Mmmmmhhh....
non vedo dadi.... non vedo mazzi di carte da pescare, e soprattutto non vedo tabelloni....
lo hanno chiamato adventure ma non è che finisce in uno skirmish deterministico su una scacchiera tutti contro il mostrone di turno e vince chi gli fa più ferite.
Ma scusa, nell'ultimo video postato il designer illustra la parte di combattimento del gioco e:
- dice che ci sarà un tabellone (che immagino rappresenterà una mappa del mondo) suddiviso in zone su cui i personaggi si muoveranno (a quanto pare scartando delle carte) ma che lo presenteranno più in là nel tempo;
- si vede che tutto il combattimento si svolge pescando carte da un mazzo, sia per lo Witcher di turno che per il mostro; sai cosa c'è nel mazzo ma non sai cosa pescherai per realizzare combo efficaci.
Quindi al momento le tue preoccupazioni mi sembrano un po' infondate o comunque premature.
Ma alla fine è uno scontro di carte fra eroe e mostro...il combattimento eh...nn c'è un tabellone dove spostare l'omino o che ..mi sembra poca roba...
E parecchio fortunoso...nn c'è un responso fisico come gloomheaven...ma ciò capito poco eh...
Magari m sbaglio ..
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Quel video copre solo la dinamica del combattimento, ha già chiarito che altro verrà presentato più avanti, tra cui il tabellone di gioco e altre meccaniche (ad esempio come si ottiene il segnalino "trail" che dà un vantaggio in combattimento consentendo di attaccare prima del mostro).
In più dice pure che la maggior parte dei trofei (chi ne colleziona di più vince) si ottengono mediante il combattimento, sconfiggendo i mostri, lasciando però intendere che ci saranno altri modi per ottenerli, per quanto residuali.
Io però in un adventure game la componente fortuna ce la voglio (dadi, carte, eventi, generazione procedurale, permadeath, ecc....) altrimenti non c'è vera Adventure...
Mage Knight non è un adventure game, scusa?
Comunque qui mi pare che di componente fortuna ce ne sia ma che, per fortuna (scusa il gioco di parole), stiano cercando di calmierarla il più possibile.
Il mio principale dubbio riguarda il downtime... durante i round di combattimento gli altri al tavolo che fanno? Da quel che ho capito non mi pare che i nemici vengano controllati da un altro giocatore, come in runebound. O sbaglio?
Come ha già detto giustamente MrCipoddozza, nell'ultimo video viene spiegato a più riprese che il combattimento si alterna in turno di attacco del Witcher e turno di attacco del mostro: ciascun turno di attacco del mostro è gestito a giro da ogni giocatore che non è impegnato in quel combattimento.