Consigli Aiutatemi a scegliere un bel solitario

Mimmo299

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Aprile 2020
Messaggi
141
Goblons
111
Bene, sono fan di entrambe le ambientazioni 🤣 domani mi guardo i video..🐒
Vedendo i giochi della tua top 10 ti consiglierei anche io Village Attacks! si trova anche usato, risparmiando qualcosina per tanta tanta roba!
 

Graziano70

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2016
Messaggi
212
Goblons
129
Per il solo..

Verso Mordor
Iwari
Uno della serie DeD boardgame
Uno dei Warhammer Quest
Le leggende di Andor
La notte dei morti viventi
Heroquest
Regicide
Cartaventura
Mice and mystics
Ciao,ho visto che trai giochi per il single player hai citato anche Heroquest!!dato che nn l’ho mai posseduto ed ero dubbioso se prendere la nuova ristampa che uscirà a breve appunto perché non considerato un single player puro,se mi confermi la possibilità di giocarlo in solo mi ci fiondo a prenotarlo!grazie molte ciao
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.194
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.626
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ciao,ho visto che trai giochi per il single player hai citato anche Heroquest!!dato che nn l’ho mai posseduto ed ero dubbioso se prendere la nuova ristampa che uscirà a breve appunto perché non considerato un single player puro,se mi confermi la possibilità di giocarlo in solo mi ci fiondo a prenotarlo!grazie molte ciao
Ciao. Io ho la vecchia edizione.. e la gioco anche in solo senza problemi con l'uso della nuova App. Vai tranquillo. Heroquest con l'app si può giocare in solo sia con la vecchia che con la nuova edizione!
 

Graziano70

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2016
Messaggi
212
Goblons
129
Ciao. Io ho la vecchia edizione.. e la gioco anche in solo senza problemi con l'uso della nuova App. Vai tranquillo. Heroquest con l'app si può giocare in solo sia con la vecchia che con la nuova edizione!
Grazie molte,non lo sapevo propio,già scaricata l’app e preordinato Heroquest!!!!mi hai salvato avrei commesso un reato non acquistandolo:)ciao ……dimenticavo gentilmente il formato delle carte pensi sia cambiato dalla vecchia edizione?se già hai informazioni in merito potresti dirmele per favore,grazie ancora
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.194
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.626
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Grazie molte,non lo sapevo propio,già scaricata l’app e preordinato Heroquest!!!!mi hai salvato avrei commesso un reato non acquistandolo:)ciao ……dimenticavo gentilmente il formato delle carte pensi sia cambiato dalla vecchia edizione?se già hai informazioni in merito potresti dirmele per favore,grazie ancora
Le carte della vecchia edizione erano 54x80.. la nuova non saprei..
 

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
453
Località
Roma
Goblons
105
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Ciao a tutti, sono da poco entrato nel fantastico mondo dei giochi da tavolo grazie a voi e, sempre grazie ai vostri consigli, ho iniziato la mia piccola collezione (la scimmia è indomabile). Per il momento gioco esclusivamente in solitario (la moglie ancora non sono riuscito a convincerla) e non pensavo assolutamente che giocare in solitario potesse essere così divertente ed appagante. Mi pare di capire che ci sono molte altre persone come me che, chi per piacere, chi per necessità, giocano e si divertono giocando in solo.

Ho aperto quindi questa discussione perchè mi piacerebbe sapere da voi qual'è secondo voi il titolo che non può mancare nella collezione di un lupo solitario e magari anche il perchè, a prescindere che a uno possano piacere più i german o gli american, più i giochi complessi o i giochi leggeri.
Io, come detto, ho iniziato da poco e quindi ho poca esperienza in merito però, dei titoli che ho acquistato e giocato, direi che secondo me Lewis & Clark è assolutamente imprescindibile! Già a partire dalla scatola, dal tabellone e dai vari componenti di gioco lo trovo curatissimo e l'ambientazione è spettacolare. Il gioco poi è avvincente, sfidante ed estremamente variabile tra una traversata e l'altra, per me una partita tira l'altra. Anche il velocissimo setup lo trovo un punto a suo favore.

Sono curioso di sentire anche le vostre opinioni su questo argomento
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.504
Località
Gotham City
Goblons
482
Banalmente direi che prima di tutto dipende molto da che tipo di giocatore sei, euro o American.

Come euro trovo molto sfidante CO2 e The Gallerist (il primo di più). Sicuramente per un titolo più fruibile ti consiglierei però qualcosa come Newton. Se invece non ti dispiace lanciare dadi allora, complice anche il fatto che è il gioco che mi sta esaltando di più ora, dico senza dubbio Pavlov's House.

Rilevo tuttavia che i miei consigli sono frutto del mio "oggi sul mio tavolo". Purtroppo (per le nostre tasche) la lista dei giochi meritevoli in solo è piuttosto lunga. Mi accorgo che ho lasciato fuori Mage Knight (decisamente euro), Eldritch Horror (American dannatamente divertente), Leaving Earth (push your luck sull'esplorazione spaziale per me ambientatissimo), Terraforming Mars, Labyrinth: war on terror, Tainted Grail (l'altro giorno mi sono finalmente messo d'impegno sul regolamento e ho intvaolato il primo capitolo, piantandolo a metà con una voglia assurda di riprendere il prima possibile) e tanti altri.

Un altro interrogativo che dovresti porti è quali di queste caratteristiche ricerchi nel genere:
- competere contro un bot;
- fare più punti;
- raggiungere un obiettivo;
- leggere un setup e "risolvere il gioco" come se fosse un puzzle;
- vivere una storia.

Fino a qualche mese fa pensavo di apprezzare unicamente i solitari in cui dovevo raggiungere un obiettivo (es. terraformare Marte in Terraforming Mars), oggi ti dico che Newton (in cui devi fare punti) è uno dei miei preferiti.
Lewis and Clark che citi è presente nella mia collezione e mi sono ripromesso di giocarlo di più anche se rispetto ai titoli che ti ho citato mi ha colpito di meno. Questo però temo che sia perché ho troppi giochi e troppo poco tempo per approfondirli.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
453
Località
Roma
Goblons
105
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Banalmente direi che prima di tutto dipende molto da che tipo di giocatore sei, euro o American.

Come euro trovo molto sfidante CO2 e The Gallerist (il primo di più). Sicuramente per un titolo più fruibile ti consiglierei però qualcosa come Newton. Se invece non ti dispiace lanciare dadi allora, complice anche il fatto che è il gioco che mi sta esaltando di più ora, dico senza dubbio Pavlov's House.

Rilevo tuttavia che i miei consigli sono frutto del mio "oggi sul mio tavolo". Purtroppo (per le nostre tasche) la lista dei giochi meritevoli in solo è piuttosto lunga. Mi accorgo che ho lasciato fuori Mage Knight (decisamente euro), Eldritch Horror (American dannatamente divertente), Leaving Earth (push your luck sull'esplorazione spaziale per me ambientatissimo), Terraforming Mars, Labyrinth: war on terror, Tainted Grail (l'altro giorno mi sono finalmente messo d'impegno sul regolamento e ho intvaolato il primo capitolo, piantandolo a metà con una voglia assurda di riprendere il prima possibile) e tanti altri.

Un altro interrogativo che dovresti porti è quali di queste caratteristiche ricerchi nel genere:
- competere contro un bot;
- fare più punti;
- raggiungere un obiettivo;
- leggere un setup e "risolvere il gioco" come se fosse un puzzle;
- vivere una storia.

Fino a qualche mese fa pensavo di apprezzare unicamente i solitari in cui dovevo raggiungere un obiettivo (es. terraformare Marte in Terraforming Mars), oggi ti dico che Newton (in cui devi fare punti) è uno dei miei preferiti.
Lewis and Clark che citi è presente nella mia collezione e mi sono ripromesso di giocarlo di più anche se rispetto ai titoli che ti ho citato mi ha colpito di meno. Questo però temo che sia perché ho troppi giochi e troppo poco tempo per approfondirli.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Probabilmente ho scritto male io perchè il mio post non voleva essere una richiesta di consigli per me, ma più un modo per raccogliere le vostre impressioni rispetto al giocare in solitario. Capisco che non ci possa essere un titolo che vada bene per tutti e proprio per questo pensavo più a una scelta di cuore o al proprio gioco preferito da giocare in solitario e perchè
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.284
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.304
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Da bravo forever alone ultimamente sto giocando:

Machina Arcana 3rd
Terminator Genesys
Mini Rogue

Ma quello che non può mai mancare per un forever alone player in libreria

Mage Knight
7th Continent

My2cent
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.493
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.873
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Personalmente negli ultimi due anni gioco principalmente in solo. Inizialmente vivevo la cosa quasi con imbarazzo, come se facessi qualcosa di sbagliato: "Giochi di società in solitario!?! Orrore e sgomento!!! Piuttosto leggi un libro o gioca ad un videogame!!!!".
Col tempo ho imparato a fregarmene: adoro i giochi da tavolo e se al momento il modo migliore per giocarli il più possibile è farlo in solitario così sia!
Sicuramente giocare in gruppo è più appagante, ma anche il gioco in solo ha la sua dignità e ti permette di esplorare diverse tipologie di giochi che magari non riesci ad affrontare col gruppo di gioco.
Ad esempio ai cooperativi in gruppo non mi diverto particolarmente: se mi trovo con più persone voglio la sfida vera!
In solo ho giocato a Mage Knight, Dungeon Alliance, Sanctum, Time of Soccer, Euthia, Destinies e molti altri che probabilmente avrei scartato in partenza per giocarli in più giocatori perdendomi così l'opportunità di provare giochi a cui mi sono molto diverto.
Un titolo solo che non può mancare in collezione non saprei dirlo. Il bello di giocare in solo è anche il poter variare tipologia in base al periodo. Al momento sono preso male da Le Rovine perdute di Arnak per esempio ma fino a ieri giocavo ossessivamente ad Euthia che è tutt'altra tipologia di gioco.
 

Federico78

Veterano
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
846
Località
La Spezia
Goblons
431
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Personalmente negli ultimi due anni gioco principalmente in solo. Inizialmente vivevo la cosa quasi con imbarazzo, come se facessi qualcosa di sbagliato: "Giochi di società in solitario!?! Orrore e sgomento!!! Piuttosto leggi un libro o gioca ad un videogame!!!!".
In effetti anche io mi sono sentito dire la stessa cosa! Da una parte ho la fortuna di avere una moglie giocatrice dall'altra ha il problema di crollare sul divano alle 21.30...

Gioco spesso in solitario (attualmente ho sul tavolo Sun Tzu) ma ne ho molti che proverei (Arnak, Mage Knight per dirne due). Per quello che abbiamo già discusso altrove, trovo Robinson Crusoe davvero un bel gioco (lungo il giusto, impegnativo, con una buona dose di fortuna ma anche di pianificazione e scelta; un po' lungo il setup ma tanto sei da solo, cos'hai da fare? :p). Tra quelli che ho è sicuramente il preferito e che consiglierei ad un lupo solitario.

Andando OT: ma perché non ce li scambiamo temporaneamente 'sti giochi? Dalle mie parti provarne di nuovi (soprattutto i solitari) è impossibile!
 

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
453
Località
Roma
Goblons
105
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Andando OT: ma perché non ce li scambiamo temporaneamente 'sti giochi? Dalle mie parti provarne di nuovi (soprattutto i solitari) è impossibile!

Idea stupenda, sarebbe bellissimo! Io sono a Roma e sarei disponibilissimo (però ne ho pochissimi)

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
483
Goblons
471
Quoto in pieno Pigoz (invidiandolo un po’ perché evidentemente non ha problemi con l’inglese 😅). Dipende da tanti fattori quale ambientazione, tempo, difficoltà, ecc.
Io gioco abbastanza spesso in solitario.
Tra tutti posso dirti che sicuramente Mage Knight è un must have, allo stato il mio preferito. Tra l’altro mi pare che la Ultimate Edition sia di prossima ristampa.
 

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
1.008
Goblons
1.018
Ciao pure io sono un giocatore principalmente da solitario per ragioni di lavoro e famigliari.
Quante notti e che soddisfazioni.
Dovendo citare un titolo solo direi Arkham Horror Lcg
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.373
Località
Roma
Goblons
4.417
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
il titolo che non può mancare nella collezione di un lupo solitario
Vedo che in firma hai regicide. Se apprezzi anche i giochi di carte, push your luck e gestione mano allora ti consiglio senza remore "Heroes of Tenefyr" con relativa espansione.

Veramente diverte, ambientato e coinvolgente. E' un American che ricrea le atmosfere tipiche di un Dungeon Crawling.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.784
Località
Chiasso
Goblons
1.927
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Fino a poco tempo fa non giocavo mai in solitario, però ultimamente mi capita di farlo, anche se non compro appositamente i giochi per questa modalità.
Giocando quasi solo german, spesso il solitario è poco appagante, far più punti rispetto alla partita precedente non è sempre interessante. Poi ci sono giochi come Lewis & Clark che propongono una sfida diversa, anche si si tratta di arrivare al tuo obiettivo con meno azioni a disposizione. Personalmente, e l'ho rigiocato proprio di recente, il titolo di Chaboussit preferisco giocarlo con avversari reali, in solitario è piacevole ma non mi entusiasma.

Ritornando alle proposte per una ludoteca ideale dei solitari, direi che uno dei giochi più divertenti e avvincenti, forse perché non esattamente un german, è Robinson Crusoe.

Aggiungo anche Myrmes (le regole sono state scritte dall'autore qualche anno dopo l'uscita del gioco e si trovano su BGG), la modalità è particolarmente interessante perché si tratta di risolvere obiettivi fino a quando il gioco ti sconfigge.

Cooper Island, per il quale però serve il mazzo specifico per la variante, venduto a parte. Qui l'interesse è dato dai livelli e dal fatto che è un bel rompicapo da risolvere.

Mentre tra i classici giochi nei quali devi battere te stesso e al massimo una graduatoria di punteggi, citerei Newton (è un bel puzzle... anche se probabilmente non lo avrei giocato così tanto senza le sfide della Tana) e Fields of Arle, quest'ultimo è così vasto che ti spingere a giocarlo sempre di più per scoprire tutte le strategie possibili (non ho sviluppato altrettanto interesse per gli altri giochi di Rosenberg in questa modalità).
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Aggiungo anche Myrmes (le regole sono state scritte dall'autore qualche anno dopo l'uscita del gioco e si trovano su BGG), la modalità è particolarmente interessante perché si tratta di risolvere obiettivi fino a quando il gioco ti sconfigge.
Mooolto interessante, mi domando però come possa rendere il feeling del gioco in multiplayer mancando (immagino) tutta la parte di interazione in mappa fuori dal formicaio
L'hai provato?
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.194
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.626
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Al di la di tutte le questioni, in solo ti consiglio

La serie Arkham Noir
Auztralia
Black orchestra
Calico
La seire Cartaventura
Castle Itter
Conan
La serie Dungeon/Cthulhu Storming
La serie Deckscape
La serie DeD Boardgame
Forbidden Desert/Island
Heroquest
HitZRoad
Indian Summer
Iwari
Kingdomino
Legends of Andor
Mansion of Madness
Navajo wars
Night of the living dead
Pandemic Fall of Rome
Patchwork doodle
Regicide
Sun Tzu
The King is dead
Verso Mordor
La serie dei Warhammer Quest
 
Alto Basso