Bilancio ludico 2020

welta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2017
Messaggi
378
Località
Torino
Goblons
107
Utente Bgg
welta
Io, mai fatto partite online. Ho la fortuna di avere una famiglia di giocatori, lo so! ☺️
 

CALTIKI70

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
100
Località
livorno
Goblons
73
io gioco praticamente sempre in 2 con la moglie, per fortuna ho avuto la possibilità nell'anno di investire in parecchi giochi Wingspan,Orleans,Agricola,ora et labora,clans of caledonia,terraforming mars,coimbra,vituculture essential+espansione,heaven&hale,marco polo 2 glenmore 2, alma mater
mi sono piaciuti più o meno tutti.
glenmore 2 lo intavolato meno di quello che meritasse.
quelli che abbiamo giocato di più sono agricola,e Alma mater,marco polo 2
heaven & ale mi è arrivato da poco ma l'ho gia' intavolato 4 volte gran bel gioco.
quello che ho in collezione che non mi ha preso ed fermo li da più di 1 anno è santorini, forse perchè nelle 3 partite giocate non ne ho vinta nessuna ?
 

Gabgame

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Marzo 2018
Messaggi
477
Località
Genova
Goblons
204
Board Game Arena
Gab75
Ciao,

torno su questo topic perchè ho registrato le statistiche di quasi un mese, avendone recuperato e registrato in maniera retroattiva su BBG Stats quasi tutte quelle di Dicembre. Siamo già a più di 60 partite; pensavo giocassimo molto di meno, ma ovviamente il dato è palesamente influenzato dal periodo di feste natalizie ( e relative ferie), dalla quarantena e dal fatto che sono partite per la maggior parte con filler ( es. 4 partite a Quarto, 4 a Sushi Go, 4 ad Azul, 3 a Port Royal..)
Premessa su cosa sto facendo:
1)
ho creato una location virtuale BGA dove registro le partire fatte sul sito anche con anonimi.
2) ho creato una locaton virtuale APP dove registro quelle fatte con la app ( sia quelle con la AI che ho chiamato giocatore AI e in cui metto anche il livello di difficoltà, sia quelle fatte con "passaggio a mano del tablet" ( per esempio è così che giochiamo a Star Realms)
3) registro anche le partire fatte con i miei giochi ma in cui io non gioco ( esempio le partire fatte tra mio figlio e mia moglie) Questa scelta è dettata dal fatto che mi interessa capire sia quanto gioco io, sia quanto quanto vengono sfruttati i giochi ( non necessariamente da me).
Domande per Voi
a)
In merito ai punti 1 e 2 e 3, anche Voi fate così?
b) E' poi possibile fare un filtro per discriminare quelle fatte solo in alcune location e quelle fatte solo da me?
Scopo
io Vorrei poter, avere delle query in cui possa capire quanto segue:
1) quante sono le partite virtuali e quante quelle reali ( per cui escludendo le location BGA e APP)
2) quante sono le partite fatte da me.


Ciao.

G
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Ciao,

torno su questo topic perchè ho registrato le statistiche di quasi un mese, avendone recuperato e registrato in maniera retroattiva su BBG Stats quasi tutte quelle di Dicembre. Siamo già a più di 60 partite; pensavo giocassimo molto di meno, ma ovviamente il dato è palesamente influenzato dal periodo di feste natalizie ( e relative ferie), dalla quarantena e dal fatto che sono partite per la maggior parte con filler ( es. 4 partite a Quarto, 4 a Sushi Go, 4 ad Azul, 3 a Port Royal..)
Premessa su cosa sto facendo:
1)
ho creato una location virtuale BGA dove registro le partire fatte sul sito anche con anonimi.
2) ho creato una locaton virtuale APP dove registro quelle fatte con la app ( sia quelle con la AI che ho chiamato giocatore AI e in cui metto anche il livello di difficoltà, sia quelle fatte con "passaggio a mano del tablet" ( per esempio è così che giochiamo a Star Realms)
3) registro anche le partire fatte con i miei giochi ma in cui io non gioco ( esempio le partire fatte tra mio figlio e mia moglie) Questa scelta è dettata dal fatto che mi interessa capire sia quanto gioco io, sia quanto quanto vengono sfruttati i giochi ( non necessariamente da me).
Domande per Voi
a)
In merito ai punti 1 e 2 e 3, anche Voi fate così?
b) E' poi possibile fare un filtro per discriminare quelle fatte solo in alcune location e quelle fatte solo da me?
Scopo
io Vorrei poter, avere delle query in cui possa capire quanto segue:
1) quante sono le partite virtuali e quante quelle reali ( per cui escludendo le location BGA e APP)
2) quante sono le partite fatte da me.


Ciao.

G
a) Io non registro su BgStats le partite online, però registro le partite di moglie e figli alle quali non partecipo per avere statistiche come dicevi tu di quanto è sfruttata la collezione o di quanto la mia presenza incide sulla scelta dei GdT come forma di intrattenimento

b) Si, è possibile quando vai su Insight all'interno dell'app filtrare per Location o per giocatori (singolo o gruppo) e quindi ottenere i dati di cui sopra
Per farlo però è possibile che tu debba acquistare in app la funzione Deep Statistics, che comunque costa solo un euro e la paghi solo una volta
 

Gabgame

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Marzo 2018
Messaggi
477
Località
Genova
Goblons
204
Board Game Arena
Gab75
@kenneth Grazie per la pronta risposta!
Allora ho "smanettato" u pp' sulla App....
  • Per avere l'opzione "Challenge", che Ti permette di darti degli obiettivi, bisogna acquisire l'espansione da 0,99€.
  • Per quella che permette i filtri avanzati ( che sono quelli che chiedevo sopra) ho visto che bisogna acquistare un'altra opzione, che costa 2,09€.
Lo scrivo solo per chiarire la questione se dovesse interessare a qualcuno.

Grazie
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Per quella che permette i filtri avanzati ( che sono quelli che chiedevo sopra) ho visto che bisogna acquistare un'altra opzione, che costa 2,09€.
Ah ok... avendola già attivata non posso vedere il prezzo e andavo a memoria...
Comunque è utilissima, e come detto si paga solo una volta
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.747
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.399
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Titolo più giocato: Decisamente Mice and Mystics (prima in coppia, poi in squadra, poi tutto da solo)...finito fino all'osso (e ora per un bel pò non lo voglIO vedere!).

Miglior gioco: Quello giocato ultimamente per Natale... Mage Knight (però è molto complicato, ma a voi non racconto nulla di nuovo)... spero di finire una partita senza mai dover ricorrere al regolamento (questo si che amplia il tempo delle partite).

Sorpresa: Tokaido, giocato innumerevoli volte anche su BGA è un titolo che mi piace molto e che vorrei comprare prossimamente (anzi se qualcuno si fà avanti con un'offerta...).

Delusione: DownForce gioco a mIO modo di vedere pessimo per svariati motivi, già elencati in un altro post.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.747
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.399
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
io gioco praticamente sempre in 2 con la moglie, per fortuna ho avuto la possibilità nell'anno di investire in parecchi giochi Wingspan,Orleans,Agricola,ora et labora,clans of caledonia,terraforming mars,coimbra,vituculture essential+espansione,heaven&hale,marco polo 2 glenmore 2, alma mater
mi sono piaciuti più o meno tutti.
glenmore 2 lo intavolato meno di quello che meritasse.
quelli che abbiamo giocato di più sono agricola,e Alma mater,marco polo 2
heaven & ale mi è arrivato da poco ma l'ho gia' intavolato 4 volte gran bel gioco.
quello che ho in collezione che non mi ha preso ed fermo li da più di 1 anno è santorini, forse perchè nelle 3 partite giocate non ne ho vinta nessuna ?
Beato te...

con la mia c'ho dovuto discute perchè sotto le feste voleva gioà a Scarabeo, Tombola e Trivial Pursuit (e IO mi son rifiutato)!

Però devo ammettere che quando gioca, mi dà sempre del filo da torcere (Niagara, Splendor, Takenoko, Carcassonne...)
 

AlexanderPal

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
1.096
Goblons
464
io gioco praticamente sempre in 2 con la moglie, per fortuna ho avuto la possibilità nell'anno di investire in parecchi giochi Wingspan,Orleans,Agricola,ora et labora,clans of caledonia,terraforming mars,coimbra,vituculture essential+espansione,heaven&hale,marco polo 2 glenmore 2, alma mater
mi sono piaciuti più o meno tutti.
glenmore 2 lo intavolato meno di quello che meritasse.
quelli che abbiamo giocato di più sono agricola,e Alma mater,marco polo 2
heaven & ale mi è arrivato da poco ma l'ho gia' intavolato 4 volte gran bel gioco.
quello che ho in collezione che non mi ha preso ed fermo li da più di 1 anno è santorini, forse perchè nelle 3 partite giocate non ne ho vinta nessuna
Beato te, io tra un po' dovrò cominciare a fare come il vecchietto che gioca a scacchi, della Pixar...

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

CALTIKI70

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
100
Località
livorno
Goblons
73
Beato te...

con la mia c'ho dovuto discute perchè sotto le feste voleva gioà a Scarabeo, Tombola e Trivial Pursuit (e IO mi son rifiutato)!

Però devo ammettere che quando gioca, mi dà sempre del filo da torcere (Niagara, Splendor, Takenoko, Carcassonne...)
A carcassone anche a me mi ha sempre dato filo da torcere, piazza i contadini meglio di me....
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.854
Località
Milano
Goblons
1.266
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Beato te...

con la mia c'ho dovuto discute perchè sotto le feste voleva gioà a Scarabeo, Tombola e Trivial Pursuit (e IO mi son rifiutato)!
La tombola lo posso capire ( ? ) ma gli altri due? In fondo, perche' no? A casa nostra con tutta la famiglia ogni tanto io gioco anche a Cluedo. E' un compromesso, un modo per stare insieme. Poi loro accettano altri giochi proposti da me.
Lo facciamo anche con i film: tutti hanno diritto a proporre il proprio.
Nei limiti, ovvio. Sta anche a chi propone l'intelligenza di tirar fuori un titolo pensando agli altri e venirsi incontro.
Infatti con Monopoli non ci provano neanche :p
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.700
Località
Chiasso
Goblons
1.842
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ciao,

torno su questo topic perchè ho registrato le statistiche di quasi un mese, avendone recuperato e registrato in maniera retroattiva su BBG Stats quasi tutte quelle di Dicembre. Siamo già a più di 60 partite; pensavo giocassimo molto di meno, ma ovviamente il dato è palesamente influenzato dal periodo di feste natalizie ( e relative ferie), dalla quarantena e dal fatto che sono partite per la maggior parte con filler ( es. 4 partite a Quarto, 4 a Sushi Go, 4 ad Azul, 3 a Port Royal..)
Premessa su cosa sto facendo:
1)
ho creato una location virtuale BGA dove registro le partire fatte sul sito anche con anonimi.
2) ho creato una locaton virtuale APP dove registro quelle fatte con la app ( sia quelle con la AI che ho chiamato giocatore AI e in cui metto anche il livello di difficoltà, sia quelle fatte con "passaggio a mano del tablet" ( per esempio è così che giochiamo a Star Realms)
3) registro anche le partire fatte con i miei giochi ma in cui io non gioco ( esempio le partire fatte tra mio figlio e mia moglie) Questa scelta è dettata dal fatto che mi interessa capire sia quanto gioco io, sia quanto quanto vengono sfruttati i giochi ( non necessariamente da me).
Domande per Voi
a)
In merito ai punti 1 e 2 e 3, anche Voi fate così?
b) E' poi possibile fare un filtro per discriminare quelle fatte solo in alcune location e quelle fatte solo da me?
Scopo
io Vorrei poter, avere delle query in cui possa capire quanto segue:
1) quante sono le partite virtuali e quante quelle reali ( per cui escludendo le location BGA e APP)
2) quante sono le partite fatte da me.


Ciao.

G
Io metto le partite fatte dal mio gruppo senza di me e metto quelle online fatte tra di noi, ignoro invece quelle fatte online ma con altra gente (cosa che tra l'altro non capita più da tanto tempo).
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Il mio bilancio Ludico 2020 è stato, come per molti, bipolare.
Nei primi 2 mesi dell'anno avevo iniziato giocando tantissimo al tavolo, sia in associazione che con i miei companeros.
La vetta l'ho raggiunta con una partita di 11 ore al Trono di spade in 8 giocatori, dove per la prima volta ho giocato con i Targaryen. Una partita memorabile, come d'altronde tutte quelle che ho giocato a questo meraviglioso gioco. Sicuramente il lockdown a venire ha accentuato il sapore di quella partita nei ricordi che ho oggi, ma indipendentemente dalla pandemia, rimarrà una partita per me indimenticabile per quello che è accaduto attorno e sul tavolo.
Ho giocato anche a Clans of Caledonia, Puerto Rico, Antike II, Navegador, Concordia, Twilight struggle, Case della Follia, Eldritch horror, Android Netrunner, Hyperborea, X wing, La trilogia delle maschere...

insomma...non mi posso lamentare...

Poi da marzo ho scoperto BGA. All'inizio ho provato un po' di tutto ma poi mi sono reso conto che la soddisfazione era davvero minima. Anzi...mi sembrava addirittura un surrogato triste di quello che amo fare. Un po' come bere un caffè americano al posto dell'espresso.
Alla fine mi sono messo a giocare principalmente a Dragonheart e Jaipur in un delirio di competizione spinta, cercando di scalare la classifica mondiale. [Momento coatto on] a Dragonheart sono arrivato al 4° posto. A Jaipur al 12°[Momento coatto off].

Come acquisti sono stato bravo. Ho comprato Dune della Gale Force 9, Antike duellum, Spirit island.

Il gioco più giocato sul tavolo (inutile citare le quasi 1000 partite a BGA per me) è stato Dungeonquest grazie alla mia famiglia. Durante il lockdown lo giocavamo spessissimo e infatti siamo riusciti a giocarlo 18 volte. Seguito da Antike duellum e Il signore degli anelli la sfida con 16 partite ciascuno.


La sorpresa non c'è stata. Gli unici giochi nuovi entrati in collezione sono stati acquisti di cui conoscevo la bontà.
Se proprio devo pensare ad una sorpresa posso dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'efficacia di giochi come Mexica e Cuzco. Dei veri evergreen, solidi, semplici e sfidanti. Li ho ritirati fuori nel 2020 dopo un 2019 polveroso, li ho ritrovati senza una ruga.

La delusione ma non per demerito del titolo è stato Dune.
Acquistato a Gennaio, non ho avuto il tempo di intavolarlo ne in associazione ne con i companeros. E mi rimane per ora solo il ricordo di una partita fatta qualche anno fa in un famoso negozio romano con una copia vecchia come le reverende Bene gesserit.

In ogni caso l'anno appena passato ha rinforzato la mia voglia di giocare. Il 2021 è iniziato con una partita bellissima e lunghissima a Star wars Rebellion. Diciamo che la voglia di resistenza non mi è passata.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.274
Goblons
2.280
La tombola lo posso capire ( ? ) ma gli altri due? In fondo, perche' no? A casa nostra con tutta la famiglia ogni tanto io gioco anche a Cluedo. E' un compromesso, un modo per stare insieme. Poi loro accettano altri giochi proposti da me.
Lo facciamo anche con i film: tutti hanno diritto a proporre il proprio.
Nei limiti, ovvio. Sta anche a chi propone l'intelligenza di tirar fuori un titolo pensando agli altri e venirsi incontro.
Infatti con Monopoli non ci provano neanche :p

Io e mia moglie abbiamo un metodo molto democratico per decidere a che gioco giocare: scegliamo una volta a testa. Ognuno, quando è il suo turno di scegliere, può scegliere quello che vuole e l'altro ci sta
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
880
Goblons
897
Titolo più giocato: Decisamente Mice and Mystics (prima in coppia, poi in squadra, poi tutto da solo)...finito fino all'osso (e ora per un bel pò non lo voglIO vedere!).

Miglior gioco: Quello giocato ultimamente per Natale... Mage Knight (però è molto complicato, ma a voi non racconto nulla di nuovo)... spero di finire una partita senza mai dover ricorrere al regolamento (questo si che amplia il tempo delle partite).

Sorpresa: Tokaido, giocato innumerevoli volte anche su BGA è un titolo che mi piace molto e che vorrei comprare prossimamente (anzi se qualcuno si fà avanti con un'offerta...).

Delusione: DownForce gioco a mIO modo di vedere pessimo per svariati motivi, già elencati in un altro post.
Sei la prima persona che sento parlare di Downforce in maniera negativa?. Per me è un capolavoro nel suo segmento, poi ovviamente i gusti son gusti
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
880
Goblons
897
Si ovviamente ci sta che possa non piacere, solo è uno di quei pochi giochi a cui dal vivo ho visto sempre tutti divertirsi. Credo comunque che possa essere un po' gruppo dipendente: interazione alta, blocchi e scommesse, insomma immagino che per chi cerca il controllo assoluto queste caratteristiche possano infastidire
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.386
Località
Alessandria - Alba
Goblons
676
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Sei la prima persona che sento parlare di Downforce in maniera negativa?. Per me è un capolavoro nel suo segmento, poi ovviamente i gusti son gusti
Anche a me ha detto molto poco forse perchè avevo aspettative troppo elevate: l'ho trovato poco controllabile e fondamentalmente non è un gioco di corse ma di scommesse. Il divertimento poi dipende tanto dalla compagnia. è stato per me una delusione totale.
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.854
Località
Milano
Goblons
1.266
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Io e mia moglie abbiamo un metodo molto democratico per decidere a che gioco giocare: scegliamo una volta a testa. Ognuno, quando è il suo turno di scegliere, può scegliere quello che vuole e l'altro ci sta
Si ma se non ho capito male siete giocatori tutti e due.
Io sono una situazione diversa :)
 
Alto Basso