Dubbi Barrage

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
Aluccio":3jxshbig ha scritto:
Mi rendo conto mentre scrivo :asd: I poteri specifici delle varie Fazioni vengono sbloccati solamente alla costruzione della terza centrale elettrica?? Me l'ero totalmente perso. Mi ha confuso leggerli subito disponibili nelle tabelline riassuntive delle Fazioni. E pensavo che la terza centrale raddoppiasse il potere. Effettivamente non tornava :consola:
A questo punto mi si è riequilibra un po' il tutto.

Eco dove avevamo sbagliato! Grazie, anche io ho interpretato male e pensavo che i poteri specifici fossero disponibili già da subito.
Questo cambia tutto.
 

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.549
Località
verona
Goblons
391
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Nella plancia azioni si possono usare più monete per comprare più scavatori e betoniere?
 

Prog

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2018
Messaggi
171
Goblons
0
Zadrow":dputs2v3 ha scritto:
Aluccio":dputs2v3 ha scritto:
Mi rendo conto mentre scrivo :asd: I poteri specifici delle varie Fazioni vengono sbloccati solamente alla costruzione della terza centrale elettrica?? Me l'ero totalmente perso. Mi ha confuso leggerli subito disponibili nelle tabelline riassuntive delle Fazioni. E pensavo che la terza centrale raddoppiasse il potere. Effettivamente non tornava :consola:
A questo punto mi si è riequilibra un po' il tutto.

Eco dove avevamo sbagliato! Grazie, anche io ho interpretato male e pensavo che i poteri specifici fossero disponibili già da subito.
Questo cambia tutto.
E dove l’avete trovata questa regola? Nella sezione Plancie compagnie a pagina 23 non viene citato questo vincolo... l’italia ad ogni produzione ha un +3 nel tracciato energia. Se poi costruiste le centrali ottiene un ulteriore +1 (spendibile per i contratti) se costruisce la seconda ed un +2 (totale +3) costruendo la quarta centrale. Quindi l’italia costruita la quarta centrale ha un +6 fisso sul tracciato energia ed un +3 alla produzione per assolvere i contratti. Se produco 5 di energia posso assolvere contratti fino ad 8 punti energia ed avanzo di 11 nel tracciato energia
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Nel mio post di stanotte la mia era una supposizione che mi è venuta mentre scrivevo, sinceramente devo controllare il regolamento a riguardo. Anch'io non ricordo viene menzionato nulla.
Però tipo avrebbe senso nell'economia del gioco, altrimenti ieri il nostro italiano dopo la terza centrale prendeva +6 a produzioni fissi ed effettivamente ci è sembrato troppo, motivo per cui nel post sopra stavo accennando all'impressioni che l'italia fosse un pochino più forte degli altri.
 

giannisoad

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2018
Messaggi
373
Località
Castellana Grotte
Goblons
137
Utente Bgg
giannisoad
Board Game Arena
giannisoad
Aluccio":xz8xs3r1 ha scritto:
Nel mio post di stanotte la mia era una supposizione che mi è venuta mentre scrivevo, sinceramente devo controllare il regolamento a riguardo. Anch'io non ricordo viene menzionato nulla.
Però tipo avrebbe senso nell'economia del gioco, altrimenti ieri il nostro italiano dopo la terza centrale prendeva +6 a produzioni fissi ed effettivamente ci è sembrato troppo, motivo per cui nel post sopra stavo accennando all'impressioni che l'italia fosse un pochino più forte degli altri.

Ricordo che il +3 secco che da l'abilità di fazione dell'italia non può essere usato per soddisfare contratti. E' un avanzamento sul tracciato energia, non una produzione. Per questo non lo considererei come un'unica azione (+6) ma come un +3 (seconda e quarta centrale costruita) più un avanzamento di 3
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Lo so benissimo.

Ma in ogni caso è un +6 complessivo (con terza centrale costruita e se abbiamo giocato giusto, altrimenti era un +3) ad OGNI produzione, a prescindere dai contratti.

Negli ultimi turni il giocatore italiano è riuscito a fare entrambe le volte 3 produzioni mi pare, per un totale complessivo di +18 in entrambe i turni, è tanto.
Si è sempre aggiudicato il primo posto, ed era sempre a pieno regime per i bonus di fine turno.
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.635
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.345
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Si. Potenzialmente, una volta che si è costruita la 4a Centrale, è un +6 sul tracciato energia ad ogni azione di produzione.
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.635
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.345
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Piuttosto ora sorge un dubbio a me...

Citando il regolamento: Inoltre, quando costruite la seconda Centrale ottieni un bonus di produzione permanente di +1; quando costruisci la quarta Centrale ottieni un bonus di produzione di +2, per un bonus totale di +3.

Questo bonus è SEMPRE valido? Ogni qual volta si produce energia, in qualsiasi modo?
Secondo me si...

Perché ad esempio, per quanto riguarda l'abilità speciale dell'Italia invece, è chiaramente scritto che: Dopo che hai eseguito un’azione di produzione (e dopo aver eventualmente soddisfatto un Contratto), muovi il tuo indicatore sul Tracciato Energia di ulteriori 3 spazi.

Quindi, quel bonus speciale di +3, si attiva soltanto quando esegui effettivamente un'AZIONE di produzione con i tuoi ingegneri. Almeno credo...
 

Prog

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2018
Messaggi
171
Goblons
0
Il bonus di produzione si applica se produci. Quindi ogni produzione che fai è un +3
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
Prog":1dd1gdj9 ha scritto:
Zadrow":1dd1gdj9 ha scritto:
Aluccio":1dd1gdj9 ha scritto:
Mi rendo conto mentre scrivo :asd: I poteri specifici delle varie Fazioni vengono sbloccati solamente alla costruzione della terza centrale elettrica?? Me l'ero totalmente perso. Mi ha confuso leggerli subito disponibili nelle tabelline riassuntive delle Fazioni. E pensavo che la terza centrale raddoppiasse il potere. Effettivamente non tornava :consola:
A questo punto mi si è riequilibra un po' il tutto.

Eco dove avevamo sbagliato! Grazie, anche io ho interpretato male e pensavo che i poteri specifici fossero disponibili già da subito.
Questo cambia tutto.
E dove l’avete trovata questa regola? Nella sezione Plancie compagnie a pagina 23 non viene citato questo vincolo... l’italia ad ogni produzione ha un +3 nel tracciato energia. Se poi costruiste le centrali ottiene un ulteriore +1 (spendibile per i contratti) se costruisce la seconda ed un +2 (totale +3) costruendo la quarta centrale. Quindi l’italia costruita la quarta centrale ha un +6 fisso sul tracciato energia ed un +3 alla produzione per assolvere i contratti. Se produco 5 di energia posso assolvere contratti fino ad 8 punti energia ed avanzo di 11 nel tracciato energia

a pagina 23 nell'appendice 2 il regolamento cita: "Ogni Compagnia ha una combinazione differente di Rendite. Inoltre ognuna ha una abilità di produzione energetica speciale e unica. L’abilità si attiva solo quando viene costruita la terza Centrale."

Direi che è chiaro. Anche a me cmq è sfuggita questa nota, che invece è importantissima.
 

Prog

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2018
Messaggi
171
Goblons
0
E pensare che l’avevo pure riletto chiedo vienia e grazie per la correzione!!!
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
839
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
277
Utente Bgg
farne123
Chiedo una cosa sui contratti:
quando prendo 2 contratti dalla plancia in quale preciso momento devo rimpinguare/refillare i contratti dalle 3 pile?
Opz 1: io prendo 1 contratto , poi rimpinguo e infine vedendo cosa è uscito prendo il secondo contratto potendo scegliere anche fra quello appena posizionato
Opz 2: io prendo 2 contratti tra quelli a disposizione e poi rimpinguo
Opz 3: io prendo 2 contratti e poi non si rimpingua finchè non finisce il turno di tutti i giocatori.

Qual'è l'opzione corretta? :pippotto:
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.635
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.345
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Alexandor":3covuy4o ha scritto:
Chiedo una cosa sui contratti:
quando prendo 2 contratti dalla plancia in quale preciso momento devo rimpinguare/refillare i contratti dalle 3 pile?
Opz 1: io prendo 1 contratto , poi rimpinguo e infine vedendo cosa è uscito prendo il secondo contratto potendo scegliere anche fra quello appena posizionato
Opz 2: io prendo 2 contratti tra quelli a disposizione e poi rimpinguo
Opz 3: io prendo 2 contratti e poi non si rimpingua finchè non finisce il turno di tutti i giocatori.

Qual'è l'opzione corretta? :pippotto:

La 2 :approva:
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.579
Località
Padova
Goblons
3.068
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Zadrow":1q7sqft4 ha scritto:
a pagina 23 nell'appendice 2 il regolamento cita: "Ogni Compagnia ha una combinazione differente di Rendite. Inoltre ognuna ha una abilità di produzione energetica speciale e unica. L’abilità si attiva solo quando viene costruita la terza Centrale."

Direi che è chiaro. Anche a me cmq è sfuggita questa nota, che invece è importantissima.
Effettivamente lo si può intuire dalla corrispondenza di simboli tra la posizione della terza centrale e la scheda riassuntiva della nazione, ma a parte questo mi meraviglio che abbiano nascosto una informazione così importante là in fondo all’appendice
 

Tepo

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2015
Messaggi
77
Goblons
44
Utente Bgg
Tepo86
Board Game Arena
Tepo
Prima partita contro l'automa persa 111 a 105, ma ho un dubbio: quando l'automa costruisce sugli spazi rossi paga 3 monete (cioè perde 3 PV), giusto? Mentre invece se piazza lavoratori negli spazi rossi non perde nulla. Ho capito bene?
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.635
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.345
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Tepo":1rgd4hry ha scritto:
Prima partita contro l'automa persa 111 a 105, ma ho un dubbio: quando l'automa costruisce sugli spazi rossi paga 3 monete (cioè perde 3 PV), giusto? Mentre invece se piazza lavoratori negli spazi rossi non perde nulla. Ho capito bene?

si esatto :approva: ...a che difficoltà hai giocato?
 

Tepo

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2015
Messaggi
77
Goblons
44
Utente Bgg
Tepo86
Board Game Arena
Tepo
Gil":206oc7ea ha scritto:
Tepo":206oc7ea ha scritto:
Prima partita contro l'automa persa 111 a 105, ma ho un dubbio: quando l'automa costruisce sugli spazi rossi paga 3 monete (cioè perde 3 PV), giusto? Mentre invece se piazza lavoratori negli spazi rossi non perde nulla. Ho capito bene?

si esatto :approva: ...a che difficoltà hai giocato?
Normale... Ma credo di aver avuto anche molta sfiga, l'automa ha costruito quasi subito tutte le basi e ha avuto rendite pazzesche per il resto della partita.
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.635
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.345
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Tepo":1zzfy93u ha scritto:
Normale... Ma credo di aver avuto anche molta sfiga, l'automa ha costruito quasi subito tutte le basi e ha avuto rendite pazzesche per il resto della partita.

A me è successo l'esatto contrario in 3 partite (difficoltà "media") :asd: in cui ho sempre vinto e pure con un buon margine...per l'automa pochi sistemi di produzione completi o dalle basse rendite comunque, essendo quasi sempre tutti sistemi che si venivano a creare in pianura, e quindi con condotte dalla poca portata.
 

Tepo

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2015
Messaggi
77
Goblons
44
Utente Bgg
Tepo86
Board Game Arena
Tepo
Altra domanda: c'è un executive officer (non ricordo il nome, quella che copia i "poteri" altrui) che parte con 9 monete invece di 6, o almeno così è stampato sulla plancia. E' un errore o no? Perchè sul regolamento non trovo niente.
 
Alto Basso