Bilancio ludico 2020

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.700
Località
Chiasso
Goblons
1.842
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
In seconda posizione ci sono ben 20 partite a ROOT molte delle quali fatte nelle serate del primo lockdown con i miei ragazzi...che botte ci siamo dati
Penso sia il numero minimo per goderselo appieno :), io purtroppo ne ho fatte solo 2, quanto lo vorrei approfondire...
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.700
Località
Chiasso
Goblons
1.842
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Delusione: come scelta molto impopolare Il grande Zimbabwe. Sicuramente e' un gioco graditissimo in TdG, e principalmente l'ho sempre giocato per la compagnia dei Goblin piu' che per il gioco. Gioco che mi e' sembrato piuttosto cervellotico, antiergonomico, e non proprio divertente. Magari ha pagato l'averlo giocato su internet con degli esperti (chi vuol capire capisca), ma fatico davvero a trovarne il senso ultimo, oltre che a sembrare non finito. E non e' un problema della Splotter, perche' ad esempio FCM l'ebbi gradito abbastanza.

Io credo che in molti frangenti l'online faccia perdere qualcosa ai titoli, soprattutto alle prime esperienze.
Poi un gioco come questo è meglio provarlo con gente dello stesso livello, essere asfaltati inesorabilmente non è mai bello.
Comunque, nel mio gruppo non sono in pochi ad avere la tua stessa opinione su TGZ.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.700
Località
Chiasso
Goblons
1.842
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Anno ludico "abbastanza" triste per me, visto che non amo giocare on-line e a casa gioco solo a cose abbastanza leggere.
Comunque ho registrato 90 partite (sigh) a 45 giochi.

GIOCO PIÙ GIOCATO: The Game Extreme con 7 partite e subito dietro i vari Jaipur, Splendor e Carcassonne (tutte partite a 2 con la mia compagna).

MIGLIOR GIOCO: Nettamente vincente per distacco (nonostante lo abbia giocato in solitario) Empire of the Sun. Tra i german ho gradito molto Crystal Palace.

SORPRESA: Yokohama, preso a pochi Euro e giocato "ben" tre volte durante l'estate, sempre su richiesta degli altri membri del gruppo, che l'hanno gradito anche più di me.

DELUSIONE: The Crew, in cui veramente ho fatto fatica a trovare qualcosa di buono, che me lo facesse preferire alla briscola chiamata. Boh.

PROPOSITI PER IL 2021: essendo praticamente agli antipodi di @Naftalino, ovvero compro un sacco e gioco pochissimo, vorrei invertire la tendenza sperando nel vaccino anti-Covidde (sì, aspetta e spera!). :specchio:
Realisticamente parlando, continuerò a riempire gli scaffali di cinghiali e a giocare solo ai giochini da 2. :cattivo:

Yokohama l'ho apprezzato molto alle prime 2 partite, alla terza già mi aveva annoiato, però sì, non è per niente malvagio.
Crystal Palace è stupendo.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.700
Località
Chiasso
Goblons
1.842
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Nel 2020 ho giocato 287 partite a 26 giochi diversi contro le 210 del 2019, H-index dell'anno 11, totale passato da 18 a 21.

Come acquisti, ho preso un wargame, Crusade & Revolution, ed un euro game, Great Western Trail, più 4 espansioni. Non ho partecipato a kickstarter quest'anno, ed a fronte delle 2 new entry, sono usciti 4 giochi dalla collezione (composta ora da 28 giochi), nella quale ho solo un gioco non giocato (Crusade & Revolution).

Come si può notare, tendo a giocare quello che ho in collezione piuttosto che provare cose nuove, e devo dire che sono ancora lontano dallo stancarmi dei titoli che ho sugli scaffali, tanto più se penso che quest'anno non ho mai giocato ad Agricola e fatto solo 3 partite a Commands and Colors Ancients, i miei titoli preferiti.

Nelle 287 partite segnate su BGG ce ne sono una decina frutto di partite online ma esclusivamente wargames, tutte le altre sono frutto di partite al tavolo con mia moglie o gli amici (ante primo e secondo lockdown).

Titolo più giocato: Eldritch Horror e Railways of the World con 20 partite, menzione d'onore alle 14 partite a Food Chain Magnate e The Gallerist.

Miglior gioco: tra i nuovi (per me) Great Western Trail, trovato sotto l'albero e che abbiamo già giocato in pochi giorni cinque volte (e sopratutto piace molto a mia moglie).

Sorpresa: nessuna, visto i pochi acquisti.

Delusioni: Annibale e Amilcare, la strategia del cartaginese mi sembra sempre la stessa (fortificarsi nella Gallia Cisalpina).

Propositi nel 2021: giocare ad Eclipse, che non vede il tavolo da 3 anni (l'unico ad avere un tale record negativo), nonché ai titoli meno giocati della collezione, For The People e Crusade & Revolution, il problema è che questi ultimi non sono proprio passeggiate... in programma i kickstarter di due espansioni di ROTW, Australia e Sweden.

Son felice di leggere ti sia piaciuto GWT.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Yokohama l'ho apprezzato molto alle prime 2 partite, alla terza già mi aveva annoiato, però sì, non è per niente malvagio.
Crystal Palace è stupendo.
Yoko a me piace parecchio e in 4 diventa anche bastardello. Non un capolavoro, ma bello. Su alcuni punti avrebbe potuto essere limato meglio, come negli obbiettivi comuni, per cui non c'è questa gran corsa (mettere n-1 posti o punteggi decrescenti li avrebbero valorizzati di più).
Su CP siamo d'accordo. Imho in 4 dà il suo meglio per l'interazione bastarda.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.700
Località
Chiasso
Goblons
1.842
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Yoko a me piace parecchio e in 4 diventa anche bastardello. Non un capolavoro, ma bello. Su alcuni punti avrebbe potuto essere limato meglio, come negli obbiettivi comuni, per cui non c'è questa gran corsa (mettere n-1 posti o punteggi decrescenti li avrebbero valorizzati di più).
Su CP siamo d'accordo. Imho in 4 dà il suo meglio per l'interazione bastarda.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Sì, gli obiettivi di Yokohama quasi penalizzando il primo, perché rinunciare a un cubetto magari all'inizio della partita (alcuni si riescono a fare presto) per una manciata di punti non è poi così vantaggioso.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Sì, gli obiettivi di Yokohama quasi penalizzando il primo, perché rinunciare a un cubetto magari all'inizio della partita (alcuni si riescono a fare presto) per una manciata di punti non è poi così vantaggioso.
Io infatti li lascio sempre per l'ultima mossa o più tardi possibile.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Wow, se si esclude il Consiglio dei 4, hai tanti bei titoli tra i più giocati... ? :p scherzo neh, abbiamo gusti molto simili.
Eh... giocando sopratutto in famiglia chiaro che vengono fuori perlopiù titoli da famiglia :rolleyes:

In realtà mia moglie ama giocare anche a titoli ben più pesanti, e qualcuno siamo riusciti a intavolarlo anche quest'anno, ma più nostra figlia cresce e più vuole essere coinvolta (e più vogliamo coinvolgerla), quindi non è più possibile metterci da una parte e intavolare Terra Mystica (o Myrmes, o Aquasphere, o In The Year of the Dragon...) mentre lei guarda i cartoni animati

Però nonostante tutto siamo riusciti a giocare (tutte in famiglia) 4 partite a Kepler 3032, 4 a Terraforming Mars (+3 in solitario), 3 a Heaven & Ale, 3 a ITYOTD, 2 a Terra Mystica, 1 a Eclipse... per cui nel mio piccolo mi ritengo soddisfatto :)
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
632
Località
ospitaletto
Goblons
150
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Penso sia il numero minimo per goderselo appieno :), io purtroppo ne ho fatte solo 2, quanto lo vorrei approfondire...
Superato lo scoglio delle prime 3/4 partite andate per capire bene le fazioni poi è stato tutto in discesa
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.700
Località
Chiasso
Goblons
1.842
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Eh... giocando sopratutto in famiglia chiaro che vengono fuori perlopiù titoli da famiglia :rolleyes:

In realtà mia moglie ama giocare anche a titoli ben più pesanti, e qualcuno siamo riusciti a intavolarlo anche quest'anno, ma più nostra figlia cresce e più vuole essere coinvolta (e più vogliamo coinvolgerla), quindi non è più possibile metterci da una parte e intavolare Terra Mystica (o Myrmes, o Aquasphere, o In The Year of the Dragon...) mentre lei guarda i cartoni animati

Però nonostante tutto siamo riusciti a giocare (tutte in famiglia) 4 partite a Kepler 3032, 4 a Terraforming Mars (+3 in solitario), 3 a Heaven & Ale, 3 a ITYOTD, 2 a Terra Mystica, 1 a Eclipse... per cui nel mio piccolo mi ritengo soddisfatto :)
No infatti, la battuta era sul Consiglio dei 4 visto che ne disquisivamo l'altro giorno, dicevo sul serio per il resto: Kepler-3042, Terra Mystica, Terraforming Mars, Heaven & Ale.
 

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
873
Località
Prato
Goblons
2.965
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Anche io non amo Feld, però mediamente fa titoli interessanti, Bora Bora comunque lo metterei anch'io tra quelli non particolarmente riusciti.
Io amo feld e pur riconoscendo che Bora Bora non è tra i suoi titoli migliori rimane una tra le migliori meccaniche di piazzamento dadi in circolazione. Sarei contento se riprendesse quella meccanica e la inserisse in un gioco più elegante e meno inutilmente barocco
 

Naftalino

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.001
Località
Genova
Goblons
6.376
Commands & Colors Ancients
Agricola
Son felice di leggere ti sia piaciuto GWT.
Sì, mi sta piacendo molto, e ringrazio te e @Mod_XXII per l'ottimo consiglio.
Soprattutto è entusiasta mia moglie, pensate che siamo già arrivati ad 8 partite!
 

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
873
Località
Prato
Goblons
2.965
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Se forse quello che ha postato il numero più alto. :eek:
In realtà alla fine ho chiuso con 585 su 218 giochi. Il mese di marzo ha influito parecchio con mrs.rosengald in cassa integrazione e io con il negozio chiuso, siamo arrivati a 97 partire in 30 giorni ??
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.536
Località
Padova
Goblons
3.024
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Io chiudo con 130 partite a 29 giochi diversi. Più giocato LOTR LCG con 42 partite. Il tutto senza però contare le partite a TTA con l'app, che sarebbero 174. Non male, considerato che non gioco in gruppo fisico da gennaio. Ho contato anche tutte le altre online, che ormai sono parte fondamentale della mia vita ludica.
Ad ogni modo, noto che la vera linea di confine per andare oltre i 300 è avere la compagna giocante. La mia non lo è, cioè, lo è solo molto raramente, ma mi rendo conto che se condividesse questa passione probabilmente giocheremmo molto di più.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
No infatti, la battuta era sul Consiglio dei 4 visto che ne disquisivamo l'altro giorno, dicevo sul serio per il resto: Kepler-3042, Terra Mystica, Terraforming Mars, Heaven & Ale.
Pensavo ti riferissi a Santorini, Perudo e compagnia varia, tutti titoli da noi molto giocati ma con un peso specifico basso ?

A proposito del Consiglio dei 4, mentre scrivevo nell'altra discussione mi è venuto spontaneo il paragone con Russian Railroads
Entrambi i titoli sono molto punitivi in quanto si basano sulla costruzione di motori di punti incrementali, per cui nell'uno e nell'altro ogni errore si paga caro e se un giocatore riesce a prendere il volo è molto difficile per gli altri riprenderlo
Posso assicurarti però che tra giocatori con la stessa esperienza la partita resta tesa fino alla fine e di solito si finisce con differenze di punteggi risicatissime
Dico questo perchè penso (proprio in virtù della nostra similitudine di gusti ? ) che tutto sommato possa essere un gioco nelle tue corde
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.396
Località
bergamo
Goblons
1.821
Seconda parte del bilancio ludico ovvero quella giocata al tavolo. Il totale delle partite si attesta a 117 partite con 22 nuovi giochi mai provati prima. In questa annata particolare ho notato un aumento dei collaborativi giocati dato da imputare soprattutto a the crew comprato da un amico che ne è rimasto stregato e a Spirit Island che nell'ultima parte dell'anno è stato parecchio giocato (il mio unico acquisto al Black Friday).
Sorpresa dell'anno sono un po' indeciso, sicuramente Spirit Island mi è piaciuto molto così come questo finale d'anno anche Sherlock Holmes consulente investigativo è stato giocato molto di frequente ma credo che il gioco che mi ha sorpreso di più in assoluto sia stato patchistory. Il gioco lo ha preso un mio amico ad un prezzo ridicolo (credo 8 €) e nonostante non sia perfetto mi è piaciuto molto giocarlo. Forse sarà che ormai i giochi super scontati non mi attirano (quasi sempre se un gioco ha un prezzo bassissimo c'è un motivo) ma questo patchistory non è male e mi ha dato un bel riscontro. Altro gioco che ho apprezzato molto nell'anno e metterei come seconda sorpresa è everdell . Anche qui non siamo di fronte ad un capolavoro ma piuttosto ad un gioco in cui sono pienamente in target. Il gioco è veloce c'è un po' di piazzamento lavoratori e un po' di tableau building , ambientazione rilassante che me lo fa intavolare con piacere insieme alla mia compagna che non ama i giochi troppo pesanti e stretti ( qui ci sarebbe da aprire una grossa parentesi sulla sua valutazione dei giochi perché lei considera Terra Mystica e Lorenzo il magnifico dei pesi medi abbastanza semplici ma altre giochi simili sono dei propri taboo per lei).
A livello di delusione invece sicuramente il primo posto va a villainous di cui l'unica cosa che ho apprezzato sono stati i materiali e la capacità di simulare la trama del film Disney come obbiettivo da perseguire in gioco ma per il resto non è piaciuto a nessuno e appena mi impegno preparo il post di vendita. Se poi dovessi scegliere altre delusioni metterei due nomi che faranno agitare gli animi di molti e ci metto Nemesis e wingspan per due motivi differenti. Nemesis a mio avviso non è così male ma ero partito carico di aspettative invece ci è stato spiegato male e con errori durante tutta la partita e nessuno si è sentito libero di giocare come voleva, risultato tutti ci siamo alzati perplessi dal tavolo che per inciso era composto tutto da giocatori german. Risultato la mia compagna non lo ha apprezzato per nulla e non lo vorrà più giocare e quindi niente ho risparmiato i soldi per portare il mio dollarino su lockdown a un pledge del base. Wingspan invece non ha grosse colpe di suo, il gioco è veloce e rilassante ma purtroppo avendo come paragone everdell trovo molto più soddisfacente quest'ultimo più per un discorso di combo dirette e secche rispetto al titolo sugli uccelli che ha si combinazioni ma più blande. Resta comunque un ottimo modo per passare un oretta seduti al tavolo piuttosto che sul divano a guardare la TV ma dal gran parlare che si era fatto mi aspettavo qualcosa di più.
A livello di acquisti credo di essere un pelo calato rispetto agli scorsi anni (ma non sono mai stato un compratore compulsivo) con un totale di 8 giochi nuovi più un espansione. Sul fronte kickstarter invece nonostante le mille tentazioni ho messo solo 1$ su lockdown che poi non ho finalizzato (ma prevedo un inizio anno terribile tra Darwin's journey e Primal ).
Tirando le somme quindi annata non bellissima ma neanche tragica ,come in altri aspetti della vita ci si è adattati alla nuova realtà. Tra fisico e digitale siamo intorno alle 400 partite anche se il tavolo per me è quello che conta il resto è un ripiego ,che mi piace e può permettere di esplorare davvero un titolo più velocemente, ma che non mi restituisce quello che più apprezzo del gioco ossia avere un momento di condivisione personale con le altre persone che stanno giocando con noi.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Il mio bilancio in grafici, ma ci sono alcune considerazioni:
-Raddoppiate le partite giocate (merito del coinvolgimento al lavoro di alcuni colleghi)
-Aumentato il gioco a casa con mia figlia
-la maggior parte sono giochi leggeri e rapidi
-scoperto e consumato letteralmente Palastgeflüster (comprerò un nuovo mazzo)

Ma considerando che ho appena cambiato lavoro e mia figlia sta diventando adolescente, queste cifre torneranno a ridursi drasticamente dal 2021


 

welta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2017
Messaggi
378
Località
Torino
Goblons
107
Utente Bgg
welta
Provo anche io a fare il bilancio.
Partite giocate: 425
Giochi giocati: 80
Giochi provati per la prima volta quest'anno: 28
H-index: 12

Top 3 filler (< 30 min)
- Welcome To...
- Kingdomino
- The Mind

Top 3 pesi leggeri (< 60 min)
- Azul
- Carcassonne
- Nome in Codice

Top 3 pesi medi (< 120 min)
- Charterstone
- Everdell / Sulle Tracce di Marco Polo
- Clans di Caledonia

Top 3 giochi pesanti (> 120 min)
- Rallyman GT
- Specie Dominanti
- Le Havre

Queste Top 3 sono da intendersi non come classifica di gradimento, ma come classifica dei più giocati.
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.854
Località
Milano
Goblons
1.266
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
? che numeri!
ma tutti fisicamente al tavolo o anche online?
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
che numeri!
ma tutti fisicamente al tavolo o anche online?
Io segno solo quelli al tavolo. Il gioco online non lo considero gioco da tavolo.

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso