Impressioni Descent: Leggende delle Tenebre

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.372
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
689
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
...ma tanto poi magari ti fanno fare il tiro su volontà come è successo venerdì...
Questa tendenza della FFG incominciata dalla prima espansione de "Le case della follia" mi fa sempre più irritare.
Mi pare di aver capito, però, che cliccando su un oggetto, l'app ti suggerisca quale sarà il test da superare. A esempio, ieri c'era proprio un forziere e dal testo si capiva che sarebbe stato necessario un test sull'agilità, così ci sono andato io con Galaden, mentre Brynn è andata altrove.

Cambiando argomento, voi come "gestite" i movimenti dei nemici? Scegliete sempre il percorso più corto verso l'eroe? Lo chiedo perché ieri noi abbiamo, ehm, sfruttato un paio di volte l'acqua per accorciare il movimento del nemico; in vista di tessere con lava, veleno e spuntoni, ci siamo poi "accordati" per evitare movimenti suicidi.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.574
Goblons
6.140
Mi pare di aver capito, però, che cliccando su un oggetto, l'app ti suggerisca quale sarà il test da superare. A esempio, ieri c'era proprio un forziere e dal testo si capiva che sarebbe stato necessario un test sull'agilità, così ci sono andato io con Galaden, mentre Brynn è andata altrove.

Era quello che intendevo con intuire i pattern.

Cambiando argomento, voi come "gestite" i movimenti dei nemici? Scegliete sempre il percorso più corto verso l'eroe? Lo chiedo perché ieri noi abbiamo, ehm, sfruttato un paio di volte l'acqua per accorciare il movimento del nemico; in vista di tessere con lava, veleno e spuntoni, ci siamo poi "accordati" per evitare movimenti suicidi.

se ci sono più strade per arrivare al bersaglio, scegli la migliore per il mostro. Altrimenti vada di suicidio 😂
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.439
Località
Roma
Goblons
2.147
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Mi pare di aver capito, però, che cliccando su un oggetto, l'app ti suggerisca quale sarà il test da superare. A esempio, ieri c'era proprio un forziere e dal testo si capiva che sarebbe stato necessario un test sull'agilità, così ci sono andato io con Galaden, mentre Brynn è andata altrove.

sì è così.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.439
Località
Roma
Goblons
2.147
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Fra l'altro non vi dà fastidio avere degli archi con una gittata simile allo sputo di un lama? Com'è possibile che debba correre incontro ad un nemico per potergli sparare e dovermi poi allontanare per non farmi acchiappare? Mi viene voglia di passare alle armi a portata: hanno praticamente gli stessi vantaggi con la gettata solo di un paio di caselle più corte.

mi chiedo che arciere tu stia usando visto che Galaden ha, al limite, il problema opposto, cioè vorrebbe più azioni per poter switchare sempre arma per correre INCONTRO al nemico dopo avergli lanciato una freccia e finirlo con le lame.

l'arma ranged qui non è (sempre, vedere Syrius) una costrizione perchè sei una sega corpo a corpo, è una scelta per determinate situazioni in cui fa molto comodo
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Si, sto usando Galaden.
E sinceramente non vedo motivo (se non di risparmio tempo) per correre incontro ad un nemico forte in corpo a corpo e senza un attacco a distanza, che posso ridurre a puntaspilli da lontano finché ho spazio alle spalle per arretrare.
Sono sempre in tempo a finirlo in corpo a corpo se sono all'angolo. Non ti pare strategicamente adeguato?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.439
Località
Roma
Goblons
2.147
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Si, sto usando Galaden.
E sinceramente non vedo motivo (se non di risparmio tempo) per correre incontro ad un nemico forte in corpo a corpo e senza un attacco a distanza, che posso ridurre a puntaspilli da lontano finché ho spazio alle spalle per arretrare.
Sono sempre in tempo a finirlo in corpo a corpo se sono all'angolo. Non ti pare strategicamente adeguato?

Perchè anche Galaden è molto forte corpo a corpo :D Certo se parliamo di alcuni nemici (ne ho visti un paio) non conviene perchè picchiano forte, ma la maggior parte dei nemici, soprattutto se sono uthuk (e hai i giusti potenziamenti), non fanno così tanti danni da giustificare una strategia di kiting come quella che hai descritto.

Poi ovviamente dipende dal gruppo eh :D Ci mancherebbe. Quel che intendo io è che lamentarsi della gittata dell'arco avrebbe senso qualora il pg fosse una pippa corpo a corpo e quindi costretto a kitare gente con l'ansia di trovarsela sempre attaccata, lì diventerebbe frustrante.
Io Galaden l'ho usato in 2 e visto usare in 4 giocatori. Nel gruppo da 2 ogni tanto son costretto a tankare quindi il passaggio da arco a spada mi è venuto più naturale, quando il compagno che tankava maggiormente ha problemi o necessita di respiro subentravo io con le lame. Nel gruppo da 4 ho visto che è molto più libero di agire come meglio gli conviene switchando da arco a spada e viceversa. Senza voler considerare che proprio il pg è pensato per questi continui switch tra le armi e che il gioco stesso ti invogli a farlo (c'è anche un traguardo a riguardo).
Per dirti in 4 il nostro gruppo ha compatti davanti brynn con vaerix, Galaden che attacca sui fianchi come più gli conviene tra arco e lame e syrus dietro che lancia e supporta negli spostamenti (al momento che ho solo la bacchetta del vento).

Poi ovvio se ci sono i lupi e sono a distanza non gli vado sotto :D Anzi, però non mi pesa usare l'arco se so che con la spada faccio altrettanti danni (in realtà molti di più). Cioè non ho l'ansia che ho, ad esempio, quando gioco Syrus XD Lì sai di essere più squishy, ma ad onor del vero non ho ancora provato per bene a tirare bastonate, quindi non saprei dire come funziona a corta-media distanza.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.372
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
689
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
mi chiedo che arciere tu stia usando visto che Galaden ha, al limite, il problema opposto, cioè vorrebbe più azioni per poter switchare sempre arma per correre INCONTRO al nemico dopo avergli lanciato una freccia e finirlo con le lame.

l'arma ranged qui non è (sempre, vedere Syrius) una costrizione perchè sei una sega corpo a corpo, è una scelta per determinate situazioni in cui fa molto comodo
Dal mio punto di vista (anch'io sto usando Galaden), capisco la lamentela di linx, ma appoggio anche il tuo punto di vista, soprattutto perché va incontro a quello che hanno pensato gli autori quando hanno progettato gioco e personaggio.
Però, tornando alla gittata da sputo, nella nostra partita (tutorial), dopo aver
salvato i prigionieri
, per proseguire il gioco ci chiedeva di "scendere". Brynn si è fiondata allo sbaraglio, mentre io coprivo dalla distanza. Compars* chi sappiamo, confesso di essermi sentito un po' menomato, perché ero lì, in alto, vedevo il bersaglio, ma non ci potevo fare niente per via della gittata miserevole.
Alla fine penso sia solo un desiderio smodato di opportunità e fedeltà al tema (sono un arciere elfo, cacchio!) ma, tornando all'incipit del mio discorso, capisco il senso del tuo punto di vista, anche perché ho notato che, almeno in questa fase iniziale, Galaden fa più danni con le spade che con l'arco :chebotta:
 
Ultima modifica:

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Non stavo certo parlando di problemi di gioco o di bilanciamento. Me la cavo tranquillamente facendo avanti e indietro (così uso il movimento gratuito) e so che faccio più danni con le lame.
Era solo un fastidio... simulativo: non posso fare il vero arciere. Buttato lì giusto perché mi è parso strano non se ne è lamentato nessuno in 58 pagine di discussione. Se accetto la rondella di Perdition Mouth, figuriamoci se incide nel mio giudicare il gioco il fatto che abbiano spinto per far avvicinare e allontanare di continuo gli eroi.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Però, tornando alla gittata da sputo, nella nostra partita (tutorial), per proseguire il gioco ci chiedeva di "scendere". Brynn si è fiondata allo sbaraglio, mentre io coprivo dalla distanza. Compars* chi sappiamo, confesso di essermi sentito un po' menomato, perché ero lì, in alto, vedevo il bersaglio, ma non ci potevo fare niente per via della gittata miserevole.
Appunto. Perdipiù in un gioco dove ci sono pure le altezze. Pareva normale avere arcieri che ti impallinano dal balcone se ti trattieni invece di mandare qualcuno su per le scale velocemente... e invece ti impallinano solo se vai troppo sotto: puoi fermarti ad impallinare i nemici sotto la balconata da lontano e costringere LORO a scendere, se vogliono far qualcosa prima che i compagni di sotto muoiono! Un pochetto ridicolo...
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Fra l'altro, ora che ci penso bene, non essendoci ringhiere né limiti alla discesa, si butterebbero proprio tutti di sotto per colpa della IA senza poter poi facilmente risalire!
Ma dico: hai messo un sistema di altezze? Fallo pesare! In Conan con salti, scalate e sfondamento mura hanno reso vive le possibilità (se qualcuno mai le volesse usare).
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.439
Località
Roma
Goblons
2.147
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ma non ho parlato di bilanciamento, dicevo solo che Galaden (e in gran parte il gioco stesso) non è pensato per far kiting. Fermo restando che raramente ho visto DC che permettessero di farlo. Anzi a dirla tutta non me ne viene in mente uno in cui poter attaccare e scappare con continuità senza vedersi poi o chiusi in un angolo a breve o con un nemico che ti mastica una gamba.

Senza far spoiler a me sono capitate un paio di situazioni in cui mi ha fatto più che comodo avere quelle 4 caselle di gittata e pure con notevoli dislivelli (anche se in un caso ero io che impallinavo da sotto nemici che stavano sopra).

Sul fatto che temi che i nemici possano scendere come fessi non temere che non c'è il rischio (non per tutti almeno o comunque l'han considerato). Ho incontrato una situazione in cui avrebbero dovuto farlo per le regole base, ma l'app stessa ti diceva che, in quel caso specifico, non dovevano avanzare buttandosi di sotto.
Quindi sì, ci saranno arcieri che ti impallinano da sopra senza scendere.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Rincuorante :)
Avere il vantaggio dell'allungo serve per obbligare a far muovere il nemico e affrontarlo alle tue condizioni. Tipo mentre passa sopra un mare di lava... che invece ora mi tocca attraversare senza conseguenze avendo ormai cicatrici su ogni carta per arrivare a tiro.
 

Atreyus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2018
Messaggi
161
Goblons
149
Quinta missione fatta... mamma mia che agonia! Puntavo a finire la campagna prima di venderlo, non so se ci riuscirò. Limite mio, ma i commenti entusiastici per questo gioco da tavolo non me li capacito proprio perché... non è un gioco da tavolo! Peggior acquisto dell'anno di gran lunga
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.574
Goblons
6.140
Quinta missione fatta... mamma mia che agonia! Puntavo a finire la campagna prima di venderlo, non so se ci riuscirò. Limite mio, ma i commenti entusiastici per questo gioco da tavolo non me li capacito proprio perché... non è un gioco da tavolo! Peggior acquisto dell'anno di gran lunga
Spiace, probabilmente non è il gioco per te.
 

Lupetto84

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2021
Messaggi
395
Località
Argenta (Fe)
Goblons
400
Quinta missione fatta... mamma mia che agonia! Puntavo a finire la campagna prima di venderlo, non so se ci riuscirò. Limite mio, ma i commenti entusiastici per questo gioco da tavolo non me li capacito proprio perché... non è un gioco da tavolo! Peggior acquisto dell'anno di gran lunga
Son gusti, provo a farti una domanda? Se tutto quello che fa l'app te lo facesse un master dietro il suo schermo ti piacerebbe il gioco?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.439
Località
Roma
Goblons
2.147
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Son gusti, provo a farti una domanda? Se tutto quello che fa l'app te lo facesse un master dietro il suo schermo ti piacerebbe il gioco?

fare queste domande invece è masochismo XD Sono gusti personali e/o pregiudizi, è inutile stare a discuterne secondo me. E' come mettersi a discutere con qualcuno a cui non piace il cioccolato chiedendogli dopo che si è comprato una sacher-torte: "Se invece della cioccolata ci fosse stata la panna?"



giocato ieri in 4 la quarta missione, divertito come al solito e son rimasto davvero colpito dal funzionamento dell'accessorio "La runa del viandante". Praticamente l'accessorio dice solo "quando passa il tempo puoi scegliere l'azione alternativa rispetto a togliere una fatica". Non ho capito che minchia intendesse, l'ho equipaggiata ad inizio missione e via.
Finita la prima fase eroi vedo che appare il solito bannerino che dice: "Risolvere gli effetti di infezione e terrore. Ogni eroe può togliere 1 fatica o scattare 1". Resto interdetto chiedendomi per un attimo se avessero modificato le regole del gioco, poi capisco.

Praticamente il fatto di aver equipaggiato la runa ci ha dato per ogni turno una alternativa a togliere una fatica (cosa utilissima per me che uso il mago syrius, visto che raramente le voglio togliere), aprendo di volta in volta nuove possibilità

Altro motivo per apprezzare davvero le possibilità di gioco che conferisce l'app. Con un solo click ci ha praticamente cambiato un elemento di regolamento che ha aperto nuove possibilità di scelta, cosa che analogicamente sarebbe stata praticamente impossibile da replicare.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.925
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.802
Utente Bgg
Pask
Son gusti, provo a farti una domanda? Se tutto quello che fa l'app te lo facesse un master dietro il suo schermo ti piacerebbe il gioco?
Facile rispondere, si gioca a Descent 2 e non questo.

Mettila così, se piace giocare con il master non giochi a questo, senno per il solo coop prendi questo.

@gen0 trovo questo accessorio molto particolare e forte, cambia sempre di turno in turno le opzioni, perciò può essere molto utile.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.439
Località
Roma
Goblons
2.147
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Facile rispondere, si gioca a Descent 2 e non questo.

Mettila così, se piace giocare con il master non giochi a questo, senno per il solo coop prendi questo.

@gen0 trovo questo accessorio molto particolare e forte, cambia sempre di turno in turno le opzioni, perciò può essere molto utile.

secondo me la risposta non è così facile. Nel senso non è lo stesso gioco :D Semplicemente chi è allergico al digitale non deve comprare titoli con una companion app che faccia qualcosa in più rispetto a fare l'ost o chissà che altro di secondario. Non mi pare sia un ragionamento così contorto o strano ecco.

cambia sempre di turno in turno (e non credo di aver mai visto la stessa cosa 2 volte nel corso della partita), però considera che per poterti permettere di non togliere quella fatica devi aver giocato molto bene il tuo pg e/o essere in un buon momento per farlo. Tralasciando che lo scenario portava a prendere fatiche di base, in una situazione standard la gestione delle fatiche è comunque un elemento cardine del titolo. Non togliertene una per fare altro ti mette davanti ad una scelta sofferta da prendere perchè è un aiuto non da poco togliertene una, ti può sbloccare l'utilizzo di una skill o permettere di fare qualcosa che volevi fare, ti può dare una azione in più perchè non sei costretto a flippare una carta ecc.
Poi ovvio dipende da pg a pg. Ripeto Syrius ci fa giocoleria con le fatiche, le prende, le sposta, le sfrutta, e senza quella runa mi son trovato spesso a finire un turno e dire: "ok io non la levo la fatica e me la tengo", mentre magari tutti gli altri la levavano sempre.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.574
Goblons
6.140
Il problema è che ci sono accessori migliori. Quella l’ho usata un paio di partite poi prontamente sostituita. Magari la versione avanzata.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.423
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.434
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
fare queste domande invece è masochismo XD Sono gusti personali e/o pregiudizi, è inutile stare a discuterne secondo me. E' come mettersi a discutere con qualcuno a cui non piace il cioccolato chiedendogli dopo che si è comprato una sacher-torte: "Se invece della cioccolata ci fosse stata la panna?"



giocato ieri in 4 la quarta missione, divertito come al solito e son rimasto davvero colpito dal funzionamento dell'accessorio "La runa del viandante". Praticamente l'accessorio dice solo "quando passa il tempo puoi scegliere l'azione alternativa rispetto a togliere una fatica". Non ho capito che minchia intendesse, l'ho equipaggiata ad inizio missione e via.
Finita la prima fase eroi vedo che appare il solito bannerino che dice: "Risolvere gli effetti di infezione e terrore. Ogni eroe può togliere 1 fatica o scattare 1". Resto interdetto chiedendomi per un attimo se avessero modificato le regole del gioco, poi capisco.

Praticamente il fatto di aver equipaggiato la runa ci ha dato per ogni turno una alternativa a togliere una fatica (cosa utilissima per me che uso il mago syrius, visto che raramente le voglio togliere), aprendo di volta in volta nuove possibilità

Altro motivo per apprezzare davvero le possibilità di gioco che conferisce l'app. Con un solo click ci ha praticamente cambiato un elemento di regolamento che ha aperto nuove possibilità di scelta, cosa che analogicamente sarebbe stata praticamente impossibile da replicare.
Impossibilissima.
Seriamente? Ok i gusti, ma non prendiamoci in giro.
 
Alto Basso