Dubbi Barrage

giannisoad

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2018
Messaggi
366
Località
Castellana Grotte
Goblons
130
Utente Bgg
giannisoad
Board Game Arena
giannisoad
Apro questo topic per raccogliere i dubbi relativi a Barrage. Inizio io, a seguito di alcuni commenti in [Crowdfunding]:

Tessere obiettivo. Qualcuno sa con certezza come si risolve la tessera che fa fare punti con un numero di edifici >3, relativa ai bacini? Cito dal regolamento:

"Tutti i bacini in cui hai costruito almeno tre strutture di qualsiasi tipo (una Base con due Elevazioni vale tre strutture). Il massimo è tre strutture in cinque bacini". L'ultima frase è un po' fuorviante. Perchè massimo 3 strutture in 5 bacini? Ogni giocatore può costruire massimo 20 pezzi (5 basi, 5 elevazioni, 5 condotte e 4 centrali), quindi il numero massimo di bacini in cui puoi costruire almeno 3 pezzi è 6 (20/3=6 per difetto), ma credo che in base alla disposizione delle zone dove si possono posizionare gli edifici (ad esempio in montagna non si possono costruire centrali), il massimo sia 5 (oppure banalmente è un errore e il massimo è 6). E' corretto?
 

marko80

Esperto
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2016
Messaggi
496
Località
Firenze
Goblons
27
giannisoad":3aofgv4k ha scritto:
Apro questo topic per raccogliere i dubbi relativi a Barrage. Inizio io, a seguito di alcuni commenti in [Crowdfunding]:

Tessere obiettivo. Qualcuno sa con certezza come si risolve la tessera che fa fare punti con un numero di edifici >3, relativa ai bacini? Cito dal regolamento:

"Tutti i bacini in cui hai costruito almeno tre strutture di qualsiasi tipo (una Base con due Elevazioni vale tre strutture). Il massimo è tre strutture in cinque bacini". L'ultima frase è un po' fuorviante. Perchè massimo 3 strutture in 5 bacini? Ogni giocatore può costruire massimo 20 pezzi (5 basi, 5 elevazioni, 5 condotte e 4 centrali), quindi il numero massimo di bacini in cui puoi costruire almeno 3 pezzi è 6 (20/3=6 per difetto), ma credo che in base alla disposizione delle zone dove si possono posizionare gli edifici (ad esempio in montagna non si possono costruire centrali), il massimo sia 5 (oppure banalmente è un errore e il massimo è 6). E' corretto?

Io credo che probabilmente con le azioni e risorse disponibili sia impossibile effettuare più di 15 costruzioni.
Comunque senza quella frase la tessere mi pare chiara: "Tutti i bacini in cui hai costruito almeno tre strutture di qualsiasi tipo (una Base con due Elevazioni vale tre strutture)."
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
626
Località
Mantova
Goblons
228
Utente Bgg
maurogibertoni
Considerando che non puoi costruire un'elevazione se sotto non c'è una base, probabilmente il limite fisico è di tre strutture in 5 bacini.
 

Fra84

Babbano
1 anno con i Goblins!
Registrato
22 Agosto 2019
Messaggi
4
Goblons
1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum :)
Volevo chiedere, per chi possiede l'espansione, come mai l'Olanda non possiede la tessera tecnologia base jolly? (per intenderci quella con il "?" stampato)
 

giannisoad

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2018
Messaggi
366
Località
Castellana Grotte
Goblons
130
Utente Bgg
giannisoad
Board Game Arena
giannisoad
Fra84":1xemfw1j ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum :)
Volevo chiedere, per chi possiede l'espansione, come mai l'Olanda non possiede la tessera tecnologia base jolly? (per intenderci quella con il "?" stampato)

Perchè la tessera "?" non deve essere usata nel gioco "complesso"
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.438
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.148
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Ciao reagz :approva:

Devo essere sincero...quelle 2 Tessere Obiettivo relative ai bacini non mi sono chiare...

1) conta..."Tutti i bacini in cui hai costruito ALMENO UNA struttura di qualsiasi tipo.
Il MASSIMO è una struttura un ciascuno dei dodici bacini"

...quindi se c'è un bacino in cui ho costruito più di una struttura non vale nel conteggio? boh...

2) conta..."Tutti i bacini in cui ha costruito ALMENO TRE strutture di qualsiasi tipo (una base con due Elevazioni vale tre strutture).
Il MASSIMO è tre strutture in cinque bacini."

...quindi se c'è un bacino in cui ho costruito 4 o più strutture non vale nel conteggio?

Se così fosse in entrambi i casi, perché scrivere" ALMENO" se poi mettono un limite?

Anche sulle Tessere stesse, è riportato il simbolo del maggiore_uguale prima del numero. Forse, viste le limitazioni, dovevano scrivere MINORE-UGUALE...

boh...sono confuso... :pippotto:
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.438
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.148
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
AUTOMA

Nel posizionare le strutture sulla mappa...oltre alle indicazioni date dalle Tessere Automa, un Automa deve tenere in considerazione anche l'Obbiettivo (che, come spiegato anche nel regolamento, influisce nel posizionamento delle strutture sulla mappa)?

Esempio:

Tessera Obiettivo numero uno (nel regolamento a pg. 27): l'automa, quando deve costruire una Diga o una Centrale, le costruirà sempre nello spazio bordato di rosso (ai fini dell'obiettivo)? Oppure cosa?

Lo stesso discorso si può allargare ovviamente al soddisfacimento di tutte le Tessere Obiettivo.
 

Fra84

Babbano
1 anno con i Goblins!
Registrato
22 Agosto 2019
Messaggi
4
Goblons
1
giannisoad":3fei1t1k ha scritto:
Fra84":3fei1t1k ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum :)
Volevo chiedere, per chi possiede l'espansione, come mai l'Olanda non possiede la tessera tecnologia base jolly? (per intenderci quella con il "?" stampato)

Perchè la tessera "?" non deve essere usata nel gioco "complesso"

Grazie, in effetti dovevo leggere con più attenzione le regole del gioco avanzato prima di fare questa domanda :p
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.438
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.148
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
AUTOMA (pg.4)

"L’Automa produce Energia utilizzando il proprio sistema di produzione più efficace a disposizione, solo quando siano soddisfatte le seguenti condizioni."

...considerando quindi soddisfatte le condizioni necessarie per produrre energia, e a parità di efficacia tra diversi sistemi di quelli a propria disposizione, da quale di questi l'automa produrrà energia (dovendone scegliere soltanto uno)?

Nel regolamento non sembra esserci scritto...

Inoltre, proprio per quanto riguarda le condizioni necessarie per produrre energia (stessa pagina del regolamento):

"Sistema di Produzione pronto - Vi è almeno una connessione di strutture (ovvero ucentrale - questo è un refuso, sarebbe: una centrale - dell’Automa connessa ad una diga dello stesso Automa o a nessuna) che permetta all’Automa di produrre."

...quell' "O A NESSUNA " voleva significare "o ad una diga neutra"? PUÒ UN AUTOMA PRODURRE ENERGIA DA UNA DIGA NEUTRA?
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.456
Località
Padova
Goblons
2.940
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Gil":25ogwvom ha scritto:
Ciao reagz :approva:

Devo essere sincero...quelle 2 Tessere Obiettivo relative ai bacini non mi sono chiare...

1) conta..."Tutti i bacini in cui hai costruito ALMENO UNA struttura di qualsiasi tipo.
Il MASSIMO è una struttura un ciascuno dei dodici bacini"

...quindi se c'è un bacino in cui ho costruito più di una struttura non vale nel conteggio? boh...

2) conta..."Tutti i bacini in cui ha costruito ALMENO TRE strutture di qualsiasi tipo (una base con due Elevazioni vale tre strutture).
Il MASSIMO è tre strutture in cinque bacini."

...quindi se c'è un bacino in cui ho costruito 4 o più strutture non vale nel conteggio?

Se così fosse in entrambi i casi, perché scrivere" ALMENO" se poi mettono un limite?

Anche sulle Tessere stesse, è riportato il simbolo del maggiore_uguale prima del numero. Forse, viste le limitazioni, dovevano scrivere MINORE-UGUALE...

boh...sono confuso... :pippotto:
In entrambi i casi lo intendo come:
Il massimo punteggio che puoi ottenere, lo raggiungi con 1 struttura in ognuno dei 12 bacini/3 strutture in 5 bacini. Se hai più di una struttura in uno dei 12 bacini, conti sempre 12 come se avessi una struttura sola. Se hai 4 strutture conti come se ne avessi 3, e in questo caso il limite di 5 bacini è dato dal fatto che per avere 3 strutture in uno stesso bacino una deve essere per forza una base e ce ne hai solo 5.
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.438
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.148
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Danebed":3kf10gc9 ha scritto:
Gil":3kf10gc9 ha scritto:
Ciao reagz :approva:

Devo essere sincero...quelle 2 Tessere Obiettivo relative ai bacini non mi sono chiare...

1) conta..."Tutti i bacini in cui hai costruito ALMENO UNA struttura di qualsiasi tipo.
Il MASSIMO è una struttura un ciascuno dei dodici bacini"

...quindi se c'è un bacino in cui ho costruito più di una struttura non vale nel conteggio? boh...

2) conta..."Tutti i bacini in cui ha costruito ALMENO TRE strutture di qualsiasi tipo (una base con due Elevazioni vale tre strutture).
Il MASSIMO è tre strutture in cinque bacini."

...quindi se c'è un bacino in cui ho costruito 4 o più strutture non vale nel conteggio?

Se così fosse in entrambi i casi, perché scrivere" ALMENO" se poi mettono un limite?

Anche sulle Tessere stesse, è riportato il simbolo del maggiore_uguale prima del numero. Forse, viste le limitazioni, dovevano scrivere MINORE-UGUALE...

boh...sono confuso... :pippotto:
In entrambi i casi lo intendo come:
Il massimo punteggio che puoi ottenere, lo raggiungi con 1 struttura in ognuno dei 12 bacini/3 strutture in 5 bacini. Se hai più di una struttura in uno dei 12 bacini, conti sempre 12 come se avessi una struttura sola. Se hai 4 strutture conti come se ne avessi 3, e in questo caso il limite di 5 bacini è dato dal fatto che per avere 3 strutture in uno stesso bacino una deve essere per forza una base e ce ne hai solo 5.

Si...direi che è convincente come spiegazione. Certo che sta scritto proprio male...

Hanno messo esempi ovunque ce ne fosse bisogno nel regolamento, all'ultima pagina se li sono risparmiati... :-/ eppure non è che siano poi tanto chiare le diciture nei riquadri delle Tessere Obiettivo...
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.456
Località
Padova
Goblons
2.940
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Vero, il resto è molto chiaro, poi sulla spiegazione delle tessere obiettivo sono andati un po’ frettolosi. Comunque mi sembra il modo più sensato di intendere.
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.438
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.148
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Seconda partita contro singolo Automa

Punteggio finale 96 io, 30 automa.

Anche ieri, la prima partita, l'ho vinta io...74 a 59.

Ma se ieri sono certo di aver sbagliato diverse cose...oggi credo di aver fatto meglio...

Comunque, sommando il fatto che l'automa parte senza Escavatori e Betoniere, alla costruzione delle strutture in posizioni a volte non funzionali alla produzione di energia o con strutture (specialmente Condotte) di basso livello (1 o 2 di valore...il tutto condito da un conseguente spreco dei già pochi macchinari che l'automa riesce ad ottenere durante i round) e insieme al fatto che paga sempre PV...è abbastanza difficile avanzare sul tracciato dei punti per l'automa.
Nonostante parta già con 16 PV.

Poi devo dire che questa volta avevo una combo pazzesca...tra Ufficiale Esecutivo, Wilhelm Adler (le basi costano sempre 3) e un token Tecnologia Avanzato di livello III (uscito al primo turno!) che mi permetteva di costruire una Base senza pagare Ingegneri né Escavatori...ho costruito ovunque e subito come un matto! :clap:

Comunque, aspetto di fare la 3a partita per capire e valutare meglio la modalità automa...al momento mi sembra difficile per l'automa riuscire a vincere.
 

marko80

Esperto
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2016
Messaggi
496
Località
Firenze
Goblons
27
Gil":1tq6ko9v ha scritto:
Poi devo dire che questa volta avevo una combo pazzesca...tra Ufficiale Esecutivo, Wilhelm Adler (le basi costano sempre 3) e un token Tecnologia Avanzato di livello III (uscito al primo turno!) che mi permetteva di costruire una Base senza pagare Ingegneri né Escavatori...ho costruito ovunque e subito come un matto! :clap:

Come ha fatto ad uscire la tessera tecnologia liv.3 al primo turno? Vanno usate in ordine, prima vanno finite le liv1 poi le liv2 e infine le liv3.
Un liv 3 esce al quarto turno
TURNO 1 1 1 1
TURNO 2 1 1 2
TURNO 3 2 2 2
TURNO 4 2 3 3
TURNO 5 3 3 3
 

giannisoad

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2018
Messaggi
366
Località
Castellana Grotte
Goblons
130
Utente Bgg
giannisoad
Board Game Arena
giannisoad
marko80":15mi2pum ha scritto:
Gil":15mi2pum ha scritto:
Poi devo dire che questa volta avevo una combo pazzesca...tra Ufficiale Esecutivo, Wilhelm Adler (le basi costano sempre 3) e un token Tecnologia Avanzato di livello III (uscito al primo turno!) che mi permetteva di costruire una Base senza pagare Ingegneri né Escavatori...ho costruito ovunque e subito come un matto! :clap:

Come ha fatto ad uscire la tessera tecnologia liv.3 al primo turno? Vanno usate in ordine, prima vanno finite le liv1 poi le liv2 e infine le liv3.
Un liv 3 esce al quarto turno
TURNO 1 1 1 1
TURNO 2 1 1 2
TURNO 3 2 2 2
TURNO 4 2 3 3
TURNO 5 3 3 3

Esatto, si esauriscono prima le tessere tecnologia di livello 1, poi quelle di livello 2 ed infine quelle di livello 3
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.438
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.148
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
urca ...grazie mille, effettivamente è proprio così. E ha ovviamente più senso. Io ne ho girata una per ogni livello ad ogni turno :grin:

Il fatto di aver letto attentamente prima il regolamento senza le regole avanzate, e poi aver letto le poche regole avanzate di fretta mi ha portato a fare questo errore. Nella foga, ho notato anche di aver giocato con le tessere tecnologia base, jolly (quelle col "?"...e non avrei dovuto :consola:)!

Grazie :approva:
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.438
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.148
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Posso chiedervi con che criterio costruite Basi (specialmente) e Centrali dell'automa?

Perché c'è sempre il dubbio se costruire prima sugli spazi bordati rossi oppure no.

Nel regolamento non sembra essere specificato, o sbaglio?

Il problema, come avevo evidenziato anche in un post precedente, appare ancora più evidente quando l'obiettivo finale da soddisfare è quello di costruire il maggior numero di strutture in locazioni con bordi rossi.
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.438
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.148
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
ALTRO DUBBIO

Può un automa sfruttare un sistema di produzione misto (Diga neutrale + Centrale propria + Condotta avversaria) se questo gli permette di produrre maggiore energia rispetto ad un sistema totalmente proprio?

Sul regolamento dice che l'Automa produce Energia utilizzando il proprio sistema di produzione più efficace a disposizione

Verificate le seguenti condizioni nell’ordine indicato: Qualora una condizione non dovesse essere soddisfatta, l’Automa non potrebbe produrre.

Sistema di Produzione pronto - Vi è almeno una connessione di strutture (ovvero una centrale dell’Automa connessa ad una diga dello stesso Automa [glow=red]o a nessuna[/glow] :Straeyes:) che permetta all’Automa di produrre.


Già questo "o a nessuna"(!) mi lascia molto perplesso e confuso (forse deve essere un errore di battitura, magari volevano scrivere "o ad una diga neutrale")...però, è appurato che un sistema di produzione, per produrre energia, può sfruttare anche Condotte nemiche e dighe neutrali!

...ciò vale anche per l'automa?
PUÒ QUINDI UN AUTOMA USARE GOCCE D'ACQUA RACCOLTE IN DIGHE NEUTRALI E USARE CONDOTTE NEMICHE PER PRODURRE ENERGIA?

Nel regolamento non sembra essere spiegato chiaramente.
Se non ho letto male, l'unico rimando è questo che ho riportato poco sopra...e fa presumere che un automa possa produrre energia soltanto da sistemi TOTALMENTE propri...

Qualcuno ne sa qualcosa di più? Mi togliete questo dubbio per favore?
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.438
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.148
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Terza partita VS automa
Punteggio finale:

Io 76
Automa 52

Con altre 2 partite alle spalle, questa è andata molto più fluida ed ho avuto molti meno dubbi, giusto su alcune piccole cose presentatesi durante lo svolgimento della partita (oltre ai due grandi dubbi che ho già esposto in precedenza...e se qualcuno mi aiutasse a risolverli gliene sarei molto grato! :approva: )...

Partita questa molto più bilanciata e affiatata! Con diversi colpi di scena che mi hanno portato a dover cambiare più volte strategia.

Nonostante ciò, credo ancora che sia difficile per l'automa fare abbastanza PV per vincere.

...comunque, come volevasi dimostrare...GRAN BEL GIOCO BARRAGE! :clap:
 
Alto Basso