistero finale, che però conterrà 3 avventure (ciascuna con il proprio mazzo di carte). Il tutto, all'insegna del marchio D&D, sarà condito con miniature, combattimenti (sono inclusi un D6 e un D20), tabelloni componibili e altre sorprese. All'inizio ci si crea il proprio personaggio scegliendo un arma di partenza e una classe. Insomma sulla carta sembra una figata (4 pallini di difficoltà, quindi in teoria più difficile delle Cluedo Escape). Vedremo se ne varrà la pena. Vi lascio l'unico link che ne parla al momento:

 
Ultima modifica:

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.670
Goblons
6.236
Manco li avessi letti nel pensiero quelli di Hasbro (vedi la fine del mio ultimo post), sta per uscire "Dungeons & Dragons Escape Game - Caos a Neverwinter", una scatola sulla falsa riga delle Cluedo Escape della Hasbro, ovvero mix fra enigmi tipici delle escape room e investigazione per la risoluzione del mistero finale, che però conterrà 3 avventure (ciascuna con il proprio mazzo di carte). Il tutto, all'insegna del marchio D&D, sarà condito con miniature, combattimenti (sono inclusi un D6 e un D20), tabelloni componibili e altre sorprese. All'inizio ci si crea il proprio personaggio scegliendo un arma di partenza e una classe. Insomma sulla carta sembra una figata (4 pallini di difficoltà, quindi in teoria più difficile delle Cluedo Escape). Vedremo se ne varrà la pena. Vi lascio l'unico link che ne parla al momento:

Sono un Lushipur semplice.
Leggo D&D ed infilo nel carrello.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.139
Goblons
2.786
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Manco li avessi letti nel pensiero quelli di Hasbro (vedi la fine del mio ultimo post), sta per uscire "Dungeons & Dragons Escape Game - Caos a Neverwinter", una scatola sulla falsa riga delle Cluedo Escape della Hasbro, ovvero mix fra enigmi tipici delle escape room e investigazione per la risoluzione del mistero finale, che però conterrà 3 avventure (ciascuna con il proprio mazzo di carte). Il tutto, all'insegna del marchio D&D, sarà condito con miniature, combattimenti (sono inclusi un D6 e un D20), tabelloni componibili e altre sorprese. All'inizio ci si crea il proprio personaggio scegliendo un arma di partenza e una classe. Insomma sulla carta sembra una figata (4 pallini di difficoltà, quindi in teoria più difficile delle Cluedo Escape). Vedremo se ne varrà la pena. Vi lascio l'unico link che ne parla al momento:

Mi hanno rubato l'idea... Era il mio primo progetto di game design. Troppo difficile per il me attuale, ma per non per hasbro a quanto pare
 

netscape22

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2017
Messaggi
142
Goblons
39
Vorrei segnalare su questo topic The Heist della MS Edizioni, l'ho giocato da poco, probabilmente la migliore escape room da tavolo mai concepita (fa sembrare datato Unlock). Setta un nuovo standard nel genere. In pratica combina in modo innovativo gli elementi tipici dei giochi investigativi e delle escape room da tavolo utilizzando un nuovo sistema di gioco (Live Mission Game) che simula una missione in tempo reale. Secondo me rientra più nella tipologia "escape room da tavolo" piuttosto che investigativo, sebbene abbia quell'approccio tipico degli investigativi di ultima generazione (vedi la serie Hidden Games edita prima solo su Amazon e ora anche dalla MS Edizioni) in cui ricevi da subito una grossa quantità di materiale e documenti, sia cartacei che multimediali, su cui orientarsi e ragionare per arrivare all'obiettivo finale. In questo gioco dovrete coordinare una rapina da remoto, come se foste il "professore" della casa di carta per capirci, basandosi su un piano già concepito da qualcuno che però è stato arrestato e che quindi andrete a sostituire (per fortuna avrete a disposizione una copia di tutta la sua documentazione per ricostruire il suo piano, sebbene bisognerà poi improvvisare parecchio una volta arrivati al dunque). Il gioco va affrontato come se fosse la realtà, quindi l'uso di Internet, email e telefonia è importante (la cura nella creazione di siti Internet concepiti solo per il gioco è notevole). Inoltre sarà necessario installare l'app Telegram per coordinare in tempo reale la rapina con la propria squadra (se si gioca in più persone è anche possibile installarla su più cellulari, e assegnare a ciascun giocatore un membro diverso della squadra). Attenzione però a non pensare che si tratti solo di un gioco "digitale", infatti il materiale cartaceo a disposizione e necessario alla missione è notevole e molto curato. Quindi, riassumendo, il gioco è diviso in 2 fasi: la prima, più riflessiva e pianificatrice, in cui bisognerà raccapezzarsi su tutta la documentazione e materiali disponibili (anche online) per capirci qualcosa e ricostruire nella maniera più dettagliata possibile (per non avere imprevisti dopo) il piano del "professore" che andremo a sostituire. La seconda, molto più frenetica e adrenalinica, in cui partiremo con la missione e andremo a coordinare in tempo reale la rapina programmata (e come sempre, bisognerà anche saper affrontare gli imprevisti). Il gioco non è difficile, l'ho trovato bilanciatissimo, e il risultato finale è veramente sbalorditivo. Il segreto sta nel ragionare come se fosse la realtà e non un gioco ("cosa farei se fossi realmente in questa situazione con il materiale cartaceo recapitatomi e gli strumenti tecnologici a mia disposizione"?). Insomma, un Giocone.
 
Ultima modifica:

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.670
Goblons
6.236
L’ho preso al D1 e ancora devo giocarlo mannaggia la peppina.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.550
Località
Perugia
Goblons
10.391
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Vorrei segnalare su questo topic The Heist della MS Edizioni, l'ho giocato da poco, probabilmente la migliore escape room da tavolo mai concepita (fa sembrare datato Unlock). Setta un nuovo standard nel genere. In pratica combina in modo innovativo gli elementi tipici dei giochi investigativi e delle escape room da tavolo utilizzando un nuovo sistema di gioco (Live Mission Game) che simula una missione in tempo reale. Secondo me rientra più nella tipologia "escape room da tavolo" piuttosto che investigativo, sebbene abbia quell'approccio tipico degli investigativi di ultima generazione (vedi la serie Hidden Games edita prima solo su Amazon e ora anche dalla MS Edizioni) in cui ricevi da subito una grossa quantità di materiale e documenti, sia cartacei che multimediali, su cui orientarsi e ragionare per arrivare all'obiettivo finale. In questo gioco dovrete coordinare una rapina da remoto, come se foste il "professore" della casa di carta per capirci, basandosi su un piano già concepito da qualcuno che però è stato arrestato e che quindi andrete a sostituire (per fortuna avrete a disposizione una copia di tutta la sua documentazione per ricostruire il suo piano, sebbene bisognerà poi improvvisare parecchio una volta arrivati al dunque). Il gioco va affrontato come se fosse la realtà, quindi l'uso di Internet, email e telefonia è importante (la cura nella creazione di siti Internet concepiti solo per il gioco è notevole). Inoltre sarà necessario installare l'app Telegram per coordinare in tempo reale la rapina con la propria squadra (se si gioca in più persone è anche possibile installarla su più cellulari, e assegnare a ciascun giocatore un membro diverso della squadra). Attenzione però a non pensare che si tratti solo di un gioco "digitale", infatti il materiale cartaceo a disposizione e necessario alla missione è notevole e molto curato. Quindi, riassumendo, il gioco è diviso in 2 fasi: la prima, più riflessiva e pianificatrice, in cui bisognerà raccapezzarsi su tutta la documentazione e materiali disponibili (anche online) per capirci qualcosa e ricostruire nella maniera più dettagliata possibile (per non avere imprevisti dopo) il piano del "professore" che andremo a sostituire. La seconda, molto più frenetica e adrenalinica, in cui partiremo con la missione e andremo a coordinare in tempo reale la rapina programmata (e come sempre, bisognerà anche saper affrontare gli imprevisti). Il gioco non è difficile, l'ho trovato bilanciatissimo, e il risultato finale è veramente sbalorditivo. Il segreto sta nel ragionare come se fosse la realtà e non un gioco ("cosa farei se fossi realmente in questa situazione con il materiale cartaceo recapitatomi e gli strumenti tecnologici a mia disposizione"?). Insomma, un Giocone.
Per te qual è il numero di giocatori ideale al tavolo?
E tanto che ci sono, il gioco è rivendibile tranquillamente o ha codici ecc. che vengono consumati?

Ero già curioso, ora sono MOLTO curioso.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.117
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.372
Utente Bgg
poldeold
Giocato anch'io e devo dire che mi ha impressionato. Super divertente e molto immersivo.
Tendo cmq a preferirgli gli Unlock.

Numero perfetto 4: è necessario avere 4 telefoni collegati a telegram.
 
Alto Basso