Bilancio ludico 2020

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.690
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
542
Utente Bgg
Elijah Six
Mentre stavano annunciando il primo lockdown stavo giocando a Pandemic: Iberia con il personaggio del politico. Ho fatto pure una foto ricordo...

Il gioco più giocato è Bandido su boardgamearena.com (centinaia di partite), un titolo a cui dal vero avrò fatto sì e no due partite per poi accantonarlo.

Chi sostiene che il gioco da tavolo è un'attività sicura in questo periodo, mente. :asd: Quindi non gioco in presenza da un'eternità.

Voltiamo pagina che è meglio. :)
 

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
830
Località
Bergamo / Isola d’elba
Goblons
155
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
Anche il mio anno ludico passato è stato più triste rispetto alle 105 dell'anno precedente con sole 32 partite dal vivo, per la maggior parte dovute alle possibilità di interazione sociale che ha contraddistinto l'anno scorso.

GIOCO PIÙ GIOCATO: In the Hall of the Mountain King, con 7 partite all'attivo è stato il gioco più giocato con la compagna e anche in assoluto nell'anno

MIGLIOR GIOCO: Direi l'unica, purtroppo, partita a Tramways ed ha Le Havre.

SORPRESA: Irish Gauge, ovvero come codensare un ferroviario azionario all'osso senza perdere la cattiveria della fase azionaria

DELUSIONE: Exploding Kittens, mi chiedo come faccia ad avere degli estimatori...

PROPOSITI PER IL 2021: Ritornare al centinaio di partite annuali con i giusti avversari e rispolverare qualche gloria passata (Tragedy Looper) e affrontarne di nuove (Bios: Mesofauna ad esempio)
Che tipo di gioco è In the Hall of the Mountain King?

Puoi dare qualche info su meccaniche etc?
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Che tipo di gioco è In the Hall of the Mountain King?

Puoi dare qualche info su meccaniche etc?

Parto con dire che è un gioco di peso medio-leggero e non un cinghiale di circa 70-90 min in cui si vince facendo il maggior numero di punti.

Le meccaniche principali sono il piazzamento tessere per creare la propria rete di tunnel e trasportare le statue nei luoghi più profittevoli.
I punti si possono ottenere: piazzando tessere, costruendo stanze (quando i nostri tunnel piazzati lo permettono), erigendo piedistalli e le statue.

Il tutto gestito a turni di 5 fasi, rapide e sempre visibile sulla plancetta del giocatore.
La cosa che mi ha affascinato di più sono stati: La produzione attivata a piramide, il fatto di dover scegliere se attivare gli incantesimi o i laboratori ad inizio turno e il fatto che chi termina (o i primi due se si gioca in più di due giocatori) la piramide dei 10 lavoratori (si parte con i 4 base) guadagna gli ultimi punti e scatena la fine partita in cui gli altri giocatori hanno ancora un turno per ottimizzare il punteggio.

Spero di aver soddisfatto la tua curiosità @verdenex, altrimenti chiedi tranquillamente e proverò a risponderti.
 

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
830
Località
Bergamo / Isola d’elba
Goblons
155
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
Parto con dire che è un gioco di peso medio-leggero e non un cinghiale di circa 70-90 min in cui si vince facendo il maggior numero di punti.

Le meccaniche principali sono il piazzamento tessere per creare la propria rete di tunnel e trasportare le statue nei luoghi più profittevoli.
I punti si possono ottenere: piazzando tessere, costruendo stanze (quando i nostri tunnel piazzati lo permettono), erigendo piedistalli e le statue.

Il tutto gestito a turni di 5 fasi, rapide e sempre visibile sulla plancetta del giocatore.
La cosa che mi ha affascinato di più sono stati: La produzione attivata a piramide, il fatto di dover scegliere se attivare gli incantesimi o i laboratori ad inizio turno e il fatto che chi termina (o i primi due se si gioca in più di due giocatori) la piramide dei 10 lavoratori (si parte con i 4 base) guadagna gli ultimi punti e scatena la fine partita in cui gli altri giocatori hanno ancora un turno per ottimizzare il punteggio.

Spero di aver soddisfatto la tua curiosità @verdenex, altrimenti chiedi tranquillamente e proverò a risponderti.
Grazie mille per lo spiegone. Approfitto per farti ancora un paio di domande.
Quanta dipendenza della lingua c’è?
Vedi somiglianze con altri titoli o comunque ti ricorda qualche titolo per attinenza di meccaniche?
 
Ultima modifica:

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Grazie mille per lo spiegone. Approfitto per farti ancora un paio di domande.
Quanta dipendenza della lingua c’è?
Vedi somiglianze con altri titoli o comunque ti ricorda qualche titolo per attinenza di meccaniche?

Dipendenza dalla lingua: poca, manuale, carte incantesimo visibili a tutti e carte campioni. Sul sito del produttore, link per i pigri, ci sono i PDF in italiano di regolamento e carte incantesimo.
Nello specifico lo gioca anche la mia compagna che sa solo alcuni termini in inglese...

Ci sono delle somiglianze leggere con altri titoli, infatti io ho preso il KS, in versione Deluxe, perché mi sembrava leggermente più originale in mezzo a molti titoli dubbi o fotocopia che stanno girando.
 

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
830
Località
Bergamo / Isola d’elba
Goblons
155
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
Dipendenza dalla lingua: poca, manuale, carte incantesimo visibili a tutti e carte campioni. Sul sito del produttore, link per i pigri, ci sono i PDF in italiano di regolamento e carte incantesimo.
Nello specifico lo gioca anche la mia compagna che sa solo alcuni termini in inglese...

Ci sono delle somiglianze leggere con altri titoli, infatti io ho preso il KS, in versione Deluxe, perché mi sembrava leggermente più originale in mezzo a molti titoli dubbi o fotocopia che stanno girando.
Giusto per curiosità, a quali titoli lo assoceresti come somiglianza?
 

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
738
Goblons
78
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
Cerco di dare pure io qualche numero dai... Son riuscito a mantere lo stesso numer di partite del 2019 ossia 200 con 25 giochi nuovi mai giocati prima sui 57 giocati (di cui 45 dalla mia collezione).

Titolo più giocato: TTA con un soprendente 47 partite... d'altra parte per riuscire a vincere un campionato goblin serve tanto allenamento... ?

Miglior gioco (di quelli provati per la prima volta nel 2020): di gran lunga Barrage per i cinghialoni. Per le partite ed il divertimento invece metto al primo posto The Crew...

Sorpresa (in positivo): Pavlov's House. Strategico, Tattico, solitario con una lunghezza di partita di un'oretta e mezza al massimo. Insomma tutte le caratteristiche che cerco al momento in un gioco

Delusione: Archietti del regno Occidentale. Non mi aspettavo niente di particolare dal titolo alla sua uscita dato che non amo particolarmente l'autore ma gli amici me lo avevano pompato molto dicendo che era un bel titolo. Intavolato e niente da fare, un'ora e mezza di vita buttata... per fortuna non l'ho comprato ed era una copia degli amici
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Spero di recuperarlo al più presto Pavlov's House, mi ispira davvero molto

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Giusto per curiosità, a quali titoli lo assoceresti come somiglianza?

Somiglianze (ripeto molto alla lontana):
  • Piazzamento tessere: Patchwork
  • Pick up and delivery: Railways of the world
 
Alto Basso