Allego la traduzione (rigorosamente con Google Translate) di un'anteprima scritta sul forum di Bgg da un recensore polacco:
"Ciao,
Sono un recensore polacco, faccio recensioni, anteprime e tutorial su Youtube. Conosco Łukasz, siamo amichevoli, ma lavoro in modo indipendente e recensisco i giochi a cui gioco nel modo più onesto possibile immagine esterna
Quando Łukasz "Wookie" Woźniak mi ha detto che aveva un nuovo gioco, che avrebbe voluto provare con me, ero ok, sono sempre felice di incontrare Wookie e giocare insieme. Mi piacciono i suoi giochi precedenti, Valhalla e Titans, li trovo fantastici. Inoltre, ero curioso di sapere di cosa parla il nuovo gioco. E poi Wookie è venuto da noi e ci ha detto che questo gioco è The Witcher: Old World, che questo è un gioco ambientato nel mondo di Witcher!
La prima volta che ho visto che questo è un gioco nel mondo di The Witcher e che è stato pubblicato in collaborazione con CD Projekt Red ho pensato: dannazione. Ero tipo: meglio essere bravi.
Dopo che Łukasz ci ha spiegato le regole, ci ha detto di cosa tratta questo gioco, ho pensato che probabilmente questo gioco è per me. Probabilmente lo sai già dall'annuncio del gioco, ma credo che dovrebbe essere raccontato ancora una volta: in The Witcher: Old World non giochiamo come Yennefer, Ciri o Geralt. Diventiamo un witcher, ma anni prima degli eventi conosciuti dalla saga. Quindi il gioco non è limitato dagli eventi specifici della saga, le persone al tavolo che non sono Geralt non stanno deprimendo, ma il gameplay e la storia sono molto radicati nell'universo di Witcher.
Dopo la prima giocata - che, tra l'altro, ho vinto - ho pensato che questo fosse uno dei migliori giochi a cui abbia mai giocato. Sono serio. L'unico motivo per cui questo gioco non è tra i primi 10 giochi da tavolo più attesi del 2021 è che questo gioco non avrà la sua anteprima nel 2021. Ma è un valido candidato per uno dei migliori giochi da tavolo del 2022.
Farò la recensione completa più tardi, queste sono le mie prime impressioni. Ho giocato a questo gioco due volte, tre giocatori, sul prototipo, quindi mi concentrerò sul gameplay e non sui componenti.
Perché mi è piaciuto The Witcher: Old World? Questo è un gioco di avventura, simile a un sandbox. Hai diverse opzioni lì e decidi come e dove vuoi viaggiare. Alla fine del tuo turno, decidi il tempo in cui vuoi esplorare la città oi dintorni. L'esplorazione ha un sistema che mi piace molto, la semplice soluzione conosciuta da altri giochi, come Fallout. Quando esplori, un altro giocatore ti legge cosa sta succedendo nella trama e tu decidi cosa vuoi farne (hai due opzioni tematiche). Quindi impari le conseguenze delle tue decisioni. Questo è qualcosa che funziona molto bene - una cosa apparentemente piccola, che porta molta esperienza della storia sul tavolo.
Se stiamo parlando del gameplay, vorrei parlarvi un po 'della costruzione del mazzo in questo gioco. Il tuo mazzo viene utilizzato durante i viaggi e principalmente, combattendo. I combattimenti sono molto importanti - duh, è il Witcher - e combattere è il modo principale per ottenere trofei, e i trofei sono necessari per vincere la partita. Ci sono sempre 3 mostri in agguato da qualche parte sulla mappa e puoi andare da loro e combatterli. Nella lotta, stai usando il tuo mazzo. Il mazzo è composto dalle tue carte iniziali e da quelle nuove che hai acquistato durante i tuoi viaggi: attacchi, schivate, segni magici che hai appreso durante il gioco.
Devo dire che non ho mai visto litigare come questo in nessun altro gioco. Il giocatore ha il proprio mazzo e lo usa per creare combo collegando insieme le carte. Allo stesso tempo, il mostro ha il suo mazzo. Ogni carta mostro ha due opzioni tra cui scegliere e quando il mostro attacca gli altri giocatori scelgono ciecamente il tempo sarà la Carica o il Morso. Dopo aver scelto, riveliamo la carta mostro e vediamo quanti danni infligge. Una piccola cosa che tiene tutti coinvolti e impegnati mentre qualcuno sta combattendo un mostro.
Dopo ogni attacco di un mostro è il mio turno, gioco di nuovo le carte combo. Devo dire che il meccanismo per costruire il mio mazzo durante il gioco, prepararmi per un combattimento e affrontare il mostro funziona brillantemente. Mi è sempre piaciuto il deckbuilding per le combo che possiamo ottenere, ma qui funziona a un livello aggiuntivo. Non solo impari nuovi attacchi, creando un mazzo che funzionerà al meglio, ma cerchi anche i giusti tipi di carte e le estensioni combo che forniscono. Non è solo meccanica, poiché ogni carta ha un nome e un aspetto. Forse ho bisogno di un attacco forte che mi rallenti un po 'ogni volta che lo uso, o forse Quen difensivo per rallentare un po' il nemico e preparare una mano migliore di carte per il prossimo attacco. Fai queste scelte quando acquisti le carte e poi fai le scelte, quando gestisci una mano di carte nel tuo turno di combattimento.
Ad essere onesti, potrebbe essere la lotta più eccitante che abbia affrontato nei giochi. L'elemento più importante del gioco, ovvero combattere i mostri, è anche l'elemento che mi piace di più. È dannatamente intelligente, è molto emozionante e mi piace davvero, davvero. E riflette lo spirito del mondo di Witcher.
Il gioco è anche ben bilanciato con la storia, il tema. Vorrei davvero attirare la vostra attenzione su questo - c'è un bel forte aspetto della storia in questo gioco. Mentre viaggi attraverso questa terra visiti luoghi diversi, costruisci il tuo eroe e incontri alcuni eventi. Decidi se vuoi continuare questo complotto o ignorarlo. Scopri che qualcosa è successo da qualche parte e puoi andare lì per saperne di più e ottenere alcuni vantaggi come risultato di come lo gestisci o ignori quell'evento e continui a fare la tua parte.
Ci sono storie interessanti nella trama, aneddoti, ci sono alcune strizzatine d'occhio a persone che conoscono i libri di The Witcher o i giochi. L'unica cosa che vorrei sottolineare qui è che concentrarsi sull'esplorazione può portarti a una situazione in cui i mostri combattenti passeranno in secondo piano. E potresti scoprire che sei un po 'indietro rispetto ai tuoi compagni.
Perché la cosa importante in questo gioco è trovare quell'equilibrio perfetto - come dice Thanos, tutto deve essere perfettamente bilanciato. Devi viaggiare in questi luoghi diversi, preparare pozioni, giocare a poker con i dadi, esplorare e conoscere le storie di diverse persone che incontri, perché ti permettono di sviluppare il tuo eroe (il mazzo, gli attributi, le pozioni, ecc.), aiutarti nella lotta. Ma non si tratta solo di viaggiare, devi anche cacciare mostri e magari litigare con un altro witcher di tanto in tanto.
In questo gioco mi è piaciuto il fatto che non devi aspettare così a lungo e costruire il tuo personaggio prima di infliggere il tuo primo colpo, combattendo il mostro per la prima volta. Pochi round e si può già provare ad affrontare i primi mostri, mi piace molto visto che il gioco ha una tensione ed un esaurimento sin dal primo turno. Ricorda l'equilibrio tra esplorare il mondo e combattere. Se ignori il combattimento, probabilmente non vincerai. D'altra parte, se ignori completamente l'aspetto della storia, la trama del gioco, probabilmente non sarai in grado di sviluppare il tuo personaggio abbastanza da vincere combattimenti con i mostri. Quindi probabilmente non vincerai anche tu.
Per riassumere: c'è un bel tema, un ottimo combattimento, un uso molto intelligente del mio meccanismo di costruzione del mazzo preferito ed è tutto racchiuso nel mondo di The Witcher. Le mie prime impressioni sono dannatamente positive!"
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