Generale 2021, anno dell'esplosione cooperativa #rivoluzioneCoop

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
La diffusione e l'apprezzamento dei cooperativi è una cosa recente, ma non è solo da quest'anno:

Clipboard01.png

Ho preso i top 1000 dal ranking di BGG, e messo su un grafico il loro numero, la colonna rossa sono i cooperativi, la colonna blu sono i non cooperativi (i competitivi).
Grande nand che riporta sempre tutto ai freddi numeri.
Sei chiaramente un cyborg. Ma hai anche dei difetti (probabilmente) :alesisi:
Cmq per riportare un po' di serenità (che non si dica che io amo i flame!), io sono genuinamente alla ricerca di un cooperativo puro che mi soddisfi pienamente. Infatti tengo sempre gli occhi aperti.
E ho anche un paio di titoli che potrebbero funzionare con me, ad esempio U-Boot. Sarei curioso

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.037
Utente Bgg
akirafudo75
Anche il mio gruppo vuole solo competitivi.

Dopo un paio di tentativi (Zombicide Black Plague e eldritch horror) ho deciso di rinunciare e restare solo sulla interazione brutale

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
52
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Caro Agzaroth, ti rispondo l'ultima volta con un esempio pratico. Magari ci capiamo.

Se entro in un negozio per comprare un gdt, cerco un gioco con i requisiti che ho detto. Ignoro gli scaffali con i prodotti che ho indicato come "non" gdt - NON in quanto (tranquilli, va tutto bene) credo follemente che non lo siano a livello meccanico, commerciale, ecc., ma semplicemente e candidamente perché NON rispondono a ciò a cui io penso quando cerco un gdt.
Per chiarire ulteriormente: la chiave era nel "non li considero" (gdt), prima di stracciarsi le vesti e sbroccare è meglio cercare di capire quello che uno scrive.

Tutto qua. Sin dal mio primo post il senso di quanto dicevo era banalmente questo, e non ho mai preteso di parlare di definizioni oggettive né di fornire le leggi assolute che tu, in modo piuttosto confuso, mi attribuisci. Quindi finiamola con l'aria fritta.

Bicio113

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
mygdt.wordpress.com
Goblons
73
Utente Bgg
bicio113
io non vedo perchè devo sentirmi in difetto a non voler giocare cooperativo onestamente.... non mi piace, non ci gioco volentieri e in collezione ho un pandemi Alta Marea per far giocare mio nipote.
Gli aspetti di questa scelta sono infiniti e vanno da un predilezione alla competizione pura (che sia german , american o un qualsiasi sport poco importa), al fatto che sono collaborativo e costruttivo 14 ore al giorno per 240 giorni all'anno; sinceramente almeno la sera al tavolo (quelle poche volte che si gioca) voglio decidere, vincere o perdere di testa mia e non dovendo fare ancora mediazioni o interazioni lunghe con il gruppo....

mi perdo qualcosa? si può essere, ma di certo perdo personale divertimento quando gioco cooperativi.
mi devo sentire in difetto o incompleto (ludicamente parlando)? anche no
mi perdo una buona fetta di GdT (diciamo dalle statistiche viste sopra un 30%)? forse, ma ci sono talmente tanti giochi ancora da provare che me ne farò una ragione

il limite del cooperativo l'ho trovato in giochi come qurtermaster general o 872 vikings dove c'è una sfida 2 vs 2 o similare, in quel caso si è una tipologia forse ibrida che mi piace, però è il massimo che mi diverte. oltre (Zombicide, cthulhu death may die etc..), no; mi lasciano emozioni e divertimento a livello minimo.

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
313
Tema interessante, e ho apprezzato pure il flame (un po' di competività nel thread sui cooperativi ci sta 🤣)

La mia idea è che il gioco da tavolo sia, in fondo in fondo, uno specchio della natura umana e della società. Sì, giochiamo per divertirci e basta, però il divertimento nasce proprio dal fatto che un gioco è in grado di andare a stuzzicare sentimenti, pulsioni, ragionamenti, desideri e sfide che ci caratterizzano a livello umano.

Non voglio star qui a filosofeggiare, ma secondo me, l'uomo è naturalmente competitivo, perché la sopravvivenza è forse uno il primo degli istinti (assieme alla riproduzione, che altro non è che un modo per permettere la sopravvivenza della specie, quindi in fondo siamo sempre lì 😅). Mors tua vita mea. Siamo tu ed io e un pezzo di carne, me lo prendo io perché sennò muoio di fame. Conquisto il tuo castello perché so essere una minaccia per il mio regno. I giochi secondo me sono nati per riflettere le stesse ataviche pulsioni: pensiamo agli scacchi, dove uno vince e l'altro perde. Al Go, dove ci sfidiamo e chi è più bravo vince. Al Monopoly, che non solo verte attorno alla crescita e all'accumulo di ricchezza, ma anche all'annientamento dell'avversario. L'"altro" va distrutto perché primeggiare è nella natura stessa dell'uomo.

Con l'evoluzione del pensiero umano, si arriva però ad un punto in cui si comprende che per primeggiare è necessario coordinare, trasformare i singoli in masse che lavorano per lo stesso obiettivo, e un ulteriore passo in avanti è l'evoluzione nelle società moderne "democratiche", dove l'uomo diventa "cittadino" e dovrebbe trovare interesse nel cooperare per il bene comune. Le sfide ci sono e rimangono: superare la fame, creare lavoro e ricchezza, crescere come società - ma non si è più tutti contro tutti, bensì si ragiona in termini di gruppo contro gruppo, società contro società, cultura contro cultura e, andando oltre umanità contro caos e natura. Insomma l'istanza del singolo passa in secondo piano rispetto al perseguimento del bene comune.

Io credo che nel mondo dei giochi da tavolo, con tempi e modi diversi, si stia andando a creare ambiti di divertimento nuovi, attingendo a queste pulsioni più elaborate che superano il concetto di "singolo" contro "singoli". Insomma, è divertente mettere alla prova le proprie capacità, ma può essere altrettanto divertente (se non più sfidante) mettere alla prova le proprie capacità in coordinazione con gli altri, contro un nemico comune. Aggiungere un livello di cooperazione ad un sempre presente livello di sfida contro se stessi. I caposaldi del genere, secondo me, si trovano ancora nel campo dei competitivi, nei cosidetti 1vsMany, dove è necessaria cooperazione tra i giocatori di un gruppo per sconfiggere l'avversario, il problema, il "male", impersonato da un giocatore in quanto è più semplice affidarsi all'intelligenza umana che ad un'intelligenza artificiale.

Insomma, per me i germogli del genere coop sono da ricercarsi negli "1 contro tutti", che pur mantenendo la competività tra gruppi di giocatori, introducevano anche la necessità di cooperazione tra "eroi". Da lì ai cooperativi puri il passo è stato relativamente breve. La difficoltà sta nel generare un'intelligenza artificiale snella ma sfidante, veloce da gestire ma non random. L'esplosione dei coop negli ultimi anni la vedo quindi come frutto dell'affinamento del design, in una continua ricerca di bilanciamento, eleganza e sfida. Non sto dicendo che siano giochi migliori, ma sicuramente rappresentano un'evoluzione del genere competitivo.

Poi oh, i gusti sono gusti. C'è chi cerca la competizione e chi la cooperazione, e chi ha bisogno di entrambe. Sta secondo me alla nostra personalità e alle nostre inclinazioni. Sono d'accordo con chi dice che ci vogliono le capacità per poter giocare coop (spirito di sacrificio, coordinazione, lungimiranza, osservazione...) ma non darei così per scontato che giocare competitivo sia più semplice. Non a tutti piace scontrarsi, bisogna saper perdere, non essere permalosi, essere aggressivi senza attirare inutili antipatie che possono penalizzare a livello di gioco, insomma c'è tutta una filosofia dello scontro che non è semplice padroneggiare. Emblematiche le partite in cui chi riesce ad agire nell'ombra alla fine vince, mentre magari i due che si sono bastonati senza pietà per tutta la partita si sono fregati da soli.

Insomma, i due generi riflettono secondo me pulsioni diverse, non sono facili da padroneggiare in quanto richiedono entrambi capacità ben precise, ma è bello che possano coesistere e ci si possa divertire con quello che più ci aggrada.

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
8.805
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ah mi son scordato che giocai anche a:

Il Signore degli anelli (di knizia)...

Rivenduto all'istante!
Il problema di questo è che in ogni cooperativo che ho fatto (tranne forse Hanabi), il gIOcatore dominante rende brutta l'esperienza per gli altri gIOcatori.

Per ora ho fatto:

Mice and Mystics
Spirit Island
Mechs vs Minions
Hanabi

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Ah mi son scordato che giocai anche a:

Il Signore degli anelli (di knizia)...
Probabilmente la peggior esperienza ludica della mia vita. Mi ha segnato indelebilmente tramutandomi in un coop-hater

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
595
Utente Bgg
Elijah Six
Nel 2013 Spiel des Jahres fu un certo "Hanabi" e Kennerspiel des Jahres "Le Leggende di Andor"...

Poi uno si chiede perché non seguo più Facebook e le cose che ci scrivono là. 2021 anno della ribalta dei cooperativi?

Chissà dove vive certa gente...

Si parla di ribalta dei cooperativi da tempo ormai!

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Nel 2013 Spiel des Jahres fu un certo "Hanabi" e Kennerspiel des Jahres "Le Leggende di Andor"...

Poi uno si chiede perché non seguo più Facebook e le cose che ci scrivono là. 2021 anno della ribalta dei cooperativi?

Chissà dove vive certa gente...

Si parla di ribalta dei cooperativi da tempo ormai!
Forse ti è sfuggito che quest'anno sono coop anche il Magnifico E lo Scelto dai Goblin - due giochi diversi per giunta.
E' questa la cosa eclatante (MAI successo), non tanto lo SdJ - di cui mi frega poco nulla ma che già la deriva buonista l'aveva presa da un po' - coerentemente col target di riferimento peraltro.

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
595
Utente Bgg
Elijah Six
Forse ti è sfuggito che quest'anno sono coop anche il Magnifico E lo Scelto dai Goblin - due giochi diversi per giunta.
E' questa la cosa eclatante (MAI successo), non tanto lo SdJ - di cui mi frega poco nulla ma che già la deriva buonista l'aveva presa da un po' - coerentemente col target di riferimento peraltro.

Ahahahahahah. Lo Spiel des Jahres è un premio che sposta gli equilibri, le vendite, la visibilità, la storia dell'hobby del gioco da tavolo. Il Magnifico, beh, non saprei (poi massima stima per un premio che seguo più che volentieri, ma il paragone, beh...).

Comunque sì, ho notato la scelta di premiare un gioco del 2017... (Noi di giochintavola.ch l'abbiamo segnalato come gioco dell'anno nel 2017 Spirit Island, segnalarlo adesso, per via dell'italiano, boh, mi lascia perplesso [questo a prescindere]). Lo scelto dai goblin non trova insomma la mia approvazione (per me andava premiato nell'anno giusto, non adesso).

Il fenomeno Gloomhaven trova anch'esso origine nel 2017. La scelta da parte della giuria di premiare adesso questa nuova opera, boh, mi lascia anche perplesso.

The Crew ha vinto il Deutscher Spiel Preis nel 2020 (il gioco è del 2019).

Insomma, la ribalta dei cooperativi non è qualcosa di recente. È passato già qualche annetto.

Poi sei libero di continuare a sostenere che l'anno della rivoluzione sia stato il 2021, perché nel premio italiano c'è stato qualcosa di MAI visto prima... Your choice.

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Ahahahahahah. Lo Spiel des Jahres è un premio che sposta gli equilibri, le vendite, la visibilità, la storia dell'hobby del gioco da tavolo. Il Magnifico, beh, non saprei (poi massima stima per un premio che seguo più che volentieri, ma il paragone, beh...).

.......

Poi sei libero di continuare a sostenere che l'anno della rivoluzione sia stato il 2021, perché nel premio italiano c'è stato qualcosa di MAI visto prima... Your choice.
Stavo semplicemente cercando di spiegarti la ragione per cui questo thread si intitola così: non sembravi aver notato la LIEVISSIMA anomalia del Magnifico+Scelto dai Goblin.
In ITALIA (capisco che tu sia ticinese, ma qui si ragiona comprensibilmente in modo italocentrico) questo può essere sicuramente individuato come Anno dell'esplosione. Che a te non interessino i principali premi italiani PER GIOCATORI, è irrilevante. Pensa che io schifo lo SdJ e pure il Gioco dell'Anno, visto che sono/mi sento fuori target.
Tanto più significativo il doppio premio italico proprio perchè attesta la penetrazione anche tra i giocatori assidui e questa è decisamente una cosa recente. Non che me ne compiaccia, anzi.
Del tutto irrilevante infine anche di che anno siano i giochi premiati: quello che va sottolineato è che siano stati giudicati e premiati ora E QUI. E' del gradimento che si sta parlando, non delle date di pubblicazione.
Fine della diatriba.

Alto Basso