Goblin Stories & RadioGiornale S02E03 - Stefania Niccolini e Marco Canetta

Terza puntata dell'anno e già si cominciano a intravedere annunci di giochi in uscita allo Spiel di Essen di ottobre.

Anteprime
Giochi
Nuovo appuntamento con l'articolo e il podcast che riprendono, in "modalità" scritta e parlata, le storie che quotidianamente ci prepara la nostra instancabile Pinka (UnleashedStorm), e che vengono pubblicate su Instagram e condivise su Facebook.

Questa settimana in rilievo il nuovo gioco del creatore di Terra Mystica, un nuovo Lacerda e un interessante progetto che sarà localizzato da GateonGames.
Riprendiamo anche il gioco annunciato nella scorsa puntana, Kingdom Crossing, e Danebed ne parla nell'intervista a Stefania Niccolini e Marco Canetta, autori anche di ZhanGuo e Railroad Revolution.

Buona lettura e buon ascolto da parte di tutti noi!


Feya's Swamp 

Helge Ostertag, designer di Terra Mystica e Progetto Gaia, insieme al fratello Anselm, uscirà nel 2025 con un nuovo titolo, ambientato nel mondo fantasy di Feya, in cui vestirete i panni di un clan di abitanti delle paludi in cerca di prosperità.

Helge Ostertag è divenuto una celebrità per Terra Mystica e i suoi derivati. In questo nuovo Feya's Swamp in effetti riprende alcuni concetti a lui cari, ma li cala in un contesto di gioco completamente differente. Ci sono "clan" diversi che devono popolare una griglia esagonale, ma tutte le tessere di acqua sono uguali e non ci sono terreni da terraformare. Restano però i poteri asimmetrici dei clan, le tessere che danno un bonus diverso a ogni giocatore durante ogni turno, e le rendite a seconda di quanti "edifici" sono stati costruiti (sebbene in versione molto semplice).

Il gioco si basa su un sistema di piazzamento lavoratori: ogni clan ha i suoi lavoratori, può sbloccarne di ulteriori durante la partita e anche acquisire salamandre neutrali che permettono un'azione in più prima di tornare nella riserva generale.

Le azioni si suddividono in due grandi categoria: di acqua e di terra. Quelle di acqua coinvolgono l'uso o il movimento delle navi dei giocatori, mentre quelle di terra no. Gli spazi per piazzare i lavoratori e svolgere le azioni sono comuni e limitati.
Attraverso queste azioni i clan devono costruire gli insediamenti, andare a pescare nelle zone dove c'è più abbondanza e utilizzare il pesce per celebrare grandi festival e ottenere oro o punti vittoria. Attorno a questa palude, inoltre, dimorano degli spiriti naturali. I clan possono erigere totem e celebrarli per ottenere più punti vittoria. Altri punti vittoria derivano da obiettivi variabili estratti da carte.

Il gioco viene dato per 2 - 4 giocatori, si pone come un eurogame di peso medio-alto per una durata che dovrebbe stare entro le due ore di gioco.

Link BGG

Uscita prevista: 2025, la Fractal Games lo farà uscire in spagnolo, ma ad Essen Spiel 2025 sarà presente un'edizione limitata in inglese.

 

Limit

E’ stata annunciata da GateOnGames la localizzazione in italiano di Limit, in uscita a fine anno per Ludonaute, a opera di Alexandre Poyé, autore quasi esordiente.

Si tratta di un gioco di civilizzazione che si svolge attraverso due secoli di storia, tra il 1850 e il 2060, dall'inizio della rivoluzione industriale al prossimo futuro, in cui dovrete assumere decisioni politiche, sociali e ambientali che modelleranno il vostro mondo. 

Il titolo sarà per 1-6 giocatori, avrà una durata di circa 30 minuti/giocatore: ogni giocatore guiderà una nazione attraverso sette generazioni, affrontando crisi globali e cercando di bilanciare crescita e sostenibilità.

Ogni generazione si compone di tre fasi:

  • fase Politica, in cui si prendono le decisioni;
  • fase Sociale, in cui la Nazione reagisce a queste decisioni;
  • fase Internazionale, in cui sorgono le crisi e si formano alleanze.

Link BGG

Uscita prevista: ottobre 2025

 

The Resort

Il celebre designer portoghese Vital Lacerda sta già lavorando al suo prossimo gioco pesante, The Resort.
L’autore ha condiviso su Instagram una foto del prototipo che sta utilizzando per testare questo gioco, senza scendere in ulteriori dettagli.
Dall’immagine digitale si intravede un’ambientazione esotica, con un tabellone centrale e varie plance che rappresentano dei resort in atolli del Pacifico.

Gli appassionati sono in trepidante attesa per scoprire cosa riserverà questa nuova creazione, mentre devono attendere ancora qualche mese per la consegna di Speakeasy, in uscita dopo l’estate, peso massimo ambientato nell’epoca del Proibizionismo.

E soprattutto di avere qualche notizia in più su Conspiracy, altro progetto annunciato qualche settimana fa dallo stesso Lacerda, sempre sui social.
Quello che filtra è che si tratti di un gioco di ribellione e viaggi nel tempo, ambientato in un lontano futuro, in cui fazioni ribelli si devono alleare per poter sconfiggere un governo tiranno, utilizzando una tecnologia aliena che consente loro di andare indietro nel tempo, per porre le basi della rivolta.

Ancora nessuna scheda presente su BGG.

Uscita prevista: sconosciuta

 

The White Castle Duel

Annunciata su YouTube (Devir TV) la versione Duel, per soli due giocatori, di uno dei maggiori successi dello scorso anno: The White Castle.
Due clan competono per esercitare la loro influenza nella corte del Castello, gestendo risorse e attivando azioni.
Le azioni consentono di acquistare e potenziare le carte influenza, posizionare i sigilli dei clan, spostare il proprio cortigiano tra i circoli di influenza o commerciare con i portoghesi, al fine di accumulare una serie di icone che valgono punti vittoria a fine partita.

Link BGG

Uscita prevista: Essen Spiel 2005

 

Little Kingdoms

Veloce gioco di carte strategico e adrenalinico di David Ausloos (Dreamscape), dove due rivali si sfidano per il controllo di quattro regni.
Recluterete eroi potenti, affrontando colpi di scena epici e sfidando il giudizio spietato della Regina, con l’obiettivo di ridurre a zero il mana dell’avversario prima che faccia lo stesso.
Ogni decisione potrebbe far pendere la bilancia verso la gloria o la rovina! 

Link BGG

Uscita prevista 2025

 

Horrified: Dungeons & Dragons

In arrivo un nuovo capitolo della serie Horrified.
Horrified: Dungeons & Dragons immerge i giocatori nell’universo di D&D, dove sfideranno quattro temibili creature, introducendo meccaniche ispirate al celebre gioco di ruolo, incluso l’uso del dado a 20 facce.
Collaborazione, strategia e sfide uniche per ogni mostro renderanno l’esperienza ancora più immersiva.

Link BGG

Uscita prevista 2025

 

Legendary: Game of Thrones

Nuova versione completamente competitiva della celebre serie di deck building Legendary, che permetterà di prendere il controllo di una delle grandi casate di Westeros e lottare per il Trono di Spade.
Con 550 carte, nuovi Mastermind, Eroi e Villain illustrati, preparatevi a sfide epiche dove solo strategia e astuzia vi porteranno alla vittoria.
Winter is coming…

Ancora nessuna scheda presente su BGG.

Uscita prevista: 2025
 

The Druids of Edora

È stato presentato in anteprima, durante la Spielwarenmesse di Norimberga, un nuovo gioco del designer Stefan Feld, che sarà pubblicato per Alea.
Al momento non sono disponibili molte informazioni sul gioco, ma si prevede il suo lancio per la Spiel Essen 2025 in ottobre.

Ancora nessuna scheda presente su BGG.

Uscita prevista: Spiel Essen 2025

 

Sprites & Sprouts

Nuovo gioco da tavolo di Manny Vega (Flamecraft), che trasporta 1-5 giocatori in un mondo magico, dove gli Sprite aiutano il Contadino a coltivare germogli su una plancia 8x8.
Strategie, magie e raccolti imprevedibili rendono ogni partita unica.
Anticipa le stagioni, adatta la tua strategia e diventa il miglior Sprite della fattoria.

Link BGG 

Uscita prevista: 2026

 

Happy Mochi

Da Johan Benvenuto, designer di Harmonies, in collaborazione con Romaric Galonnier, arriva un frizzante gioco di carte dove non potrete riorganizzare la vostra mano.
Giocate le carte in coppia, seguendo le restrizioni di valore, oppure urlate "Happy Mochi!" con due carte uguali e infrangete tutte le regole.

Link BGG 

Uscita prevista: 2025

 

Tic Tac Trek

Nuovo gioco ideato da Trevor Benjamin, uno degli autori della serie Undaunted, e Brett J. Gilbert, autore più volte nominato allo Spiel de Jahres e insignito di molti premi (Divinare, Mandala).
Tic Tac Trek è un gioco per 2 giocatori che offre un'esperienza diversa: un gioco di piazzamento tessere compatto in una scatola di latta, incentrato sul campeggio nella natura.
I giocatori piazzano tessere in un'area condivisa e posizionano falò per ottenere punti.

Link BGG

Uscita prevista: 2025

 

Brick Like This!

LEGO e Asmodee annunciano Brick Like This!, un nuovo party game ispirato a Pictionary, ma con i mattoncini LEGO.
Invece di disegnare, i giocatori daranno indizi su cosa costruire, mentre il compagno di squadra dovrà ricrearlo nel modo più fedele possibile.
Il gioco promette creatività e divertimento per tutti.

Link BGG

Uscita prevista: 2025

 

Les Derniers Droïdes

Nuovo gioco di strategia di Fabien Gridel, designer di Turing Machine, Path of Civilization e Kronologic.
I giocatori riparano e riciclano gli ultimi droidi per aiutare l’umanità a sopravvivere.
Con meccaniche di draft e scelte simultanee, offre alta rigiocabilità e partite intense senza tempi morti. 

Link BGG

Uscita prevista: 2025

Commenti

Alcuni molto interessanti!

Ah mannaggia, Feya's Swamp pare molto interessante...

Io volevo far sapere agli autori che questo formato mi garba assai, preferisco meno notizie ma più approfondimento.

Il listone della spesa della scorsa edizione lasciava il tempo che trovava, così è molto meglio. Per quel che vale il mio parere continuate così.

grazie di tutto, è sempre un piacere ascoltarvi. 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare