Dubbi Root

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
matking":2v0u50x4 ha scritto:
steam":2v0u50x4 ha scritto:
Santificazione è l azione dove sostituisci un edificio e lo trasformi in giardino?

Solo nelle radure corrispondenti. Ogni azione che usa gli accoliti si basa sulle radure corrispondenti al reietto.

E attenzione perché DEVI distruggere un giardino, non puoi semplicemente costuirlo dove non ci sono edifici.
Ne sei certo?
Perché il requisito della corrispondenza viene specificato solo in relazione al rituale di costruzione ma non anche in relazione alla cospirazione "santificazione" (che ti confermo essere quella in cui sostituisci l'edificio).
Più che altro perché ti ritrovi a giocare solo su un seme se non puoi mai posizionare giardini di seme diverso, almeno con una delle due azioni

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Ti confermo che è come diceva steam. Le congiure (tutte, vedi 10.4.3) puoi farle solo nelle radure corrispondenti, e devi distruggere un giardino ovvero "completare la congiura".
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Ren":2ovt1uod ha scritto:
matking":2ovt1uod ha scritto:
steam":2ovt1uod ha scritto:
Santificazione è l azione dove sostituisci un edificio e lo trasformi in giardino?

Solo nelle radure corrispondenti. Ogni azione che usa gli accoliti si basa sulle radure corrispondenti al reietto.

E attenzione perché DEVI distruggere un giardino, non puoi semplicemente costuirlo dove non ci sono edifici.
Ne sei certo?
Perché il requisito della corrispondenza viene specificato solo in relazione al rituale di costruzione ma non anche in relazione alla cospirazione "santificazione" (che ti confermo essere quella in cui sostituisci l'edificio).
Più che altro perché ti ritrovi a giocare solo su un seme se non puoi mai posizionare giardini di seme diverso, almeno con una delle due azioni

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Ti confermo che è come diceva steam. Le congiure (tutte, vedi 10.4.3) puoi farle solo nelle radure corrispondenti, e devi distruggere un giardino ovvero "completare la congiura".
Quindi, nello specifico, con la cospirazione "santificazione" eseguita in una radura coniglio, posso piazzare in sostituzione soltanto un giardino coniglio, mai topo o volpe, corretto?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
Ren":1d644ljc ha scritto:
matking":1d644ljc ha scritto:
steam":1d644ljc ha scritto:
Santificazione è l azione dove sostituisci un edificio e lo trasformi in giardino?

Solo nelle radure corrispondenti. Ogni azione che usa gli accoliti si basa sulle radure corrispondenti al reietto.

E attenzione perché DEVI distruggere un giardino, non puoi semplicemente costuirlo dove non ci sono edifici.
Ne sei certo?
Perché il requisito della corrispondenza viene specificato solo in relazione al rituale di costruzione ma non anche in relazione alla cospirazione "santificazione" (che ti confermo essere quella in cui sostituisci l'edificio).
Più che altro perché ti ritrovi a giocare solo su un seme se non puoi mai posizionare giardini di seme diverso, almeno con una delle due azioni

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Ti confermo che è come diceva steam. Le congiure (tutte, vedi 10.4.3) puoi farle solo nelle radure corrispondenti, e devi distruggere un giardino ovvero "completare la congiura".
Mi devo essere perso qualcosa, dove è scritto che devo sacrificare un giardino? Io ho sempre fatto che distruggo un edificio avversario e lo sostituisco con un mio giardino corrispondente alla radura reietto

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Ok spe ci stiamo confondendo. Le azioni che puoi fare con gli accoliti sono molto semplici.

Prima guardi quale è il reietto ( maggioranza nelle anime perdute, in caso di pareggio rimane lo stesso).

Poi mettiamo caso il reietto siano le volpi.

Puoi attaccare in una radura volpe o muoverti e attaccare DA una radura volpe a una adiacente.

Puoi sostituire un guerriero nemico con un tuo guerriero in una radura volpe qualsiasi

Puoi distruggere un edificio in una radura volpe qualsiasi e sostituirlo con un tuo giardino con il simbolo corrispondente alla radura.

Plain and simple
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Mi sorge un ulteriore dubbio. Tra le abilità delle lucertole c'è quella per cui esse controllano le radure che contengono un loro giardino.
Questa abilità si somma alla normale regola per cui si controlla con i pezzi, oppure è l'unica regola per la fazione delle lucertole?
In altre parole, le lucertole possono controllare solo con i giardini o anche con i propri pezzi?
Nel caso in cui controllano con un giardino, la somma dei pezzi avversari in quella radura non rileva a nulla, giusto?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
dad76":29mj3qo3 ha scritto:
Ren":29mj3qo3 ha scritto:
matking":29mj3qo3 ha scritto:
Ne sei certo?
Perché il requisito della corrispondenza viene specificato solo in relazione al rituale di costruzione ma non anche in relazione alla cospirazione "santificazione" (che ti confermo essere quella in cui sostituisci l'edificio).
Più che altro perché ti ritrovi a giocare solo su un seme se non puoi mai posizionare giardini di seme diverso, almeno con una delle due azioni

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Ti confermo che è come diceva steam. Le congiure (tutte, vedi 10.4.3) puoi farle solo nelle radure corrispondenti, e devi distruggere un giardino edificio ovvero "completare la congiura".
Mi devo essere perso qualcosa, dove è scritto che devo sacrificare un giardino? Io ho sempre fatto che distruggo un edificio avversario e lo sostituisco con un mio giardino corrispondente alla radura reietto

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Errore mio di scrittura :approva:
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
matking":i50yjlut ha scritto:
Mi sorge un ulteriore dubbio. Tra le abilità delle lucertole c'è quella per cui esse controllano le radure che contengono un loro giardino.
Questa abilità si somma alla normale regola per cui si controlla con i pezzi, oppure è l'unica regola per la fazione delle lucertole?
In altre parole, le lucertole possono controllare solo con i giardini o anche con i propri pezzi?
Nel caso in cui controllano con un giardino, la somma dei pezzi avversari in quella radura non rileva a nulla, giusto?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Possono controllare le radure normalmente per maggioranza di pezzi, oppure se hanno un giardino controllano immediatamente indipendentemente da tutto.
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.035
Località
Trecastagni CT
Goblons
396
Utente Bgg
insania
Piccola curiosità per capire se mancano solo a me: nell'esp la compagnia del fiume le carte riassunto delle fazioni sono solo una per le due fazioni?

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 

Plamash

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2017
Messaggi
44
Località
Locarno (CH)
Goblons
25
Utente Bgg
Plamash
insania":1npv5c02 ha scritto:
Piccola curiosità per capire se mancano solo a me: nell'esp la compagnia del fiume le carte riassunto delle fazioni sono solo una per le due fazioni?

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Anche da me una sola per ogni fazione. Peccato dato che nella scatola base avevano abbondato con questo tipo di carte. :sisi:
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.035
Località
Trecastagni CT
Goblons
396
Utente Bgg
insania
Plamash":1kadzbva ha scritto:
insania":1kadzbva ha scritto:
Piccola curiosità per capire se mancano solo a me: nell'esp la compagnia del fiume le carte riassunto delle fazioni sono solo una per le due fazioni?

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Anche da me una sola per ogni fazione. Peccato dato che nella scatola base avevano abbondato con questo tipo di carte. :sisi:
Ok allora è proprio così. Peccato perché qualche materiale in più poteva starci

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 

Sutterkane

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2009
Messaggi
7
Località
Impruneta
Sito Web
Visita sito
Goblons
3
Egregi colleghi di Giochi da tavolo, chiunque fosse interessato ho creato una f.a.q. per Root visto che giocandolo in queste settimane mi sono venute in mente mille mila domande.

Lascio il Link commentabile su Google Drive.

root_faq

Se avete altri dubbi al riguardo ditemelo che aggiorno le domande o scrivete commentando il riquadro che non vi torna, sarò felice di aggiornarlo.

PS: Ho contattato i creatori di Root e gli ho detto che le traduzioni fanno onco... ????

Buon gioco a tutti

Tommaso
 
Ultima modifica:

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
632
Località
ospitaletto
Goblons
150
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
In questi giorni di quarantena stiamo giocando tantissimo a root, tanto divertimento ma qualche dubbio sorge spontaneo, per esempio con la dinastia delle acquile é possibile costruire 2 posatoi nella stessa radura? Ovviamente se gli spazi sono liberi
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
In questi giorni di quarantena stiamo giocando tantissimo a root, tanto divertimento ma qualche dubbio sorge spontaneo, per esempio con la dinastia delle acquile é possibile costruire 2 posatoi nella stessa radura? Ovviamente se gli spazi sono liberi
No, un solo posatoio per radura

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
632
Località
ospitaletto
Goblons
150
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Grazie
Poco dopo aver scritto il messaggio ho notato che è pure scritto nella descrizione dell'azione costruzione. Ci sono talmente tante regole che pure le più chiare mi mandano in confusione ?
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
632
Località
ospitaletto
Goblons
150
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
oggi partita competitiva in 2 piu la marchesa meccanica, buone sensazioni ma ho alcuni dubbi.
ad un certo punto sembrava inarrestabile, allora ci siamo concentrati contro di lei, a forza di attaccarla l'abbiamo ridotta ad avere solo 2 gatti in una radura, nel caso fosse stata eliminata del tutto dalla plancia che avremmo dovuto fare?
altra cosa, quando si eseguono le carte ordine se si scopre una carta uccello che si fa? dove attacca, muove e recluta?
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
oggi partita competitiva in 2 piu la marchesa meccanica, buone sensazioni ma ho alcuni dubbi.
ad un certo punto sembrava inarrestabile, allora ci siamo concentrati contro di lei, a forza di attaccarla l'abbiamo ridotta ad avere solo 2 gatti in una radura, nel caso fosse stata eliminata del tutto dalla plancia che avremmo dovuto fare?
altra cosa, quando si eseguono le carte ordine se si scopre una carta uccello che si fa? dove attacca, muove e recluta?
Ciao,

La Marchesa non ha un meccanismo per rientrare in partita una volta eliminata. Comunque è difficile che venga del tutto rimossa dalla mappa, probabilmente vi siete accaniti anche dopo che ha smesso di essere una minaccia.

Le carte uccello sono jolly, quindi: in tutte le radure.
 

marad

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2018
Messaggi
9
Goblons
4
Come dice sulla sua plancia: per fare un'azione aiuto esausta 1 oggetto e dai 1 carta. Sempre solo 1. Se vuoi avanzare sul tracciato dell'amicizia devi fare l'azione il numero di volte indicato (quindi la prima volta fai 1 azione aiuto, la seconda volta 2 azioni aiuto, la terza 3... puoi anche fare meno di queste azioni aiuto, in questo caso prendi i punti ma non avanzi sul tracciato).
Quanti punti prendi nell'azione aiuto? Dov'è scritto? Mi sfugge.
Pensavo si prendessero punti solo avanzando nel tracciato di relazione, oppure arrivati in fondo al medesimo tracciato.
Grazie :)
Marad
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Quanti punti prendi nell'azione aiuto? Dov'è scritto? Mi sfugge.
Pensavo si prendessero punti solo avanzando nel tracciato di relazione, oppure arrivati in fondo al medesimo tracciato.
Grazie :)
Marad
Avrò inteso prendere oggetti. La domanda era sul numero di carte che vanno date per ricevere oggetti e quindi la risposta è che do 1 carta e prendo 1 oggetto.
 

marad

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2018
Messaggi
9
Goblons
4
Avrò inteso prendere oggetti. La domanda era sul numero di carte che vanno date per ricevere oggetti e quindi la risposta è che do 1 carta e prendo 1 oggetto.
Ok, grazie per la risposta rapida.
Quindi se aiuti non prendi punti, a meno che non aiuti il numero di volte che serve per avanzare nel tracciato relazione (1, 2 o 3 nell'ultimo step) e a meno che tu non sia in fondo al tracciato relazione, e allora in quel caso prendi punti per ogni aiuto. Giusto?
 
Alto Basso