Bilancio ludico 2020

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Io ho scoperto di essere allergico al gioco online. Provato bga, tts, persino via webcam. Niente. Non mi da soddisfazione.

diverso per le trasposizioni su app, giocando in solitario contro un ai. Ma è come se giocassi ad un videogioco.

quello che cerco nei gdt, probabilmente, è la sensazione tattile e la compagnia fisica. Eppure sono un “orso” che odia la gente e preferisce stare solo (e infatti il lockdown non mi è pesato affatto).

che bestia strana che sono ?
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
632
Località
ospitaletto
Goblons
150
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Eccomi qui anch'io a tirare le somme di questo 2020.
Chiudo con la bellezza di 350 partite distribuite su 106 giochi di cui 35 novità, che dire non posso proprio lamentarmi ,ho la fortuna di avere due figli che si stanno appassionando, e un gruppo di amici che nonostante gli impegni lavorativi/famigliari reciproci riusciamo comunque a ritagliarci il tempo per passare le serate a divertirci, anche se quest'anno sono state limitatissime.
Ma veniamo ai titoli

GIOCO PiU GiOCATO

THE CREW con 23 partite. Molto soddisfatto dell'acquisto perchè sono riuscito a coinvolgere anche mia moglie, speriamo di proseguire anche nel 2021 continuando la campagna
In seconda posizione ci sono ben 20 partite a ROOT molte delle quali fatte nelle serate del primo lockdown con i miei ragazzi...che botte ci siamo dati

GIOCO PREFERITO
Nessun dubbio in questo caso, è stato l'anno di NEMESIS che ha visto il tavolo 12 volte ed ognuna è stata un avventura pazzesca, emozionante e adrenalinico come nessun'altro, tra l'altro ultimamente stiamo anche vincendo ogni tanto :p

LA SORPRESA
Qui ci sono alcuni titoli che se la giocano , grazie a consigli di amici ho scoperto alcuni titoli a cui non avevo dato la giusta attenzione, tra i quali dico RUMBLE NATION e IWARI, ma soprattutto SUPER FANTASY BRAWL gioco che ho snobbato profondamente all'epoca del KS credendo fosse tutto fumo e invece grazie ad un caro amico che me l'ha prestato ho scoperto essere un gioco profondo e divertente oltre che bellissimo da vedere

LA DELUSIONE
Per me la delusione è stata TANG GARDEN tanto aspettato e desiderato una volta provato a casa mia l'ho trovato piatto e noioso, solitamente il piazzamento tessere mi piace ma non è stato questo il caso, oltretutto non ho gradito la difficolta di lettura di alcuni simboli presenti su decorazioni e scenari

Per il 2021 mi propongo di comprare meno?
 

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
1.065
Località
Mantova
Goblons
693
Utente Bgg
Locompetitivo
pic4745700.png



So che un DUNGEON è più interessante di una campagna elettorale.

Ma per gli animi competitivi come il mio un gioco di controllo territorio a bassissimissima aleatorieta' con possibilità di mentire allearsi scaricarsi pur di vincere è il meglio del 2020!

Ho molta voglia di provare SHASN!

Per il resto quest'anno devo ringraziare Sushi go party che ha permesso di giocare con mia figlia.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.700
Località
Chiasso
Goblons
1.842
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
pic4745700.png



So che un DUNGEON è più interessante di una campagna elettorale.

Ma per gli animi competitivi come il mio un gioco di controllo territorio a bassissimissima aleatorieta' con possibilità di mentire allearsi scaricarsi pur di vincere è il meglio del 2020!

Ho molta voglia di provare SHASN!

Per il resto quest'anno devo ringraziare Sushi go party che ha permesso di giocare con mia figlia.

Avevo visto questo gioco, mi è sembrato una cavolata pazzesca. ? ?
Mah... facci poi sapere quando riesci a provarlo.
 

Obione

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Luglio 2019
Messaggi
386
Località
Estero
Goblons
280
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
Vediamo il mio caso. Da marzo in poi purtroppo ho fatto zero partite dal vivo, escludendo i solitari, causa delle regole molto piu' stringenti rispetto all'Italia nel periodo estivo.
Giocato 202 partite, circa +50% rispetto all'anno passato (!), ma c'e' da dire che ovviamente questo incremento e' dovuto a giochi veloci su BGA, oltre al fatto che l'anno passato ho iniziato a giocare assiduamente nella seconda parte dell'anno (e anche probabilmente alcune partite non segnate). 104 giochi diversi (+45%), 82 nuovi (+30%).

Gioco piu' giocato: pari merito tra due titoli, con 10 partite ciascuno, finiti in testa per motivi diversissimi:
  • Puerto Rico: non serve commentare, quasi sempre su BGA
  • Nome in Codice: partite veloci giocate in presenza a gennaio e febbraio, anche durante una serata giochi da tavolo organizzata durante una conferenza (probabilmente l'ultima fatta in presenza prima della crisi)
Gioco preferito: si conferma Terraforming Mars dall'anno passato, purtroppo anche questo interrotto da marzo per motivi tecnici.

Delusione: come scelta molto impopolare Il grande Zimbabwe. Sicuramente e' un gioco graditissimo in TdG, e principalmente l'ho sempre giocato per la compagnia dei Goblin piu' che per il gioco. Gioco che mi e' sembrato piuttosto cervellotico, antiergonomico, e non proprio divertente. Magari ha pagato l'averlo giocato su internet con degli esperti (chi vuol capire capisca), ma fatico davvero a trovarne il senso ultimo, oltre che a sembrare non finito. E non e' un problema della Splotter, perche' ad esempio FCM l'ebbi gradito abbastanza.

Sorpresa: qui ho deciso di non proporre un gioco, ma qualcosa di diverso. Causa un trasferimento inaspettato (per quanto volontario) in Europa a marzo (lascio immaginare il lettore come sia avvenuto), e ovviamente le varie quarantene, ho avuto altrettanto inaspettatamente l'occasione di incontrare virtualmente molti dei Goblin che animano costantemente la vita associativa della TdG. Se non ci fossero stati il trasferimento e le quarantene questo non sarebbe probabilmente successo. Per questo ringrazio tutti i Goblin per l'opportunita', e auguro un 2021 si spera piu' proficuo, ricco di iniziative, e in cui si spera di partecipare a qualche evento in presenza.
 

Naftalino

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.001
Località
Genova
Goblons
6.376
Commands & Colors Ancients
Agricola
Nel 2020 ho giocato 287 partite a 26 giochi diversi contro le 210 del 2019, H-index dell'anno 11, totale passato da 18 a 21.

Come acquisti, ho preso un wargame, Crusade & Revolution, ed un euro game, Great Western Trail, più 4 espansioni. Non ho partecipato a kickstarter quest'anno, ed a fronte delle 2 new entry, sono usciti 4 giochi dalla collezione (composta ora da 28 giochi), nella quale ho solo un gioco non giocato (Crusade & Revolution).

Come si può notare, tendo a giocare quello che ho in collezione piuttosto che provare cose nuove, e devo dire che sono ancora lontano dallo stancarmi dei titoli che ho sugli scaffali, tanto più se penso che quest'anno non ho mai giocato ad Agricola e fatto solo 3 partite a Commands and Colors Ancients, i miei titoli preferiti.

Nelle 287 partite segnate su BGG ce ne sono una decina frutto di partite online ma esclusivamente wargames, tutte le altre sono frutto di partite al tavolo con mia moglie o gli amici (ante primo e secondo lockdown).

Titolo più giocato: Eldritch Horror e Railways of the World con 20 partite, menzione d'onore alle 14 partite a Food Chain Magnate e The Gallerist.

Miglior gioco: tra i nuovi (per me) Great Western Trail, trovato sotto l'albero e che abbiamo già giocato in pochi giorni cinque volte (e soprattutto piace molto a mia moglie).

Sorpresa: nessuna, visti i pochi acquisti.

Delusioni: Annibale e Amilcare, la strategia del cartaginese mi sembra sempre la stessa (fortificarsi nella Gallia Cisalpina).

Propositi nel 2021: giocare ad Eclipse, che non vede il tavolo da 3 anni (l'unico ad avere un tale record negativo), nonché ai titoli meno giocati della collezione, For The People e Crusade & Revolution, il problema è che questi ultimi non sono proprio passeggiate... in programma i kickstarter di due espansioni di ROTW, Australia e Sweden.
 
Ultima modifica:

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
538
Goblons
30
Utente Bgg
Clauz79
Io ho scoperto di essere allergico al gioco online. Provato bga, tts, persino via webcam. Niente. Non mi da soddisfazione.

diverso per le trasposizioni su app, giocando in solitario contro un ai. Ma è come se giocassi ad un videogioco.

quello che cerco nei gdt, probabilmente, è la sensazione tattile e la compagnia fisica.

Quoto in pieno queste sensazioni. Il gioco online può essere piacevole (oltre che "obbligato" di questi tempi), ma le sensazioni sono completamente differenti, un po' come la differenza fra il vedere lo sport in TV e vederlo dal vivo! ? Considero BGA un buon ripiego, ma pensarlo come la "normalità" mi mette l'angoscia... :piange:

Scusate l'OT... ?
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Ecco qui anche il mio resoconto dell'anno 2020.
Nella lista di boardgame stats non sono segnate le innumerevoli partite fatte a Ricochet Robot e Detective Club, oltre ai vari party game.

GIOCO PIÙ GIOCATO: se tralasciamo la vittoria con distacco da parte di RICOCHET ROBOT, il trono spetta a UNMATCHED.
Il gioco si è rivelato essere molto semplice e abbordabile, ma anche molto divertente, tanti da indurmi a scegliere di collazionare ogni prodotto che uscirà con questa linea (decisione revocata dopo aver scoperto che le uscite del 2021 sarebbero state tutte a tema Marvel, maledetti supereroi).

MIGLIOR GIOCO: vince il titolo MAGE KNIGHT, spuntandola, seppur di poco, sui concorrenti Jaws of the Lion e Skytear.
Il premio non ha bisogno di essere nè commentato nè spiegato, mi pento solo di averlo scoperto così tardi.

SORPRESA: Il premio va sicuramente a SKYTEAR.
La modenese PvP geeks ha sfornato un titolo di tutto rispetto, vario, profondo e anche piacevole all'occhio.
Unico neo: stare dietro alle varie uscite rende il gioco piuttosto oneroso a livello economico.

DELUSIONE: il premio va a FAIYUM, che la punta di poco sull'altra grande delusione dell'anno, Combat Commander Europe.
Non sono proprio riuscito a trovare un senso al titolo della 2F Spiele, sebbene noto che il titolo stia riscuotendo un grosso successo.

In generale è stato un buon anno, sebbene le pause Covid abbiamo frenato molto l'approfondimento di alcuni titoli che meritavano di essere giocati di più, tra i quali sicuramente c'è Barrage.
Tuttavia, mi ritengo soddisfatto e sono fiducioso per un 2021 ancora più ricco, per il quale ho già predisposto una challenge 15x10.
 

Allegati

  • 1609578987484.jpg
    1609578987484.jpg
    122,4 KB · Visite: 25
Ultima modifica:

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Anno ludico "abbastanza" triste per me, visto che non amo giocare on-line e a casa gioco solo a cose abbastanza leggere.
Comunque ho registrato 90 partite (sigh) a 45 giochi.

GIOCO PIÙ GIOCATO: The Game Extreme con 7 partite e subito dietro i vari Jaipur, Splendor e Carcassonne (tutte partite a 2 con la mia compagna).

MIGLIOR GIOCO: Nettamente vincente per distacco (nonostante lo abbia giocato in solitario) Empire of the Sun. Tra i german ho gradito molto Crystal Palace.

SORPRESA: Yokohama, preso a pochi Euro e giocato "ben" tre volte durante l'estate, sempre su richiesta degli altri membri del gruppo, che l'hanno gradito anche più di me.

DELUSIONE: The Crew, in cui veramente ho fatto fatica a trovare qualcosa di buono, che me lo facesse preferire alla briscola chiamata. Boh.

PROPOSITI PER IL 2021: essendo praticamente agli antipodi di @Naftalino, ovvero compro un sacco e gioco pochissimo, vorrei invertire la tendenza sperando nel vaccino anti-Covidde (sì, aspetta e spera!). :specchio:
Realisticamente parlando, continuerò a riempire gli scaffali di cinghiali e a giocare solo ai giochini da 2. :cattivo:
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Anche il mio anno ludico passato è stato più triste rispetto alle 105 dell'anno precedente con sole 32 partite dal vivo, per la maggior parte dovute alle possibilità di interazione sociale che ha contraddistinto l'anno scorso.

GIOCO PIÙ GIOCATO: In the Hall of the Mountain King, con 7 partite all'attivo è stato il gioco più giocato con la compagna e anche in assoluto nell'anno

MIGLIOR GIOCO: Direi l'unica, purtroppo, partita a Tramways ed ha Le Havre.

SORPRESA: Irish Gauge, ovvero come codensare un ferroviario azionario all'osso senza perdere la cattiveria della fase azionaria

DELUSIONE: Exploding Kittens, mi chiedo come faccia ad avere degli estimatori...

PROPOSITI PER IL 2021: Ritornare al centinaio di partite annuali con i giusti avversari e rispolverare qualche gloria passata (Tragedy Looper) e affrontarne di nuove (Bios: Mesofauna ad esempio)
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.700
Località
Chiasso
Goblons
1.842
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Quest'anno io sono riuscito comunque a fare 538 partite/162 giochi considerando solo quelle dal vivo, tutte nei termini di legge e con le dovute precauzioni del caso?. Se da un lato la pandemia mi ha tolto alcuni mesi di gioco, dall'altra mi ha tolto anche il lavoro (sigh..) e restituito (troppo) tempo libero. Per l'anno prossimo ne baratto volentieri un centinaio in cambio di un lavoro nuovo comunque ?
Complimenti per il numero di partite e auguri per il lavoro!
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.700
Località
Chiasso
Goblons
1.842
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Io in questo assurdo 2020 ho giocato più del solito. Complice anche il fatto che ho esplorato BoardGameArena e ho cominciato a segnare anche quasi tutte le partite online. In totale ho superato le 500 partite annuali secondo BGG! Distribuite su oltre 200 titoli diversi. Considerate che molti giochi online sono veloci e facili e BGA mi conta oltre 300 partite annuali a quanto pare.
Dal vivo ho fatto in tempo a partecipare alla GobCon Deluxe di febbraio e poi ovviamente ho avuto modo di giocare solo in famiglia o con qualche amico. Con l'associazione abbiamo fatto pochissime serate. Qualche buon acquisto fisico l'ho fatto e ho anche rimediato un po' di vecchi titoli improbabili :)

Titolo più giocato: nettamente 7 Wonders Duel. 26 partite distribuite sia live che online (sempre su BGA). Soprattutto merito della nuova espansione Agora, davvero bella.

Miglior gioco: qui cito Visconti del Regno Occidentale anche se mi è arrivato da pochissimo. Comprato sulla fiducia visto che i titoli precedenti dell'autore mi erano piaciuti (ma non ne avevo nessuno). Fatto benissimo perché alla fine mi sa che Shem ha centrato finalmente il suo capolavoro.

Sorpresa: citerei vari giochi nuovi provati solo su BGA. Su tutti Welcome to New Las Vegas; dicevano che fosse troppo complicato come seguito di Welcome to, ma mi è strapiaciuto e ha rimpiazzato quello vecchio per me. Quetzal invece è un gioco dove si rollano i meeple invece dei dadi. Trekking the World è perfetto per questi mesi in cui non si può viaggiare ;)

Delusione: potrei dire Tales of Evil ma non è che mi aspettassi moltissimo in realtà. Piuttosto ho preso due Sherlock Far West e quelli sì mi hanno deluso, mi aspettavo di più. Erano meglio i precedenti. Pazienza.
Che numeri... ?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.700
Località
Chiasso
Goblons
1.842
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Mi rimetto al formato riepilogativo indicato, che in effetti è più fruibile di quel freddo listone che ho messo sopra:

Titolo più giocato: in effetti è stato Mandala, perchè capitano pause, tempi morti, attesa dell'ultimo giocatore, di conseguenza ci sta che un filler prenda questo posto, ma principalmente a causa del fatto che questo titolo meritava un pò di attenzione, essendo una novità interessante. Per quanto riguarda invece giochi di un certo peso, quelli per cui ci si trova, vince Terraforming Mars, anche se con riserva, visto che si è trattato quasi esclusivamente di partite a TM Giga, la versione personalizzata con mega mappa, tutte le espansioni, e qualche HR in più.

Miglior gioco: sicuramente Alma Mater, ha preso da subito uno dei primissimi posti di scelta per una bella e sana partita impegnativa e competitiva.

Sorpresa: probabilmente Stockpile, un bel mix di azionario e german, che riesce a coinvolgere un'ampia gamma di giocatori, risultando gradito a tutti.

Delusione: Clinic Deluxe, e mi vengono in mente subito almeno due motivi:
1) la regressione costante della capacità dei medici è una cosa difficile da digerire, e probabilmente soprattutto dal punto di vista di ambientazione. Sembra un caso in cui l'ambientazione appaia non solo applicata forzatamente, ma addirittura con danno, perchè contraria ad un tentativo di visualizzazione immersiva nel reale della meccanica. Viene da chiedersi cosa sia nato prima qui tra meccanica e ambientazione, perchè in ogni caso qualcosa non ha funzionato nel processo.
2) i parcheggi! Ma sarà mai possibile che nello sviluppare in tutti gli aspetti una complessa clinica medica, l'aspetto principale da considerare risulti praticamente questo? Nel decidere su aprire un reparto, acquisire strumentazione avanzata, ingaggiare un luminare medico, l'amministrazione fermi tutti per... mancanza di posto auto ?!?!?!. Ma dai..... anche qui pollice verso all'ambientazione applicata.

Alma Mater non vedo l'ora di provarlo, un amico l'ha preso e quando questa follia sarà passata, lo giocherò con molto piacere. I tuoi interventi nella discussione specifica mi hanno molto incuriosito.
Clinic Deluxe l'ho preso questa fine primavera e non ho ancora avuto il coraggio di proporlo, temo possa restare poco tempo in collezione, ma non si sa mai.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.700
Località
Chiasso
Goblons
1.842
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Al momento BGStats mi conta 184 partite (contro le 194 dell'anno scorso, e manca ancora qualche giorno alla fine dell'anno) TUTTE sul tavolo
Continuo a non amare particolarmente i giochi online (a parte TTA, col quale ho totalizzato 75 partite online) e a non considerarle nelle partite fatte perchè anche quando si tratta di giochi che apprezzo la sensazione non è comunque paragonabile a quella sul tavolo, principalmente per la gestione del tempo di gioco ancor più che per un discorso di socialità

La prima riflessione è che pur giocando molto meno fuori casa ho compensato giocando molto di più in famiglia (i solitari non hanno inciso: quest'anno 9 partite, l'anno scorso 6)

La seconda è che comunque il livello di complessità, giocando in famiglia, si è inevitabilmente abbassato andando più sul medio o light (non per mancanza di propensione a giocare titoli di peso, ma piuttosto di tempo); nonostante tutto sono comunque riuscito a giocare 11 partite a Tigri & Eufrate, 10 al Consiglio dei 4, 7 a Terraforming Mars, 4 a Kepler 3042, 3 a Terra Mystica e Heaven & Ale, 1 a Eclipse e Specie Dominanti

La terza è che questo ha anche portato a rigiocare più volte gli stessi giochi e provarne molti meno nuovi, il che non è necessariamente un male e sicuramente non lo è per me
in effetti al momento sempre BGStats riporta H-index 8 (ma conto di arrivare a 9 entro la fine dell'anno) mentre gli anni scorsi era invariabilmente 7

Titolo più giocato: Santorini (con 28 partite), ma si sa che è un gioco di quelli che una partita tira l'altra e potrei farne 20 partite in tre giorni e poi non toccarlo per tre mesi; subito sotto, 7 Wonders Duel (12 partite) e Tigri & Eufrate (11)


Miglior gioco (tra quelli mai provati prima del 2020): non considerando il turno di prova fatto in una fiera nel 2019 assolutamente Terraforming Mars, altrimenti Tigri & Eufrate

Sorpresa (in positivo): Terraforming Mars, provato un turno l'anno scorso in una fiera non ci aveva convinto, e invece si è rivelato un titolo TOP che ha conquistato tutta la famiglia e che adoro giocare anche in solitario; proprio in questa configurazione poi si è rivelato una sorpresa nella sorpresa, riuscendomi a trasmettere se non le stesse sensazioni, lo stesso piacere di gioco

Delusione: Amul, provato una sola volta e della quale non ho un buon ricordo. Anzi, non ho nessun ricordo, e già questo qualcosa vorrà pur dire...
Wow, se si esclude il Consiglio dei 4, hai tanti bei titoli tra i più giocati... ? :p scherzo neh, abbiamo gusti molto simili.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.700
Località
Chiasso
Goblons
1.842
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
si, potrebbe essere che ho delle sorprese... sperando siano belle ?
Ogni tanto registro (quando mi ricordo) qualche partita su BGG, ma lo faccio soprattutto per ricordarmi di quando ho giocato a quel determinato gioco, e non per tenere il conteggio delle partite totale. Vado, raramente, a rivedere quanto tempo prima ci avevo giocato... tutto li'.
Tenere il conto di tutte le partite sistematicamente ancora non mi convince :)
Del giocare mi resta nella memoria la bellezza di una serata intorno al tavolo con gli amici, le risate, la soddisfazione per i ragionamenti intorno a un gioco piu' complesso.... quello spremerti le meningi che fa sentire appagati...
L'esperienza, quindi.
E non mi convince il "catalogarla", ma capisco che chi lo fa non ne fa sminuire il valore.
E' un po' difficile spiegarlo, non so cosa si sia capito.?

Io invece amo catalogare, adoro avere lì sull'app tutte le statistiche (partite,punti, vittorie, fazioni utilizzate, varianti... cerco di inserire il più possibile su BGS) e mi serve sapere quanto gioco ad un determinato titolo per decidere se liberare uno spazio dallo scaffale o meno.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.700
Località
Chiasso
Goblons
1.842
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Non poteva essere diversamente, ludoteca chiusa e serate con amici saltate. Mi accingo a chiudere il 2020 con 583 partite su 217 titoli diversi, rispetto alle 708 su 223 del 2019 e alle 768 su 206 del 2018 siamo bassi, ma è anche vero che io non registro le partite online, e qualcuna c'è stata.
Titolo più giocato: Tainted grail con 19 capitoli giocati, alcuni anche da 4 ore. Il gioco ci ha preso parecchio e da settembre a inizio dicembre è stato giocato fino alla nausea.
Miglior gioco: Barrage, giocato per la prima volta alla Gobcon a orari improponibili è una perla tra gli eurogame
Sorpresa: Bonfire. Avevo detto anche a radio goblin che dalla lettura del regolamento mi era sembrato un gioco senza capo né coda, ma mi son dovuto ricredere... lo zio feld è tornato !
Delusione: theneku, probabilmente perché se leggo tascini mi aspetto tanto, ma questo theneku non mi è piaciuto proprio per nulla
Se forse quello che ha postato il numero più alto. :eek:
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.700
Località
Chiasso
Goblons
1.842
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Guardo i vostri numeri e mi sento veramente un derelitto.

Quest'anno 42 partite totali (pure più dell'anno scorso...) con 26 titoli diversi. Devo dire però che io non gioco online, non gioco in solitario e non gioco con la mia compagna quindi il lockdown ha colpito duro, in più ho un bimbo di 2 anni... :p :asd:

Giochi più giocati: Watergate e Res Arcana (5 partite a testa).

Sorpresa: Tyrants of the underdark, mi ha proprio divertito. Ha le meccaniche che piacciono a me, è divertente ma non è banale e gira bene pure in due.

Delusione: Bora Bora, veramente una palla micidiale, ma devo dire che sto prendendo sempre più le distanze da Feld. Come autore ormai mi respinge abbastanza.

Anche io non amo Feld, però mediamente fa titoli interessanti, Bora Bora comunque lo metterei anch'io tra quelli non particolarmente riusciti.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.700
Località
Chiasso
Goblons
1.842
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Delusione: Mage Knight Ultimate Edition. Comprato con mille aspettative, si è rivelato un ottimo gioco, ma fuori target. Ho scoperto che non mi piace giocare in solitario e, dopo un paio di partite, è finito a prender polvere finché non l'ho venduto. Poi c'è Mysthea, uno dei pochissimi giochi che è stato interrotto prima della fine della partita: lento, farraginoso, graficamente confusionario e per nulla divertente. Rivenduto alla velocità della luce.
?
Abbiamo messo la stessa delusione, in effetti mi ritrovo con quanto scrivi.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.700
Località
Chiasso
Goblons
1.842
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ciao,

scrivo qui perchè NON ho i dati del mio "bilancio ludico 2020" ma mi sto attrezzando per avere quelli del 2021.
A tal fine, ho appena installato la app Bgg Stats ed importato dal profilo BBG la collezione ( dopo averla opportunamente aggiornata con gli acquisti degli ultimi 6 mesi....)
Primo spunto... non pensavo di avere tanti giochi... e tante espansioni.... :eek:
Alcuni primi dubbi:
1) i giochi che avete solo tramite App li mettete in collezione?
2) registrate ( e se sì come?) le partite fatte con la app? In tal caso create una location virtuale chiamata "app"?
3) registrate le partite fatte su Bga? In tal caso create un'altra nuova locatione chiamata "bga"?
4) E' possibile registrare una partita di un gioco che non si ha in collezione?
Ottimo ti do appuntamento all'anno prossimo. ?

1) No
2) Sì e sì
3) Sì e sì (metto un generico online, visto che gioca anche su Yucata e Boiteajeux)
4) Con BGS sì, non ho capito se usi quello o l'app di BGG
 
Alto Basso