Impressioni Descent: Leggende delle Tenebre

Atreyus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2018
Messaggi
162
Goblons
150
fare queste domande invece è masochismo XD Sono gusti personali e/o pregiudizi, è inutile stare a discuterne secondo me. E' come mettersi a discutere con qualcuno a cui non piace il cioccolato chiedendogli dopo che si è comprato una sacher-torte: "Se invece della cioccolata ci fosse stata la panna?"
Scusa ma pregiudizio proprio per niente, fosse pregiudizio non mi sarei messo a comprarlo (dato che non costa due lire) e a provarlo. L'ho preso, sperando di sbagliarmi, anche sull'onda dei tanti commenti entusiasti alla prova iniziale, purtroppo non fa per me, ma pregiudizio no (pregiudizio mi pare quello dei molti fan per cui questo gioco è bello a prescindere perché è Descent).
Son gusti, provo a farti una domanda? Se tutto quello che fa l'app te lo facesse un master dietro il suo schermo ti piacerebbe il gioco?
Ovviamente una trasposizione pari pari non funzionerebbe (troppe complicazioni con la fase di crafting penso), comunque con gli opportuni adattamenti penso di sì, la sensazione della scoperta del dungeon è comunque bella, ma tutto quel trascina e clicca mi affanna ed è quanto non cerco in un gioco da tavolo.
Altro che "il tempo passato a guarda l'app è il 25-30%", siamo all'opposto come proporzioni.
Toglietemi una curiosità.quindi posso giocare a questo gioco senza comprare il gioco?
Rispondo alla domanda (chiaramente provocatoria, diciamolo, altrimenti i fan si agitano) con una risposta altrettanto provocatoria: sì.

Non c'è alcuna componente fisica del gioco (almeno sino al punto in cui sono arrivato io) che ti impedisca di andare avanti con la storia (ovviamente al netto di "simulare barando" i combattimenti, se capisci cosa intendo) e vederne gli sviluppi. Siamo decidamente oltre la soglia del boardgame per me (ah, funzionava così anche in Viaggi nella Terra di Mezzo eh, per capirci).
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.448
Località
Roma
Goblons
2.156
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Scusa ma pregiudizio proprio per niente, fosse pregiudizio non mi sarei messo a comprarlo (dato che non costa due lire) e a provarlo. L'ho preso, sperando di sbagliarmi, anche sull'onda dei tanti commenti entusiasti alla prova iniziale, purtroppo non fa per me, ma pregiudizio no (pregiudizio mi pare quello dei molti fan per cui questo gioco è bello a prescindere perché è Descent).

Ovviamente una trasposizione pari pari non funzionerebbe (troppe complicazioni con la fase di crafting penso), comunque con gli opportuni adattamenti penso di sì, la sensazione della scoperta del dungeon è comunque bella, ma tutto quel trascina e clicca mi affanna ed è quanto non cerco in un gioco da tavolo.
Altro che "il tempo passato a guarda l'app è il 25-30%", siamo all'opposto come proporzioni.

Rispondo alla domanda (chiaramente provocatoria, diciamolo, altrimenti i fan si agitano) con una risposta altrettanto provocatoria: sì.

Non c'è alcuna componente fisica del gioco (almeno sino al punto in cui sono arrivato io) che ti impedisca di andare avanti con la storia (ovviamente al netto di "simulare barando" i combattimenti, se capisci cosa intendo) e vederne gli sviluppi. Siamo decidamente oltre la soglia del boardgame per me (ah, funzionava così anche in Viaggi nella Terra di Mezzo eh, per capirci).

Ti rispondo perché mi han segnalato la cosa, poi veramente sparisco:

Ho scritto "gusto personale e/o pregiudizio". In italiano congiunzione e disgiunzione stanno proprio lì ad indicare che può essere uno dei due o entrambi. Nel tuo caso non è pregiudizio? Buon per te, allora è gusto personale. No?

Di fan del gioco a prescindere io qui non ne ho visti (Hater a prescindere? Quanti ne vuoi, ti mando la lista poi in privato se vuoi). E pure se ci fossero sarebbe impossibile notarli.
Perché dico questo? Perché per trovare dei fan che lo apprezzano a prescindere avremmo dovuto trovare un contraddittorio con qualcuno che fa una critica che esuli da elementi prettamente personali, tipo "il gioco non mi è piaciuto perché trovo la meccanica X terribile" ed uno che gli dice "no non è vero! La meccanica X è perfetta! Il gioco non ha difetti!" (Semplifico), andando non a confutare punto punto in modo sensato ma palesando la sua "opinione di parte".

A parte qualche spruzzatina di elementi critici da parte di agz non ho visto nulla di simile (critiche negative su meccaniche ed elementi del titolo), se non appunto da parte di alcuni del disprezzo personale (mosso appunto da gusti personali o pregiudizi) verso la parte digitale.

Qualora dovessero arrivare critiche sul gameplay del gioco che non siano "mi urta guardare uno schermo per più di 10 minuti" immagino che questi fan "a tutti i costi" del titolo si paleseranno.

Dubito capiterà, ma magari succederà. Me lo auguro pure per i poveri coraggiosi che resteranno nel topic, anche perché vorrebbe dire che finalmente si è cominciato a discutere del gioco in sé e dell'esperienza che regala, invece dei mezzi con cui lo fa.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.441
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.821
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Non c'è alcuna componente fisica del gioco (almeno sino al punto in cui sono arrivato io) che ti impedisca di andare avanti con la storia (ovviamente al netto di "simulare barando" i combattimenti, se capisci cosa intendo) e vederne gli sviluppi. Siamo decidamente oltre la soglia del boardgame per me (ah, funzionava così anche in Viaggi nella Terra di Mezzo eh, per capirci).
Va bene la provocazione ma questo non è un "problema" dell'app. Molti giochi a campagna permettono di proseguire con la storia senza giocare fisicamente sul tavolo. Con Tainted Grail ad un certo punto ho smesso di fare incontri/combattimenti e leggevo praticamente solamente il libro della storia. La vera domanda da farsi è se il gioco risulta più divertente senza la componente fisica/analogica, questo sì che sarebbe un difetto come lo è stato per quanto mi riguarda con Tainted Grail
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.784
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.026
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
A parte qualche spruzzatina di elementi critici da parte di agz non ho visto nulla di simile (critiche negative su meccaniche ed elementi del titolo), se non appunto da parte di alcuni del disprezzo personale (mosso appunto da gusti personali o pregiudizi) verso la parte digitale.

Qualora dovessero arrivare critiche sul gameplay del gioco che non siano "mi urta guardare uno schermo per più di 10 minuti" immagino che questi fan "a tutti i costi" del titolo si paleseranno.
Grazie per la considerazione eh
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.193
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.489
Board Game Arena
Gatsu976
Grazie per la considerazione eh
Pensa a me che è due mesi che scasso i Maroni che si tira un dado solo di attacco...
E nn mi caga nessuno...



Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.960
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.838
Utente Bgg
Pask
Pensa a me che è due mesi che scasso i Maroni che si tira un dado solo di attacco...
E nn mi caga nessuno...



Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
Con le abilità giuste più avanti ne puoi tirare 2 ;) 😄
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.193
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.489
Board Game Arena
Gatsu976

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.032
Località
Palermo
Goblons
980
Mamma mia quanto vi rode :D a te e ad altri che stanno lì a sbirciare il topic, senza avere il gioco, senza essere interessati MINIMAMENTE a comprarlo, solo perchè spaventati e terrorizzati da questo mostraccione. Senza (quasi purtroppo) mai postare (anche perchè oltre a trollare che potete dire?). A mettere piccoli like a post che possono rassicurarvi e farvi passare un'altra giornata tranquilla. A sperare che qualcuno scriva che è un brutto gioco. Che non è un gioco da tavolo. Che Pippo il figlio di Caio dice che sembra Halo. Fiuuuu ora sì che sto tranquillo, non è un gioco da tavolo!

Perchè il problema è lì, nella totale e reale intollerranza verso qualcosa che, evidentemente, non si comprende e che quindi spaventa.

Ho pure scritto "una questione di gusti o pregiudizi" ma no, troppo incattivito e spaventato. E' un gioco in digitale ma non diventeranno mai tutti così. Ne usciranno sempre di più? sicuramente. Soppianteranno i giochi completamente in analogico? No, neanche lontanamente.

Quindi puoi pure stare tranquillo e vivere più serenamente. La meteora non è ancora arrivata.

Yawn.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
Non c'è alcuna componente fisica del gioco (almeno sino al punto in cui sono arrivato io) che ti impedisca di andare avanti con la storia (ovviamente al netto di "simulare barando" i combattimenti, se capisci cosa intendo) e vederne gli sviluppi. Siamo decidamente oltre la soglia del boardgame per me (ah, funzionava così anche in Viaggi nella Terra di Mezzo eh, per capirci).
no scusa ma qui siamo alla follia pura.
Allora domani simulo una partita ad agricola nella mia testa, tanto non c’è alcuna componente fisica che mi impedisce di farlo 🤦‍♂️
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.193
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.489
Board Game Arena
Gatsu976
Ci riprovo...
Giochiamo a descent senza la scatola:

Devi memorizzare dove stanno i tuoi omini ogni qual volta la app ti dice muovi di tot passi i nemici.( Ah ricordati dove stanno pure loro perché te li fa vedere quando compaiono poi sono fatti tuoi come li sposti e dove li sposti)

Ohhh...la app mi dice di lanciare i dadi per interagire con un albero. Spetta un po'...mi pare di aver letto in tana che si deve tirare due dadi neri. E... aggiungere il bonus dell'eroe...spetta vado a vedere su boardgamegeek che abilità ha il mio eroe tramite una foto fatta da un utente del personaggio che sto usando...cavolo...nn si vede bene... è in bassa risoluzione.
Vabbeh sembra un uno...o è un meno uno...boh...

Ma quando attacco potrei modificare i fulmini( nella mi testa perché il lancio dei dadi l'ho fatto nella mia testa eh) con l'abilità...spetta come si chiama quella abilità del mago:
Vo a vedere su boardgamegeek...azz un si vede bene manco questa(maledette foto in bassa risoluzione)...spetta apro il video su YouTube...forse li se fermo l'immagine si vede meglio...

Cavolo, ma quanti mostri ci sono in gioco. Ne sono apparsi altri due...spetta che fo fuori questo con questo attacco(un bel magico tiro finto nella mia mente...tre...spetta...ma quante fatiche avevo sulla carta, forse la dovevo flippare...boh...quindi nn posso usare l'abilità...due va..)

Certo che questi scrigni sono fatti proprio male...il resto è proprio figo...meno male sono finti...

Si fa per scherzare eh...manco io ho il gioco...e guardando la app un mi sono goduto nulla...
Ma grazie ad alcuni utenti in tana...ho potuto capire le particolarità della app e tutto il popo di roba che fa...

Sono gusti?!?...si...

Ma c'è scritto pure sulla scatola.
Necessità di app per essere giocato.
Nn c'e che scritto:
Scaricate la app e giocate e appena avete imparato il gioco aprite la scatola...

Avete un master e giocate con lui a qualsiasi cosa serve un master. Beati voi che avete il master...solo invidia la mia...

Continuate a spiegare le meccaniche...
E criticate quelle, nn il mezzo che serve per giocare il gioco...aiuterà tutti a capire se ne vale la pena o no comprarlo.

Peace & Love









Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

Atreyus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2018
Messaggi
162
Goblons
150
no scusa ma qui siamo alla follia pura.
Allora domani simulo una partita ad agricola nella mia testa, tanto non c’è alcuna componente fisica che mi impedisce di farlo 🤦‍♂️
Follia pure è la tua che mi tagli la prima riga della risposta per fare polemica, ma va bene così...
 

Atreyus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2018
Messaggi
162
Goblons
150
Continuate a spiegare le meccaniche...
E criticate quelle, nn il mezzo che serve per giocare il gioco...aiuterà tutti a capire se ne vale la pena o no comprarlo.

Peace & Love
Peccato che le meccaniche siano letteralmente il mezzo che serve per giocare un gioco, quindi la app è una meccanica, e bella pregnante direi, quindi perdonami ma insistere a criticare quella magari serve a qualcuno ad evitare il mio stesso errore (magari fuorviato dal fatto che l'app "si guarda poco" cit.) proprio per lo scopo che dici tu.

Spiace ma l'osservazione è completamente fuori luogo, e non capisco lo scaldarsi tanto. Questo gioco è stato fatto per alzare l'asticella un po' piu' in là, c'è chi manifesta entusiasmo e accoglie l'innovazione e c'è chi è maggiormente conservatore, come il sottoscritto (e non, come accade spesso ai conservatori, per pregiudizio).
 

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
941
Località
Milano
Goblons
929
Con Tainted Grail ad un certo punto ho smesso di fare incontri/combattimenti e leggevo praticamente solamente il libro della storia
Allora non ero l'unico a fare così...
Riguardo a Descent per me è un 7. Il gameplay, dopo ormai 3/4 di campagna alle spalle, è godibile ma abbastanza limitato nella tattica e soprattutto nella strategia. Io continuo a vederci scelte abbastanza lineari, o che comunque non spostano più di tanto rispetto all'esito finale.
Per me rimane un ottimo DC tra quelli più light, che sostituisce egregiam il DM nel gioco cooperativo.
135 cucuzze, quanto l'ho preso io come altri (per non parlare delle 175 ufficiali del lancio), fanno però davvero storcere il naso.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.784
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.026
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
135 cucuzze, quanto l'ho preso io come altri (per non parlare delle 175 ufficiali del lancio), fanno però davvero storcere il naso.
Coi soldi ci paghi le miniature, veramente belle, e quella componentistica 3D che riesce veramente a creare un bell'effetto scenico. Quelle miniature e quella componentistica senza le quali probabilmente non ti saresti interessato al gioco fino a comprarlo. Perché quella impostazione 3D altrove (ancora) non c'è. E viene utile pure per giocare di ruolo (se ancora lo facessi). Perché a quello serve: a far scena e distinguersi.
Anche perché i dungeon creati da questo Descent, architettonicamente, han veramente poco senso, per quello che ho visto fin qua: una scala che porta ad una stanza rialzata... per poi avere una scala che scende a quella successiva (perché mica è facile con quei pezzi salire ancora o anche solo stare allo stesso livello).
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.153
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.009
Utente Bgg
n_and
Anche perché i dungeon creati da questo Descent, architettonicamente, han veramente poco senso, per quello che ho visto fin qua: una scala che porta ad una stanza rialzata... per poi avere una scala che scende a quella successiva (perché mica è facile con quei pezzi salire ancora o anche solo stare allo stesso livello).
Un po' di Ascent e un po' di Descent.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.386
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
703
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Fra sabato e domenica ho giocato altre due missioni, quella di Sorte e poi quella di Galaden.
Esco anch'io dalla sterile diatriba gioco da tavolo vs videogioco perché, a questo punto, è solo una mera questione di sensibilità personale e credo che ormai non ci sia più niente da aggiungere: le posizioni sono quella e bona lè. Buon gioco a chi si diverte e ad maiora! :beer:
A proposito di divertimento, fino ad ora, sono proprio contento dell'acquisto (c'è da dire che io ho smezzato con mio fratello quindi, a conti fatti, ho "solo" pagato 66 euro), perché è esattamente quello che cercavo da un DC e che nell'ultimo periodo non riuscivo più a trovare: storia, sfida, epicità e divertimento.
La meccanica del flip delle carte e della fatica funziona più che bene. All'aumentare di abilità, oggetti e armi, il puzzle da districare diventa sempre più interessante e piacevole e le wombo combo che si riescono a ottenere mi hanno gasato più di una volta. A tal proposito, per miei gusti personali, sto solo mal gradendo la condizione sfregiato perché, in più di un'occasione, l'ho trovata davvero penalizzante, anzi, direi "bloccante". Prendere 2 danni, nell'economia del gioco, può fare davvero male e, per colpa della mia codardia ludica, sono rimasto diversi turni con le carte bloccate, negandomi diverse opzioni tattiche.
Altra cosa che non ho gradito e di cui ho già scritto, è la corta gittata dell'arco. Nella seconda missione, quella di Sorte, mi ha dato davvero fastidio vedere che i suoi coltelli da lancio hanno la stessa gittata dell'arco del mio Galaden. Brutto e poco tematico.
Mi sono piaciuti, invece, i traguardi, perché aggiungono un altro elemento al puzzle: devo affrontare quel Berserker che è vulnerabile alle lame, ma ho bisogno di usare il martello per sbloccare una nuova abilità. Che fare? Forse, tematicamente, possono far digrignare i denti a più di un giocatore (alla fine non sono altro che obiettivi personali da sfangare), però aggiungono pepe e sostanza a una struttura già di per sé molto ricca.
Come scrivevo prima, molto belle le combo e le tattiche che portano al loro sfruttamento. Esempio banale: nemico nei pressi di un terreno che avvelena e Brynn con martellone; colpisce e spinge il nemico che subisce la condizione, poi tocca a Galaden che espone (altra condizione aggiunta) e finisce poi il "bestio" con una doppia bordata di frecce. Molto utile anche la possibilità di spezzare la manovra con un'azione e conservare i punti movimento per perfezionare il posizionamento sul campo di battaglia: può sembrare una cosa scontata, già vista e di poco conto, ma in più di un'occasione mi ha svoltato la giornata.
Plauso da 92 minuti per le miniature, davvero di livello incredibile: nella missione di Galaden fa la comparsa un personaggio "storico" del mondo di Terrinoth, che però nel gioco è relegato a mero segnalino. Descent 2a edizione era fuori portata (e poi le miniature sono davvero davvero mini a confronto) e visto che avevo invece a tiro quelle di Chronicles of Drunagor (per questo gioco mi piange il cuore: alla fine ne sto solo usando i componenti per pimpare altri giochi 😭 ) ho preso una di quelle per sostituire il token e il confronto è stato impietoso. Chapeau! Anche il 3D, spettacolo! Al momento non ho riscontrato pecche nella costruzione del "dungeon" (ma ho solo 3 missioni sul groppone) e l'unico rammarico è la non gestione delle altezze; secondo me con un piccolo sforzo si poteva osare molto di più.
La gestione delle risorse, che è la parte più "videogioco", anzi, forse direi proprio l'unica, è meno invasiva di quel che sembra o di quello raccontato da Vasel, a esempio. Forse perché lo giochiamo in 2 e quindi il tempo di attesa è inferiore, ma noi ce la caviamo sempre in pochi minuti, anche perché è subito chiaro cosa si può fare e cosa no e quali sono i materiali da usare.
Zona critica è invece la durata. Alla fine ci divertiamo come matti, quindi bon, ma tre partite su tre ci sono durate, in due giocatori, più di 3 ore e mezza (picco massimo 3':42":51 secondi). Certo, non arriviamo ai livelli del mitico @lushipur , che fa le vocine 🤩, ma noi leggiamo tutto e, quando richiesto, ognuno si legge le proprie battute. Ma anche rushando come nelle speedrun di alcuni youtuber famosi, non capisco proprio come si possa stare addirittura sotto l'ora 🤯
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Zona critica è invece la durata. Alla fine ci divertiamo come matti, quindi bon, ma tre partite su tre ci sono durate, in due giocatori, più di 3 ore e mezza (picco massimo 3':42":51 secondi). Certo, non arriviamo ai livelli del mitico @lushipur , che fa le vocine 🤩, ma noi leggiamo tutto e, quando richiesto, ognuno si legge le proprie battute. Ma anche rushando come nelle speedrun di alcuni youtuber famosi, non capisco proprio come si possa stare addirittura sotto l'ora 🤯
Basta chiedere al gruppo di Agzaroth.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.784
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.026
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
La gestione delle risorse, che è la parte più "videogioco", anzi, forse direi proprio l'unica, è meno invasiva di quel che sembra o di quello raccontato da Vasel, a esempio. Forse perché lo giochiamo in 2 e quindi il tempo di attesa è inferiore, ma noi ce la caviamo sempre in pochi minuti, anche perché è subito chiaro cosa si può fare e cosa no e quali sono i materiali da usare.
Boh, da noi è durata fin troppo. O fai alla katso tutto quello che puoi fare (ma anche qua spesso devi decidere se fare un pezzo per l'uno o uno per l'altro eroe perché condividono un materiale) oppure non è così facile valutare l'utilità di cose che s'innescano il 15% delle volte e potrebbero tornare utili a 3 giocatori contrapponendole con cose che si attivano una volta su due ma sono utili solo per far mantenere al nemico una condizione che già ha. E se poi investo roba e mi ritrovo che mi serve più avanti per qualcosa di meglio? E poi non devi solo deciderlo tu, devi anche discuterlo con gli altri al tavolo, che possono avere altre idee. Per me innestano discussioni e perdite di tempo su cose fondamentalmente inutili. Io continuo a preferire di gran lunga il vecchio "trovi un oggetto a caso: vedi se qualcuno riesce a farsene qualcosa o lo si rivende". Quella parte per me è bocciata. Ma io boccerei pure il tempo passato a cercar tessere o ad incastrare tessere nelle fessure delle colonne. Anche se, come dicevo prima, è per quella fuffa lì perditempo che si finisce per interessarsi al gioco.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.386
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
703
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Boh, da noi è durata fin troppo. O fai alla katso tutto quello che puoi fare (ma anche qua spesso devi decidere se fare un pezzo per l'uno o uno per l'altro eroe perché condividono un materiale) oppure non è così facile valutare l'utilità di cose che s'innescano il 15% delle volte e potrebbero tornare utili a 3 giocatori contrapponendole con cose che si attivano una volta su due ma sono utili solo per far mantenere al nemico una condizione che già ha. E se poi investo roba e mi ritrovo che mi serve più avanti per qualcosa di meglio? E poi non devi solo deciderlo tu, devi anche discuterlo con gli altri al tavolo, che possono avere altre idee. Per me innestano discussioni e perdite di tempo su cose fondamentalmente inutili. Io continuo a preferire di gran lunga il vecchio "trovi un oggetto a caso: vedi se qualcuno riesce a farsene qualcosa o lo si rivende". Quella parte per me è bocciata. Ma io boccerei pure il tempo passato a cercar tessere o ad incastrare tessere nelle fessure delle colonne. Anche se, come dicevo prima, è per quella fuffa lì perditempo che si finisce per interessarsi al gioco.
Boh, non so che dirti, forse il numero di giocatori influisce pesantemente sulle scelte e il tempo ad esse dedicato. O forse anche perché noi abbiamo deciso di puntare solo su Brynn e Galaden e ci concentriamo solo sulle loro armi, almeno per il momento.
In ogni caso, è una fase che non ci è pesata per nulla e che confesso abbiamo affrontato con un discreto pregiudizio, all'inizio. Continuo a rimpiangere, invece, un mercato più corposo, perché demandare l'ottenimento di armi e oggetti al loot sfrenato mi sembra troppo casuale.
Sul montare i materiali, peccato che l'app non li prepari per noi 😜
Dai, goliardate a parte, anche qui temo che dipenda dalla sensibilità di chi si siede al tavolo: noi impieghiamo davvero poco a costruire il dungeon, ma ci siamo organizzati bene; piuttosto temo invece che lo spazio diventi sempre più esoso col proseguire delle missioni, anche se mi pare che i confini tracciati dall'app siano abbastanza rispettosi della grandezza prevista.
 
Alto Basso