Generale 2021, anno dell'esplosione cooperativa #rivoluzioneCoop

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.454
Località
Padova
Goblons
2.938
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Su ispirazione dell'internet... stavo notando che nel 2021 i cooperativi hanno portato a casa una bella serie di premi.

Cooperativi alla ribalta!

coop revolution.png
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Se la rivoluzione è Coop...io militerò tra le fila dei controrivoluzionari #tutticontrotutti...😅

A parte le battute, sono usciti negli ultimi anni gran bei giochi di cooperazione totale ma ce ne fosse stato uno che mi abbia spinto a convertirmi alla causa dei giocatori contro il sistema:
Ha fallito Gloomhaven. Tre scenari poi mi sono defilato come un'ombra nella notte;
Ha fallito Pandemic legacy stagione 1: giocati 5 mesi...poi regalato agli amici con cui giocavo per farlo finire a loro;
Spirit island: pur riconoscendo l'ottimo lavoro di design e la realizzazione asimmetrica degli spiriti, langue in libreria e probabilmente è prossimo al mercatino.

Tutti gran titoli ma come diceva un romano: "non ho detto gioia ma noia noia noia".

Poi...oh...la classifica di BGG e il mercato parlano chiaro: le persone attorno al tavolo amano cooperare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
330
Località
Pisa
Goblons
710
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
#rivoluzioneCoop :alesisi:
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.566
Goblons
3.212
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Chierico
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.449
Località
UD
Goblons
112
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Ottima osservazione.

Comunque la mia personale idea è che per giocare ai cooperativi bisogna essere persone predisposte.

Bisogna aver la pazienza di argomentare al gruppo la propria idea, bisogna saper ascoltare proattivamente il pensiero altrui ed avere l’umiltà di capire che la scelta è sempre del gruppo e non personale.

I cooperativi hanno senso se giocati con il gruppo giusto e funzionano meglio in poche persone perchè si raggiunge prima un punto d’incontro.

Forse le restrizioni dell’ultimo anno hanno anche aumentato la diffusione dei cooperativi perché si prestano bene al gioco da soli o in coppia.
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.772
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.225
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Se la rivoluzione è Coop...io militerò tra le fila dei controrivoluzionari #tutticontrotutti...😅

A parte le battute, sono usciti negli ultimi anni gran bei giochi di cooperazione totale ma ce ne fosse stato uno che mi abbia spinto a convertirmi alla causa dei giocatori contro il sistema:
Ha fallito Gloomhaven. Tre scenari poi mi sono defilato come un'ombra nella notte;
Ha fallito Pandemic legacy stagione 1: giocati 5 mesi...poi regalato agli amici con cui giocavo per farlo finire a loro;
Spirit island: pur riconoscendo l'ottimo lavoro di design e la realizzazione asimmetrica degli spiriti, langue in libreria e probabilmente è prossimo al mercatino.

Tutti gran titoli ma come diceva un romano: "non ho detto gioia ma noia noia noia".

Poi...oh...la classifica di BGG e il mercato parlano chiaro: le persone attorno al tavolo amano cooperare.
Califfo n.1. sempre. A prescindere.
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.772
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.225
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/

Findus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
20
Località
Madrid - Spagna
Goblons
11
I giochi cooperativi sono da anni giochi solitari più grandi. Solo mi piaceno per giocare con la famiglia.
 

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
Sono inclusi anche i Coop con traditore... se fatti bene aggiungono il pepe su cui il califfo invita alla riflessione, anzi sono anche più tesi di molti competitivi.
Che poi anche un Coop zozzo come Robinson Crusoe offre grandi emozioni nel gruppo giusto.

Eccomunque un 2021 all'insegna del Coop mi sembra che esca da acquisti del tipo "per ora lo gioco da solo e quando #andràtuttobene lo potrò proporre"


Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano...
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Meglio, così risparmio. Mai capito il senso dei cooperativi. Al massimo per i fan german, ma non sono adatti a chi piace giocare :)
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.011
Località
Palermo
Goblons
959
Però Spirit Island è del 2017, Gloomhaven del 2018 e The Crew del 2019.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Sono inclusi anche i Coop con traditore... se fatti bene aggiungono il pepe su cui il califfo invita alla riflessione, anzi sono anche più tesi di molti competitivi.
Che poi anche un Coop zozzo come Robinson Crusoe offre grandi emozioni nel gruppo giusto.
Mi permetto di dissentire, i coop con traditore non sono coop. Non esiste proprio. Sono chiaramente competitivi. La rottura del patto di cooperazione è determinante secondo me. Poi ovviamente dipende dal gruppo
Eccomunque un 2021 all'insegna del Coop mi sembra che esca da acquisti del tipo "per ora lo gioco da solo e quando #andràtuttobene lo potrò proporre"
Direi che è fuori discussione, il Covid ha spinto molto verso il solitario e come conseguenza logica verso il coop.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
MA DAVERO!
Cmq va ammesso che si tratta di ottimi giochi (non li ho giocati ma ormai li conosco a forza di dai e dai).
Se proprio i coop devono prendere il potere (Cthulhu ce ne scampi), almeno che siano giochi fatti bene. Non Pandemic, per non fare nomi
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.933
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.787
Utente Bgg
n_and
Su ispirazione dell'internet... stavo notando che nel 2021 i cooperativi hanno portato a casa una bella serie di premi.

Cooperativi alla ribalta!

coop revolution.png
Tra parentesi, The Crew ha vinto il Deutscher Spielepreis 2020, non 2021 (che verrà assegnato a ottobre).
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Tra parentesi, The Crew ha vinto il Deutscher Spielepreis 2020, non 2021 (che verrà assegnato a ottobre).
Adoro la tua precisione millimetrica. Grande nand :cool:
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.085
Località
Pisa
Goblons
2.251
Mi permetto di dissentire, i coop con traditore non sono coop. Non esiste proprio. Sono chiaramente competitivi. La rottura del patto di cooperazione è determinante secondo me. Poi ovviamente dipende dal gruppo.

Diciamo che cooperi finché c'è mutuo interesse o cmq stando sempre ben attento.
Un altro tipo di cooperazione ibrida è quella proposta in Nemesis.

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.777
Località
Padova
Goblons
1.203
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Diciamo che cooperi finché c'è mutuo interesse o cmq stando sempre ben attento.
Un altro tipo di cooperazione ibrida è quella proposta in Nemesis.
La cooperazione "a tratti" c'è in una montagna di bg considerati senza se e senza ma competitivi. Tanto per citarne uno che poi ha mille reimplementazioni, Diplomacy - dove peraltro la cooperazione (temporanea) non solo è consigliata, ma è di fatto obbligatoria o il gioco non funziona...eppure è anche probabilmente il gioco più cut-throat della storia....
I cooperativi dovrebbero essere considerati tali solo ed esclusivamente quando sono puri, a mio modestissimo avviso....perchè per l'appunto se non lo sono, prima o poi sfociano nella competizione, singola o a squadre o tutti vs 1, ma sempre di competizione contro qualcuno che non sia il gioco in sè.
E tra l'altro i semicoop comunque se giocati bene vanno giocati fin dal primo secondo con la debita dose di sospetto e di prepianificazione "competitiva", perfino nei casi in cui la presenza del traditore è dubbia (es. paradigmatico Dead of Winter).
Infatti gli unici giochi che non riesco a tollerare sono i coop puri, tutto il resto va benissimo. Naturalmente sempre per mio opinabilissimo gusto.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Sono inclusi anche i Coop con traditore... se fatti bene aggiungono il pepe su cui il califfo invita alla riflessione, anzi sono anche più tesi di molti competitivi.
I Coop con traditore sono la prova che i Coop Puri possono risultare noiosetti😅. Infatti sono giochi dannatamente più divertenti e pepati.
Ad un Pandemic preferisco Battlestar galactica; ad un Gloomhaven preferisco Nemesis; ad un The Crew preferisco The Resistance "che mi da più calorie"
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso