Generale Ieri ho giocato a...

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.796
Località
Estero
Goblons
16.551
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
GHOST STORIES con Alb e Franzino : la prima metà del mazzo fila piuttosto liscia, poi le nostre plance cominciano a saturarsi di spettri ed iniziano i guai: i poveri e spauriti abitanti vengono uccisi (a fine partita saranno 7,tra cui l'intera famiglia Ma-Cho), il cimitero diventa infestato e Franzino (blu) muore. Sacrifico il mio Yin-Yang per disinfestarlo e resuscitare il mio compagno, poi Alb (verde) riceve sulla sua plancia Wu Feng in persona, o quasi: si palesa a noi sotto forma di Signora Oscura, esorcizzabile con 3 risultati blu senza poter utilizzare i gettoni Tao.
Ci vorrà un po', mentre nel frattempo Franzino, io e il neutrale giallo defungiamo, il cimitero e la capanna dello stregone finiscono infestati e ad Alb resta un solo Qi.
Finalmente i suoi quattro dadi fanno il loro sporco mestiere ed è vittoria!
Non l'avrei mai detto, mi aspettavo si morisse malamente a neanche metà mazzo e invece...
Bella partita, me lo ricordavo più ostico nelle regole, specie integrando White Moon, ma dopo una lettura approfondita dei regolamenti siamo andati piuttosto lisci, a parte i soliti dubbietti che in partita possono venire.
C'è ancora una mezz'oretta, concludiamo con BANDIDO a livello difficile con 6 percorsi di partenza : ce la caviamo bene, le vie di fuga si riducono molto in fretta anche se sono sempre io a riaprire altre vie.
Arriviamo ad un certo punto in cui abbiamo chiuso tutte le uscite tranne due cunicoli che ci darebbero la vittoria se avessimo la carta adatta a collegarli, è il mio turno e ovviamente non posseggo tale carta, ma la mia mano è ingiocabile: scarto e ripesco tre carte, il turno passa a Franzino che ha la carta giusta e Bandido è costretto a tornarsene in cella.
Viva noi!
Avete usato anche White Moon? Mi hanno detto che l'espansione aiuta a sopravvivere rispetto al puro gioco base. Se l'avete integrata dovrebbe essere quello il motivo per cui non avete perso a meta' mazzo. Io l'ho comprata apposta..?
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.796
Località
Estero
Goblons
16.551
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Me l'hanno detto, che dispiacere...non ho parole. Mai mi sarei immaginata. Che mancanza....La famiglia?Cha anno pessimo...
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.442
Goblons
1.929
Nella partita precedente, giocata sempre con White Moon, è finita malissimo, non saprei neanche spiegarmi perché
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.796
Località
Estero
Goblons
16.551
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Nella partita precedente, giocata sempre con White Moon, è finita malissimo, non saprei neanche spiegarmi perché
allora ho sbagliato a prenderla...questa espansione...sinceramente l'ho acquistata per vedere se perdevamo meno partite a Ghost stories. Comunque bravissimi!
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.321
Goblons
2.327
oggi pomeriggio Santa Maria e Fresco
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.129
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.556
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
IMG_20201219_232512.jpg
AuZtralia
Il mio gioco del mese, decisamente..
Sempre grandi mazzate.. e vittoria per 68 a 50.. forse anche perché stasera Cthulhu neanche si è degnato di fare presenza.. si vede che aveva di meglio da fare..
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.796
Località
Estero
Goblons
16.551
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
oggi pomeriggio Santa Maria e Fresco
dovevo provare Fresco in ludoteca prima del lockdown. di marzo. Ormai se ne riparla fra mesi, se va bene inizio estate...Dicono che sia un gioco molto bello.
 

Gabgame

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Marzo 2018
Messaggi
477
Località
Genova
Goblons
204
Board Game Arena
Gab75
dovevo provare Fresco in ludoteca prima del lockdown. di marzo. Ormai se ne riparla fra mesi, se va bene inizio estate...Dicono che sia un gioco molto bello.
A me Fresco piace e penso che tutt'oggi si difenda bene ( nel suo target di riferimento). Provalo e poi dacci il Tuo responso!
 

Gabgame

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Marzo 2018
Messaggi
477
Località
Genova
Goblons
204
Board Game Arena
Gab75
Doverosa premessa... Giocare è sempre bello.

Ma quanto è ancora più bello farlo in un Sabato di "superpioggia", dopo un' intesa settimana di lavoro "matto e disperatissimo", nella quale non si è riusciti a giocare proprio a nulla, neppure ad un fillerino?!?
Il mix tra l'intesa voglia di giocare ( data dall’astitenza) e il tempo uggioso che non ti dà la sensazione, stando in casa a giocare, di perdersi qualcosa là fuori… che bello!!

Va beh, tornando in target, questo Sabato abbiamo intavolato Stone Age e Twixt, dopo appunto non aver giocato a nulla dallo scorso weekend.

Stone Age
Partita a tre io, mia moglie e l’erede.
Partita abbastanza corta. Finisce per esaurimento di una pila degli edifici, quando abbiamo comprato relativamente poche carte, soprattuto io e l’erede, inoltre ci ostacoliamo sia sulle carte, sia sulle tre postazioni "capanna dell'amore", "agricoltura" e "attrezzi".
Io azzardo anche una mossa poco gradita dagli altri occupando un edificio che non posso comprare e monopolizzando qualche posto risorsa... ma il gioco lo permette ed è giusto fare capire agli altri come si può giocare, non necessariamente in modalità "volemose bene"

Per cui punteggi bassi; vince mia moglie con circa 150 punti, io 125 e l’erede circa 110.

Io mi riproduco, da subito, come non ci fosse un domani e ovviamente li affamo quasi ad ogni turno ( avrò preso almeno 70/80 punti di penalizzazione per "carestia" di cibo). Sfruttando i numerosi lavoratori, mi concentro nell’acquistare almeno 1 o anche 2 edifici ogni round. Purtroppo però non riesco a "combare" con la carta che mi "moltiplica" i punti per gli omini e la combo con gli edifici mi viene solo n parte ( 12 edifici per 24 punti di carte).

Mi moglie invece fa una strategia più equilibrata e prudente facendo 16 punti di carte simbolo ( 4*4) e almeno altri 45 (5*9) per l’agricoltura; ovviamente avendo pochi omini ( solo 5) fa molti meno edifici, ma ciononostante, la strategia attenta " da fomichina" la premia.

Infine l’erede fa un strategia un po’ altalenante, cambiando troppo in corsa e alla fine rimane a fondo classifica. Non è certamente la volta che ha giocato meglio; altre volte è risultato "più sul pezzo", ma oggi forse è stato un po' distratto.

Comunque Stone Age rimane un signor introduttivo da avere in una collezione ( se si gioca in famiglia o con neofiti).


Twixt
Ho la versione originale che avevano comprato i miei genitori negli anni ’70. Come tutti i giochi di Alex Randolph, poche regole, ma sempre ben studiate.

Facciamo due match io e l’erede e ne vinciamo una per parte.

Il gioco merita anche se non parla mai nessuno e per altro, considerato il periodo in cui è uscito, anche i materiali sono di tutto rispetto e il packaging davvero ben studiato.

IMG20201219174715.jpg IMG20201219211024.jpg IMG20201219211135.jpg
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.796
Località
Estero
Goblons
16.551
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ieri ho giocato col bambino a due giochi usati:

1) Mare Polare: grazioso gioco con una certa dose di memoria e di deduzione al tatto. Le varie tessere ghiaccio, l'iceberg e l'igloo, i nostri inuit danno un bel colpo d'occhio. C'e' un pizzico di alea col dado che puo' far finire in acqua il nostro piccolo eroe e fargli perdere uno dei pesci presi per la propria zuppa.

2) Marakkesh: a questo gioco non avevo dato due lire ed invece vanno un po' pianificate le cose per muovere i propri cammelli prima che le dune arrivino a sommergerli facendoti perdere la tua carovana. Leggero e grazioso. Le tessere deserto da spostare alle volte si bloccano un po', ma niente di drammatico. Se si arriva al mercato si ottengono gettoni sete e tappeti, gioielli e teiere, spezie...con punteggi vari sul retro.

Oggi ci attende: Lanterns+espansione; Cacao+espansione (assolutamente necessaria...dato le 1000 partite gia' fatte); Lift off!get me off this planet e Unearth+espansione...mi domando se ce la faremo a giocarli tutti. Si partira con Lift off!
Gloomhaven: Jaws of the lion mi guarda dallo scaffale...sento di averlo tradito, spero nel suo perdono a breve.
Stasera tiro giu' Too Many bones per qualche serata del periodo natalizio
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.796
Località
Estero
Goblons
16.551
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@Gabgame

se vi piacciono gli astratti di questo tipo vi consiglio la serie Gipf: elegante, due regole e molto sfidante. Davvero bella. Come gioco di connessione della serie: Punct
Spero di giocare Fresco prima o poi e Aquasphere
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.796
Località
Estero
Goblons
16.551
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mi dimenticavo abbiamo anche giocato a:

Memo Extreme della Haba: un gioco di memoria in cui puoi anche rubare tessere ai tuoi avversari se ti ricordi cosa hanno.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.321
Goblons
2.327
oggi pomeriggio abbiamo provato Villainous grazie al fatto che l'unico amico che abbiamo lo ha comprato.

non ci è piaciuto per niente, ma se per caso in un qualche futuro ci capitasse di rivedere questo tizio una seconda prova la facciamo volentieri
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.796
Località
Estero
Goblons
16.551
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
oggi pomeriggio abbiamo provato Villainous grazie al fatto che l'unico amico che abbiamo lo ha comprato.

non ci è piaciuto per niente
In quanti lo avete giocato?Secondo me funziona bene solo in due
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.796
Località
Estero
Goblons
16.551
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Abbiamo giocato a :
Lift OFF! get me off this planet:
gioco leggero, divertente con un po' di push your-luck (dipende da che piattaforme di partenza usi). Devi salvare i tuoi piccoli alieni dal loro pianeta il cui core sta esplodendo. Hai due azioni movimento a turno (o tre se ti capitano le carte giuste) e carte da azione o risorse da gestire ad ogni turno. Con un azione movimento puoi far uscire un alieno dal core del pianeta e spostarlo verso una piattaforma di partenza. Ogni piattaforma ha un sistema di salita e partenza differente e piuttosto comica che rimanda anche a classici della fantascienza come Dr Who, Star Trek etc...Per la salita vanno lasciate risorse/carte vite o combustibile in numero vario. Per partire vanno o lanciati dadi o ci devono essere un numero di risorse sufficienti sulla piattoforma o un certo numero di alieni o devi utilizzare certe carte azioni. Le carte azioni hanno vari effetti: dal far arrivare un cattivone sulla piattaforma di lancio dell'avversario che non puo' partire, a avere un'azione movimento in piu', a far scartare carte a tutti, a rimandare alieni nel core etc.....Ad ogni turno la luna si muove in senso antiorario decretando la fase lunare rispetto alle singole piattaforme di partenza (in alcune il lancio dipende dalla fase lunare). Dopo un giro completo della luna il gettone sole (che ' il contatore turni) si avvia di una posizione verso l'esplosione del pianeta. La luna puo' essere rimandata indietro nel suo percorso grazie ad alcune carte azione. Vince o chi salva tutti i suoi alieni o chi salva piu' alieni prima dell'esplosione del pianeta. C'e anche un alieno bianco che quando abbraccia uno dei tuoi omini non gli permette di partire.
C'e' una modalita' in solo che non ho provato con un suo mazzetto di carte, tantissimi tipi di piattaforme e zone di uscita dal core del pianeta che ne aumentano la variabilita'. Molto gradevole da giocare in famiglia.

@madagelo loi abbiamo giocato.

A meta' settimana giocheremo il resto, oggi c'e' stata un uscita a meta' pomeriggio con amici (tutti rigorosamenet mascherati).
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.796
Località
Estero
Goblons
16.551
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
secondo me non funziona bene proprio...
Non so che dirti. Noi lo abbiamo giocato tempo fa in due: Malefica contro re Giovanni. A me ha divertito. Vi piacciono i cartoni Disney?
 
Alto Basso