- Goblons
- 13
vedo dalla tua foto 4 pile di edifici, ma se non ricordo male il numero di pile di edifici da setup è uguale al numero di giocatori, quindi 3 giocatori 3 pile. Se hai il regolamento sottomano potresti dare un'occhiataDoverosa premessa... Giocare è sempre bello.
Ma quanto è ancora più bello farlo in un Sabato di "superpioggia", dopo un' intesa settimana di lavoro "matto e disperatissimo", nella quale non si è riusciti a giocare proprio a nulla, neppure ad un fillerino?!?
Il mix tra l'intesa voglia di giocare ( data dall’astitenza) e il tempo uggioso che non ti dà la sensazione, stando in casa a giocare, di perdersi qualcosa là fuori… che bello!!
Va beh, tornando in target, questo Sabato abbiamo intavolato Stone Age e Twixt, dopo appunto non aver giocato a nulla dallo scorso weekend.
Stone Age
Partita a tre io, mia moglie e l’erede.
Partita abbastanza corta. Finisce per esaurimento di una pila degli edifici, quando abbiamo comprato relativamente poche carte, soprattuto io e l’erede, inoltre ci ostacoliamo sia sulle carte, sia sulle tre postazioni "capanna dell'amore", "agricoltura" e "attrezzi".
Io azzardo anche una mossa poco gradita dagli altri occupando un edificio che non posso comprare e monopolizzando qualche posto risorsa... ma il gioco lo permette ed è giusto fare capire agli altri come si può giocare, non necessariamente in modalità "volemose bene"
Per cui punteggi bassi; vince mia moglie con circa 150 punti, io 125 e l’erede circa 110.
Io mi riproduco, da subito, come non ci fosse un domani e ovviamente li affamo quasi ad ogni turno ( avrò preso almeno 70/80 punti di penalizzazione per "carestia" di cibo). Sfruttando i numerosi lavoratori, mi concentro nell’acquistare almeno 1 o anche 2 edifici ogni round. Purtroppo però non riesco a "combare" con la carta che mi "moltiplica" i punti per gli omini e la combo con gli edifici mi viene solo n parte ( 12 edifici per 24 punti di carte).
Mi moglie invece fa una strategia più equilibrata e prudente facendo 16 punti di carte simbolo ( 4*4) e almeno altri 45 (5*9) per l’agricoltura; ovviamente avendo pochi omini ( solo 5) fa molti meno edifici, ma ciononostante, la strategia attenta " da fomichina" la premia.
Infine l’erede fa un strategia un po’ altalenante, cambiando troppo in corsa e alla fine rimane a fondo classifica. Non è certamente la volta che ha giocato meglio; altre volte è risultato "più sul pezzo", ma oggi forse è stato un po' distratto.
Comunque Stone Age rimane un signor introduttivo da avere in una collezione ( se si gioca in famiglia o con neofiti).
Twixt
Ho la versione originale che avevano comprato i miei genitori negli anni ’70. Come tutti i giochi di Alex Randolph, poche regole, ma sempre ben studiate.
Facciamo due match io e l’erede e ne vinciamo una per parte.
Il gioco merita anche se non parla mai nessuno e per altro, considerato il periodo in cui è uscito, anche i materiali sono di tutto rispetto e il packaging davvero ben studiato.
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk