Generale Ieri ho giocato a...

Khaladros

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2019
Messaggi
210
Goblons
19
Oggi partitone a Imperial 2030

Ancora non mi capacito di come sia riuscito a far passare padre e fratelli dal Risiko a questo. Tra l'altro dopo 2 volte che ci giochiamo e 2 volte che mio fratello vince (e mi chiede ogni settimana di rigiocarci), stavolta riesco pure a vincere di brutto :rotfl:
Siamo alla terza partita e stavolta mi sento di dire che abbiamo giocato tutti bene e in modo scorrevole, con soli 5 minuti di spiegazione/ripasso all'inizio.

Il maestro Gerdts è decisamente uno dei miei autori preferiti :clap:
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.291
Goblons
2.297
ieri alla Gobcon:

partita a Just One in 11 persone!
e per giunta, nel tavolo più piccolo di tutta la manifestazione: 1,5 metri di tavolo in 11 persone...
 

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2018
Messaggi
1.192
Goblons
976
Sono monotono in questa settimana,ancora a Tiny Epic Galaxies in Solo,difficoltà media. Una volta perso,una volta vinto.
Continua a divertirmi.
Ho ordinato oggi Guerra Lampo Blitzkrieg!+ espansione Nippon sempre per il Solo :approva:
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
[glow=red]Maracaibo[/glow]

Ci portano questo titolo presentandolo come la summa di Pfister, il meglio di GWT e Mombasa unito in un unico titolo. Si gioca 'solo' in 4, ma siamo in 6 attorno al tavolo per tentare di verificarlo. Spiegazione corposa, materiale dall'apparenza molto carica, specialmente le carte, parte importante del gioco, con ricca simbologia.
La partita è abbastanza lunga (poco più di 3 ore), ma sicuramente a causa dei 3 giocatori che lo vedono per la prima volta. Punteggi finali 243 - 233 - 217 - 190.
Giudizio positivo ma:
- Difetto primario: impressione eccessiva di multi-solitario: interazione troppo bassa, ognuno sviluppa le proprie combinazioni di carte senza occuparsi troppo di quello che fanno gli altri. La corsa ad arrivare nei limitati spazi azione delle città non è poi così decisiva, e praticamente si tratta dell'unico momento di confronto con le azioni degli altri.
- Difetti minori: realizzazione grafica del 'circuito' di navigazione nei caraibi assai rivedibile: in un piccolo circolo rappresentante una città o un villaggio dovrebbero poterci stare da 1 a 4 meeple nave, 1 meeple assistente, 1 cubetto nazione, una tessera quest e ancora poter leggere il percorso. Molti simboli, sulle carte, le tessere, i token combattimento, sono inutilmnente piccoli, rendendo difficile la letture.
Dalla prima partita la mia impressione è che GWT rimane ancora nettamente sopra nei miei gusti, vedremo se con qualche partita in più troverò motivi per ridurre il gap.
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
[glow=red]Concordia Salsa[/glow]

Ricambiamo il favore a chi ci ha portato Maracaibo mostrando un titolo nuovo per loro. Dobbiamo però giocarlo in 5, cosa effettivamente che non avevamo mai fatto.
Usiamo la mappa base, ma lo spazio è comunque strettino, con la conseguenza che le 'casette' si moltiplicano rapidamente, per cui l'azione del prefetto viene usata assai raramente, in quanto regala spesso troppe risorse agli altri.
Il gioco si concentra quindi più del solito sull'acquisto di carte, e l'acquisto dell'ultima avviene assai prima della costruzione di 15 case. Punteggio finale 120 - 119 - 101 - 96 - 68
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Elder_Dragon":2ryt7zct ha scritto:
[glow=red]Concordia Salsa[/glow]

Ricambiamo il favore a chi ci ha portato Maracaibo mostrando un titolo nuovo per loro. Dobbiamo però giocarlo in 5, cosa effettivamente che non avevamo mai fatto.
Usiamo la mappa base, ma lo spazio è comunque strettino, con la conseguenza che le 'casette' si moltiplicano rapidamente, per cui l'azione del prefetto viene usata assai raramente, in quanto regala spesso troppe risorse agli altri.
Il gioco si concentra quindi più del solito sull'acquisto di carte, e l'acquisto dell'ultima avviene assai prima della costruzione di 15 case. Punteggio finale 120 - 119 - 101 - 96 - 68

Il cucchiaio di legno primo giocatore? O per chi arriva ultimo? :asd:
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.715
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.460
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
themanwhosoldthewhole":101624r1 ha scritto:
Il cucchiaio di legno primo giocatore? O per chi arriva ultimo? :asd:
Per chi pensa troppo. Sulla testa (per iniziare).
 

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
538
Goblons
30
Utente Bgg
Clauz79
Momenti di piccolo sconforto ludico. Sabato sera a cena da amici, prima volta a casa loro. Noto subito, nel mobile del soggiorno, un angolino ricolmo di carte da gioco classiche, giochini per bambini da grande distribuzione e l'immancabile Risiko. :-/ Dopo un po' un amico sentenzia "weee Claudio qua ti fanno concorrenza!!" :pippotto: --) Vabè, meno male che c'era almeno [glow=red]Passa La Bomba[/glow] e abbiamo giocato a quello, calcolando che eravamo in 10 al tavolo... :asd:

Domenica mi risollevo un pochino in famiglia col sempreverde [glow=red]Splendor[/glow], anche se mia moglie stravince entrambe le partite col "cappotto", accaparrandosi ben 3 nobili! :Straeyes:
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.181
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.440
Si apre con [glow=red]Vektorace[/glow] in 3 su tre giri di pista. Serpentine ostiche addirittura da scalare in prima. Sempre divertente!

Si continua con [glow=red]Tapestry[/glow] in 5. Siamo tutti con più partite sulle spalle e si va spediti senza troppi tempi morti nonostante il numero massimo di giocatori. Vinco con circa 250 punti puntando sul tracciato guerra e gestendo i restanti 3 con gli Architetti e pescando poi i Prescelti come ultima azione del tracciato: un boost di 19 punti fa sempre piacere :asd:

Chiudiamo con un giro secco nuovamente a [glow=red]Vektorace[/glow] per farlo provare a 3 dei compari rimasti che ancora non lo avevano giocato. Bello, bello, bello.
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
themanwhosoldthewhole":2waaf5kv ha scritto:
Elder_Dragon":2waaf5kv ha scritto:
[glow=red]Concordia Salsa[/glow]
Ricambiamo il favore a chi ci ha portato Maracaibo mostrando un titolo nuovo per loro. Dobbiamo però giocarlo in 5, cosa effettivamente che non avevamo mai fatto.
Usiamo la mappa base, ma lo spazio è comunque strettino, con la conseguenza che le 'casette' si moltiplicano rapidamente, per cui l'azione del prefetto viene usata assai raramente, in quanto regala spesso troppe risorse agli altri.
Il gioco si concentra quindi più del solito sull'acquisto di carte, e l'acquisto dell'ultima avviene assai prima della costruzione di 15 case. Punteggio finale 120 - 119 - 101 - 96 - 68

Il cucchiaio di legno primo giocatore? O per chi arriva ultimo? :asd:
Ahahah, manco mi ero accorto fosse finito nello scatto.
Si tratta di un cimelio, il premio assegnato al giocatore arrivato ultimo al 'Giocatore dell'Anno' 2003, che costituiva allora il campionato italiano di gdt, individuale e a squadre. Chi lo 'conquistò' (sic) continua a portarselo dietro da allora come feticcio. Molti qui lo conoscono infatti solo con il nick 'Lord Cucchiaio'. Della serie, non chiedeteci di essere normali...
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.291
Goblons
2.297
ieri sera provato Hack Trick con la Moglie: niente di speciale.
 

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
873
Località
Prato
Goblons
2.965
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Ieri ho provato [glow=red]hadara[/glow]carino ma niente di più accumuli carte per aumentare su 4 tracciati diversi, si fa punti in vari modi e il gioco in contemporanea lo rende scorrevole ma secondo me dopo qualche partita diventa monotono.
Poi [glow=red]Paris la città delle luci[/glow] giochino astratto per 2 giocatori, il gioco è diviso in 2 fasi, nella prima si prendono polimini o si piazzano tessere sul tabellone, nella seconda costruiremo i polimini sulle tessere posizionate. Molto molto carino mi ha lasciato una gran voglia di rigiocarci
 

Khaladros

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2019
Messaggi
210
Goblons
19
Ho finalmente giocato a Brass:Lancashire e...mi è piaciuto tantissimo!!

Ho apprezzato tanti(ssime) sfumature. La gestione non banale del denaro e dei prestiti, la gestione delle carte (cosa tenere in mano e cosa scartare), il continuo scombinarsi dei piani in base alle opportunità di mercato. La contrapposizione tra era dei canali con pochi soldi, pochi collegamenti e pochi posti dove costruire ed era delle ferrovie dove all'improvviso la mappa si riempie e girano tanti soldi. Le rendite che aiutano per tutta la partita e alla fine non servono a nulla. Il timing di quando affossare il mercato estero del cotone. Potrei continuare all'infinito... Un gioco veramente ben pensato in tutti i suoi aspetti!
Già in 2 ha una bella interazione sentita, non oso pensare in più giocatori. :D

Va dritto dritto tra i miei preferiti in ambito "economico" assieme a Navegador :approva:
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.291
Goblons
2.297
stasera ho rispolverato un grandissimo classico: Puerto Rico!
vittoria sudatissima, ho fatto alcuni errori...
 

Obione

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Luglio 2019
Messaggi
386
Località
Estero
Goblons
280
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
Khaladros":1qxpf08l ha scritto:
Ho finalmente giocato a Brass:Lancashire e...mi è piaciuto tantissimo!!

Ho apprezzato tanti(ssime) sfumature. La gestione non banale del denaro e dei prestiti, la gestione delle carte (cosa tenere in mano e cosa scartare), il continuo scombinarsi dei piani in base alle opportunità di mercato. La contrapposizione tra era dei canali con pochi soldi, pochi collegamenti e pochi posti dove costruire ed era delle ferrovie dove all'improvviso la mappa si riempie e girano tanti soldi. Le rendite che aiutano per tutta la partita e alla fine non servono a nulla. Il timing di quando affossare il mercato estero del cotone. Potrei continuare all'infinito... Un gioco veramente ben pensato in tutti i suoi aspetti!
Già in 2 ha una bella interazione sentita, non oso pensare in più giocatori. :D

Va dritto dritto tra i miei preferiti in ambito "economico" assieme a Navegador :approva:
Capolavoro che ormai sono costretto a portare sempre nei vari incontri, perché c'è sempre qualcuno che ci vuole giocare o lo preleva. Un tizio addirittura si è fatto una maratona di tre o quattro partite nello stesso giorno, con la mia scatola. Immagino che il bianco sia ugualmente valido, se non di più, purtroppo per vari motivi ancora non l'ho provato.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.111
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.027
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri altra sessione di Gloomhaven in cui io ho faticato molto nella gestione del mio nuovo personaggio che devo ancora padroneggiare...
 

Naftalino

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.023
Località
Genova
Goblons
6.400
Commands & Colors Ancients
Agricola
A casa mia moglie ed io stiamo giocando ad Eldritch Horror, con espansioni Leggende Perdute, Strane Rovine, Montagne della Follia e Reami del Sogno.
Nelle foto, appare il tabellone aggiuntivo proprio di quest'ultima, da poco pubblicata.

Chi ha vinto?

Ovviamente il Grande Antico!
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Naftalino":30xx9qco ha scritto:
A casa mia moglie ed io stiamo giocando ad Eldritch Horror, con espansioni Leggende Perdute, Strane Rovine, Montagne della Follia e Reami del Sogno.
Nelle foto, appare il tabellone aggiuntivo proprio di quest'ultima, da poco pubblicata.

Chi ha vinto?

Ovviamente il Grande Antico!
Complimenti per la "professionalità" del tavolo. :approva:
 

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2018
Messaggi
1.192
Goblons
976
...alla PS4 un free to play Paladin. Però ammetto che avevo accanto un gioco da tavolo vicino al Pad! :D
 
Alto Basso