Dubbi Barrage

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
Io ho un dubbio: è possibile usare la produzione se non si fa energia, ma solo per spostare le gocce da un bacino all'altro?
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
652
Località
Mantova
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
Direi di no. Ma perché? Esiste un caso in cui non conviene avanzare sulla track energia?
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.579
Località
Padova
Goblons
3.068
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Da regolamento, non è possibile fare un’azione di produzione se il totale di energia che si ottiene è inferiore a 1.
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
839
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
277
Utente Bgg
farne123
Sentite, ho solo letto il regolamento e non ho ancora intavolato il gioco perchè da Tracking mi dovrebbe arrivare la prossima settimana.
Ma avrei un dubbio da regolamento che non mi è chiaro, ovvero c'è sicuramente scritto ma io non riesco a figurarlo non avendo provato le meccaniche in pratica.

La goccia quando si muove in quali casi passa per la condotta e in quali casi invece viaggia per il normale flusso "naturale" di bacini e fiumi?

Ci sono esempi in cui viaggia attraverso le condotte e altri in cui viaggia per fiume.

Se faccio produzione allora la faccio viaggiare ovviamente per le condotte perchè si presuppone che l'abbia costruita ma nel caso di azione che fa partire una goccia dalla sorgente essa passa dalle condotte (se presenti) oppure indipendentemente dalle condotte gira solo per bacini fermandosi dove trova dighe suff. più alte?
Non è che quando viene costruita una condotta la goccia passa sempre da essa e non passa più dal fiume in nessuna casistica?

In soldoni: se una diga da 2 con una condotta già costruita fa passare la 3a goccia essa passa dalla condotta (quindi può cambiare direzione) oppure dal fiume?

Qualcuno mi fa un esempio chiarificatore che ho una grandissima confusione :arcade: fra dove deve passare e come a seconda delle varie fasi(fase produzione energia e fase acqua)? :pippotto:

Vi ringrazio
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.635
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.345
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Alexandor":246n6b80 ha scritto:
Sentite, ho solo letto il regolamento e non ho ancora intavolato il gioco perchè da Tracking mi dovrebbe arrivare la prossima settimana.
Ma avrei un dubbio da regolamento che non mi è chiaro, ovvero c'è sicuramente scritto ma io non riesco a figurarlo non avendo provato le meccaniche in pratica.

La goccia quando si muove in quali casi passa per la condotta e in quali casi invece viaggia per il normale flusso "naturale" di bacini e fiumi?

Ci sono esempi in cui viaggia attraverso le condotte e altri in cui viaggia per fiume.

Se faccio produzione allora la faccio viaggiare ovviamente per le condotte perchè si presuppone che l'abbia costruita ma nel caso di azione che fa partire una goccia dalla sorgente essa passa dalle condotte (se presenti) oppure indipendentemente dalle condotte gira solo per bacini fermandosi dove trova dighe suff. più alte?
Non è che quando viene costruita una condotta la goccia passa sempre da essa e non passa più dal fiume in nessuna casistica?

In soldoni: se una diga da 2 con una condotta già costruita fa passare la 3a goccia essa passa dalla condotta (quindi può cambiare direzione) oppure dal fiume?

Qualcuno mi fa un esempio chiarificatore che ho una grandissima confusione :arcade: fra dove deve passare e come a seconda delle varie fasi(fase produzione energia e fase acqua)? :pippotto:

Vi ringrazio

No no...è semplicissimo.
Come dici anche tu, se produci energia le gocce si muovono attraverso le condotte...altrimenti seguono il normale corso d'acqua del fiume sul quale viaggiano fino ad arrivare a valle (dighe permettendo!)
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
Ho un altro dubbio su un'icona che compare nel manuale nell'appendice 1 ed in alcune tessere contratto: l'ultima icona a destra dell'appendice 1, a pagina 22, mostra una X viola dentro una specie di fumetto ed il testo dice: "il valore di produzione di una condotta. Ogni goccia che viene spostata attraverso la Condotta produce il numero indicato di Unità Energia.".
Non ne capisco il significato.
In una tessera contratto c'era una condotta con questo segno ed il numero 5. Come si deve interpretare?
Grazie!
 

McLean

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Agosto 2016
Messaggi
51
Goblons
3
A mio parere il contratto che hai indicato dovrebbe permetterti di costruire gratuitamente una condotta in uno spazio che abbia un valore di produzione 5.
 

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.549
Località
verona
Goblons
391
Tolkien
Love Luciani
Barrage
McLean":ti0d41os ha scritto:
A mio parere il contratto che hai indicato dovrebbe permetterti di costruire gratuitamente una condotta in uno spazio che abbia un valore di produzione 5.
Anch'io l'ho capita così.
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
McLean":1my2s21h ha scritto:
A mio parere il contratto che hai indicato dovrebbe permetterti di costruire gratuitamente una condotta in uno spazio che abbia un valore di produzione 5.

Anche noi abbiamo interpretato così, ma la descrizione sul manuale non è affatto chiara...

Grazie!
 

McLean

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Agosto 2016
Messaggi
51
Goblons
3
Ho un dubbio sull'abilità speciale della Germania che fa effettuare immediatamente una seconda produzione.
Supponiamo di aver costruito 2 centrali e di andare in produzione. Se per effetto di un contratto costruiamo gratuitamente la terza centrale, l'abilita speciale si attiva subito o diventa disponibile solo nella prossima azione di produzione?
Secondo me si attiva subito ma vorrei avere il vostro parere
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.635
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.345
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
McLean":fidq8dgx ha scritto:
Ho un dubbio sull'abilità speciale della Germania che fa effettuare immediatamente una seconda produzione.
Supponiamo di aver costruito 2 centrali e di andare in produzione. Se per effetto di un contratto costruiamo gratuitamente la terza centrale, l'abilita speciale si attiva subito o diventa disponibile solo nella prossima azione di produzione?
Secondo me si attiva subito ma vorrei avere il vostro parere

Per me si attiva subito, non vedo perché no. Poi non c'è scritto da nessuna parte nel regolamento che non puoi sfruttare sistemi di produzione appena creati.

Quindi produci, risolvi il contratto, come ricompensa costruisci gratuitamente una Centrale, sblocchi l'abilità speciale e se il sistema è completo, produci nuovamente energia dalla nuova centrale.
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
Seconda partita e due nuovi dubbi...

1) uno stesso giocatore può fare più contratti nazionali o si è vincolati ad uno per giocatore?
2) più che un dubbio regolamentare è un timore... il potere della Francia, poter soddisfare un contratto con uno sconto di 3 energia prodotta, mi sembra veramente troppo più forte degli altri... Qualcuno con più partite all'attivo riesce a rassicurarmi sul fatto che non sia così?
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Zadrow":3t2vuy0i ha scritto:
Seconda partita e due nuovi dubbi...

1) uno stesso giocatore può fare più contratti nazionali o si è vincolati ad uno per giocatore?
2) più che un dubbio regolamentare è un timore... il potere della Francia, poter soddisfare un contratto con uno sconto di 3 energia prodotta, mi sembra veramente troppo più forte degli altri... Qualcuno con più partite all'attivo riesce a rassicurarmi sul fatto che non sia così?


1) Direi proprio di si, nulla vieta il contrario, no?

2) Fatta la prima partita oggi in 4 e la Francia non era in gioco, non saprei dirti (ho usato subito anche l'Olanda).


Io dopo la prima partita mi sento abbastanza sicuro su tutto, non ho letto per niente il regolamento dell'Automa perché al momento non sono interessato. Ho visto nel topic che è quello che ha generato più dubbi.




Riguardo alla tua domanda numero 2) [tag]Zadrow[/tag], noi invece abbiamo avuto una lieve impressione dell'Italia un pochino fuori portata. Ovvio sono prime impressioni, in giochi del genere è un classico gridare allo sgravo, però sicuramente quella italiana è la più lineare e diretta come abilità. Quella Olandese mi è sembrata molto situazionale, forse dovevo giocarci di più intorno ma i primi due turni li ho passati a capire cosa stava succedendo.

In ogni caso, riguardo l'Italia, mi confermate che prende +3fissi di Produzione Energia ad OGNI Produzione (questo valore non può essere usato per i contratti, ok), e questi +3 diventano +6 nel momento in cui costruisco la terza Centrale.
EDIT: Mi rendo conto mentre scrivo :asd: I poteri specifici delle varie Fazioni vengono sbloccati solamente alla costruzione della terza centrale elettrica?? Me l'ero totalmente perso. Mi ha confuso leggerli subito disponibili nelle tabelline riassuntive delle Fazioni. E pensavo che la terza centrale raddoppiasse il potere. Effettivamente non tornava :consola:
A questo punto mi si è riequilibra un po' il tutto.


-Altre cosine sparse, giusto per sicurezza.
Le Tessere Avanzate di costruzione: C'è ne una che dice che fai "girare il ruota" di uno spazio aggiuntivo per ogni Estensione Diga che hai, compresa quella che stai costruendo con questa stessa tessera. Questo "giro di ruota" è aggiuntivo a quello standard di costruzione no? Secondo me si, ma chiedo per sicurezza, a qualche giocatore è sembrato forte.

-le ricompense dei contratti vanno sempre prese tutte obbligatoriamente? Verso fine partita far scendere dell'Acqua obbligatoriamente potrebbe dare qualche punto a qualcuno.
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.635
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.345
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Aluccio":3q3xvw0m ha scritto:
-Altre cosine sparse, giusto per sicurezza.
Le Tessere Avanzate di costruzione: C'è ne una che dice che fai "girare il ruota" di uno spazio aggiuntivo per ogni Estensione Diga che hai, compresa quella che stai costruendo con questa stessa tessera. Questo "giro di ruota" è aggiuntivo a quello standard di costruzione no? Secondo me si, ma chiedo per sicurezza, a qualche giocatore è sembrato forte.

-le ricompense dei contratti vanno sempre prese tutte obbligatoriamente? Verso fine partita far scendere dell'Acqua obbligatoriamente potrebbe dare qualche punto a qualcuno.

- Avevo anche io questo dubbio, ma è svanito subito dopo. Non è specificato nel regolamento ma anch'io direi prorpio di sì.
- Direi di no, non è obbligatorio. Per quanto riguarda le gocce poi, puoi dividerle anche tra più sorgenti volendo.
 
Alto Basso