Bilancio ludico 2020

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.297
Goblons
2.303
Forse non un capolavoro (con buona pace dei Magnifici), ma comunque un buon titolo, che ha solo una parte di anima american, ma un'ossatura german.

infatti è per questo che mi è piaciuto: perchè le meccaniche sono europee
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.204
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.224
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
sorpresa: Cry Havoc. non è un capolavoro, nè il migliore. ma mi ha sorpreso in positivo: io non sono assolutamente un american, è proprio un genere che non è il mio, ma in lui ho trovato molte qualità e ho spesso voglia di rigiocarci
Cry havoc giocone vero, ma ahimè non l ho mai giocato quest anno perché in due mai provato...
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.873
Località
Milano
Goblons
1.285
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Che invidia. Mai tenuto il conto delle partite ma gioco molto meno di voi tra lavoro, famiglia e pandemia. Anno horribilis ludicamente parlando, senza se e senza ma.
Idem!

Non tengo il conto delle partite, gioco sicuramente meno di voi. Il tempo e' sempre poco.

Di quest'anno difficile pero' una cosa bella da ricordare ce l'ho: ho sfruttato molto di piu' tanti giochi che avevo gia' in casa e che per un motivo o per l'altro non avevo ancora provato. Sono contenta di aver potuto valorizzare la mia collezione piu' dell'anno scorso.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.297
Goblons
2.303
ho sfruttato molto di piu' tanti giochi che avevo gia' in casa e che per un motivo o per l'altro non avevo ancora provato. Sono contenta di aver potuto valorizzare la mia collezione piu' dell'anno scorso.

brava: è la cosa giusta da fare sempre e comunque, anche se non esistesse la pandemia
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Non tengo il conto delle partite, gioco sicuramente meno di voi. Il tempo e' sempre poco.
Ma non credere... dipende dal momento e anche dal tipo di gioco
Per molti mesi dell'anno ho giocato non più di sette partite, poi magari un mese ne gioco tante perchè mi arriva un gioco che si presta (tipo Santorini) a giocarne anche tante ravvicinate
Oppure perchè il periodo dell'anno (fine della scuola, ferie, feste comandate) permette a tutta la famiglia di sedersi per più tempo attorno ad un tavolo
Se comincerai a registrare da qualche parte le partite che fai potresti avere delle sorprese ;) ?
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.873
Località
Milano
Goblons
1.285
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
si, potrebbe essere che ho delle sorprese... sperando siano belle ?
Ogni tanto registro (quando mi ricordo) qualche partita su BGG, ma lo faccio soprattutto per ricordarmi di quando ho giocato a quel determinato gioco, e non per tenere il conteggio delle partite totale. Vado, raramente, a rivedere quanto tempo prima ci avevo giocato... tutto li'.
Tenere il conto di tutte le partite sistematicamente ancora non mi convince :)
Del giocare mi resta nella memoria la bellezza di una serata intorno al tavolo con gli amici, le risate, la soddisfazione per i ragionamenti intorno a un gioco piu' complesso.... quello spremerti le meningi che fa sentire appagati...
L'esperienza, quindi.
E non mi convince il "catalogarla", ma capisco che chi lo fa non ne fa sminuire il valore.
E' un po' difficile spiegarlo, non so cosa si sia capito.?
 

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
873
Località
Prato
Goblons
2.965
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Non poteva essere diversamente, ludoteca chiusa e serate con amici saltate. Mi accingo a chiudere il 2020 con 583 partite su 217 titoli diversi, rispetto alle 708 su 223 del 2019 e alle 768 su 206 del 2018 siamo bassi, ma è anche vero che io non registro le partite online, e qualcuna c'è stata.
Titolo più giocato: Tainted grail con 19 capitoli giocati, alcuni anche da 4 ore. Il gioco ci ha preso parecchio e da settembre a inizio dicembre è stato giocato fino alla nausea.
Miglior gioco: Barrage, giocato per la prima volta alla Gobcon a orari improponibili è una perla tra gli eurogame
Sorpresa: Bonfire. Avevo detto anche a radio goblin che dalla lettura del regolamento mi era sembrato un gioco senza capo né coda, ma mi son dovuto ricredere... lo zio feld è tornato !
Delusione: theneku, probabilmente perché se leggo tascini mi aspetto tanto, ma questo theneku non mi è piaciuto proprio per nulla
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.221
Località
Roma
Goblons
4.262
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Guardo i vostri numeri e mi sento veramente un derelitto.

Quest'anno 42 partite totali (pure più dell'anno scorso...) con 26 titoli diversi. Devo dire però che io non gioco online, non gioco in solitario e non gioco con la mia compagna quindi il lockdown ha colpito duro, in più ho un bimbo di 2 anni... :p :asd:

Giochi più giocati: Watergate e Res Arcana (5 partite a testa).

Sorpresa: Tyrants of the underdark, mi ha proprio divertito. Ha le meccaniche che piacciono a me, è divertente ma non è banale e gira bene pure in due.

Delusione: Bora Bora, veramente una palla micidiale, ma devo dire che sto prendendo sempre più le distanze da Feld. Come autore ormai mi respinge abbastanza.
 
Ultima modifica:

Bicio113

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2020
Messaggi
83
Sito Web
mygdt.wordpress.com
Goblons
70
Utente Bgg
bicio113
Pure io con i numeri (con o senza pandemia) sono bassissimo, 63 partite (non ho mai segnato quelle online) con 44 titoli diversi

Più giocato: Draftosaurus (7 partite) e Marco Polo 2 (4 partite)

Sorpresa: Quartermaster General, non sono da titoli di questo tipo, ma la partita mi è piaciuta parecchio e sono stato li vicino anche a prenderlo per la mia collezione

Delusione: Iwari: Deluxe Edition, lo riproverò nel 2021, ma non mi ha lasciato un sano ricordo come gioco....

la riflessione di quest'anno sicuramente la chiusura dell'associazione causa Covid ha influito, avevo iniziato bene l'anno con 22 partite in due mesi (grande record) e poi il nulla fino a Luglio. purtroppo a casa non si riesce a giocare, salvo 4 partite in pieno lockdown; avevo iniziato l'anno con il proposito di non comprare nulla a meno di non aver provato tutti i titoli in casa almeno 2/3 volte, poi le offerte e la scimmia hanno avuto la meglio e ho portato a casa un po di giochi che chissà quando intavolerò..
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.372
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
689
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
"Solo" 122 partite per me, quest'anno. Inutile dire che la pandemia ha influito tantissimo e molti, moltissimi serate e pomeriggi sono tristemente saltati :cattivo:
Purtroppo, e mi duole sottolinearlo, questa particolare situazione mi ha spinto a comprare in maniera più compulsiva, perciò le già poche partite si sono ulteriormente diluite :nonsifa:
Comunque, bando alle ciance e passiamo ai fatti:

Titolo più giocato: The Crew. Il numero esatto di partite non lo so, ma ogni occasione era buona per intavolarlo. Seguono Terminator Genysis e Nemesis.

Miglior gioco: mah, difficile dirlo. Quello che mi/ci ha divertito di più è stato The Crew, ma è una scelta figlia della situazione che abbiamo vissuto: titolo facile da intavolare, velocissimo e caciarone. Menzioni d'onore per Last Aurora, Maximum Apocalypse e Terminator Genysis.

Sorpresa: di sicuro Hit Z Road. Titolo comprato a due spicci su Amazon, si è rivelato davvero piacevole e curatissimo sotto il profilo dei componenti, nonché uno dei giochi più tematici e coinvolgenti. Secondo posto per Warhammer Quest Blackstone Fortress e terzo per The Liberation of Rietburg.

Delusione: Mage Knight Ultimate Edition. Comprato con mille aspettative, si è rivelato un ottimo gioco, ma fuori target. Ho scoperto che non mi piace giocare in solitario e, dopo un paio di partite, è finito a prender polvere finché non l'ho venduto. Poi c'è Mysthea, uno dei pochissimi giochi che è stato interrotto prima della fine della partita: lento, farraginoso, graficamente confusionario e per nulla divertente. Rivenduto alla velocità della luce.
 

Gabgame

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Marzo 2018
Messaggi
477
Località
Genova
Goblons
204
Board Game Arena
Gab75
Ciao,

scrivo qui perchè NON ho i dati del mio "bilancio ludico 2020" ma mi sto attrezzando per avere quelli del 2021.
A tal fine, ho appena installato la app Bgg Stats ed importato dal profilo BBG la collezione ( dopo averla opportunamente aggiornata con gli acquisti degli ultimi 6 mesi....)
Primo spunto... non pensavo di avere tanti giochi... e tante espansioni.... :eek:
Alcuni primi dubbi:
1) i giochi che avete solo tramite App li mettete in collezione?
2) registrate ( e se sì come?) le partite fatte con la app? In tal caso create una location virtuale chiamata "app"?
3) registrate le partite fatte su Bga? In tal caso create un'altra nuova locatione chiamata "bga"?
4) E' possibile registrare una partita di un gioco che non si ha in collezione?
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.221
Località
Roma
Goblons
4.262
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
@Aries6

com'è The Liberation of Rietburg? Mi intriga parecchio ma odio Andor e quindi vorrei capire che tipo di gioco sia.

Inoltre sto sbavando dietro a Maximum Apocalypse è un gioco che merita? Se si, il mega bundle o va bene anche il base?

Thanks!
 

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
@Aries6

com'è The Liberation of Rietburg? Mi intriga parecchio ma odio Andor e quindi vorrei capire che tipo di gioco sia.

Inoltre sto sbavando dietro a Maximum Apocalypse è un gioco che merita? Se si, il mega bundle o va bene anche il base?

Thanks!
È sempre un puzzle molto astratto, non è un gioco tematico. Però componenti top come Andor.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.221
Località
Roma
Goblons
4.262
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Nulla di entusiasmante quindi per chi non ha apprezzato Andor. Peccato.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.372
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
689
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
@Aries6

com'è The Liberation of Rietburg? Mi intriga parecchio ma odio Andor e quindi vorrei capire che tipo di gioco sia.

Inoltre sto sbavando dietro a Maximum Apocalypse è un gioco che merita? Se si, il mega bundle o va bene anche il base?

Thanks!
Be', da Andor prende solo l'ambientazione (il gioco si colloca poco prima della leggenda numero 5), perché la meccanica è completamente diversa. È sempre un puro cooperativo (da 1 a 4 giocatori) ma come tipologia di gioco siamo dalle parti di un tower defense (tipo Last Bastion) e il nostro compito è completare 4 missioni su 6 prima dell'arrivo del drago. L'unica pecca è il regolamento, scritto davvero male, visto che leggendolo non si capisce come svolgere l'ordine di turno (senso orario o libero). Per il resto è un bel gioco veloce per chi ama le sfide da coordinare al millimetro.

Per quanto riguarda Maximum Apocalypse, assolutamente sì. Io ho preso prima il retail e poi una delle espansioni, ma col senno di poi avrei acquistato direttamente la versione full, davvero "cicciosa" e ricca di contenuti.
 

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
873
Località
Prato
Goblons
2.965
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Ciao,

scrivo qui perchè NON ho i dati del mio "bilancio ludico 2020" ma mi sto attrezzando per avere quelli del 2021.
A tal fine, ho appena installato la app Bgg Stats ed importato dal profilo BBG la collezione ( dopo averla opportunamente aggiornata con gli acquisti degli ultimi 6 mesi....)
Primo spunto... non pensavo di avere tanti giochi... e tante espansioni.... :eek:
Alcuni primi dubbi:
1) i giochi che avete solo tramite App li mettete in collezione?
2) registrate ( e se sì come?) le partite fatte con la app? In tal caso create una location virtuale chiamata "app"?
3) registrate le partite fatte su Bga? In tal caso create un'altra nuova locatione chiamata "bga"?
4) E' possibile registrare una partita di un gioco che non si ha in collezione?
1) io no
2) io no, ma puoi segnarlo nei commenti
3) vedi 2
4) si
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
1) i giochi che avete solo tramite App li mettete in collezione?
2) registrate ( e se sì come?) le partite fatte con la app? In tal caso create una location virtuale chiamata "app"?
3) registrate le partite fatte su Bga? In tal caso create un'altra nuova locatione chiamata "bga"?
4) E' possibile registrare una partita di un gioco che non si ha in collezione?
1) No
2) No
3) No
4) Si, certo

Bellissima BGStats, e sempre in continua evoluzione
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.435
Località
bergamo
Goblons
1.860
Quest'anno finalmente anch'io avrò in resoconto ludico da postare. Io però niente app che trovo scomoda ma preferisco segnare le partite giocate sul calendario e poi tirare le somme a fine anno. Per ogni nuovo gioco provato a fianco segno una stellina e segno a fianco il vincitore. Oggi l'ho sfogliato in attesa di tirare le somme nei prossimi giorni quando sarò a casa dal lavoro. Prima cosa che ho notato è che ho 2 mesi interi con zero partite giocate (se non erro erano Marzo e Maggio). Comunque a breve creerò un post con le mie statistiche. Io però non conto le partite online che considero una cosa a parte. Intanto posso snocciolare un po' di dati su queste. Intanto ho scoperto che preferisco giocare tramite le app o gioco su steam rispetto alle piattaforme come BGA. Su BGA ho giocato principalmente a giochi leggeri come for sale o 6 le prendi, provato anche a giocare anche seasons e Puerto Rico ma mi sento molto distante dal gioco e faccio fatica a dare una direzione al tutto. Sulle app posso dire che i giochi più giocati sono stati TTA con le sue 117 partite online più un numero imprecisato ofline(credo tra le 15 e le 20). Al secondo posto terraforming Mars un gioco che gioco solo contro i bot (più una partita online contro amici) che però è più un esercizio di stile in quanto i bot sono scarsi anche a livello difficile. Qui non saprei quantificare il numero di partite fatte ma credo possano oscillare tra le 30 e le 50. Terzo gioco più giocato credo sia patchwork sempre tramite app, bello rilassante anche se a livello difficile offre sempre una bella sfida dove la porti a casa si e no il 50% delle volte. Altro gioco che ho giocato molto probabilmente al pari di patchwork è 7 wonders duel ma qui quasi esclusivamente online. Giocare online mi ha aperto un mondo tanto da ribaltare completamente la modalità di selezione delle meraviglie. Bella scoperta. Me ne stavo dimenticando ma anche dragon Castle ha superato le 10 partite tramite app conquistandosi così il quinto posto dei giochi giocati su App. Rilassante anche se non mi soddisfa pienamente giocarlo perché mi sembra un po' poco rifinita come App. In chiusura giusto qualche partita a ticket to ride (potrebbero essere tra le 10 e le 20 ma non ricordo onestamente ) e un paio a schyte.
Propositi per l'anno nuovo a livello ludico sarà comprare qualche nuova app (recentemente ho preso agricola ma finché non risolvono un problema è ingiocabile) probabilmente root o Spirit Island. Resta comunque un bilancio totale di partite non fisiche che oscilla tra le 250 e le 300 partite cosa che non pensavo prima di scrivere questo post ?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.574
Goblons
6.140
Bilancio ludico veramente triste.
Fra il lockdown che ha praticamente azzerato le serate social e qualche problema di salute che ha azzerato le partite a due con la Wife, ho fatto “solo” 163 partite a qualcosa come 60 giochi diversi.

i più giocati: Its a Wonderful world, oh my goods (entrambi con oltre la dozzina di partite) e Orleans (in tutte le salse). Moltissimi giochi non sono andati oltre la partita di prova.

Nel 2019 avevo trovato un equilibrio fra giocare e comprare. Equilibrio che è andato a ramengo quest’anno. Ho ripreso a finanziare ks (per fortuna pochi) e a comprare giochi che sono andati dritti a finire nella lista della vergogna. Fra giochi ed espansione, ne ho una quindicina In lista.

Speriamo quest’anno migliori almeno sul fronte casalingo ?
 

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
538
Goblons
30
Utente Bgg
Clauz79
Che dire...in questo disgraziato 2020 tutto il mio "mondo" ha scoperto BGA! :asd: Diciamo che può essere sia un male che un bene... ? Scherzi a parte, avendo giocato molto sulla suddetta piattaforma online ma avendo deciso di non "loggare" queste partite su BGG, il mio bilancio ludico è ovviamente scarno e basato quasi esclusivamente su quel poco di giocato al tavolo in famiglia, quindi i "soliti" Sushi Go, Azul e Splendor, oltre a Wingspan (che spero non rimanga un fuoco di paglia) e le briciole di tutto il resto.

Il tavolo e gli amici mancano molto, come a tutti, e fra buoni auspici e speranze più o meno fondate non ho potuto fare altro, per il momento, che farmi il Premium annuale su BGA! ?
 
Alto Basso