Comunque ripeto quanto detto ormai pagine fa: Gloomhaven e Descent non sono paragonabili. Hanno proprio scopi diversi (sfidare vs intrattenere) e target diversi (esperti vs casual)
Su questo sono d'accordo. L'ho tirato in ballo solo perché nel topic è stato citato diverse volte.
Ma, tanto per perdere altri punti stima
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, per me, e sottolineo per me, GH non rientra neanche nel genere DC: è uno skirmish a stanze che va risolto tipo puzzle game, con elementi di trama appiccicati su. Come dici tu è sfidante, cerebrale e appagante quando si riesce a risolvere, ma dal mio punto di vista non né epico, né narrativo e non rientra nel novero di quello che cerco da un DC.
Questo Descent presta il fianco a diverse criticità e non è perfetto né eccezionale: tanto per dirne un'altra, a me proprio non piace non avere un vero e proprio mercato in cui comprare armi e armature, ma sperare nel drop giusto. Non mi piace la semplificazione per le altezze, ridotto a mero orpello estetico, e non ho gradito, come sottolineato anche da linx, che lo scenario termini all'istante senza darmi la possibilità di esplorare.
Sono d'accordo anche sulla definizione di casual, ma con un asterisco: GH è per esperti perché può essere giocato solo in quel modo, altrimenti non vai avanti e non ti diverti. Descent è casual perché le regole sono facili da assimilare e permette a tutti di giocare. Anche giocando "male", si riesce ad andare avanti, con tutte le conseguenze del caso. Ma giocare sfruttando tutte le possibilità tattiche, altrettanto appaganti, che il gioco offre, riesce a farti dire uao più di una volta. E questo a me è capitato nel pur scialbo tutorial, quindi sono ben speranzoso per il resto degli scenari.