Dubbi Barrage

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.314
Località
Rovigo
Goblons
1.895
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Inoltre il fatto che se piazzo una diga su un bacino lo vincolo e anche se ho una mia conduttura non posso prelevare l'acqua per portarla da un altra centrale è un po' limitante, sono solo impressioni da prima partita eh
 

andan

Veterano
5 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2019
Messaggi
851
Località
Ferrara
Goblons
420
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
Inoltre il fatto che se piazzo una diga su un bacino lo vincolo e anche se ho una mia conduttura non posso prelevare l'acqua per portarla da un altra centrale è un po' limitante, sono solo impressioni da prima partita eh
Io non ho ben capito questo passaggio, cosa intendi?
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.128
Località
Roma
Goblons
300
Inoltre il fatto che se piazzo una diga su un bacino lo vincolo e anche se ho una mia conduttura non posso prelevare l'acqua per portarla da un altra centrale è un po' limitante, sono solo impressioni da prima partita eh

:rolleyes:? in che senso?
Non ho capito cosa vincoli se piazzi una diga.
Se tu piazzi una diga in un bacino e nello stesso bacino piazzi una conduttura che va verso uno spazio dove hai una centrale tu puoi prelevare l'acqua eh.

Tu puoi produrre energia usando una diga (tua o neutrale), una conduttura (di chiunque, non deve essere per forza di altri...se è tua non paghi e non prendi punti vittoria, se è di altri paghi e fai prendere PV) e una centrale (tua) collegata a quella diga dalla conduttura di cui sopra.

Forse non ho capito io cosa vuoi dire
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.314
Località
Rovigo
Goblons
1.895
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
In effetti mi sono spiegato malissimo...

Se io piazzo una diga su un bacino dove è presente anche la condotta di un avversario, quel bacino diventa una mia esclusiva e quindi l'avversario non può più prendere acqua da li sfruttando la propria condotta. Non è limitante come cosa?
 

andan

Veterano
5 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2019
Messaggi
851
Località
Ferrara
Goblons
420
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
In effetti mi sono spiegato malissimo...

Se io piazzo una diga su un bacino dove è presente anche la condotta di un avversario, quel bacino diventa una mia esclusiva e quindi l'avversario non può più prendere acqua da li sfruttando la propria condotta. Non è limitante come cosa?
Mmmhh, non proprio, l'avversario può piazzare una base sullo spazio rosso superiore, ecco che può comunque sperare di chiudere il sistema proprietario.
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.314
Località
Rovigo
Goblons
1.895
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
in quel caso blocchi l'acqua al bacino sopra ma non è detto che sia collegato
 

andan

Veterano
5 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2019
Messaggi
851
Località
Ferrara
Goblons
420
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
in quel caso blocchi l'acqua al bacino sopra ma non è detto che sia collegato
Se guardi il tabellone ogni condotta pesca sia dal semibacino superiore, quello chiuso dalla base "a pagamento", sia dal semibacino inferiore. Se l'avversario ha messo una condotta e tu gli piazzi una base nel semibacino inferiore, lui può sempre mettere una base nello spazio rosso e utilizzare comunque la sua condotta per portare acqua alla sua centrale.
 

andan

Veterano
5 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2019
Messaggi
851
Località
Ferrara
Goblons
420
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
Poi, che gli stai rompendo le uova nel paniere è certo, qua piazziamo a destra e sinistra ma servono tessere, soldi, scavatori, turni... è la strettezza e la ferocia di Barrage! Sempre ipoteticamente, se l'avversario mette una condotta anche nell'altro spazio tu non puoi fare altro che utilizzare quell'acqua pagando la sua condotta, o la destra o la sinistra... ma voglio vedere chi impegna due condotte per rompere i cabasisi ad unico avversario, tirare su due soldi e non produrre un tubo di energia.
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.813
Località
Eboli (Sa)
Goblons
547
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Oltre al fatto che la sua condotta la devi "fittare" e ogni volta gli regali PV e soldi...
 

andan

Veterano
5 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2019
Messaggi
851
Località
Ferrara
Goblons
420
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
Quindi, sì, come tattica ci sta, è una delle tante. Ma non è detto che "appropriandosi" di un semibacino mettendo una base poi la questione si sviluppi a tuo vantaggio, nel complesso della partita.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.128
Località
Roma
Goblons
300
Infatti non è detto che sia sempre corretto costruire una condotta per "chiudere il cerchio" del proprio sistema (diga-conduttura-centrale", a volte è strategicamente più corretto costruirla per servire gli altri, almeno ho introiti di crediti e colleziono punti.
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.314
Località
Rovigo
Goblons
1.895
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Grazie a tutti per le vostre considerazioni. Il gioco è davvero bello, dopo una prima partita mi ha lasciato la voglia di rigiocarlo subito. Veramente stretto, quando ho cominciato a capire qualcosa e ad ingranare la partita era quasi finita.
 

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
1.023
Località
Cesena
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
Ciao!
Ho un dubbio sorto ieri sera... con la tessere tecnologia avanzata che ti permette di fare energia in base alla condotta costruita per due...
l' energia prodotta viene segnato sul tracciato e poi risolvere un contratto... ma...
si deve aggiungere i bonus plancia sbloccati da centrali costruite ( +1 e +2 per intenderci ) ?
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Ciao, anch'io ho un dubbio sui bonus della plancia personale +1 e +2: sono da considerare nel valore totale che deve essere più di 0 quando si fa una produzione? Oppure il valore >0 deve soltanto considerare i bonus/malus nello spazio azione dedicato alla produzione?
 

andan

Veterano
5 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2019
Messaggi
851
Località
Ferrara
Goblons
420
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
Ciao!
Ho un dubbio sorto ieri sera... con la tessere tecnologia avanzata che ti permette di fare energia in base alla condotta costruita per due...
l' energia prodotta viene segnato sul tracciato e poi risolvere un contratto... ma...
si deve aggiungere i bonus plancia sbloccati da centrali costruite ( +1 e +2 per intenderci ) ?
Secondo me no, il bonus dovrebbe valere solo se produci.
 

giannisoad

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2018
Messaggi
368
Località
Castellana Grotte
Goblons
132
Utente Bgg
giannisoad
Board Game Arena
giannisoad
No, quei bonus si attivano ogni volta che produci. Se produci 5, ad esempio, con quei bonus arrivi a 8 e puoi soddisfare un contratto con valore massimo 8.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
No, quei bonus si attivano ogni volta che produci.
Quindi se capisco bene dalla tua frase:
prima devo ottenere un valore di produzione superiore a 0 tenendo però conto dei bonus / malus sulla plancia generale (rispetto all'azione che ho scelto) e se e solo se raggiungo un valore maggiore di 0, allora posso sommare i +1 e i +2 contenuti nella mia plancia personale. Corretto?
 

giannisoad

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2018
Messaggi
368
Località
Castellana Grotte
Goblons
132
Utente Bgg
giannisoad
Board Game Arena
giannisoad
Ah ok, ho capito ora qual è il tuo dubbio. No, quei bonus si attivano sempre, e quei bonus concorrono per per farti produrre un valore > 0.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.536
Località
Padova
Goblons
3.024
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ah ok, ho capito ora qual è il tuo dubbio. No, quei bonus si attivano sempre, e quei bonus concorrono per per farti produrre un valore > 0.
Confermo. Puoi includerli nel conteggio per superare lo 0. Diciamo per evitare confusione:
- tutti i bonus "di produzione" entrano nel conteggio per superare lo 0 e per soddisfare contratti
- altre cose che non rientrano sono sempre indicate come "avanza sul tracciato energia"
 
Alto Basso