Si, si, le mie erano solo illazioni basate sulle prime impressioni, quindi ci sarà sicuramente da aspettare altre anticipazioni per farsi un'idea più precisa.
Ecco qui già il dente mi duole di più.
Se fanno un Mage Knight in salsa Strigia io passo subitissimo.
MK è puzzle game (che funziona solo in solitario o in massimo due giocatori se competitivo) in cui devi cercare di far quadrare il sudoku delle carte che peschi con i segnalini che trovi sparsi sulla mappa per riuscire a fare l'azione che ti dà più vantaggi durante il tuo turno.
Ma se anche in questo The Witcher ogni giocatore ci deve mettere mezz'ora per pianificare un turno allora l'adventure, secondo me, è finito da un pezzo.
Perché la sensazione, appunto, di avventura non si perda in mezzo alle meccaniche del gioco è necessario che:
- i turni dei giocatori siano sufficientemente veloci (massimo 5/7 minuti) altrimenti se fai un turno ogni ora e nel frattempo stai a guardare gli altri finisce che ti mangi 2 kg di popcorn a serata e la palpebra cala in fretta.
- i combattimenti devono essere, di conseguenza, senelli; per questo invoco i dadi. Se devo star li a cercare la combinazione delle carte (alla MK), e quando si finisce?
- il tabellone deve essere strutturato in maniera molto intelligente e le carte che lo popolano devono creare situazioni sempre diverse sia durante la partita che tra una partita e l'altra.
- l'interazione (leggasi bastardate) tra i giocatori in competizione deve essere tendenzialmente alta così come il ribaltamento delle situazioni (se uno prende troppo il largo e non c'è modo di fermarlo, ancora, l'adventure finisce presto).
Per questo al mio primo post lo accostavo a Talisman (l'immortale
)
Altrimenti chiamiamolo The German Witcher o The Skirmish Witcher ed uno capisce subito a cosa va incontro.
Questo è quello che mi aspetterei, ma ovviamente è il mio gusto, non significa che se voi vi aspettate altro sia sbagliato o illegittimo