Generale 2021, anno dell'esplosione cooperativa #rivoluzioneCoop

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.635
Goblons
6.201
Il capo progetto non è un alpha player.
Comandare è il suo ruolo.

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
si parlava di usare i gdt come strumento per vedere le skill lavorative.
ed era una battuta.
figa che ansia di prima mattina.
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.460
Località
bergamo
Goblons
1.885
Il problema di questo è che in ogni cooperativo che ho fatto (tranne forse Hanabi), il gIOcatore dominante rende brutta l'esperienza per gli altri gIOcatori.

Per ora ho fatto:

Mice and Mystics
Spirit Island
Mechs vs Minions
Hanabi
Ma come avete fatto a trovarvi un giocatore dominante in hanabi dove in teoria non si può comunicare in alcun modo?
Anche in Spirit Island la vedo difficile avere un giocatore dominante che riesce a pensare e gestire la situazione da solo.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.867
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.523
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ma come avete fatto a trovarvi un giocatore dominante in hanabi dove in teoria non si può comunicare in alcun modo?
Anche in Spirit Island la vedo difficile avere un giocatore dominante che riesce a pensare e gestire la situazione da solo.
Infatti ho specificato tranne in Hanabi
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
si parlava di usare i gdt come strumento per vedere le skill lavorative.
ed era una battuta.
figa che ansia di prima mattina.
Allora ti chiedo scusa. Non avevo colto tu stessi scherzando

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.460
Località
bergamo
Goblons
1.885
Infatti ho specificato tranne in Hanabi
ok allora ho sbagliato a interpretare il forse nella frase.
comunque una curiosità credo che ognuno di noi abbia diversi gradi di infastidimento da alpha player. Noi quando giochiamo a Spirit Island ad esempio riusciamo a comunicare più o meno di cosa riusciamo a occuparci e ripulire e poi solo nel caso qualcuno sia in difficoltà guardiamo se riusciamo a trovare un modo per aiutarlo a costo di qualche sacrificio, a inizio turno chiediamo se qualcuno ha bisogno di una mano in base al modo che lo spirito ha per interagire con gli altri (velocizzare, far crescere, ottenere energie , etc), sempre se si hanno risorse da investire per tale aiuto. Tra l'altro molte volte mi sono ritrovato a sviluppare un gioco più di supporto e devo dire che li ho anche incontrato diversi approcci che mi hanno portato a migliorare come giocatore. La domanda è in una situazione come questa ti sentiresti in presenza di un alpha player? ti infastidirebbe la situazione?
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.867
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.523
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
ok allora ho sbagliato a interpretare il forse nella frase.
comunque una curiosità credo che ognuno di noi abbia diversi gradi di infastidimento da alpha player. Noi quando giochiamo a Spirit Island ad esempio riusciamo a comunicare più o meno di cosa riusciamo a occuparci e ripulire e poi solo nel caso qualcuno sia in difficoltà guardiamo se riusciamo a trovare un modo per aiutarlo a costo di qualche sacrificio, a inizio turno chiediamo se qualcuno ha bisogno di una mano in base al modo che lo spirito ha per interagire con gli altri (velocizzare, far crescere, ottenere energie , etc), sempre se si hanno risorse da investire per tale aiuto. Tra l'altro molte volte mi sono ritrovato a sviluppare un gioco più di supporto e devo dire che li ho anche incontrato diversi approcci che mi hanno portato a migliorare come giocatore. La domanda è in una situazione come questa ti sentiresti in presenza di un alpha player? ti infastidirebbe la situazione?
Questa che descrivi secondo me non è una situazione da giocatore dominante (mi piace + in Italiano)...

Secondo me il giocatore dominante c'è quando alla fine decide tutto lui su i movimenti del proprio personaggio e sui movimenti degli altri...

Fò un esempio:

a Mice and Mystics il giocatore dominante decide chi deve curare Tilda, chi deve attaccare Colin e quale magia usare Maginos.

In Spirit Island alla fine il giocatore dominante decide quali carte giocare in tutti gli spiriti presenti...

Perchè, anche non volendo seguire i consigli del giocatore dominante, gli altri giocatori si rendono conto che quello che dice lui è la mossa giusta da fare, quindi alla fine (e svogliatamente) eseguono gli "ordini" [e in pratica non giocano].
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.577
Località
Padova
Goblons
3.066
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Mi permetto di dissentire, i coop con traditore non sono coop. Non esiste proprio. Sono chiaramente competitivi. La rottura del patto di cooperazione è determinante secondo me.
Concordo. Per essere realmente cooperativo tutti i giocatori devono collaborare dall’inizio alla fine senza sospetti di sorta.
Tra parentesi, The Crew ha vinto il Deutscher Spielepreis 2020, non 2021 (che verrà assegnato a ottobre).
Accidenti hai ragione!

In generale tutto questo problema del giocatore alfa faccio fatica a sentirlo. Ci sono giochi che si prestano a leader che comandano tutto, ma poter discutere insieme è parte del gioco, e a un certo punto non ho problemi a rimettere qualcuno al suo posto o evitare di coinvolgerlo in coop ulteriori.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.824
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.316
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Non che io impazzisca per i coperativi, ma questo problema del giocatore dominante noi non lo abbiamo mai sentito particolarmente.
Adesso mi viene un dubbio, forse perchè tendo ad esserlo io?:p:D
Comunque si discute, si propone e poi si trova un accordo su come procedere.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.454
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.495
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ragazzi c'è poco da dire: alcuni giocatori sanno giocare solo competitivi. Altri sia competitivi che collaborativi.
Indovinate quale dei due gruppi ha una mancanza...
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
ragazzi c'è poco da dire: alcuni giocatori sanno giocare solo competitivi. Altri sia competitivi che collaborativi.
Indovinate quale dei due gruppi ha una mancanza...
Ma neanche il Caro Leader era così drastico :asdgr: ti annunzio che esiste anche chi non vuole giocare competitivo. Quindi i gruppi sono tre. Come la mettiamo ora?
E non chiamare Teela a difenderti :memehehe:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.454
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.495
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ma neanche il Caro Leader era così drastico :asdgr: ti annunzio che esiste anche chi non vuole giocare competitivo. Quindi i gruppi sono tre. Come la mettiamo ora?
E non chiamare Teela a difenderti :memehehe:
se sono 3, due hanno una mancanza e il terzo no :p
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.867
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.523
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vi metto a confronto questi 5 tipi di fantasie sexy:

1) Quando sto per giocare ad un competitivo che già al tavolo tutti conosciamo già:
1627305126858.png


2) Quando sto per giocare ad un competitivo che NON conosco e prima mi attende una lunga spiegazione:


1627305437086.png

3) Quando sto per giocare ad un solitarIO:

1627306554649.png

4) Quando sto per giocare ad un collaborativo che tutti al tavolo conoscono:

1627307310327.png


5) Quando sto per giocare ad un cooperativo che NON conosco e prima mi attende una lunga spiegazione:

1627305688999.png


edit: ... mi ero scordato i solitari.
 
Ultima modifica:

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Vi metto a confronto questi 5 tipi di fantasie sexy:

1) Quando sto per giocare ad un competitivo che già al tavolo tutti conosciamo già:
1627305126858.png


2) Quando sto per giocare ad un competitivo che NON conosco e prima mi attende una lunga spiegazione:


1627305437086.png

3) Quando sto per giocare ad un solitarIO:

1627306554649.png

4) Quando sto per giocare ad un collaborativo che tutti al tavolo conoscono:

1627307310327.png


4) Quando sto per giocare ad un cooperativo che NON conosco e prima mi attende una lunga spiegazione:

1627305688999.png


edit: ... mi ero scordato i solitari.
Sexism, body shaming, racism, bullying, ideologic prejudice
FILOTTO :alesisi:
Suggerisco di postarlo in una nuova conversazione su BGG e poi scappare nudo ridendo
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Vi metto a confronto questi 5 tipi di fantasie sexy:

1) Quando sto per giocare ad un competitivo che già al tavolo tutti conosciamo già:
1627305126858.png


2) Quando sto per giocare ad un competitivo che NON conosco e prima mi attende una lunga spiegazione:


1627305437086.png

3) Quando sto per giocare ad un solitarIO:

1627306554649.png

4) Quando sto per giocare ad un collaborativo che tutti al tavolo conoscono:

1627307310327.png


4) Quando sto per giocare ad un cooperativo che NON conosco e prima mi attende una lunga spiegazione:

1627305688999.png


edit: ... mi ero scordato i solitari.
Ecco per me l'opzione 4 è Megan Fox con la quarta

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.867
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.523
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
ragazzi c'è poco da dire: alcuni giocatori sanno giocare solo competitivi. Altri sia competitivi che collaborativi.
Indovinate quale dei due gruppi ha una mancanza...
Concordo. A uno dei due gruppi manca la voglia di perdere tempo per provare a dimostrarsi più intelligenti di una pila di carte e segnalini :)
 

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
333
Località
Pisa
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Ci puó stare, così come puó mancare la voglia di dimostrarsi più intelligente di un amico 🙂
 
Alto Basso