E così siamo arrivati a dieci, un piccolo ma importante traguardo per questo format che riprende, in "modalità" scritta e parlata, le storie che quotidianamente mettiamo su Instagram e che vengono anche condivise su Facebook.
Nonostante Essen sia ormai alle porte (-45 giorni), la calura pare avere stroncato anche gli editori... o forse è solo la quiete prima della tempesta? A ogni modo qualche annuncio interessante c'è stato... Ma siccome sappiamo che oltre alle "prossime uscite" siete appassionati di tutto ciò che riguarda il gioco da tavolo, oggi annunciamo una grande novità che speriamo sia accolta con entusiasmo: le interviste ai protagonisti stranieri del nostro hobby!
Ovviamente questo non significa che non avremo altri ospiti italiani, anzi, ma questo ci permette di allargare il "cerchio" verso confini inesplorati (o quasi, già in passato Radio Goblin aveva intervistato autori stranieri).Iniziamo con Matthew Dunstan, autore di Prey Another Day (Mangia Preda Chiama), la serie Next Station, Elysium, The Guild of Merchant Explorers e di molti altri titoli (proprio in queste pagine abbiamo già parlato di alcuni suoi nuovi giochi in uscita come The Sixth Realm e Tree Society, quest'ultimo prossimamente localizzato da Asmodee Italia).
Grazie ad Andrea "Danebed" e Michele "Grande Mu" possiamo offrirvi l'intervista in due formati, quello doppiato in italiano che va in coda alla classica puntata del RadioGiornale con prima le notizie, oppure l'intervista originale in inglese.Buona lettura e buon ascolto! (e fateci sapere nei commenti se gradite l'iniziativa!)
- Versione ITA
- Versione ENG
Cities
Nuovo titolo degli autori Phil Walker-Harding (Imhotep, Bärenpark) e Steve Finn (Biblios). Si tratta di un gioco per 2-4 giocatori, età 10+, della durata indicativa di 30-40 minuti a partita.
I giocatori, attraverso un sistema di draft di risorse e azioni, si sfideranno con l’obiettivo di progettare il miglior quartiere di alcune delle più famose città del mondo.
Editore Devir.
Uscita prevista: agosto 2024
20 Strong: Nemesis
Annunciato dalla Chip Theory Games in un aggiornamento del loro ultimo kickstarter, un nuovo mazzo di gioco di 20 Strong a tema Nemesis su licenza ufficiale Awaken Realms.
In futuro verranno forniti ulteriori dettagli, per ora si sa solo che si potrà giocare (forse) in semi cooperativo.
Uscita prevista: 2025
Republic of Rome Remastered
Ediciones MasQueOca annuncia una nuova edizione del gioco di Richard Berthold e Robert Haines.
In The Republic of Rome Remastered, oltre a una grafica completamente rivista, avremo una versione aggiornata e più in linea con il gioco da tavolo moderno, oltre a una versione in solitario e a dei bot migliorati per il gioco in 2 o 3.
Saranno anche introdotte delle varianti per mitigare il peso dell'alea. Demo a Essen Spiel 2024.
Uscita prevista: 2025
Moon Colony Bloodbath
Nuovo gioco di Donald X. Vaccarino (Dominion) per Rio Grande Games.
Per 1-5 giocatori sarà un engine building in cui l'umanità colonizzerà la Luna come avamposto per le future missioni spaziali. Ma, come suggerisce il titolo, non tutto andrà come previsto: un mazzo di eventi condiviso causerà infausti avvenimenti che spopoleranno la colonia, il giocatore con più sopravvissuti a fine partita sarà il vincitore.
Uscita prevista: 2024
Only Murders in the Building: The Game
Il gioco della serie TV Only Murders in the Building.
A firma di Prospero Hall, in questo gioco di deduzione e piazzamento tessere i giocatori dovranno scoprire l’autore dell’assassinio nell’Arconia Building.
Edizioni Funko Games.
Uscita prevista: 31 ottobre 2024
Context
Nuovo gioco di Aske Christiansen, il designer di Living Forest, per Edition Spielwiese.
Sarà un gioco cooperativo di parole, a comunicazione limitata, in cui, in base a dei termini prestabiliti a tema, dovremo piazzare sulla griglia una serie di parole per ottenere punti.
Uscita prevista: 2024
Trust Me
Thundergryph Games presenterà, tramite Kickstarter, un nuovo titolo di Martino Chiacchiera.
Un gioco puramente di bluff in cui i giocatori giocheranno una carta che potrebbe combaciare con quella che hanno pescato segretamente. Gli avversari decideranno se credere o meno all'abbinamento e si otterranno punti in base all'esito, ove bluffare sarà più conveniente che dire la verità.
Uscita prevista: campagna su KS dal 17 settembre
Dungeon Legends
Rebel Studio propone questo dungeon crawler cooperativo ambientato nell’universo di Avel a firma di Przemek Wojtkowiak.
Il gioco si basa sul deck building del mazzo dell’eroe e si dipana in una campagna rigiocabile di cinque capitoli, ognuno con oggetti, carte, regole e obiettivi speciali.
Uscita prevista: 2024, si punta a Essen.
Agent Avenue
Gioco di bluff e set collection in un mondo di spie antropomorfe con la meccanica “io divido, tu scegli”.
A firma Christian Kudahl (MindBug), Laura Kudahl è un titolo per 2 giocatori, con opzione per arrivare a quattro coi team, ha un gameplay rapido da 20 minuti ed è adatto per tutta la famiglia.
Editore Nerdlab Games.
Uscita prevista: 2024.
SandLand Tactical Battle
Gioco di carte di Skaff Elias (MindBug) e Richard Garfield (Magic) ambientato in un manga di Akira Toryama recentemente trasposto ad anime.
I due giocatori mettono le carte coperte nell’arena e le rivelano una alla volta per compiere le azioni, per eliminare carte avversarie oppure ottenere il predominio sull’acqua. Le carte sono di due tipi: tattica (monouso, si scarta dopo l’uso) e asset (si esaurisce ma resta in campo).
Editore Bandai.
Uscita prevista: 2024.
Moonlight Market
La Queen Games uscirà presto con questo gioco di Dirk Henn (Alhambra, Shogun) in cui saremo mercanti cercatori di gemme e creatori dei più bei gioielli del mercato che si svolge ogni 29 giorni al chiaro di luna. Un gioco di aste e collezione set dalla durata di 45-60 minuti per 1-5 giocatori.
Uscita prevista: 2024
Baghdad: The City of Peace
Dopo Autobahn e Shackleton Base (in uscita a Ottobre), Nestore Mangone e Fabio Lopiano tornano a fare coppia per Alley Cat Games.
Muoveremo il nostro Visir su una rondella per raccogliere attrezzature scientifiche, istruire studenti e tradurre opere. A ogni turno giocheremo una carta, spingendone un'altra fuori dal nostro tableau attivandone l'abilità. Determinati set di icone ci permetteranno di eseguire azioni più importanti e dovremo prestare attenzione al completamento di obiettivi.
Uscita prevista: 2025
Coming of Age
Ludonova rivela la grafica del nuovo gioco di Dani Garcia (Barcelona, Arborea).
Un titolo ambizioso che cerca di ricreare il percorso dell'individuo nelle varie fasi della vita, partendo dall'infazia, passando per l'adolescenza e giungendo infine all'età adulta, determinando i tratti delle varie aree della personalità.
Uscita prevista: 2024/2025.
One Piece Nakama: Friends & Enemies
Gioco italiano edito da Studio Supernova con autore Marcello Bertocchi nel mondo di One Piece.
In questo cooperativo, i giocatori dovranno reclutare nuovi amici e compagni nella ciurma di Cappello di Paglia per sconfiggere gli avversari.
Uscita prevista: Lucca C&G 2024.
Tikal Legend
In occasione del XXV anniversario, Super Meeple annuncia questo gioco basato sulle meccaniche di Tikal ma completamente nuovo, sempre a firma della coppia Kramer e Kiesling.
Per i fan del titolo del 1999 viene assicurata comunque la possibilità di giocare anche al titolo originale.
Uscita prevista: kickstarter a partire dal 22 ottobre.
Souvenirs from Venice
10 anni dopo Deep Sea Adventure Jun Sasaki e Goro Sasaki tornano a fare coppia.
In questo nuovo gioco della Oink Games saremo viaggiatori impegnati in una corsa contro il tempo a collezionare set di souvenir prima che il nostro aereo decolli, scoprendo tessere che formano la città lagunare. Ma attenzione agli “sfamatori” di piccioni, potrebbero guastare i nostri piani.
Uscita prevista: quest'anno
Stamp Swap
Paul Salomon (Honey Buzz) pubblicherà per Stonemaier Games un gioco a tema "collezione di francobolli". Grazie a meccaniche di piazzamento tessere, I cut - you choose e draft, dovremo non solo accumulare francobolli, ma anche assicurarci i più rari per competere alle fiere di settore e vincere il premio di collezionista dell'anno.
Uscita prevista: 2024