CHIUSO The Witcher: Old World

charlesjudges

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
548
Località
Provincia di Bergamo
Goblons
1.060
I love LCG
Viaggi nella Terra di Mezzo
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges
Il turno gestito da altro giocatore del mostro...che guadagni ha il giocatore che lo usa?!?

Purtroppo non mi pare che al momento ci siano dettagli su questo specifico punto, però - in base a quanto si sa fino a qui - è comunque un metodo per mitigare il downtime (nelle partite uno contro uno in pratica lo azzera) e dare qualche pur minima scelta strategica al giocatore che gestisce il mostro. Sotto quest'ultimo profilo, però, anch'io spererei che ci fosse una spinta per aggiungere ulteriori opzioni strategiche nel turno di attacco del mostro rispetto alla sola scelta di mordere o graffiare. Vedremo.

Una cosa che invece non so se è già stata spiegata dallo sviluppatore (e in quel caso me la sono mestamente persa) è se ci sarà anche una parte di PvP: voi l'avete capito?
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.381
Goblons
1.950
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Si, alla fine del video cita la possibilità di fare risse con un witcher di un'altra scuola, quando lo incontri su mappa. Chi vince guadagna soldi e un badge della scuola witchery avversaria.
 

charlesjudges

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
548
Località
Provincia di Bergamo
Goblons
1.060
I love LCG
Viaggi nella Terra di Mezzo
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges
Si, alla fine del video cita la possibilità di fare risse con un witcher di un'altra scuola, quando lo incontri su mappa. Chi vince guadagna soldi e un badge della scuola witchery avversaria.

Ecco, grazie, se solo io avessi finito il video... 😅
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.281
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
332
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Ma scusa, nell'ultimo video postato il designer illustra la parte di combattimento del gioco e:

- dice che ci sarà un tabellone (che immagino rappresenterà una mappa del mondo) suddiviso in zone su cui i personaggi si muoveranno (a quanto pare scartando delle carte) ma che lo presenteranno più in là nel tempo;

- si vede che tutto il combattimento si svolge pescando carte da un mazzo, sia per lo Witcher di turno che per il mostro; sai cosa c'è nel mazzo ma non sai cosa pescherai per realizzare combo efficaci.

Quindi al momento le tue preoccupazioni mi sembrano un po' infondate o comunque premature.
Si, si, le mie erano solo illazioni basate sulle prime impressioni, quindi ci sarà sicuramente da aspettare altre anticipazioni per farsi un'idea più precisa.

Mage Knight non è un adventure game, scusa?
Comunque qui mi pare che di componente fortuna ce ne sia ma che, per fortuna (scusa il gioco di parole), stiano cercando di calmierarla il più possibile.
Ecco qui già il dente mi duole di più.
Se fanno un Mage Knight in salsa Strigia io passo subitissimo.
MK è puzzle game (che funziona solo in solitario o in massimo due giocatori se competitivo) in cui devi cercare di far quadrare il sudoku delle carte che peschi con i segnalini che trovi sparsi sulla mappa per riuscire a fare l'azione che ti dà più vantaggi durante il tuo turno.
Ma se anche in questo The Witcher ogni giocatore ci deve mettere mezz'ora per pianificare un turno allora l'adventure, secondo me, è finito da un pezzo.

Perché la sensazione, appunto, di avventura non si perda in mezzo alle meccaniche del gioco è necessario che:
- i turni dei giocatori siano sufficientemente veloci (massimo 5/7 minuti) altrimenti se fai un turno ogni ora e nel frattempo stai a guardare gli altri finisce che ti mangi 2 kg di popcorn a serata e la palpebra cala in fretta.
- i combattimenti devono essere, di conseguenza, senelli; per questo invoco i dadi. Se devo star li a cercare la combinazione delle carte (alla MK), e quando si finisce?
- il tabellone deve essere strutturato in maniera molto intelligente e le carte che lo popolano devono creare situazioni sempre diverse sia durante la partita che tra una partita e l'altra.
- l'interazione (leggasi bastardate) tra i giocatori in competizione deve essere tendenzialmente alta così come il ribaltamento delle situazioni (se uno prende troppo il largo e non c'è modo di fermarlo, ancora, l'adventure finisce presto).
Per questo al mio primo post lo accostavo a Talisman (l'immortale :inchino:)
Altrimenti chiamiamolo The German Witcher o The Skirmish Witcher ed uno capisce subito a cosa va incontro.
Questo è quello che mi aspetterei, ma ovviamente è il mio gusto, non significa che se voi vi aspettate altro sia sbagliato o illegittimo :brindisi:
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.372
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
689
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Così, pourparler, le info e i video mi stanno ricordando l'ottimo Avventure nella Terra di Mezzo (non l'ultimo con l'app, ma quello prima, di Konieckza e Petersen), giocone adventure con quasi lo stesso sistema di carte movimento/attacco/vita, esplorazione e quest da risolvere, oltre alle solite carte evento. Purtroppo il gioco l'ho venduto di recente, perché si gioca 1 vs 4, cioè un giocatore deve impersonare Sauron, e nel gruppo nessuno lo voleva fare e quindi toccava sempre a me. Alla fine mi sono stufato 😅
Resto alla finestra interessato, anzichenò.
 

charlesjudges

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
548
Località
Provincia di Bergamo
Goblons
1.060
I love LCG
Viaggi nella Terra di Mezzo
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges
Si, si, le mie erano solo illazioni basate sulle prime impressioni, quindi ci sarà sicuramente da aspettare altre anticipazioni per farsi un'idea più precisa.


Ecco qui già il dente mi duole di più.
Se fanno un Mage Knight in salsa Strigia io passo subitissimo.
MK è puzzle game (che funziona solo in solitario o in massimo due giocatori se competitivo) in cui devi cercare di far quadrare il sudoku delle carte che peschi con i segnalini che trovi sparsi sulla mappa per riuscire a fare l'azione che ti dà più vantaggi durante il tuo turno.
Ma se anche in questo The Witcher ogni giocatore ci deve mettere mezz'ora per pianificare un turno allora l'adventure, secondo me, è finito da un pezzo.

Perché la sensazione, appunto, di avventura non si perda in mezzo alle meccaniche del gioco è necessario che:
- i turni dei giocatori siano sufficientemente veloci (massimo 5/7 minuti) altrimenti se fai un turno ogni ora e nel frattempo stai a guardare gli altri finisce che ti mangi 2 kg di popcorn a serata e la palpebra cala in fretta.
- i combattimenti devono essere, di conseguenza, senelli; per questo invoco i dadi. Se devo star li a cercare la combinazione delle carte (alla MK), e quando si finisce?
- il tabellone deve essere strutturato in maniera molto intelligente e le carte che lo popolano devono creare situazioni sempre diverse sia durante la partita che tra una partita e l'altra.
- l'interazione (leggasi bastardate) tra i giocatori in competizione deve essere tendenzialmente alta così come il ribaltamento delle situazioni (se uno prende troppo il largo e non c'è modo di fermarlo, ancora, l'adventure finisce presto).
Per questo al mio primo post lo accostavo a Talisman (l'immortale :inchino:)
Altrimenti chiamiamolo The German Witcher o The Skirmish Witcher ed uno capisce subito a cosa va incontro.
Questo è quello che mi aspetterei, ma ovviamente è il mio gusto, non significa che se voi vi aspettate altro sia sbagliato o illegittimo :brindisi:

Be', chiaro, se non ti piace MK anche perché ti viene a mancare la sensazione di avventura ci mancherebbe altro, opinione rispettabilissima.
Cionondimeno non penso si possa stralciare sic et simpliciter dalla categoria dei giochi di avventura nel suo senso più oggettivo e meno soggettivo, per quanto tu quella sensazione non l'avverta.

Così, pourparler, le info e i video mi stanno ricordando l'ottimo Avventure nella Terra di Mezzo (non l'ultimo con l'app, ma quello prima, di Konieckza e Petersen), giocone adventure con quasi lo stesso sistema di carte movimento/attacco/vita, esplorazione e quest da risolvere, oltre alle solite carte evento. Purtroppo il gioco l'ho venduto di recente, perché si gioca 1 vs 4, cioè un giocatore deve impersonare Sauron, e nel gruppo nessuno lo voleva fare e quindi toccava sempre a me. Alla fine mi sono stufato 😅
Resto alla finestra interessato, anzichenò.

Anche perché quello con l'app si chiama Viaggi nella Terra di Mezzo. 😬
 
Ultima modifica:

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Si, si, le mie erano solo illazioni basate sulle prime impressioni, quindi ci sarà sicuramente da aspettare altre anticipazioni per farsi un'idea più precisa.


Ecco qui già il dente mi duole di più.
Se fanno un Mage Knight in salsa Strigia io passo subitissimo.
MK è puzzle game (che funziona solo in solitario o in massimo due giocatori se competitivo) in cui devi cercare di far quadrare il sudoku delle carte che peschi con i segnalini che trovi sparsi sulla mappa per riuscire a fare l'azione che ti dà più vantaggi durante il tuo turno.
Ma se anche in questo The Witcher ogni giocatore ci deve mettere mezz'ora per pianificare un turno allora l'adventure, secondo me, è finito da un pezzo.

Perché la sensazione, appunto, di avventura non si perda in mezzo alle meccaniche del gioco è necessario che:
- i turni dei giocatori siano sufficientemente veloci (massimo 5/7 minuti) altrimenti se fai un turno ogni ora e nel frattempo stai a guardare gli altri finisce che ti mangi 2 kg di popcorn a serata e la palpebra cala in fretta.
- i combattimenti devono essere, di conseguenza, senelli; per questo invoco i dadi. Se devo star li a cercare la combinazione delle carte (alla MK), e quando si finisce?
- il tabellone deve essere strutturato in maniera molto intelligente e le carte che lo popolano devono creare situazioni sempre diverse sia durante la partita che tra una partita e l'altra.
- l'interazione (leggasi bastardate) tra i giocatori in competizione deve essere tendenzialmente alta così come il ribaltamento delle situazioni (se uno prende troppo il largo e non c'è modo di fermarlo, ancora, l'adventure finisce presto).
Per questo al mio primo post lo accostavo a Talisman (l'immortale :inchino:)
Altrimenti chiamiamolo The German Witcher o The Skirmish Witcher ed uno capisce subito a cosa va incontro.
Questo è quello che mi aspetterei, ma ovviamente è il mio gusto, non significa che se voi vi aspettate altro sia sbagliato o illegittimo :brindisi:
Tutto quello che chiedi mi pare di vederlo in euthia. Gioco simile per alcuni aspetti a MK...ma molto meno german. Nn so se conosci il kickstarter...ma a breve sta per arrivare nelle case di chi l'ha pledgiato(e io sono tra quelli e nn vedo l'ora)
Però nn ha le carte e si gioca molto più su mappa. E coi dadi ma nemmeno troppo...

Così a titolo informativo:
Euthia: Torment of Resurrection, via @Kickstarter https://www.kickstarter.com/projects/euthia/euthia-torment-of-resurrection?ref=android_project_share

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.281
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
332
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Be', chiaro, se non ti piace MK anche perché ti viene a mancare la sensazione di avventura ci mancherebbe altro, opinione rispettabilissima.
Cionondimeno non penso si possa stralciare sic et simpliciter dalla categoria dei giochi di avventura nel suo senso più oggettivo che soggettivo, per quanto tu quella sensazione non l'avverta.
Infatti MK lo comprai proprio perché mi era stato spacciato per adventure game competitivo ultradefinitivochenonpuoipiùgiocareadaltro (con possibilità di giocarlo cooperativo) e, proprio per i motivi che ho esposto nel messaggio precedente, la sensazione di avventura è scemata molto rapidamente quando:
- ho capito che l'obiettivo, bene o male, è sempre quello di distruggere una città (declinata in diverse salse ma la minestra è sempre quella);
- i turni infiniti passati a pensare alle mille combinazioni delle carte in mano in base ai segnalini che potevi o non potevi raggiungere e a calcolare i rischi/benefici di scoprire o no quali mostri ci sarebbero stati dentro quella tana/tomba/monastero/città/.... ti fanno venire l'emicrania.
- se poi ti trovi al tavolo il giocatore ultra calcolatore è la fine...
- la quasi impossibilità di recuperare i turni in cui non sei riuscito a combinare niente di buono mentre gli altri sono andati avanti e ti stanno lasciando solo le briciole.
- l'elevata difficoltà generale e complessità del gioco che impediscono di divertirsi veramente quando giochi contro altri giocatori troppo inesperti o troppo bravi.
- anche il senso di progressione del proprio personaggio è comunque molto asettico, aggiungi carte al tuo mazzo, arruoli qualche seguace e qualche segnalino che ti regala abilità bonus; sulla carta sembra tutto molto entusiasmante, in realtà riduce ad altre caselle da inserire nel sudoku del tuo turno. Quando in talisman trovo un oggetto magico figherrimo o un seguace potente, l'entusiasmo esplode e ti senti in grado di affrontare anche il demone astuzia 10 o il signore dei draghi stesso (e magari crepi provandoci...), e tutti gli altri giocatori cercheranno di venirti addosso per derubarti, su MK invece dici: "ah, ok adesso ho un cristallo blu in più..." e gli altri giocatori neanche ti si calcolano tanto sono impegnati a risolvere il loro sudoku di turno e possono fare poco o niente per contrastarti.

Non voglio dire certo che sia un brutto gioco, ha delle meccaniche davvero geniali, ma è molto lontano dal mio concetto di "avventura".

Comunque stiamo andando decisamente OT...
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.281
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
332
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Tutto quello che chiedi mi pare di vederlo in euthia. Gioco simile per alcuni aspetti a MK...ma molto meno german. Nn so se conosci il kickstarter...ma a breve sta per arrivare nelle case di chi l'ha pledgiato(e io sono tra quelli e nn vedo l'ora)
Però nn ha le carte e si gioca molto più su mappa. E coi dadi ma nemmeno troppo...

Così a titolo informativo:
Euthia: Torment of Resurrection, via @Kickstarter https://www.kickstarter.com/projects/euthia/euthia-torment-of-resurrection?ref=android_project_share

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
Saltato a piedi pari perché non è in italiano, fammi sapere com'è, che mi hai incuriosito.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Saltato a piedi pari perché non è in italiano, fammi sapere com'è, che mi hai incuriosito.
Errore ...serve solo il manuale. Poi è tutto fatto con simboli.
Io con l'inglese ci ho litigato.
Penso sarà un gran gioco...
Da giocare però max in 3 altrimenti diventa lungherrimo...appena arriva vi dico...

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

Houron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2018
Messaggi
378
Località
Catania
Goblons
82
Utente Bgg
Houron
Board Game Arena
Houron
Il turno gestito da altro giocatore del mostro...che guadagni ha il giocatore che lo usa?!?

Euthia ha usato questo espediente in maniera intelligente.
Essendo un gioco a punteggio anche se simile a mage knight, durante il gioco acquisti delle carte che userai quando l'altro giocatore affronta i mostri. Viene tirato a sorte con delle carte chi userà il mostro in quel momento. E lui oltre a usare le abilità del momento di quel mostro ci aggiunge le sue carte per legnare l'avversario. Nn ricordo il sistema di punteggio ma sconfiggere avversari fa guadagnare punti.

Nn so cosa faranno loro ma questo sistema è molto carino.
Oltre a moderare il downtime fra un giocatore e l'altro. Rende interessante il momento dell'avversario. Le carte che si pescano per chi usa il mostro sono eque. Possibile che ti tocchi usare un mostro più di una volta...ma anche zero...la quantità di carte è uguale in base al numero di giocatori.


Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
Principalmente, credo serva per mettere i bastoni fra le ruote agli altri giocatori.
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.281
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
332
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
mmhhhh....

detto così non mi convince molto, se quel giocatore manovra malamente il mostro? Finisce per avvantaggiare il giocatore di turno, non mi sembra l'ottimale.
Cioé, se si tratta solo di tirare dadi, pescare carte e fare i totali seguendo le regole stabilite dalla IA è un conto, ma se deve decidere a suo giudizio, ad esempio, quale attacco fare a scelta tra 3 è tutto un'altro paio di maniche si rischia la bagarre: "perché non l'hai attaccato con l'artiglio invece che con la coda? Te l'avevo detto che c'ha resistenza 20 agli attacchi con la coda dei mostri perché è uno witcher della scuola del gatto a 9 code!!!".
 

charlesjudges

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
548
Località
Provincia di Bergamo
Goblons
1.060
I love LCG
Viaggi nella Terra di Mezzo
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges
detto così non mi convince molto, se quel giocatore manovra malamente il mostro? Finisce per avvantaggiare il giocatore di turno, non mi sembra l'ottimale.

Non è così per ogni gioco, scusa? Se un giocatore gioca male, perde. È pur sempre un titolo competitivo, non collaborativo.
Se invece ti preoccupa un eventuale rischio di kingmaking, c'è comunque da tenere conto che il turno del mostro viene gestito a giro da tutti gli altri giocatori e non sempre dallo stesso.
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.281
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
332
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
A me rode parecchio quando un giocatore inesperto/distratto/frustrato gioca palesemente male favorendo in maniera ingiustificata un mio avversario.

Cioé, se avvantaggiando il mio avversario lui comunque ne trae beneficio allora ok, ma se lo fa per errore (o peggio ancora per ripicca) mi dà sui nervi.

E poi come si gestisce il "suggerimento" da chi non manovra il mostro? Posso dirgli di non attaccare con la coda? Oppure deve fare tutto da solo? In entrambi i casi è un meccanismo pericoloso che può destabilizzare l'andamento del gioco.
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
A me rode parecchio quando un giocatore inesperto/distratto/frustrato gioca palesemente male favorendo in maniera ingiustificata un mio avversario.

Cioé, se avvantaggiando il mio avversario lui comunque ne trae beneficio allora ok, ma se lo fa per errore (o peggio ancora per ripicca) mi dà sui nervi.

E poi come si gestisce il "suggerimento" da chi non manovra il mostro? Posso dirgli di non attaccare con la coda? Oppure deve fare tutto da solo? In entrambi i casi è un meccanismo pericoloso che può destabilizzare l'andamento del gioco.
Ma questo vale un po' per tutti i giochi: se un giocatore è inesperto/distratto ecc con le sue mosse inevitabilmente influenzerà gli altri, Puerto rico ne è un classico esempio

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.281
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
332
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Si, si questo è vero, però in alcuni giochi questo fattore è più pesante che in altri; ed è fastidioso soprattutto in quelli in cui hai poco margine di errore, quelli fortemente deterministici e in cui ribaltare una situazione di svantaggio è più difficile che in altri.
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.024
Località
roma
Goblons
856
Infatti MK lo comprai proprio perché mi era stato spacciato per adventure game competitivo ultradefinitivochenonpuoipiùgiocareadaltro (con possibilità di giocarlo cooperativo) e, proprio per i motivi che ho esposto nel messaggio precedente, la sensazione di avventura è scemata molto rapidamente quando:
- ho capito che l'obiettivo, bene o male, è sempre quello di distruggere una città (declinata in diverse salse ma la minestra è sempre quella);
- i turni infiniti passati a pensare alle mille combinazioni delle carte in mano in base ai segnalini che potevi o non potevi raggiungere e a calcolare i rischi/benefici di scoprire o no quali mostri ci sarebbero stati dentro quella tana/tomba/monastero/città/.... ti fanno venire l'emicrania.
- se poi ti trovi al tavolo il giocatore ultra calcolatore è la fine...
- la quasi impossibilità di recuperare i turni in cui non sei riuscito a combinare niente di buono mentre gli altri sono andati avanti e ti stanno lasciando solo le briciole.
- l'elevata difficoltà generale e complessità del gioco che impediscono di divertirsi veramente quando giochi contro altri giocatori troppo inesperti o troppo bravi.
- anche il senso di progressione del proprio personaggio è comunque molto asettico, aggiungi carte al tuo mazzo, arruoli qualche seguace e qualche segnalino che ti regala abilità bonus; sulla carta sembra tutto molto entusiasmante, in realtà riduce ad altre caselle da inserire nel sudoku del tuo turno. Quando in talisman trovo un oggetto magico figherrimo o un seguace potente, l'entusiasmo esplode e ti senti in grado di affrontare anche il demone astuzia 10 o il signore dei draghi stesso (e magari crepi provandoci...), e tutti gli altri giocatori cercheranno di venirti addosso per derubarti, su MK invece dici: "ah, ok adesso ho un cristallo blu in più..." e gli altri giocatori neanche ti si calcolano tanto sono impegnati a risolvere il loro sudoku di turno e possono fare poco o niente per contrastarti.

Non voglio dire certo che sia un brutto gioco, ha delle meccaniche davvero geniali, ma è molto lontano dal mio concetto di "avventura".

Comunque stiamo andando decisamente OT...
Prova a vedere la serie HexploreIT se vuoi avventura. Sono single player o coop, ma quanto più vicino ad un adventure game 8n formato gioco da tavolo
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.336
Località
AR/PT
Goblons
1.147
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
1616200571895.png 1616200571077.png
 

Allegati

  • 1616200524788.png
    1616200524788.png
    2,3 MB · Visite: 27
  • 1616200523733.png
    1616200523733.png
    3,1 MB · Visite: 26

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
A me rode parecchio quando un giocatore inesperto/distratto/frustrato gioca palesemente male favorendo in maniera ingiustificata un mio avversario.

Cioé, se avvantaggiando il mio avversario lui comunque ne trae beneficio allora ok, ma se lo fa per errore (o peggio ancora per ripicca) mi dà sui nervi.

E poi come si gestisce il "suggerimento" da chi non manovra il mostro? Posso dirgli di non attaccare con la coda? Oppure deve fare tutto da solo? In entrambi i casi è un meccanismo pericoloso che può destabilizzare l'andamento del gioco.
Secondo me dovresti cambiare compagnia di gioco

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 
Alto Basso