E infatti nessuno ha gridato al capolavoro oggettivo. Tutti abbiamo indicato che a molti tipi di giocatore può non piacere. Nel mio precedente post ho fatto un piccolo elenco.
Ti rispondo solo perché ti debbo fare un appunto: non è un gestionale. Già solo il fatto che non puoi accumulare oltre un tot di soldi (unica risorsa) perché te li bevi tutti al bar per la tua felicità è un concetto diverso dal classico gestionale. C'è gente che tiene valanghe di pesce perché aspetta che il prezzo si abbassi, altrimenti il guadagno è tutto sprecato.
Il motore di gioco tende ad esaurirsi per tutti, viste le risorse che vengono drenate, più che create. I turisti sono aleatori. Se i tasselli alti escono all'inizio ne beneficiano solo i primi costruttori di capanne. Se succede il contrario, cioè grossi numeri di turisti a fine gioco, si avvantaggiato i ritardatari, per aver potuto usare meglio i danari.
Praticamente è un gioco d'aste, ove tutti hanno lo stesso numero di pispolini per tutta la partita, e si punta per poter aver diritto a fare una azione. Se si è bravi, e anche fortunati, si riesce a concatenare più azioni in modo sensato e profittevole. Chi riesce a farlo meglio, vince.
È chiaro che: aste, alea, risorse scarse e in esaurimento, competizione su mappa rendono il gioco feroce, tattico e poco incline alla creazione di strategie, di motori economici e altre cose che vengono svolte meglio da un vero gestionale