CHIUSO The Witcher: Old World

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.943
Località
Caserta
Goblons
1.261
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Qualche informazioni dell'autore sulle differenze tra la versione standard e deluxe
Łukasz Woźniak ha scritto:
The main difference between two boxes will be the monster miniatures, but there may be more differences in the content (no gameplay difference though).

The standard box will have the 5 witcher miniatures (32 mm scale) and tokens for the monsters and the Deluxe box will have monster miniatures and maybe more.
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.313
Località
Rovigo
Goblons
1.894
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
uhm i giochi di avventura sono molto rischiosi...
 

MrCipoddozza

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Dicembre 2010
Messaggi
333
Località
Catania
Goblons
26
Allego la traduzione (rigorosamente con Google Translate) di un'anteprima scritta sul forum di Bgg da un recensore polacco:

"Ciao,
Sono un recensore polacco, faccio recensioni, anteprime e tutorial su Youtube. Conosco Łukasz, siamo amichevoli, ma lavoro in modo indipendente e recensisco i giochi a cui gioco nel modo più onesto possibile immagine esterna

Quando Łukasz "Wookie" Woźniak mi ha detto che aveva un nuovo gioco, che avrebbe voluto provare con me, ero ok, sono sempre felice di incontrare Wookie e giocare insieme. Mi piacciono i suoi giochi precedenti, Valhalla e Titans, li trovo fantastici. Inoltre, ero curioso di sapere di cosa parla il nuovo gioco. E poi Wookie è venuto da noi e ci ha detto che questo gioco è The Witcher: Old World, che questo è un gioco ambientato nel mondo di Witcher!

La prima volta che ho visto che questo è un gioco nel mondo di The Witcher e che è stato pubblicato in collaborazione con CD Projekt Red ho pensato: dannazione. Ero tipo: meglio essere bravi.

Dopo che Łukasz ci ha spiegato le regole, ci ha detto di cosa tratta questo gioco, ho pensato che probabilmente questo gioco è per me. Probabilmente lo sai già dall'annuncio del gioco, ma credo che dovrebbe essere raccontato ancora una volta: in The Witcher: Old World non giochiamo come Yennefer, Ciri o Geralt. Diventiamo un witcher, ma anni prima degli eventi conosciuti dalla saga. Quindi il gioco non è limitato dagli eventi specifici della saga, le persone al tavolo che non sono Geralt non stanno deprimendo, ma il gameplay e la storia sono molto radicati nell'universo di Witcher.

Dopo la prima giocata - che, tra l'altro, ho vinto - ho pensato che questo fosse uno dei migliori giochi a cui abbia mai giocato. Sono serio. L'unico motivo per cui questo gioco non è tra i primi 10 giochi da tavolo più attesi del 2021 è che questo gioco non avrà la sua anteprima nel 2021. Ma è un valido candidato per uno dei migliori giochi da tavolo del 2022.
Farò la recensione completa più tardi, queste sono le mie prime impressioni. Ho giocato a questo gioco due volte, tre giocatori, sul prototipo, quindi mi concentrerò sul gameplay e non sui componenti.
Perché mi è piaciuto The Witcher: Old World? Questo è un gioco di avventura, simile a un sandbox. Hai diverse opzioni lì e decidi come e dove vuoi viaggiare. Alla fine del tuo turno, decidi il tempo in cui vuoi esplorare la città oi dintorni. L'esplorazione ha un sistema che mi piace molto, la semplice soluzione conosciuta da altri giochi, come Fallout. Quando esplori, un altro giocatore ti legge cosa sta succedendo nella trama e tu decidi cosa vuoi farne (hai due opzioni tematiche). Quindi impari le conseguenze delle tue decisioni. Questo è qualcosa che funziona molto bene - una cosa apparentemente piccola, che porta molta esperienza della storia sul tavolo.
Se stiamo parlando del gameplay, vorrei parlarvi un po 'della costruzione del mazzo in questo gioco. Il tuo mazzo viene utilizzato durante i viaggi e principalmente, combattendo. I combattimenti sono molto importanti - duh, è il Witcher - e combattere è il modo principale per ottenere trofei, e i trofei sono necessari per vincere la partita. Ci sono sempre 3 mostri in agguato da qualche parte sulla mappa e puoi andare da loro e combatterli. Nella lotta, stai usando il tuo mazzo. Il mazzo è composto dalle tue carte iniziali e da quelle nuove che hai acquistato durante i tuoi viaggi: attacchi, schivate, segni magici che hai appreso durante il gioco.
Devo dire che non ho mai visto litigare come questo in nessun altro gioco. Il giocatore ha il proprio mazzo e lo usa per creare combo collegando insieme le carte. Allo stesso tempo, il mostro ha il suo mazzo. Ogni carta mostro ha due opzioni tra cui scegliere e quando il mostro attacca gli altri giocatori scelgono ciecamente il tempo sarà la Carica o il Morso. Dopo aver scelto, riveliamo la carta mostro e vediamo quanti danni infligge. Una piccola cosa che tiene tutti coinvolti e impegnati mentre qualcuno sta combattendo un mostro.

Dopo ogni attacco di un mostro è il mio turno, gioco di nuovo le carte combo. Devo dire che il meccanismo per costruire il mio mazzo durante il gioco, prepararmi per un combattimento e affrontare il mostro funziona brillantemente. Mi è sempre piaciuto il deckbuilding per le combo che possiamo ottenere, ma qui funziona a un livello aggiuntivo. Non solo impari nuovi attacchi, creando un mazzo che funzionerà al meglio, ma cerchi anche i giusti tipi di carte e le estensioni combo che forniscono. Non è solo meccanica, poiché ogni carta ha un nome e un aspetto. Forse ho bisogno di un attacco forte che mi rallenti un po 'ogni volta che lo uso, o forse Quen difensivo per rallentare un po' il nemico e preparare una mano migliore di carte per il prossimo attacco. Fai queste scelte quando acquisti le carte e poi fai le scelte, quando gestisci una mano di carte nel tuo turno di combattimento.

Ad essere onesti, potrebbe essere la lotta più eccitante che abbia affrontato nei giochi. L'elemento più importante del gioco, ovvero combattere i mostri, è anche l'elemento che mi piace di più. È dannatamente intelligente, è molto emozionante e mi piace davvero, davvero. E riflette lo spirito del mondo di Witcher.

Il gioco è anche ben bilanciato con la storia, il tema. Vorrei davvero attirare la vostra attenzione su questo - c'è un bel forte aspetto della storia in questo gioco. Mentre viaggi attraverso questa terra visiti luoghi diversi, costruisci il tuo eroe e incontri alcuni eventi. Decidi se vuoi continuare questo complotto o ignorarlo. Scopri che qualcosa è successo da qualche parte e puoi andare lì per saperne di più e ottenere alcuni vantaggi come risultato di come lo gestisci o ignori quell'evento e continui a fare la tua parte.
Ci sono storie interessanti nella trama, aneddoti, ci sono alcune strizzatine d'occhio a persone che conoscono i libri di The Witcher o i giochi. L'unica cosa che vorrei sottolineare qui è che concentrarsi sull'esplorazione può portarti a una situazione in cui i mostri combattenti passeranno in secondo piano. E potresti scoprire che sei un po 'indietro rispetto ai tuoi compagni.

Perché la cosa importante in questo gioco è trovare quell'equilibrio perfetto - come dice Thanos, tutto deve essere perfettamente bilanciato. Devi viaggiare in questi luoghi diversi, preparare pozioni, giocare a poker con i dadi, esplorare e conoscere le storie di diverse persone che incontri, perché ti permettono di sviluppare il tuo eroe (il mazzo, gli attributi, le pozioni, ecc.), aiutarti nella lotta. Ma non si tratta solo di viaggiare, devi anche cacciare mostri e magari litigare con un altro witcher di tanto in tanto.

In questo gioco mi è piaciuto il fatto che non devi aspettare così a lungo e costruire il tuo personaggio prima di infliggere il tuo primo colpo, combattendo il mostro per la prima volta. Pochi round e si può già provare ad affrontare i primi mostri, mi piace molto visto che il gioco ha una tensione ed un esaurimento sin dal primo turno. Ricorda l'equilibrio tra esplorare il mondo e combattere. Se ignori il combattimento, probabilmente non vincerai. D'altra parte, se ignori completamente l'aspetto della storia, la trama del gioco, probabilmente non sarai in grado di sviluppare il tuo personaggio abbastanza da vincere combattimenti con i mostri. Quindi probabilmente non vincerai anche tu.

Per riassumere: c'è un bel tema, un ottimo combattimento, un uso molto intelligente del mio meccanismo di costruzione del mazzo preferito ed è tutto racchiuso nel mondo di The Witcher. Le mie prime impressioni sono dannatamente positive!"

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.109
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.405
Board Game Arena
Gatsu976
Mi sono fermato qui, e la scimmia per questo gioco continua a calare
Ahhahahahahha
Ma dai leggilo ..magari è di parte ma nemmeno tanto ..
Ahahhaha....in effetti, quando l'ho letto volevo vedere chi era il primo a farlo notare....

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.943
Località
Caserta
Goblons
1.261
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Ahhahahahahha
Ma dai leggilo ..magari è di parte ma nemmeno tanto ..
Ahahhaha....in effetti, quando l'ho letto volevo vedere chi era il primo a farlo notare....

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
Ho continuato, forse sarebbe stato meglio fermarmi.
Praticamente nel turno del mostro, gli altri giocatori decidono alla cieca che tipo di attacco ti fa il mostro tra Carica e Morso. Se hai usato una carta per evitare la Carica, e gli altri giocatori hanno scelto alla cieca Morso, perdi punti ferita; molto banale come sistema.
 

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2018
Messaggi
727
Località
Roma
Goblons
25
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Date le ultime news sembra proprio un gioco che non rientra nei miei gusti purtroppo :( . A questo punto spero siano un po' meno parchi nel concedere l'ip, chissà, un domani potrebbe uscire un gioco di the witcher un po' più american old school
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.368
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.334
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
I've played a 2-player game of The Witcher: Old World and I can share my first impressions based on that.
The game is going to be released under the license of CD Projekt Red, i.e. the creators of the computer game. This is reflected in the artwork, even though I played the prototype, I saw that a large part of the artwork is ready.
The theme is very cool, there is something dark about it, well suited to the world of The Witcher. Even though the game Is not finished, the prototype I played looked really great!

Moving on to the game itself - it is an adventure board game, but also some hybrid because we also have a strategy here. This is not a typical adventure game where we walk around the world and throw dice. In The Witcher: The Old World, we have real strategical choices.
In my opinion, this is a big plus, because this game will appeal to people who like the adventures and stories, people who simply like the world of The Witcher, and people who like strategy in their games.

The main mechanic is the deck building. A mechanism known for a long time, for example, from Dominion, which later evolved into a separate branch of board games. Here is used to move around the world on the board, and at the same time to fight. And this is very cool in my opinion because thanks to this we have to constantly manage our hand, play cards to travel the world, and during the fight, we have to play the same cards to create combos and deal damage to opponents. It's a really great merge of card usage.

The purpose of the game itself is very nicely connected with the theme. We get the victory points by fighting monsters and dueling with other witchers. We all know the world of The Witcher - witchers hunt monsters. And it is thematically very well presented. The monster appears on the board and can be tracked. If we have the right tray, it will be easier for us to fight.

We literally play to a gain 4 trophies, so this game is really not that long and at the same time it is emotionally intense. Besides killing the monsters, players can duel each other and gain Trophies by advancing their Attributes and the game I had was a real nail-biter – it came down to killing last, big monster and my wife took a chance and di it.

The deck building in this game is very interesting and innovative. Usually, in games, cards have a certain cost. The higher the cost, the stronger the card. The Witcher: Old World also has cards of different costs, but the cost range is not that high (between 0 to 2).

We're not building a deck in an way identical to most of deck building games, where usually, if I can afford it, I buy a more expensive card. In The Witcher: Old World, each card contains information about how to move on the board and how to fight at the same time, so we need to pay attention to both of these. Not always the most expensive card will be the best for us.

The combat system - I won't explain the whole thing - works great. Shortly: we play cards in combos, in a way I haven't seen before in any game. We play cards from our hand, creating a chain of combos. If nothing works for me as a combo then I just play one card and deal damage. But most cards have some kind of extension, thanks to which we can combine them with other cards, and so on. And often the extension itself allows for dealing extra damage or gaining some other effects. This is very cool because you have to put the cards in the right order, in a good way to increase your damage.

To some extent, there is some randomness related to drawing the cards in your hand. At the same time, it forces the player to strategically manage the deck.
In Mage Knight there is little randomness, and a lot of control. On the other hand, in some adventure games your attack is very random and “blind”. In The Witcher: Old World it is perfectly balanced. I feel the tension and excitement as I go into a fight, but I also use my Attributes, Potions and the way I crafted my deck the best way I can.

For me - as a player who likes thematic and strategic games - I think it's a really good compromise. The game is not too heavy, and at the same time offers many possibilities for interesting choices.

I can't wait for the final version of the prototype and can't wait for the game already released. I will definitely want to play it. My wife also played it, she is a huge fan of Sapkowski's books and also thinks it's a great game.
In the past, we played The Witcher: Adventure Game by Ignacy Trzewiczek. Maybe it is not a typical mass-market game, but it seed to be targeted at the Talisman fan base - light, easy to explain. The Old World is a much more complex game, a lot is going on, there is a lot of mechanics, a lot of thinking, and at the same time, it is not a very hard and exhausting game.
If you consider the amount stuff happening, it can be considered quite a simple game. But that doesn't mean some total rookie will sit down and play immediately.

If I had to mention a downside, the only thing that worries me is downtime. The combat system is great: there are turns, the opponents play as the monster by drawing cards and deciding how it will attack. But the big system of fighting in games is often associated with downtime. We are waiting for someone to finish the fight. I did not check that yet, I played a two-player game – but my worry is that in a four-player game you may feel that the downtime may be too long. Each player adds extra time. I have a feeling that a three-player game will be ideal - because we have interaction with other players, we can fight them, we can play dice with them, and at the same time, there will be no downtime, I will not wait for a full circle, but handle other things during other turns players.
I have slight concerns about a four-player game. I had a great time playing two-player, I think it would be great for 3, too, for 4 it has to be checked.

I will want to play The Witcher: Old World again. We need games with such licences and I believe this is a great way to expand our group of board game players. And this board game is so extensive and interesting that it can permanently draw the player into the world of modern board games - I hope so.
I think this will be a crowdfunding hit. I definitely recommend it.
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.334
Località
AR/PT
Goblons
1.145
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
Plancia FB_IMG_1614024583080.jpg

Inviato con il benestare di Nuffle
 

charlesjudges

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
546
Località
Provincia di Bergamo
Goblons
1.058
I love LCG
Viaggi nella Terra di Mezzo
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges
Molto bella.
Lette anche le considerazioni postate da Agzaroth devo dire che la scimmia sale.
Sono molto appassionato di tutto ciò che riguarda il mondo di The Witcher e quindi lo terrò senz'altro d'occhio, potrebbe essere il mio primo Kickstarter.
 

charlesjudges

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
546
Località
Provincia di Bergamo
Goblons
1.058
I love LCG
Viaggi nella Terra di Mezzo
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges
Al momento sembra più un rendering, ma se la resa finale della miniatura fosse quella sarebbe favolosa.
Anche se non fosse proprio così perfetta, comunque, la trovo davvero bella.
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.334
Località
AR/PT
Goblons
1.145
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
è un render
e avendo toccato con mano le miniature di Titan, direi che possiamo aspettarci questa qualità
1614098759008.png
 
  • Like
Reazioni: Gil

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.355
Goblons
1.924
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Anche io direi bene.belle le texture dell'ascia e della cotta di maglia.
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.313
Località
Rovigo
Goblons
1.894
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
non so... non sono convintissimo... vediamo che ne esce
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.334
Località
AR/PT
Goblons
1.145
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.232
Località
BOLOGNA
Goblons
1.944
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
Mi ispira, seguo con interesse...
 
Alto Basso