Generale Ieri ho giocato a...

Jubei Kibagami

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
18
Goblons
13
Doverosa premessa... Giocare è sempre bello.

Ma quanto è ancora più bello farlo in un Sabato di "superpioggia", dopo un' intesa settimana di lavoro "matto e disperatissimo", nella quale non si è riusciti a giocare proprio a nulla, neppure ad un fillerino?!?
Il mix tra l'intesa voglia di giocare ( data dall’astitenza) e il tempo uggioso che non ti dà la sensazione, stando in casa a giocare, di perdersi qualcosa là fuori… che bello!!

Va beh, tornando in target, questo Sabato abbiamo intavolato Stone Age e Twixt, dopo appunto non aver giocato a nulla dallo scorso weekend.

Stone Age
Partita a tre io, mia moglie e l’erede.
Partita abbastanza corta. Finisce per esaurimento di una pila degli edifici, quando abbiamo comprato relativamente poche carte, soprattuto io e l’erede, inoltre ci ostacoliamo sia sulle carte, sia sulle tre postazioni "capanna dell'amore", "agricoltura" e "attrezzi".
Io azzardo anche una mossa poco gradita dagli altri occupando un edificio che non posso comprare e monopolizzando qualche posto risorsa... ma il gioco lo permette ed è giusto fare capire agli altri come si può giocare, non necessariamente in modalità "volemose bene"

Per cui punteggi bassi; vince mia moglie con circa 150 punti, io 125 e l’erede circa 110.

Io mi riproduco, da subito, come non ci fosse un domani e ovviamente li affamo quasi ad ogni turno ( avrò preso almeno 70/80 punti di penalizzazione per "carestia" di cibo). Sfruttando i numerosi lavoratori, mi concentro nell’acquistare almeno 1 o anche 2 edifici ogni round. Purtroppo però non riesco a "combare" con la carta che mi "moltiplica" i punti per gli omini e la combo con gli edifici mi viene solo n parte ( 12 edifici per 24 punti di carte).

Mi moglie invece fa una strategia più equilibrata e prudente facendo 16 punti di carte simbolo ( 4*4) e almeno altri 45 (5*9) per l’agricoltura; ovviamente avendo pochi omini ( solo 5) fa molti meno edifici, ma ciononostante, la strategia attenta " da fomichina" la premia.

Infine l’erede fa un strategia un po’ altalenante, cambiando troppo in corsa e alla fine rimane a fondo classifica. Non è certamente la volta che ha giocato meglio; altre volte è risultato "più sul pezzo", ma oggi forse è stato un po' distratto.

Comunque Stone Age rimane un signor introduttivo da avere in una collezione ( se si gioca in famiglia o con neofiti).


Twixt
Ho la versione originale che avevano comprato i miei genitori negli anni ’70. Come tutti i giochi di Alex Randolph, poche regole, ma sempre ben studiate.

Facciamo due match io e l’erede e ne vinciamo una per parte.

Il gioco merita anche se non parla mai nessuno e per altro, considerato il periodo in cui è uscito, anche i materiali sono di tutto rispetto e il packaging davvero ben studiato.

IMG20201219174715.jpg IMG20201219211024.jpg IMG20201219211135.jpg
vedo dalla tua foto 4 pile di edifici, ma se non ricordo male il numero di pile di edifici da setup è uguale al numero di giocatori, quindi 3 giocatori 3 pile. Se hai il regolamento sottomano potresti dare un'occhiata

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Gabgame

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Marzo 2018
Messaggi
477
Località
Genova
Goblons
204
Board Game Arena
Gab75
@Jubei Kibagami
Sì, hai ragione Tu, bravo: sempre pile da 7 edifici, ma solo 3 pile per 3 giocatori

Ci siano ricordati dei vincoli sulle risorse ( solo 2 razze su 3) e sul villaggio ( solo 2 posti su 3).
Quello che segnali tu ce li siamo dimenticati.

Che occhio, complimenti a Te!
Ero convinto che 'ste foto non le guardasse nessuno!
Alla fine mi hai dato soddisfazione!
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.321
Goblons
2.327
Stasera prima partita ad Hansa

hansa.jpg


bel giochino cattivo e stretto, semplice nelle regole ma molto interattivo e intelligente: subito piaciuto!


@Delia l'ambientazione non l'ho mai notata in nessun gioco, e non riuscirei a notarla neanche se mi mettessi a testa in giù... se le meccaniche sono buone il gioco è buono, ma nessuna ambientazione salverà un gioco brutto dai suoi difetti. ho comunque detto che farei volentieri una seconda prova, se mi capitasse di rivedere quel mio amico
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.155
Località
Genova
Goblons
670
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Approfittando del periodo natalizio, rientrati in terra natìa, ho ripreso l’opera di evangelizzazione di mio fratello e della sua ragazza, che avevo iniziato di sfuggita quest’estate (solo un paio di parta Sushi-Go).

Ieri, nonostante gli 800 abbondanti km di auto sulle spalle, dopo cena ho rotto il ghiaccio con Draftosaurus, che si conferma un ottimo aperitivo.
Ottenute buone risposte, ho provato con Kodachi che, accolto inizialmente con freddezza, ha invece conquistato il tavolo nonostante una partita abbastanza lunga (era anche la prima volta che lo giocavamo in 4).
In entrambi i casi mia moglie ha spadroneggiato, regalandomi non poca soddisfazione... ?

Stasera abbiamo replicato: seconda partita a Kodachi, con mio fratello gasatissimo ma messo poi in riga dalla sua ragazza, che ci ha distrutti con un punteggio mostruoso (almeno per quanto abituati sinora): ha finito sopra i 70 punti...
Successivamente ne ho approfittato per inaugurare Downforce, che finora avevo giocato solo su BGA. Partita divertente e tirata, vinta dal sottoscritto grazie a parsimonia nell’asta, scommesse perfette e un onesto secondo posto a fine gara. Gli altri hanno pagato l’inesperienza, ma ripeteremo.

Finora la sensazione è che la mia evangelizzazione stia funzionando (si sono divertiti e detti interessati a comprare Kodachi), proseguirò nei prossimi giorni, spero anche con qualche titolo di maggior peso... ?
 

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
539
Goblons
31
Utente Bgg
Clauz79
Ieri son tornato a giocare qualcosa in famiglia prima che i "colori" tornino a renderlo impossibile... ? Una partita a Plagio, ottimo ma sconosciuto party game "non per tutti", e una all'ormai tradizionale Splendor, dove mia moglie mi frega all'ultimo turno con zampata finale e ben 3 nobili conquistati! :asd:

Quanto mi manca giocare al tavolo in compagnia... ?
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.796
Località
Estero
Goblons
16.551
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@Jubei Kibagami
Sì, hai ragione Tu, bravo: sempre pile da 7 edifici, ma solo 3 pile per 3 giocatori

Ci siano ricordati dei vincoli sulle risorse ( solo 2 razze su 3) e sul villaggio ( solo 2 posti su 3).
Quello che segnali tu ce li siamo dimenticati.

Che occhio, complimenti a Te!
Ero convinto che 'ste foto non le guardasse nessuno!
Alla fine mi hai dato soddisfazione!
Io le ho guardate ed ho pensato: Che belle foto... :asd:.
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
973
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.365
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
La settimana scorsa è stata un po' così, con un po' di impegni casalinghi che hanno preso il loro tempo (dalla pittura della sala alla preparazione dell'albero di Natale...)

Fatte varie partite a Marvel United: come scritto nel topic dedicato al gioco, l'entusiasmo è un po' scemato dopo alcune partite, ma, con un po' di distacco, direi che il gioco mantiene quello che promette. Regole semplici, set up velocissimo e flusso di gioco scorrevolissimo. Sto usando sempre la stessa squadra di eroi (Cap, Black Widow e Iron Man), quindi il prossimo passo sarà camiare squadra, per capire se varia la difficoltà o se solo certe squadre funzionano.
la-resistance.jpg Ho poi finalmente iniziato a provare La Résistance, un piccolo KS con un meraviglioso playmat di neoprene (v. foto): è dichiarato per 3-5 giocatori, ma lo sto giocando in solo, tentando di tirare fuori una variante giocabile.. Il gioco è leggerino, una gestione dadi molto semplice (6 dadi da distribuire su 3 missioni e con i quali comprare carte o risorse), ma confesso che provare a trarne un solitario è molto molto divertente.


In digitale, stavolta niente BGA, ma Steam: una partita a Splendor in 3: gioco per me sempre piacevole e che periodicamente rigioco.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.796
Località
Estero
Goblons
16.551
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@Lorenzo7
a mio avviso Villainous piace perche' ricorda i cartoni dell'infanzia, perche' giochi i cattivi contro i buoni che hai sempre visto decantare nelle favole e di cui ti sei un po' stufato...specialmnete il principe Filippo :mad: che da bambina pero' era il mio favorito, ma che nel gioco non si levava di torno...
Il gioco in se non e' brutto, ma non e' un capolavoro. Se non ti interessa l'ambientazione fai bene a non comprarlo.

Visto che ti piacciono i giochi per le meccaniche prova a dare un'occhiata a Beyond the sun, a me ha davvero colpito...sto aspettand oesca su Philibert per vederne il prezzo
 

Gabgame

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Marzo 2018
Messaggi
477
Località
Genova
Goblons
204
Board Game Arena
Gab75
Ieri abbiamo rispolverato "Il Padrone di Casa" e questo gioco si conferma, con ampio distacco, il più bastardo della mia collezione. Una mitragliata di colpi bassi ed infamate da paura!
Astenersi permalosi! ;)
Ecco uno scatto di alcune delle carte più "bastarde" del gioco con anche un easter egg del buon Friese. IMG20201221104245.jpg
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.321
Goblons
2.327
Visto che ti piacciono i giochi per le meccaniche prova a dare un'occhiata a Beyond the sun, a me ha davvero colpito...sto aspettand oesca su Philibert per vederne il prezzo

ah, grazie per il consiglio :)
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.199
Goblons
2.207
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Ieri abbiamo rispolverato "Il Padrone di Casa" e questo gioco si conferma, con ampio distacco, il più bastardo della mia collezione. Una mitragliata di colpi bassi ed infamate da paura!
Astenersi permalosi! ;)
Ecco uno scatto di alcune delle carte più "bastarde" del gioco con anche un easter egg del buon Friese. IMG20201221104245.jpg

Quel gioco è fantastico... il vero problema sono tutti i poteri dei vari residenti... ma FF è geniale e questa riedizione è divertentissima!!!
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Doverosa premessa... Giocare è sempre bello.

Ma quanto è ancora più bello farlo in un Sabato di "superpioggia", dopo un' intesa settimana di lavoro "matto e disperatissimo", nella quale non si è riusciti a giocare proprio a nulla, neppure ad un fillerino?!?
Il mix tra l'intesa voglia di giocare ( data dall’astitenza) e il tempo uggioso che non ti dà la sensazione, stando in casa a giocare, di perdersi qualcosa là fuori… che bello!!

Va beh, tornando in target, questo Sabato abbiamo intavolato Stone Age e Twixt, dopo appunto non aver giocato a nulla dallo scorso weekend.

Stone Age
Partita a tre io, mia moglie e l’erede.
Partita abbastanza corta. Finisce per esaurimento di una pila degli edifici, quando abbiamo comprato relativamente poche carte, soprattuto io e l’erede, inoltre ci ostacoliamo sia sulle carte, sia sulle tre postazioni "capanna dell'amore", "agricoltura" e "attrezzi".
Io azzardo anche una mossa poco gradita dagli altri occupando un edificio che non posso comprare e monopolizzando qualche posto risorsa... ma il gioco lo permette ed è giusto fare capire agli altri come si può giocare, non necessariamente in modalità "volemose bene"

Per cui punteggi bassi; vince mia moglie con circa 150 punti, io 125 e l’erede circa 110.

Io mi riproduco, da subito, come non ci fosse un domani e ovviamente li affamo quasi ad ogni turno ( avrò preso almeno 70/80 punti di penalizzazione per "carestia" di cibo). Sfruttando i numerosi lavoratori, mi concentro nell’acquistare almeno 1 o anche 2 edifici ogni round. Purtroppo però non riesco a "combare" con la carta che mi "moltiplica" i punti per gli omini e la combo con gli edifici mi viene solo n parte ( 12 edifici per 24 punti di carte).

Mi moglie invece fa una strategia più equilibrata e prudente facendo 16 punti di carte simbolo ( 4*4) e almeno altri 45 (5*9) per l’agricoltura; ovviamente avendo pochi omini ( solo 5) fa molti meno edifici, ma ciononostante, la strategia attenta " da fomichina" la premia.

Infine l’erede fa un strategia un po’ altalenante, cambiando troppo in corsa e alla fine rimane a fondo classifica. Non è certamente la volta che ha giocato meglio; altre volte è risultato "più sul pezzo", ma oggi forse è stato un po' distratto.

Comunque Stone Age rimane un signor introduttivo da avere in una collezione ( se si gioca in famiglia o con neofiti).


Twixt
Ho la versione originale che avevano comprato i miei genitori negli anni ’70. Come tutti i giochi di Alex Randolph, poche regole, ma sempre ben studiate.

Facciamo due match io e l’erede e ne vinciamo una per parte.

Il gioco merita anche se non parla mai nessuno e per altro, considerato il periodo in cui è uscito, anche i materiali sono di tutto rispetto e il packaging davvero ben studiato.

IMG20201219174715.jpg IMG20201219211024.jpg IMG20201219211135.jpg
La cover di Twixt è bellissima.
 

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
Ieri sera terza partita ad Eldritch Horror, siamo stati sculacciati senza pietà da Shub Niggurath (o come si chiama) .
A nostra discolpa avevamo preso due personaggi un po' così, la sciamana ed il politico, entrambi scarsi a livello di forza e con azioni non utilissime. Aggiungete che i dadi non ci sono stati spesso favorevoli (sono riuscito ad essere maledetto dalla sfera maledetta e c'è un portale che in 4-5 volte non siamo riusciti a chiuderlo) ed ecco spiegata la disfatta.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.442
Goblons
1.929
Ieri sera terza partita ad Eldritch Horror, siamo stati sculacciati senza pietà da Shub Niggurath (o come si chiama) .
A nostra discolpa avevamo preso due personaggi un po' così, la sciamana ed il politico, entrambi scarsi a livello di forza e con azioni non utilissime. Aggiungete che i dadi non ci sono stati spesso favorevoli (sono riuscito ad essere maledetto dalla sfera maledetta e c'è un portale che in 4-5 volte non siamo riusciti a chiuderlo) ed ecco spiegata la disfatta.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Eldritch è così : dopo il primo fallimento coi dadi, le cose precipitano.
Per me il politico è ottimo come supporto, rende se sta in compagnia, magari di un picchiatore. Mi sa che vi mancava un personaggio "leader"
 

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
Eldritch è così : dopo il primo fallimento coi dadi, le cose precipitano.
Per me il politico è ottimo come supporto, rende se sta in compagnia, magari di un picchiatore. Mi sa che vi mancava un personaggio "leader"
Decisamente sì. Ho preso il politico solo per il suo aspetto da ricco grassone arrogante . Che poi con la sfera maledetta e una coppia di pistole era diventato pure un bel picchiatore (7 in combattimento), al punto da rifilare 3 colpi senza subirne da non ricordo quale mostro leggendario (che gli valeva -3 i combattimento tra le altre cose). Peccato che poi si sia fatto prendere a schiaffi da un mostro normale infinitamente più debole. E vabbe', sarà per la prossima volta.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

blacklotus

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2019
Messaggi
3.042
Località
Santa Giustina in Colle (PD)
Goblons
1.814
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
ieri ho giocato a zombicide invaders. nonostante abbia ignorato 3 sconfitte e proseguito la partita, mi sono divertito un sacco.
prossimo step giocare con mio figlio di 6 anni e mezzo.
lancerà i dadi ed avrà il sui personaggio da gestire (in team)..
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.129
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.556
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
IMG_20201221_224233.jpg
Il grandissimo capo officina Caprotti ha contribuito a salvare l'italico porto in AuZtralia
nonché a regalare al patrio regno una memorabile vittoria sul campo, contro i malevoli Antichi, per 68 a 56.. evviva Verdi, evviva Garibaldi, evviva l'Italia!!!
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.796
Località
Estero
Goblons
16.551
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ieri abbiamo rispolverato "Il Padrone di Casa" e questo gioco si conferma, con ampio distacco, il più bastardo della mia collezione. Una mitragliata di colpi bassi ed infamate da paura!
Astenersi permalosi! ;)
Ecco uno scatto di alcune delle carte più "bastarde" del gioco con anche un easter egg del buon Friese. IMG20201221104245.jpg
mannaggia che scimmia mi e' venuta!!!Comunque immagino sia introvabile..per cui cara scimmietta non puoi averlo...ho gia' guardato...????
 
Alto Basso