Generale Ieri ho giocato a...

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.490
Località
Perugia
Goblons
10.331
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
La GobCon è da poco alle spalle, si è giocato e soprattutto ci si è divertiti, rivedendo qualche bella persona che si incrocia sono per occasioni del genere. Qualcuno è mancato (GAETANOOOO), ma spero che ci sia modo presto di recuperare.

Prima di parlare di quel che è successo a Bologna, ecco cosa si è giocato nel pre-Con e post-Con:

- HEAVEN & ALE: sempre uno spettacolo, un german che dà sempre soddisfazione. Mi stringo la mano per averlo recuperato ed intavolato.
- CACAO: la signora di casa apprezza particolarmente il piazzamento tessere, non vogliamo venirle incontro? Vorrei rigiocarlo presto con l'espansione Cioccolato, inclusa con la copia usata che presi a suo tempo, magari c'è un po' più di brio.
- PASTICHE: altro gioco che garba a Simona e che non mi convince troppo. Nello stesso tempo - o meno - preferirei uno Splendor o il primo Century.
- CAYLUS: sempre amore.
- ROAM: belliiiiino! Per chi non lo conoscesse, è un giochetto di maggioranze di Laukat (in arrivo a breve in italiano per la DV Giochi). Non sono un patito delle maggioranze - sono proprio scarsissimo, non ho colpo d'occhio - ma qua mi ci sono ritrovato, vista la semplicità del tutto. Abbiamo fatto una sola partita in 4 col la versione base liscia liscia, ma mi è stato detto che ci dovrebbe essere un altro po' di pepe già nella scatola base, senza andare a scomodare l'espansione. Wishlist subito.
- FAUNA: qua a Perugia una partita non gli si nega mai. Riesco a portare a casa la vittoria con un'incredibile rimonta all'ultimo turno, grazie ad un topolino piccino picciò.
- CARTOGRAPHERS: un altro roll and write in cui non ci sono dadi, ma carte. Il gioco è bellino nel suo genere, ho particolarmente apprezzato l'arrivo dei mostri che vengono disegnati dai vicini sulla propria mappa in modo da dar fastidio. A volte c'è qualche dilungamento di troppo nel calcolare i 4 punteggi previsti.
- FOLD-IT: erano anni che lo bramavo, finalmente la GobCon ha fatto la magia ed ora posso piegare tovagliette anche io!



Arriviamo quindi al 7 febbraio mattina, carico il Magio - il Mod_XXII de noartre - alle 10 e spicci e si parte destinazione GobCon. La E45 ci regala una deviazione nei pressi di Cesena, ma riusciamo comunque ad arrivare in tempo per pranzare in trattoria e beccarci la fine del convegno della Faac all'Admiral Hotel. Il venerdì pomeriggio, dopo saluti a tanta tanta bella gente (troppi per non saltarne qualcuno) è relegato nella stanza Cook, ma riusciamo comunque a combinare qualcosa.

- LET THEM EAT CAKE: gioco di votazioni e votazioni e votazioni di Peer Sylvester, ambientato all'inizio della Rivoluzione Francese del 1789. Siamo al tavolo con delle canaglie del calibro di Sava ed Indianino, ma nonostante tutto (infierendo sul povero Signor Darcy) il Magio si porta a casa la vittoria. È stata la mia prima partita, m'è parso un pelo macchinoso e con qualche piccola eccezione qua e là a dar uggia. Probabilmente, rigiocandolo a breve - e magari non in 6 al tavolo - tutto scorrerebbe un po' più tranquillamente, ma per ora non ne sento il bisogno.
- KILL THE UNICORNS: dopo aver scattato una foto che farà gridare allo scandalo (tenete d'occhio l'homepage fra un paio di settimane!), tiro dietro altre 5 persone in questa folle caccia agli unicorni scoreggioni. Darcy sta tutto il tempo a lamentarsi che non è controllabile, che qui e che là, che sarebbe meglio senza poteri e con le trappole scritte in sanscrito. Il gioco fa la sua, ma forse in 6 si è troppi anche qua. Alla fine, è l'unico gioco scemo che riesco ad intavolare con Mica: prometto che tutti i giochi presi da Mariano li giocheremo!



- IWARI: il buon Pier (cuori per lui!) ci porta Iwari edizione pornolusso, con mappe su mappe e un sacco di ammenicoli. Insomma, giochiamo il base liscio liscio di questo gioco di maggioranze (dove ovviamente faccio pena) e subito il Magio inizia a dar di matto, che lo vuole a tutti i costi e via così. Prima scimmia della Con!



- CAYLUS 1303: partita a 4 con Aluccio, Marco ed Alessandro il Guerrafondaio, che è l'unico al tavolo a non aver mai giocato il vero Caylus (Ida, devi provvedere prima di subito a fargli colmare questa lacuna!). Passiamo tutta la partita a fare confronti tra i due titoli, con Pier che fa da avvocato del diavolo. Questo 1303 non regge il confronto col predecessore, ma effettivamente ha sento fare paragoni?
- MISSIONE PIANETA ROSSO: abbiamo finalmente conquistato la saletta Vespucci, che sarà la nostra seconda casa fino alla fine della Con. Era da un pezzo che il Magio mi parlava di questo gioco, che in 6 è incontrollabile ma è divertente. Indovinate un po'? Un altro gioco di maggioranze! Mi diverto abbastanza, tra una carta e l'altra, anche grazie alla mitica Zombie Spaziali, che mi fa tornare in plancia a fine partita una dozzina di astronauti morti in azione, facendomi fare un figurone. Ida è incoronata regina del Pianeta Rosso.
- THROW THROW BURRITO: il gioco demenziale della buonanotte, un mix tra il Dodgeball e Merda che fa il suo sporco lavoro. È impossibile resistere a quei burriti morbidosi!

Sabato 8 mattina: colazione dei campioni e via si torna nella Vespucci. Si vuol partire col piede giusto da subito!
- VANUATU: partita in 5, perché bisogna farci subito del male. Gran bel gioco, basta non aver persone permalose al tavolo per non rischiare la vita. Incredibilmente porto a casa la partita, disegnare tartarughe coi bastoncini sulla spiaggia a volte non è così male.



- IRISH GAUGE: sempre Pier tira fuori dal cilindro questo gioco ferroviario-azionario che, non so come mai, avevo sulla lista dei titoli che avrei voluto provare. Beh, finalmente lo faccio e mi garba, pur capendo di aver fatto vari errori di programmazione solo a fine partita. Le varie ferrovie partono da punti prestabiliti, sulla carta mi fa pensare che le strategie alla fine possano essere più o meno sempre quelle? Sarebbe da riprovarlo.



- YUMMY YUMMY PANCAKE: leggo un titolo del genere nel mercatino dei giochi usati della con, vado a vedere cosa sia su BGG e OMMIODDIO MA SI GIOCA CON UN PADELLINO VEROOOO! Insomma, reperisco il gioco dall'ormai ex-proprietario e costringo gli altri ad una partita. Prima o poi riscrivo il regolamento per farlo diventare più sensato. Per la cronaca, Triade è il re dei pancake, che venga scritto negli annali della Tana dei Goblin!



- GRAVITY SUPERSTAR: altro acquisto del mercatino, ma stavolta di quelli validi anche per il resto del mondo. Il giochillo si presenta pucciosissimo, con stelline che sembrano caramelle ed un'apparenza innocua: in reltà, dopo mezzo giro già stiamo là a farci cattiverie ed a cercare il modo di buttar fuori dalla mappa gli avversari. Ho avuto modo di rigiocarlo anche dopo la GobCon, pur essendo da 2 a 6 giocatori, credo che il suo sia 3-4 giocatori.



- TRAMWAYS: gioco amato dal Magio, la Con è una buona occasione per fargli rivedere il tavolo. Inizio ad andare in sofferenza dopo un po', non è proprio il mio gioco. Tra le cose, sbagliamo del tutto l'asta, facendolo diventare un gioco assurdamente punitivo per chi è ultimo di turno, un po' come succede nella vita alla fin fine. Però, e c'è un però, vorrei rigiocarlo se mai ci sarà modo, magari in 3. Magio, segna!
- TIME'S UP: uno dei migliori party game di sempre, c'è poco da fare. Ad ogni partita esce fuori un qualcosa di memorabile, risate assicurate. Riesco a giocare una partita con Marco, uno dei più forti giocatori al mondo insieme ad Aluccio.

Il Magio mi abbandona per giocare a Maracaibo, stavo quasi per aggregarmi al tavolo quando Tania fa "beh, è meno elegante di Great Western Trail, effettivamente": perfetto, non fa proprio per me. Grazie Tania, m'hai evitato un paio d'ore buone di sofferenza!
- MODERN ART: pesco un Signor Darcy ramingo, rapiamo una coppietta e li costringiamo al tavolo con Knizia. Ne esce fuori una partita divertentissima, con quadri che sbucano fuori da cantine ed improbabili banditori. Va rigorosamente giocato con un po' di interpretazione, ne guadagna tantissimo.
- WHITEHALL MYSTERY: l'avevo portato per giocarlo con Damiano, che invece mi sparisce la mattina col Kurta e lo becco solo quando arriva e quando riparte. Beh, lo intavolo sempre con Darcy, Alessandro e Lucrezia. Faccio io il malvagio Jack lo Squartartore e decido di partire con un bluff di quelli simpatici: uso la barca e, invece di andarmene dall'altra parte del fiume, vado su una casella vicina. "Ah ah, li metterò in ginocchio!", penso tra me e me, sghignazzando sotto i baffi. "Secondo me ha preso la barca ed è venuto qua", fa Alessandro, GUARDIA E AMICO DELLE GUARDIE, sgamando incredibilmente la mia truffa. Mi acciuffano all'inizio del secondo round, dopo avermi messo in crisi nerissima. Bella partita!
- JUST ONE: altro party game che mi piace particolarmente. Tra gli altri al tavolo, il grandissimo Rotilio e nientepopodimeno che Lorenzo7 e la Moglie! È stato un piacerone conoscervi, bella gente!

Siamo arrivati a sabato notte, è l'una passata da poco, ma non abbiamo il fisico dei giocatori notturni della Con, ormai famosi in tutta Italia. Torniamo in camera, il Magio inizia a ronfare pochi millesimi di secondo dopo aver toccato il materasso, io ho la malsana idea di vedere chi vincerà Sanremo. Arriva in camera Janko alle 2 e mezzo passate, mi trova ancora là, sveglio. Ma quanto hanno allungato il brodo?

Domenica 9 mattina, fatta la colazione dei campioni provo a cercare consensi per il classico Imperial 2030, ma senza successo purtroppo.
- DEEP SEA ADVENTURE: partita a 3 con i coniugi Lo, Michy e Luca. Quella scatolina è una chicca, accapparratevela ché di push your luck così non ce ne son tanti.
- THE THING - INFECTION AT OUTPOST 31: mi infilo a questo tavolo presieduto dall'ineffabile Sava. Nonostante i sabotaggi da parte dei giurati del Magnifico, riusciamo comunque a portare a termine la partita: parto umano, mi infetto, alla prima occasione buona provo a fare qualcosa da cattivo ma Indianino me la mette in quel posto, gli umani arrivano a prendere l'elicottero a fine partita, sono mogio e chiedo scusa a Sava per come è andata. "Abbiamo perso, Lobo non lo hanno caricato", gli faccio. "Sei sicuro che sia lui l'altro cattivo?", mi fa. Le mie certezze cadono: Maria, la Cosa originale, ha beffato TUTTI al tavolo ed è salita sull'elicottero, condannando l'umanità ad un'atroce fine. Esultanza, gioia, tripudio.



- SECRET HITLER: in mancanza di Avalon, tocca a lui. Incredibile partita dominata dalle carte, vincono i liberali in scioltezza con 6 leggi promulgate. Ma mica si fa così!

È il momento del ritorno, si fanno tutti i saluti di rito e si riprende la strada di casa col Magio. Che bella Con, stavolta è volata più del solito! Chiudo con una foto della tavolata di sabato sera, da sinistra girando verso destra abbiamo: Marco, il fantastico Fedellow, Aluccio, Janko, Mod_XXII, Rotilio e Triade.

 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.321
Goblons
2.327
stasera Zombicide Black Plague!
primo scenario vinto con relativa facilità
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.028
Località
Palermo
Goblons
976
Oggi prima partita, in quattro a Gloomhaven, con Tinkerer, Scoundrel, Mindthief e Spellweaver. Conoscendo le regole avevo aspettative ALTISSIME sul gioco. Pur essendo uno scenario iniziale semplice, il gioco le ha superate tutte. Fantastico.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.118
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.034
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri proviamo in tre per la prima volta Living Planet
Gioco originale e molto interessante per le meccaniche particolari di gestione dei dadi e delle catastrofi. Interazione alta ma predicibile e gestibile, idee nuove e fresche, regolamento semplice e ben scritto. Durata non brevissima ma gestibile. L'ho trovato molto interessante e non così casuale come potrebbe sembrare ad un primo sguardo. Da riprovare ma per ora promosso. Non il capolavoro che alcuni sostengono essere ma un gioco che aggiunge qualcosa di nuovo nel panorama ludico. L'autore, Christofhe Boelinger, si conferma innovativo e con uno stile preciso che si ritrova anche nei suoi precedenti titoli (Arcipelago, Earth Reborn, Dungeon Twister). :clap:
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.153
Località
FVG
Goblons
257
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Ieri sera ho provato il famosissimo [glow=red]Nemesis[/glow]. Partita in 4 durata meno di due ore e finita male con l'astronave rotta. Io ero il meccanico e quindi forse è stata colpa mia? :grin: Peccato perché stavo messo benissimo con il mio obiettivo (volevo andare su Marte). Giudizio? Diciamo che non è il mio genere, così mi evito gli insulti :asd:

Poi prima di andare a letto un [glow=red]Draftosaurus[/glow] fresco fresco in 3. Il titolo lo volevo assolutamente avere, ma devo dire che si è rivelato troppo troppo semplice. Ok il sacchettino di dinosauri colorati, ma per 18 euro è quasi una truffa :D
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.796
Località
Estero
Goblons
16.551
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Naftalino":1tw4mk9k ha scritto:
A casa mia moglie ed io stiamo giocando ad Eldritch Horror, con espansioni Leggende Perdute, Strane Rovine, Montagne della Follia e Reami del Sogno.
Nelle foto, appare il tabellone aggiuntivo proprio di quest'ultima, da poco pubblicata.

Chi ha vinto?

Ovviamente il Grande Antico!

Ho tutte le espansioni che citi escluso le Montagne della Follia (Reami del sogno e' in un preordine con Frutticola se ne parla a novembre!!!). Cosa ne pensi di Montagne della follia? c'e' chi ne e' entusiasta ed a chi fa schifo.

Mi ' venuta voglia di ritirate fuori questo gioco ultra divertente...che esperienza! Certo ha vinto il Grande Antico come sempre ogni volta...

Io ho giocato a Arkham horror LCG ieri sera...a proposito ...Il circolo spezzato: finita la scatola introduttiva. Lo scenario 3 sembra interessante con delle carte giocatore originali...se ne inventano sempre una....L'unica cosa che posso dire: siamo sopravvissuti e spero di aver fatto la scelta corretta al bivio se no periremo miseramente e senza speranza...


Fedellow ha svegliato la scimmietta che russava con tutti quei titoli....Specialmente Deep sea Adventure che costa poco...per ora le ho dato una banana (l'e-mail dell'arrivo di Hack Trick) per tenerla calma...speriamo si calmi...
 

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2018
Messaggi
1.204
Goblons
990
La mia prima partita in Solo a Guerra Lampo Blitzkrieg!.
Dopo aver studiato le regole,ci ho giocato. Vinto,ma non è tanto aver vinto,il gioco è proprio bello! Per come è fatto il regolamento della IA sembra di giocare contro un umano,tutte le sue mosse sono improntate per vincere,darti noia,ostacolarti,portate punti a casa,veramente studiato bene il regolamento secondo me.
Poi ok,c'è la pesca delle tessere,qui ci sta l'alea,ma non è per nulla determinante o comunque se anche fosse non pesa come in altri giochi che si vince/perde di solo pesca pro/contro. Qua è diverso.
C'è scritto sulla scatola di gioco (gioca tutto il conflitto mondiale in soli 20 minuti),vero è veloce il gioco,ma diventa più lungo se io (umano) inizio a fare calcoli di posizionamento anche per quelli successivi. insomma,tutto si riversa in voto positivo.
Guerra/tattaco/veloce,quello che cercavo. :approva:
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.321
Goblons
2.327
WARFARVELEN":2tvc8ci5 ha scritto:
La mia prima partita in Solo a Guerra Lampo Blitzkrieg!.
Dopo aver studiato le regole,ci ho giocato. Vinto,ma non è tanto aver vinto,il gioco è proprio bello! Per come è fatto il regolamento della IA sembra di giocare contro un umano,tutte le sue mosse sono improntate per vincere,darti noia,ostacolarti,portate punti a casa,veramente studiato bene il regolamento secondo me.
Poi ok,c'è la pesca delle tessere,qui ci sta l'alea,ma non è per nulla determinante o comunque se anche fosse non pesa come in altri giochi che si vince/perde di solo pesca pro/contro. Qua è diverso.
C'è scritto sulla scatola di gioco (gioca tutto il conflitto mondiale in soli 20 minuti),vero è veloce il gioco,ma diventa più lungo se io (umano) inizio a fare calcoli di posizionamento anche per quelli successivi. insomma,tutto si riversa in voto positivo.
Guerra/tattaco/veloce,quello che cercavo. :approva:

non ci ho mai giocato in solo, ma ci ho giocato tanto con la Moglie, e ci è piaciuto molto! davvero un bel gioco!
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.475
Località
Milano
Goblons
758
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Stasera abbiamo giocato a Specie Dominanti in 5 giocatori e la partita è durata meno di 2 ore! Record, ma bisogna dire che abbiam giocato senza le carte che modificano il numero dei puzzilli x eseguire le azioni, quindi tutti con 4 pawn a testa e via.

Bello, teso il giusto, scorrevole finché i mammiferi che erano praticamente ovunque sulla mappa hanno vinto con circa 150 pt. Il secondo posto va ai rettili con circa 120 pt, mentre il 3 e il 4 posto chiudono ad u1 punto di distanza l'uno dall'altro a 98 e 97. Il fanalino di coda non ricordo bene ma mi pare abbia portato a casa circa 80 pt.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.490
Località
Perugia
Goblons
10.331
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Due sere fa abbiamo affrontato il primo caso di Detective - Sulla scena del crimine.
Raramente mi sono alzato dal tavolo così soddisfatto, è stata immersione pura! Non vedo l'ora di andare avanti con la campagna!
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.835
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.327
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Fine settimana pieno.

Sabato sera con moglie e fratello intavoliamo nuovamente Progetto Gaia, proviamo altre 3 razze diverse da quelle consigliate, partita piena e intensa, io vinco a 173 punti, superando mio fratello a circa 90 e mia moglie a 72, che non si è concentrata molto. Rimando le considerazioni definitive fra altre partite, per ora il gioco non è male, migliora decisamente alcuni aspetti del gioco base, ma aggiunge qualche elemento di troppo, che rendono il gioco ancora più complesso e complicato, forse un po' troppo per i nostri gusti. Per ora vince ancora Terra Mystica.

Poi nel fine settimana l'associazione locale GrugliascoPlay organizza l'evento annuale "Play on Board", e la domenica ne approffitiamo per recarci con tutta la famiglia e innumerevoli amici a provare qualche gioco. Mio figlio, 5 anni, torna a casa con un bottino di 7 giochi provati, compresa una piccola escape room a tema spaziale (io l'ho saltata perchè ero seduto ad un tavolo). Il primo commento di mio figlio appena tornato è stato: "Papà, abbiamo fatto espolodere l'astronave!" Menzione d'onore per SOS Dino, che gli è piaciuto tantissimo, mentre invece Zombi Kids l'ho trovato davvero insulso e privo di mordente.
Di mio, invece, mi sono seduto ad un enorme tavolo apparecchiato con la versione gigante di Armata Strigoi, spiegato direttamente dall'autore Paolo Vallerga, che fra l'altro scopro essere un mio concittadino. Il colpo d'occhio era fantastico e non resistiamo: recluto altri 4 amici Licantropi e ci lanciamo all'assalto del castello dei due malvagi Strigoi. Durante il gioco l'autore, eclettico in molti settori, ci racconta che i 5 protagonisti del gioco sono i componenti della band Metal Powerwolf. La partita ci prende e giochiamo tiratissimi fino alla fine, arrivando ad un passo dalla sconfitta, quando assestiamo una violenta batosta in testa al maestro e usciamo vittoriosi. Risultato: sia io che il mio amico acquistiamo una copia del gioco e ce la facciamo autografare. Tempo di provare qualche partita con i cognati e penso proprio che arriverà la recensione in Tana.
 

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.457
Località
Roma
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Ieri prima partita, in due, a Marco Polo II. Mi aspettavo un titolo più light mentre mi ritrovo un gestionale forse anche più solido del precedente. La giada è salvifica, si viaggia tanto ma ho fatto meno contratti. Sempre a corto di cammelli vengo battuto 72 a 65. Il "mercato" fluttuante è un incubo, in senso buono, ti costringe a continui cambi di strategia. In due è strettissimo, già lo amo.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.466
Località
Asti
Goblons
80
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Ho fatto la mia prima partita a Wingspan e devo dire che l'impressione è stata quella di un fillerone. Il gioco è di una semplicità spiazzante, a mio parere motivo per il quale sta riscuotendo questo grande successo. Le quattro azioni una volta spiegate non necessitano di ulteriori chiarimenti. Arrivo terzo perché mi concentro troppo sulle carte bonus e a fine partita ho pochi punti dalla collezione e pochi punti dalle carte bonus (ne avevo due). Penso sia il classico gioco che fa faville anche in solo perché sostanzialmente è quello che è. Lode assoluta per i materiali. Ci farò altre partite perché è il gioco che mi è stato assegnato/ho scelto per il torneo a squadre della ludoteca, seguiranno aggiornamenti!
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.796
Località
Estero
Goblons
16.551
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Che cambiamento!!! Sono in shock....o_O

Comunque ieri ho giocato anch'io a Wingspan....ehm..ehm...per noi e' stato un po' piu' spaccacervelli del pensato e del letto dai vari commenti...Avevo letto il regolamento (come al solito da sola) a inizio settimana scorsa...arrivati ieri alla partita m son sbagliata su una regola base. In pratica ho obbligato tutti a pagare 1-2 uova per tutti i tipi di azione (pesca nuove carte, raccolta cibo, produzione uova etc...) una volta esaurita la prima colonna. Quindi ci siamo dovuti creare un motore di produzione uova per averne sempre a disposizione ed evitare di rimanerne senza e quindi completamente bloccati nel gioco...cerca combo di carte uccelli...cerca di metterle nell'ordine corretto per avere la massima produzione tenendo conto dei bonus vari e dei nostri goal....e di quelli di fine round..ragionamenti vari per riuscire ad ottimizzare il tutto...Tutti a lamentarsi, io che mi meraviglio del fatto che tutti dicessero che era un family facile facile, uno dei giocatori che e' rimasto impantanato senza uova ed ha fatto pochi punti....alla fine ero un minimo spossata da tutti quei ragionamenti (non troppo ma un po' piu' dell'ipotizzato si) Il bambino (che ha voluto giocare con noi) che diceva che era illogico pagare un uovo per averne 2 o pagarne due per averne 3....e piccino aveva ragione.
Beh abbiamo praticamente giocato ad un altro gioco, perché' le uova andavano pagate solo per la giocata delle nuove carte...Stamani (mi ero vista un video ieri notte per essere sicura di aver giocato bene) ho avvisato che avevamo sbagliato la regola ...uno non l'ha presa bene per niente...pero' che esagerato...via...e poi se tutti si leggessero il regolamento non finirebbe cosi'...
Comunque a me ha divertito ed ho vinto. Un po' di tempo l'abbiamo perso a fare gl ornitologi leggendo tutte le carte.

Poi ho fatto 5 partite di fila in solo a Scarabya (preso in ludoteca). Ne avevo sentito parlare cosi'male, ma cosi' male che beh..a me e' piaciuto. Forse alla fine annoia dopo 1000 partite, ma mi ha divertito. Oggi l'ho riportato per prendere Capitan Sonar+altri due giochilli.

Giocato ad un altro scenario di Arkham horror LCG il circolo spezzato...speriamo di finire la campagna vivi...mi hanno gia' avvisato che se uno fa una scelta sbagliata all'inizio in pratica si pregiudica tutto...

Volevo rintavolare Terrors of London ma data la lunghezza dei ragionamenti fatti a Wingspan era troppo tardi...
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.321
Goblons
2.327
@Fedellow grazie per avermi citato. Grazie anche per la compagnia e l'allegria. E anche per l'incoraggiamento
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.321
Goblons
2.327
In questi giorni io e la Moglie abbiamo iniziato Zombicide Black Plague.
siamo arrivati alla missione numero 3. finora le abbiamo vinte tutte e 3, ma erano le più facili
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.721
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.466
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Comunque ieri ho giocato anch'io a Wingspan....ehm..ehm...per noi e' stato un po' piu' spaccacervelli del pensato e del letto dai vari commenti...Avevo letto il regolamento (come al solito da sola) a inizio settimana scorsa
[...]
Stamani (mi ero vista un video ieri notte per essere sicura di aver giocato bene) ho avvisato che avevamo sbagliato la regola ...uno non l'ha presa bene per niente...pero' che esagerato...via...e poi se tutti si leggessero il regolamento non finirebbe cosi'...
Comunque a me ha divertito ed ho vinto. Un po' di tempo l'abbiamo perso a fare gl ornitologi leggendo tutte le carte.
Infatti non è un gioco così stretto... altro che coperta corta, hai creato un gioco difficilissimo. ?
Certo che non ci si può nemmeno lamentare troppo con chi si sbatte ogni volta per leggere il regolamento: l'errore ci sta e anche un piccolo errore può inficiare un'intera partita anche in modo pesante. Più che altro mi sarei fatto venire il dubbio, vista la nomea del gioco.
Comunque, se mia moglie iniziasse a lamentarsi degli errori che faccio alle prime partite per un'interpretazione del regolamento, la inviterei elegantemente a leggerseli pure lei una volta ogni tanto... invece al massimo mi prende in giro che, chissà perché, sbaglio le regole sempre a mio favore.
Già è difficile spiegare un gioco che si conosce, figurarsi uno che non si è mai provato! E non c'è sempre il tempo per poter fare delle prove in solitario, soprattutto quando si ha famiglia.

In questi giorni io e la Moglie abbiamo iniziato Zombicide Black Plague.
siamo arrivati alla missione numero 3. finora le abbiamo vinte tutte e 3, ma erano le più facili
Mi stanno incuriosendo le vicissitudini tra i non-morti di te e tua moglie. :D Com'è l'ambientazione? Sentita?
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.321
Goblons
2.327
Mi stanno incuriosendo le vicissitudini tra i non-morti di te e tua moglie. :D Com'è l'ambientazione? Sentita?

Grazie :) l'ambientazione si sente: è un gioco che punta tutto sulle sensazioni che ti trasmette: adrenalina, coraggio, fretta, pericolo, collaborazione, ecc.....
punta tutto su queste cose e sull'estetica (illustrazioni e miniature).

per quanto riguarda le meccaniche.... beh..... sono meccaniche vecchie di 20 anni.... cammini da una casella all'altra e tiri i dadi per attaccare.....
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.721
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.466
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Grazie :) l'ambientazione si sente: è un gioco che punta tutto sulle sensazioni che ti trasmette: adrenalina, coraggio, fretta, pericolo, collaborazione, ecc.....
punta tutto su queste cose e sull'estetica (illustrazioni e miniature).

per quanto riguarda le meccaniche.... beh..... sono meccaniche vecchie di 20 anni.... cammini da una casella all'altra e tiri i dadi per attaccare.....
Difatti ti ho chiesto dell'ambientazione. ;) Ho visto un paio di tutorial e volevo capire se dà veramente quel senso di ansia e costrizione.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.321
Goblons
2.327
Difatti ti ho chiesto dell'ambientazione. ;) Ho visto un paio di tutorial e volevo capire se dà veramente quel senso di ansia e costrizione.

eh noi finora abbiamo fatto gli scenari facili, bisognerà vedere quando inizieremo a perdere partite anzichè vincerle...
il senso di ansia va bene se poi vinci, ma se perdi a ripetizione diventa uno svantaggio...
tra l'altro una partita dura ORE, anche questo può essere uno svantaggio: per noi è uno dei difetti maggiori di questo titolo
 
Alto Basso