Strategie Supercoppa Goblin TTA 2021 (commentata)

Chi vincerà? (avete tempo fino al 31 per le vostre scommesse: votazioni pubbliche non modificabili)


  • Votanti
    20
  • Sondaggio terminato .

danilius

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
86
Goblons
29
TOR1
TOR3
BOLG
Screenshot_20220113-225351.png

Sarei tentato dall'offrire una cooperazione scientifica a qualcuno, ma mi sembra troppo svantaggioso per me al momento.

Niente evento.

Obiettivo primario: tirar su la forza. Poi ci sono delle carte gialle molto interessanti, ma quella fondamentale e' solo una (e costa due). Per il resto, non potendo prendere altre carte (e dovendo usare delle risorse, visto che costruire guerrieri mi riesce economico) faro' qualche upgrade. Quindi:
-2AC prendo metodo scientifico
-1AC upgrade di un bronzo
-1AC upgrade della seconda irrigazione
-1AM costruisco un guerriero (barbarossa)
-1AM costruisco l'altro guerriero (avrei preferito tenermi il pallino giallo ma ci sono altre priorita' al momento)

Mi porto a 22 forza e ho un po' di risorse per il prossimo turno.

Screenshot_20220113-225900.png

Il prossimo turno giocherei scientific method e farei subito l'upgrade di un'alchimia, poi si vede (se tutto va bene, il turno successivo faccio l'upgrade della seconda e un +6 scienza sarebbe gia' qualcosa di decente. Prendere monarchia costituzionale non sarebbe male, visto che le 4 azioni civili ora stanno strettissime...danebed mi spazzera' tutte le carte buone! Ma non sono nella posizione di tirar giu' il costo in fretta...potrei aspettare e cambiare governo in era III, ma avere un governo di II di backup in mano non sarebbe male.
 

Raistlin3m

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2016
Messaggi
102
Goblons
68
Vista la situazione militare e la mia momentanea impossibilità a crescere in popolazione, propongo un patto a Romendil per non restare ultimo in forza cedendogli così 1 punto cultura a turno.

Fortunatamente accetta, dandomi +4 di bonus militare. Ora potrei fare diverse cose.
1642112726430.png
Ci sono carte gialle interessanti (ad esempio quel terra ricca). C'è Darwin che potrebbe tornarmi utile. Ma nessuna di queste mi convince pienamente né mi torna immediatamente utile e in fondo ho almeno un altro turno di Gutenberg da sfruttare. Allora sapete che vi dico: al prezzo di un po' di corruzione faccio una bella rivoluzione e instauro la Repubblica, così sto a posto di azioni civili per tutta la partita. Oltre all'alchimia migliorata da Gutenberg.
1642112773271.png
BRAAAAAVOOOOOOO
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Turno 11
Gioco un evento ed esce Foray (al momento giusto, direi :) ). In questo momento l'unico evento che mi avrebbe impedito di fare la meraviglia è "Ribellione"... e non dubito che ci sia 😅
Gioco Emigration (conscio che sistemerò la questione felicità al turno 12). Mi restano in mano Rats, Cold War e Plunder

Turno 11 inizio.jpg

Ok, a questo punto direi che posso tranquillamente far questo:
Foray: scelgo di prendere 3 pietre
1AC Justice System
3AC completo Macchu Picchu
1AC prendo Frugality II
1AC prendo Breakthrough

turno 11 fine.jpg
Vista così non mi sembra così male... Al prossimo turno, anche se uscisse Ribellione, avrei 4 azioni per:
2AC aumentare la popolazione
1AC Theology con Breakthrough
1AC costruire una Teologia
+ unità militare con sconto

la scelta di prendere Breakthrough invece di Journalism è stata un po' sofferta ma sapevo di non poterlo costruire al prossimo turno perché dovrò fare prima la teologia, ed inoltre un minimo di scienza la faccio con breakthrough e con la crescita doppia della popolazione...

Pesco 3 carte ottime 🤩
Hussars
Guerra territoriale
Progresso economico
 

vivimaster89

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
37
Goblons
33
TOR1
BOLG
DUEL
1642149990305.png
Alla fine mi è andata male e non ho beneficiato dell'evento Foray, forse sarebbe stato meglio se ne avessi giocato uno nel mio precedente turno per far girare le carte..
Tutti e 3 i miei avversari si stanno muovendo bene, anche danebed con il patto ha recuperato parecchio.
Romendill si è aspirato tutte le carte gialle.
Insomma un inizio turno non dei migliori, devo giocare un evento e sperare in un po' di scienza
Vado di Freedom of Movement che potrebbe servirmi per sistemare i guerrieri più avanti.

Vien fuori un vecchio evento di Romendil, +1Scienza con confucio...è scienza ma non abbastanza :(

Questo turno praticamente me lo suggerisce l'app non pensavo manco fosse possibile:
0AC gioco strategia (grazie newton)
Rivoluzione di repubblica (ho ancora tutte le AC perchè la strategia è stata gratis)
-> miracolo di TTA ottengo una AC indietro!
1AC prendo Giornalismo
2AM upgrade guerrieri -> 23 forza, divento primo
 

ippodiego

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2020
Messaggi
19
Goblons
6
TOR3
Se pure Vincenzo non conosceva sta cosa mi consolo, allo scorso torneo ho concesso Patto Cooperazione Scientifica a Pellipes convinto non facesse nulla e grazie a sta cosa ha fatto il disastro :)))
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.550
Località
Padova
Goblons
3.039
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Avere tante azioni civili è bello perché ti permette di fare incetta di carte gialle, tipo:
1642195756884.png

:angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry:

Non gioco eventi, sono ultimo in forza e quello che ho in mano (una colonia) non avrebbe senso nella mia situazione.

1642195928842.png

Dicevamo, ho 8 AC e non ho la benché minima idea di come usarle.
C'è Darwin, che di fatto mi darebbe 2 cultura a turno e basta (non mi serve certo la sua azione civile...). Inoltre ho disperatamente bisogno di Watt per ritirarmi su anche come produzione cibo e non penso che come leader interessi a danilius. Purtroppo gutenberg ha finito il suo uso, vorrei liberarmene in fretta ma quel Darwin proprio non mi piace, aspetterò. Quindi uso comunque l'azione di Gutenberg per migliorare la seconda alchimia, mi porto comunque avanti sviluppando carbone e migliorando un bronzo (ho le risorse giuste, non ha senso aspettare Watt anche a costo di spendere un po' di scienza in più - mentre la spesa di risorse è uguale perché se non le spendessi ora le perderei in corruzione.
Poi ci sono una marea di tecnologie che mi servono relativamente (mi piacerebbe fare cultura, ma ora ho altro in testa)...e allora prendo quella Statua della Libertà se non altro come sfogo per le risorse che produrrò considerando che non so quando riuscirò a fare ancora popolazione. Spero che gli eventi siano clementi. Quell'unica carta gialla, Patriottismo, mi piace e la prendo perché come AM non ne ho tantissime.
In definitiva:
Faccio Alchimia con Gutenberg
Sviluppo carbone e ne miglioro subito uno
Prendo Patriottismo
Prendo Statua della Libertà

Spero nella clemenza degli eventi...
Pesco belle cose
1642196490600.png
 

danilius

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
86
Goblons
29
TOR1
TOR3
BOLG
Screenshot_20220115-001627.png

Due eventi buoni usciti, posso giocare un evento...esce il terzo evento favorevole (anche se un po' piu a due avversari). Cmq tiro su scienza e risorse.

Mi mancano azioni civili e produco poca scienza, e allora darwin può tornarmi utile (pensavo danebed lo prendesse...)

1AC gioco metodo scientifico
1AC upgrade di un lab
1AC prendo darwin
1AM faccio un guerriero usando barbarossa per l'ultima volta, che male non fa
0AC cambio leader con darwin
1AC prendo...architettura

Chiudo alzando il rate di scienza e cultura, non male

Screenshot_20220115-002625.png

Avrei voluto prendere fucilieri ma proprio non ci stavo. Architettura è cmq sempre una delle mie scelte preferite in era II
 

nuvolaz

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2013
Messaggi
2.304
Località
Barletta
Goblons
61
Utente Bgg
nuvolaz
Board Game Arena
nuvolaz
Yucata
nuvolaz
Cavolo io avrei scelto fucilieri su architettura. Sopratutto con tutti quei guerrieri da promuovere. Però magari ce ne sono altri o aspetti direttamente gli artiglieri
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Turno 12
turno 12 inizio.jpg
situazione eventi.jpg
Intanto, caro Danebed, quando leggerai, saprai che in questo punto ho seriamente pensato di farti guerra: Tu scendevi a 14, io salivo a 23, e avrei ottenuto 1 pallino giallo, forse 2 (dipende se saresti stato disposto a smontare tutto per difenderti). Di contro avrei favorito gli altri 2 che ti avrebbero attaccato a loro piacimento. L'idea la rimando al prossimo turno, ma non puoi pensare di vivere tutto il tempo difeso da me!😑

Il prossimo evento l'ha giocato Danilius, quindi probabilmente è una colonia. Se, come credo, Vivimaster e Danebed non giocheranno eventi io potrei provare a prendere la colonia offrendo due cavalli ussari al turno di Danilius.

In questo turno non mi restano molte opzioni, visto che non ho molta voglia di giocare un evento. Sì certo potrei giocare Cold War, ma a che costo?

Decido di saltare la mia fase politica.
Nel mio turno faccio quanto avevo in mente:
1AC aumento la popolazione con frugality
1AC aumento la popolazione
1AC scopro teologia con breakthrough
1AC costruisco una teologia
1AM faccio un cavaliere gratis
1AM faccio un cavaliere
1AC adotto la tattica ussari

Mi restano 2AC con cui decido di:
Prendere Journalism
Prendere Cannon
Giornalismo lo vorrei fare, mi serve scienza e cultura e non sarebbe male sistemare un po' questo aspetto al prossimo turno.
I cannoni aprono a buone tattiche. Mi dà fastidio essere legato agli ussari, buoni ora ma un po' scarsi a fine partita

turno 12 fine.jpg
decido di scartare i ratti e progresso economico. Al prossimo turno come detto l'idea è di far guerra a Danebed per ottenere 1 o 2 pallini gialli. Sempre se non succede qualcosa nel frattempo...
 

vivimaster89

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
37
Goblons
33
TOR1
BOLG
DUEL
1642281999207.png
Sono terzo, l'evento che dovrebbe uscire, secondo l'app è un era II di danilius.
Sono abbastanza sicuro che sarà un territorio, quindi gioco il mio evento per farmi 2 punti ->Popularization of Science

Esce invece prosperity, va bene.

Segue un turno abbastanza sotto tono,
indeciso tra sviluppare giornalismo + omino + costruzione
oppure
sviluppare fucilieri + upgrade

Opto per la seconda strategia, e rimando la costruzione del giornalismo al prossimo turno.
Questo perchè con questa gestione delle azioni ruscirò a prendere anche Architettura che vorrei togliere a Romendill e potrei pensare ad un attacco a danebed.

Scarterò il patto.

1 Ac Fucilieri
0 Ac Gioco Fucilieri
2 AM 2 upgrade ->25 forza divento secondo
2 AC prendo Architettura
3 AC prendo Riserve
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.550
Località
Padova
Goblons
3.039
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Turno bruttino, Romendil continua a salire di forza e io senza ancora popolazione fatico a stargli dietro.
Ho la tattica dell'esercito difensivo che tornerebbe molto bene con tutta la fanteria che ho...ma devo prendere gli ultimi cannoni, spero di tenere botta ancora per un po'. Intanto non si vedono né loro né Watt...devo dire che in questa partita la sorte non mi sta aiutando proprio tanto, ma almeno non sono usciti eventi troppo nefasti. Comunque il prossimo turno Romendil mi becca vada come vada, spero che mi prenda l'aggressione solo da lui.

Almeno finalmente ci sono carte gialle....quindi faccio incetta di quelle.

Quindi prendo 2 Miglioramento efficiente e l'allevamento selettivo, lo sviluppo e miglioro una fattoria.
Porc... sono usciti i cannoni ADESSO. Giusto perché vivimaster se li veda passare davanti a poche AC. Almeno ho pescato l'esercito classico, potrebbe aiutare.
1642290951430.png
 

danilius

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
86
Goblons
29
TOR1
TOR3
BOLG
Screenshot_20220116-125250.png

Non gioco l'evento fondamentalmente perchè ravages of time quando esce con l'acropoli è sempre desolante. Ma sotto un motivo lo devo mettere, quindi perchè non i ratti? Tutti hanno paura dei ratti (anche se sono al 99% sicuro che non siano loro dietro quella carta).

Mi ritrovo terzo in forza, e non gioco eventi (anche per paura dei rattil, sempre in agguato).

Potrei soffrire per le faccine felici a breve, quindi leggero cambio di programma per non sprecare quel drama (molto prezioso con darwin):
1AC gioco drama
1AC incremento popolazione
1AC costruisco drama
1AC prendo ondata di nazionalismo

Chiudo con un buon incremento di cultura, di cui non me ne faccio molto (avrei preferito un incremento in qualsiasi delle altre produzioni) ma che ci vuoi fare, drama ti da quello.

Screenshot_20220116-125827.png

Avrei preferito qualcosa di meglio sul piano delle carte pescate - che me ne faccio di tutte quelle guerre? Forse solo il fatto che non ce le hanno gli altri...
Nel prossimo turno devo cominciare a costruire i cannoni (e giocando architettura al turno successivo), anche in previsione della colonia su cui credo punterò tutti i miei guerrieri.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
prendo 2 Miglioramento efficiente
Insomma @Danebed , ti fai i fatti tuoi, mettendo su una bella produzione di carbone, con quella Statua della Libertà che ti aspetta... Tutto grazie alla mia protezione militare. Ma sai come si dice, becca oggi, becca domani, per il tacchino induttivista prima o poi arriva il Natale :) Allora facciamo così, mi prendo in anticipo qualcosa dalla tua meraviglia che farai, ok?

Turno 13
Lancio una guerra territoriale a Danebed (2AM): io resto a 29, lui scende a 14 visto che il patto viene annullato.
turno 13 inizio.jpg

Ok, lo so che penserete: ora anche Vivimaster (e forse Danilius) banchettano e la partita si sbilancia, ma mica per quel motivo potevo rinunciare ad attaccare! Intanto in qualche modo si potrebbe difendere...

Resto del turno:
3AC prendo il Transatlantico
2AC due stadi del Transatlantico
1AC prendo Allevamento Selettivo

Civil Unrest
 

vivimaster89

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
37
Goblons
33
TOR1
BOLG
DUEL
Apro l'app e do uno sguardo ai turni degli avversari:
Danebed ha puntato su watt e sul farsi un motore avanzato di risorse
Danilius che male non sta, vuole iniziare a macinare qualche punto (anche se è in arrivo un turno difficile per lui a causa delle facce felici che mancano)
Romendill inizia ad usare Danebed come un ATM per prelevare ciò che serve

Io inizio il turno in era 3 e sono già con una faccia scontenta, però l'evento lo voglio giocare...sono secondo di forza...COSA POTRA' MAI ANDARE STORTO?
1642364225544.png
Credo di riuscire a primeggiare come punti vittoria, ho già previsto che a fine turno arriverò a +7 cultura, salvo eventi particolarmente catastrofici (prima di giocare l'evento solitamente faccio sempre già tutto il turno e poi torno indietro)
Quindi gioco un national Pride che andrebbe a mio favore...e invece esce Cultural Influence che avantaggia danilius :(

Faccio fatica a trovare qualcosa di più ottimizzato di queste mosse:
3 AC torre eiffel
0 AC architettura
1 AC gioco riserve e prendo 3 metallo
1 AC chiudo la meraviglia (bonus di architettura) -> faccia felice che mi serviva e punti che non fanno mai male (anche se chiusa al terzo turno può essere troppo tardi)
1 AC prendo Revolutionary idea
1 AC prendo Opera

Non scarto nulla e passo.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.550
Località
Padova
Goblons
3.039
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
La situazione è amara. Sono rimasto pericolosamente indietro di militare e da Romendil invece che solo un'aggressione come speravo è arrivata una guerra territoriale che a meno di miracoli mi taglierà fuori dalla partita. Meno male che mi sono almeno arrivati i cannoni ma tempo che ormai sia troppo tardi (e 3 pallini gialli da perdere sono tantissimo).

Comunque, prendo e sviluppo i cannoni, tiro giù un'alchimia per fare una religione e non morire di infelicità e col resto delle azioni prendo Watt e Genio Ingegneristico.
1642431991530.png

1642432026492.png
 

danilius

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
86
Goblons
29
TOR1
TOR3
BOLG
Screenshot_20220117-152700.png

Appofittare della momentanea debolezza di danebed e' inutile: con una guerra, si coprirebbe facilmente facendo il secondo cannone; con un'aggressione e' molto difficile che non riesca a difendersi, e poi lascerebbe praticamente strada facile agli altri due per aggredirlo. Quindi lo lascio stare, e riassumo questo discorso (fuori dallo spoiler) semplicemente ringraziandolo per il patto :)

Grazie danebed per il patto, accettato molto volentieri.

Niente evento anche per questo turno (situazione capovolta rispetto alla prima meta' della partita), ma non mi serve nemmeno giocarne.

La partita comincia a riscaldarsi. Quindi faccaimoci piu' appetibili ed incrementiamo ancor di piu' la mia produzione di cultura!
Scherzo, non potevo farne a meno, giuro! Del resto mi servono quelle faccine felici (ed il patto proposto da danebed mi permette di sacrificare un bronzo), quindi il teatro e' d'obbligo.
Poi le poche azioni (ahime, che poche!) non mi danno molte chances in aggiunga al prendere quel teoria militare, tenendomi la scienza sufficiente per giocarlo. Percio' lasci li tutte quelle carte gialle cosi appetitose e butto via altre risorse (butto via perche' ho archiettura in mano) per costruzioni.
Ricapitolando:

1AC prendo teoria militare
1AC sacrifico un bronzo
1AC costruisco un teatro
1AC upgrade lab a livello 2

Rimango sempre terzo in forza (ma senza troppo distacco dai primi due) e mi tengo tutte le AM per pescare carte.

Screenshot_20220117-153121.png

A questo punto della partita, con una buona produzione di scienza ed un'ottima di cultura (per inizio era III), non resta altro che puntare a tre sole cose:
-tenere col militare (ho gia' le carte giuste, escludendo punteggi forza oltre il 50), ma se riuscissi a prendermi quel fanteria moderna...
-incrementare le azioni civili (se riuscissi a prendermi quel democrazia...)
-un incremento di faccine felici che non sia un altro teatro (se riuscissi a prendermi quella colonia senza spolparmi...)
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Turno 14
Intanto incamero i 3 pallini gialli che con Maria sono oro. Ma è vero anche che siamo all'inizio dell'Era II, quindi ha senso anche pensare al cambio di leader.
Le risorse disponibili non mi permettono in partenza di finire la meraviglia e di fare un Journalism, per cui lancio un'aggressione (Plunder II) a Danebed. Se nell'ultimo avesse pescato una Difesa +6 potrebbe difendersi, ma è obiettivamente difficile, quindi provo...
Danebed ha 6 risorse e 3 grani. Supponendo che l'attacco vada a buon fine posso prenderne 5. Se gli lascio 1 risorsa potrebbe fare giusto un upgrade a Carbone con Watt, se ne lascio 2 fa un altro cannone, passando da forza 19 a forza 28 (potrebbe anche fare 2 upgrade a carbone ma sarebbe un bel rischio restare a 19 di forza).
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
L'aggressione va a segno, come anticipato prendo 4 risorse e 1 grano
turno 14 inizio.jpg
ma sono in dubbio se chiudere il Transatlantico.

Innanzitutto temo Iconoclasm. Sarebbe una brutta botta perdere il mio leader ora. Quindi prima faccio il transatlantico, prima lo sfrutto anche per Maria. Inoltre la popolazione gratis a turno può aiutarmi a supportare la mia civiltà (cavalieri, giornalisti...)
Se non fosse per la paura che la nobildonna perda la sua testa coronata, non avrei alcuna fretta. Viv e Danilius stanno scappando di cultura e devo un po' andargli dietro. Inoltre le carte in arrivo fanno gola a molti, a me innanzitutto :) :
- Tank per i miei ussari;
- Revolutionary Idea III per il cambio di governo
- Democracy che però serve anche a Danilius (la prenderà sicuramente se qualcuno non gliela scippa)
- le carte gialle a 1AC

Oltre a tutte queste considerazioni le mie scelte sono fatte in funzione del fatto che la mia banca blu è svuotata... e che Vivimaster e Danilius stanno scappando di cultura :(

Quindi procedo così:
2AC concludo il Transatlantico
3AC prendo democracy
0AC aumento gratis la popolazione + bonus Maria
1AC aumento la popolazione + bonus Maria

Rinuncio a malincuore a Tanks e a diverse carte gialle...
turno 14 fine.jpg
 

vivimaster89

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
37
Goblons
33
TOR1
BOLG
DUEL
1642439111990.png
In lista d'attesa degli eventi ci sono un popularization of scienze e un fredom of movement da me giocati + altri 3 di romendill\danilius.

Io sono secondo di forza e penso che un Iconoclastia mi darebbe 2 punti e non dovrebbe portarmi grandi svantaggi, quindi gioco l'evento.
Esce Crime wave che subiscono danebed e danilius.

Come carte scarterò
Impatto della popolazione perchè darebbe troppi punti a romendil
Colonia

Danebed punta su Watt e si difende dalla guerra
Danilius si toglie dalle scatole Teoria militare e punta ai punti, addirittura sacrificando una miniera, decisione presa grazie al patto appena ricevuto del +1 metallo (che poi non l'ho capito fino in fondo, mi sarei aspettato una versione al contrario)
Romendil fa incetta di omini e continua a prelevare dal suo ATM preferito, si prepara a giocare democrazia per iniziare a recuperare un po' di punti, nel suo turno deciderà se invece puntare sul militare e giocare cannoni (se ha anche in mano la tattica +5 per coppia cannone cavallo è la fine).

In questo turno finalmente sfrutto un po' di più il buon newton che devo dire in questa partita mi sta dando soddisfazioni.

1AC +4 scienza dalla carta
0AC Giornalismo
1 AC Omino
1 AC costruisco un giornalaio a 6 metallo (questo è un cerchio che si chiude con il turno precedente in cui ho giocato architettura e meraviglia invece di andare direttamente con giornalismo)
4 Ac ripulisco le carte a costo uno:
- sviluppo urbano
- breakthrough
- patriottismo
- Tanks
Sono tutte ottime carte che non aspetteranno molto prima di essere giocate.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.550
Località
Padova
Goblons
3.039
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
@vivimaster89 "si difende" è una parola grossa...

Nel mentre, il turno prima avevo offerto un patto a danilius, 1 grano a me e 1 risorsa a lui.

1642453218421.png

Avrò finito di prendermele? Chi lo sa? Romendil mi ha certamente privato di un po' di risorse lasciandomi ben poche scelte. Ora posso o fare 1 cannone sfruttando il patriottismo o...tutto il resto con Watt e miglioramenti efficienti. Scelgo la seconda via, rischiando ancora, ma altrimenti sarei tagliato fuori comunque...
Quindi non gioco eventi.
Gioco Watt
Miglioramenti efficienti per fare 2 carboni
Poi prendo 2 idee rivoluzionarie entrambe a 1 AC che tornano utili dato che non sto facendo scienza, e quel Genio Ingegneristico a 3 AC che devo finire la meraviglia in fretta. Oddio, più che devo dovrei, visto che ormai non ho grandi speranze.
1642453281019.png
 
Alto Basso